Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Proposte aggiornamenti vari

  1. #1
    Guest

    Smile Proposte aggiornamenti vari

    Date le "vecchie" (vecchie per modo di dire XD) tecnologie usate da Altervista, vorrei proporre una serie di aggiornamenti, anche se non so essi siano tutti fattibili.

    Vorrei proporre principalmente 4 cose:

    1.L'aggiornamento da php 5.2.4-dev a php 5.2.5 per chi usa il php5;

    2.Il cambio del php4 col php5.
    Mi spiego meglio: dato che, a marzo 2008, il supporto per php4 verrà interrotto, non sarebbe meglio sostituire il php4 col 5? Chi vorrà utilizzare ancora il 4 potra farlo con lo stesso metodo col quale si usa oggi il 5. E cioè spostando i file solo-php4-compatibili (che saranno poi una minoranza ormai) in una cartella chiamata php4;

    3.Aggiornamento del PhpMyAdmin all'ultima versione disponibile e l'aggiunta di qualche bella skin. Credo che questo sia l'aggiornamento meno "invasivo";

    4.Aggiornamento del MySQL 4 al MySQL 5 e/o l'aggiunta del MySQLi. Anche se credo che questa sia l'operazione più complessa.

    Sì potrebbero fare?
    Grazie a tutti coloro che risponderanno.

  2. #2
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hmetaluni10 Visualizza messaggio
    Date le "vecchie" (vecchie per modo di dire XD) tecnologie usate da Altervista, vorrei proporre una serie di aggiornamenti, anche se non so essi siano tutti fattibili.
    Tutte le proposte sono sempre bene accette. Tuttavia non definirei vecchie le tecnologie solo perché le versioni non sono aggiornate all'ultima versione, poiché diversamente da quanto possa sembrare sono ottimizzate per l'utilizzo su AV (tutto modificato e ricompilato ad hoc).

    1.L'aggiornamento da php 5.2.4-dev a php 5.2.5 per chi usa il php5;
    Se sono state introdotte novità utili e correzioni importanti verrà sicuramente fatto.

    2.Il cambio del php4 col php5.
    Mi spiego meglio: dato che, a marzo 2008, il supporto per php4 verrà interrotto, non sarebbe meglio sostituire il php4 col 5? Chi vorrà utilizzare ancora il 4 potra farlo con lo stesso metodo col quale si usa oggi il 5. E cioè spostando i file solo-php4-compatibili (che saranno poi una minoranza ormai) in una cartella chiamata php4;
    Già se ne è discusso e per ora il cambio non si farà, poiché molti (la maggioranza) utilizza php4, nel futuro si vedrà. Conta che ora non ti è precluso l'uso del 5, basta mettere nella cartella ed eventualemente con pochi comandi via mod_rewrite rendere il tutto invisibile all'utente finale

    3.Aggiornamento del PhpMyAdmin all'ultima versione disponibile e l'aggiunta di qualche bella skin. Credo che questo sia l'aggiornamento meno "invasivo";
    Qui ci si può pensare.

    4.Aggiornamento del MySQL 4 al MySQL 5 e/o l'aggiunta del MySQLi. Anche se credo che questa sia l'operazione più complessa.
    Qui se ne è discusso poco, verrà sicuramente presa in considerazione.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  3. #3
    L'avatar di clanxii
    clanxii non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-08-2006
    Messaggi
    46

    Predefinito

    ci vorrebbe proprio un aggiornamento simile ^^

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Nessun admin risponde?
    Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensano loro.

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    1) Quelle due versioni di php sono identiche, salvo per il nome che gli è stato attribuito.

    2) Non dipende da AlterVista ma di chi usa AlterVista, noi dobbiamo (o comunque cerchiamo di garantire) il pieno funzionamento anche degli scripts più vecchi che non funzionano in php5, quando la % di tali scripts non sarà più particolarmente rilevante allora si potrà ipotizzare un supporto solo php5.
    A giorni sarà comunque online un tool che permetterà anche a chi non conosce mod_rewrite di eliminare il /php5/ nell'url, pur mantenendo la possibilità di usare contemporaneamente nel proprio sito applicativi su php4 e php5

    3) Tale aggiornamento è più estetico che funzionale, è qualcosa che normalmente ha priorità più bassa rispetto ad altre

    4) Vedi 1
    Gianluca

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Grazie per le risposte :)

    Però non sono proprio daccordo sul fatto che mysql4 = mysql5... mmh...
    non si potrebbe far qualcosa di simile a come è stato fatto per il php4-php5?

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    A giorni sarà comunque online un tool che permetterà anche a chi non conosce mod_rewrite di eliminare il /php5/ nell'url, pur mantenendo la possibilità di usare contemporaneamente nel proprio sito applicativi su php4 e php5
    Bisognerà sempre attivare il mod_rewrite?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    scusate la niubbaggine.
    Ci sono novità riguardo il nuovo tool?

    E avrà bisogno del supporto a htaccess attivo?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •