Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: mdb per php

  1. #1
    lospaziodifra non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    14

    Talking mdb per php

    Salve, come da regolamento, ho cercato ma non ho trovato né la risposta né qualcuno che ponesse la seguente domanda: perché altervista non mette a disposizione le funzioni php per mdb access visto il numero di richieste?

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,264

    Predefinito

    e quale sarebbe il numero delle richieste?

  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Mi dispiace anche io volevo usare il database di access che è molto facile, ma non puoi. Puoi solo usare MySQL configurandolo da PhpMyAdmin nella sezione "Tools" nel tuo pannello di controllo.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    lospaziodifra non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    e quale sarebbe il numero delle richieste?
    in più occasioni (usando la funzione di ricerca) si nota qualcuno arrabbiato che fa notare che l'argomento Access è stato già trattato... adesso però fare finta di niente... insomma ho fatto una proposta ma una risposta ufficiale chi me la può dare?

  5. #5
    Ospite Guest

    Predefinito

    In effetti io questo numero di richieste,non lo vedo.
    Come già detto non è possibile utilizzare Access.
    Ma perchè non studi un'pò di mysql?
    Secondo me l'interazione php-mysql è molto più semplice di quella tra php e Access
    Puoi solo usare MySQL configurandolo da PhpMyAdmin
    Quello è solo un tool gestionale.
    Il database non è configurabile, i dati d'accesso sono quelli indicati nella sezione FAQ di AlterVista e non possono essere modificati in alcun modo,come i permessi.
    Puoi solo utilizzare il database per gestire tabelle e records, ovvero le operazioni basilari offerte da questo strumento.
    Gli altri permessi sono disabilitati.
    EDIT: SI fa notare che l'argomento è già stato trattato perchè è così:
    Più volte è stato detto in threads aperti da altri utenti che le funzioni php-Access non sono in alcun modo utilizzabili su AlterVista in quanto non supportate dai server in uso.

  6. #6
    lospaziodifra non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lospaziodifra Visualizza messaggio
    Salve, come da regolamento, ho cercato ma non ho trovato né la risposta né qualcuno che ponesse la seguente domanda: perché altervista non mette a disposizione le funzioni php per mdb access visto il numero di richieste?
    sto ricevendo sempre la stessa risposta che nel forum è stata ribadita come un tormentone: "su altervista puoi fare... non puoi fare..." ma gradirei gentilmente una risposta alla domanda del topic. grazie

  7. #7
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Altervista è già uno dei migliori hosting free (forse anche il migliore) che ti permette di usare MySQL, .htaccess e php (tutte le versioni) mica poi ti può dare tutte le tecnologie esistenti per senza niente, se non mette a tua disposizione questo servizio ci saranno delle ragioni precise, inoltre se vuoi usare un database access usalo da un altro server configurando poi il tuo php come parlatone in vari post, se non capisci chiedi e ti sarà detto!
    Ultima modifica di miki92 : 03-08-2007 alle ore 19.10.19
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  8. #8
    lospaziodifra non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    14

    Red face

    ti ringrazio miki92 per la tua disponibilità e terrò in considerazione ciò che hai detto, ci tengo però a chiarire che ho fatto una proposta in un luogo opportuno e gradirei una risposta opportuna:

    Citazione Originalmente inviato da lospaziodifra Visualizza messaggio
    Salve, come da regolamento, ho cercato ma non ho trovato né la risposta né qualcuno che ponesse la seguente domanda: perché altervista non mette a disposizione le funzioni php per mdb access visto il numero di richieste?

  9. #9
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    La tua domanda era:
    Citazione Originalmente inviato da lospaziodifra
    perché altervista non mette a disposizione le funzioni php per mdb access visto il numero di richieste?
    Per questo non devi chiedere a noi, ma a Gianluca. Comunque non credo che ti risponde, qui solo MySQL, anche io ero accanito a usare access per vari motivi ma non si può e basta. Ecco la risposta che mi è stata data in un vecchio topic quando ero Neofita.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,264

    Predefinito

    lospaziodifra, se io cerco "access OR mdb" nella sezione Proposte\Servizi, escono una manciata di messaggi, di cui (escluso questo) uno solo parla di "access" inteso come database, e tutti gli altri intendono "access denied". Se la mia ricerca è rotta, per favore riporta i link di tutti questi thread in cui si richiede la possibilità di inserire fra i moduli del php quello per utilizzare un DB Access.

    Per quanto riguarda il perché non sia mai stato attivato, è perché l'amministrazione di AlterVista ha scelto di rendere disponibili altre tecnologie. Non hai Access ma hai MySql, e lo sai quando ti registri. Finché una feature non diventa veramente necessaria perché sono in molti a richiederla, e finché non è possibile renderla disponibile a tutti con un certo standard di qualità e sicurezza, questa non viene aggiunta.
    Ultima modifica di dreadnaut : 03-08-2007 alle ore 19.24.47

  11. #11
    lospaziodifra non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    14

    Unhappy

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    (...) Finché una feature non diventa veramente necessaria perché sono in molti a richiederla, e finché non è possibile renderla disponibile a tutti con un certo standard di qualità e sicurezza, questa non viene aggiunta.
    Ho trovato molteplici topic di utenti che fanno richieste e usano database access: link

    Mi sembra un po' contraddittorio parlare di feature necessarie e di alto numero di richieste visto che il premio per le richieste già fatte può essere un rimprovero e qualche topic chiuso. In queste giustificabili condizioni è inevitabile che un argomento trattato più volte nel corso di svariati anni sia destinato alla messa al bando.

    Onde evitare la chiusura di ulteriori topic, rimproveri o fughe di utenti costretti a cambiare hosting, tra i quali alcuni che non avranno ritenuto una buona idea scrivere sul forum (probabile visto l’alta percentuale: 443.182 su 459.527, 95% circa), credo sia logico cercare di soddisfare le esigenze più disparate per un'utenza sempre più vasta e avvalersi di più tecnologie che non sono sostitutive come qualcuno erroneamente fa pensare.

    Infondo le proposte servono ad accontentare entrambe le parti: gli utenti e chi per omaggiarli ne trae profitto. Grazie per l’opinione.

    ps: e’ questo il luogo per le risposte dei gestori di altervista o devo manifestarmi in privato all'amministratore Gianluca?
    Ultima modifica di lospaziodifra : 04-08-2007 alle ore 16.13.37

  12. #12
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Penso che non venga implementato il database di Access perché l'accoppiata vincente è sicuramente PHP+MySQL.

    Citazione Originalmente inviato da lospaziodifra Visualizza messaggio
    ps: e’ questo il luogo per le risposte dei gestori di altervista o devo manifestarmi in privato all'amministratore Gianluca?
    Hai fatto bene a scrivere qui.
    Ultima modifica di funcool : 04-08-2007 alle ore 16.10.20
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  13. #13
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,264

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lospaziodifra Visualizza messaggio
    Ho trovato molteplici topic di utenti che fanno richieste e usano database access: link
    Tre pagine, di cui circa 20 sono veramente collegate ad Access e non risultati errati, su un arco di cinque anni.

    Vorrei solo fare notare che, seguendo le tua statistiche, questo equivale allo 0.1% degli utenti che frequentano il forum, che sono quelli che hanno qualcosa da chiedere di solito. Proiettiamo comunque sul totale degli utenti, lo 0.1% di 459.527 è 460 utenti che hanno bisogno di un database Access, sempre su cinque anni. Vuoi arrotondare a 1000?

    valuta ora:
    • pochissimi necessitano Access
    • non è semplice renderlo disponibile a tutti
    • c'è già mysql - siamo su LAMP qua
    • il suo uso non è controllabile e centralizzabile come quello di Mysql


    Quale vantaggio porterebbe ad Altervista l'aggiunta del supporto Access per Php?

  14. #14
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Allora...

    Access difficilmente lo vedremo qua dato che è una piattaforma proprietaria Microsoft.
    A parte che ci vorrebbe immagino una licenza, su linux è possibile interagire con questi database ma a livello desktop, è problematico (e poco sicuro) abilitarli come servizio per tutti.

    Per risolvere i tuoi problemi esistono TOOL anche gratuiti che ti convertono automaticamente un file access in uno script da usare con MySQL.

    Se il tuo scopo è avere un database in un file, dovresti invece chiedere SQLlite, che praticamente è la versione mdb di linux, il database è un file tranquillamente esportabile.
    Non l'ho mai provato però.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  15. #15
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Smile

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Allora...

    Access difficilmente lo vedremo qua dato che è una piattaforma proprietaria Microsoft.
    A parte che ci vorrebbe immagino una licenza, su linux è possibile interagire con questi database ma a livello desktop, è problematico (e poco sicuro) abilitarli come servizio per tutti.

    Per risolvere i tuoi problemi esistono TOOL anche gratuiti che ti convertono automaticamente un file access in uno script da usare con MySQL.

    Se il tuo scopo è avere un database in un file, dovresti invece chiedere SQLlite, che praticamente è la versione mdb di linux, il database è un file tranquillamente esportabile.
    Non l'ho mai provato però.
    Confermo quello che dice binarysun leggi qui.
    Ultima modifica di miki92 : 04-08-2007 alle ore 18.28.08
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  16. #16
    lospaziodifra non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    14

    Thumbs up

    per rispondere a chi consiglia di adattarsi: purtroppo non conviene convertire più di un database access con tanto di query, report, macro e moduli
    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    • non è semplice renderlo disponibile a tutti
    • c'è già mysql - siamo su LAMP qua
    • il suo uso non è controllabile e centralizzabile come quello di Mysql
    Credo sia difficile dimostrare la necessità di un servizio la cui mancanza è la possibile causa della migrazione di utenti verso altri hosting. Questo era un topic che necessitava di un post, non vedo perché spenderne tre per ostacolare una proposta che viene incontro a dozzine di utenti, quelli dimostrabili ovviamente.

    Visto che non ho mai escluso l'ipotesi dell'impossibilità tecnica, attendo un'eventuale verdetto di chi mette mano ai server e ha un reale potere decisionale sulle proposte. Comincio a pensare che abbia scelto il mese sbagliato, in tal caso buone vacanze (a chi le fa )
    Ultima modifica di lospaziodifra : 04-08-2007 alle ore 20.15.53

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    lospaziodifra, qui nessuno vuole ostacolare nessuno.
    Si sta soltando discutendo su un argomento.

    Quando ci sono diversi pensieri in ballo, è normale che ci sia un po' di attrito, ma non per questo bisogna inalberarsi più del dovuto.

    Il gran capo in questi giorni è preso dall'aggiornamento del portale e del forum, quindi questi topic non hanno la massima priorità.


    Ciaooooo!!!!!

  18. #18
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    No per essere ficcanaso, ma a cosa ti serve un database access? Scusa e vero che ci sono script che lo vogliono, ma basta poco per cambiare e farlo diventare un MySQL. Che credi? Anche io vorrei a tutti i costi un database access perchè è abbastanza facile usare le tabelle. Ma non possiamo usarlo.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •