Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 120 di 208

Discussione: [ufficiale] Nuovo sito e forum per Altervista

  1. #91
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    confermo che con FF il problema codifica sembra risolto!!

  2. #92
    Guest

    Predefinito

    Io vedo sempre quelle "à*³" sul post:http://forum.it.altervista.org/showp...3&postcount=83

  3. #93
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,260

    Predefinito

    il problema sembra limitato ad IE al momento, e colpa di quei tre simbolini in cima che fanno impazzire tutto.

  4. #94
    Guest

    Predefinito

    Siamo (in verità solo mak) giunti alla conclusione che ciò che si scrive con IE si vede bene solo con IE, viceversa chi usa FF vede bene solo ciò che è scritto con lo stesso.


    Ciaooooo!

  5. #95
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Confermo che vi è un problema di codifica SOLO con IE, ho testato solo con IE7, non sò se le versioni più recenti ne risentano o meno.

    Il problema è che nonostante l'impoistazioni del charset IE continua a usare una codifica UTF-8.
    Si preferisce non modificare da ISO a UTF per non "sballare" tutti i precedenti Post.
    Stiamo cercando una soluzione, vi daremo info appena possibile.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  6. #96
    Guest

    Predefinito

    Confermo, con IE6 (mak, più recente del 7 non credo esistano ).

    Ho provato anche con quella automatica (parlo sempre di IE) ma non ha effetti.


    Ciaooooo!

  7. #97
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    sorry intendevo più vecchia.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  8. #98
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Io con FF riesco a vedere lettere come

    àèùìòç@€, ma sopra alla pagina, in cima, resta sempre questo simbolo 

  9. #99
    Guest

    Predefinito

    non è che state facendo pubblicitÃ* a firefox eh? Con IE ancora niente..ciao

  10. #100
    Guest

    Predefinito

    Raga e successo qualosa, vedo dei punti di domanda anche nella home del forum adesso

  11. #101
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dharlet Visualizza messaggio
    Raga e successo qualosa, vedo dei punti di domanda anche nella home del forum adesso
    per me non è una novitÃ*! li stò vedendo da un pezzo, loro, i caratteri giapponesi e alcuni arabi!

  12. #102
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,260

    Predefinito

    io avanzo questa ipotesi: il simbolino che vedete in cima alla pagina con Firefox e' l'iniziatore per l'UTF-8 che si mette nei file di testo per specificare la loro codifica. Con IE non appare perche' vedendolo, considera l'intera pagina UTF-8 e quindi sparisce, ma tutte le lettere accentate e i vari simboli vengono convertiti in modo sbagliato, e gli utenti di IE vedono caratteri cinesi. Su Firefox non succede, perché usa la codifica specificata nell'<head> della pagina.

    Quando gli utenti di IE scrivono un messaggio, lo inviano come UTF-8, perche' loro vedono la pagina cosi'. Il messaggio finisce nel database e nelle pagine, che pero' sono ISO-8859-1[5], e quindi i caratteri impazziscono di nuovo e gli utenti di Firefox vedono punti di domanda e parole smangiate.

    Non appena il problema sara' risolto, gli utenti di IE non vedranno piu' bene i loro messaggi, che prima per loro erano corretti perche' IE era in errore. Quindi, non sporcate il forum, utenti di IE, andatevene! no vabbeh, basta che non usiate lettere accentate

    come risolvere il problema? boh!

    l'iniziatore dell'UTF-8 e' all'inizio di qualche file modificato di recente usando un'editor che l'ha piazzato li senza dir niente. Ovvio che se si riapre i file con lo stesso editor, i simboli non si vedono ma vengono usati per settare la codifica. Bisogna prendere qualcosa di grezzo (e piu' grezzo del Blocco Note!) e guardare gli ultimi file modificati e togliere quei tre simbolini, ovunque appaiano all'inizio di un file
    Ultima modifica di dreadnaut : 30-07-2007 alle ore 18.02.21

  13. #103
    Guest

    Predefinito

    beh intanto si puo risolvere scrivendo e' al posto di èoppure a' al posto di à :)

  14. #104
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,260

    Predefinito

    Notavo adesso guardando il validator che (a parte gli errori di validazione) i caratteri malvagi sono presenti anche nella home, ma la pagina è UTF-8 quindi non lo vediamo. (Se aprite il sorgente come ISO-, sono proprio li!)

    Dovrebbero essere quindi nel file che contiene l'header comune di tutte le pagine!

    E a quanto pare, è male che siano li:
    Byte-Order Mark found in UTF-8 File.
    The Unicode Byte-Order Mark (BOM) in UTF-8 encoded files is known to cause problems for some text editors and older browsers. You may want to consider avoiding its use until it is better supported.
    Ultima modifica di dreadnaut : 30-07-2007 alle ore 18.21.22

  15. #105
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Immagino vi riferiate a quei 3 caratteri in testa alla pagina, proprio all'inizio:
    
    Non mi risultano affatto nuovi, ci è accaduto anche a lavoro (usiamo JSP vabè ma in questo caso è identica la cosa),
    ora è passato tanto tempo mi ricordo DUE probabili cause:
    1) a quel tempo fu colpa di un editor non convenzionale di testo usato da un collega (detto "er fruttafreskissima" tanto per dare un'idea ) che non salvava i file nella giusta codifica. Non era il solito editor di sviluppo ma aveva una funzione di replace su più file reputata interessante e quindi adottato, creando la "piaga" di quei caratterini 

    2) include-file di due pagine entrambe dichiaranti encoding diversi, tipicamente quella "includente" con encoding iso-8859-1 e quella inclusa dichiarante un fiducioso utf-8

    Pare che quei caratteri siano denominati BOM (Byte Order Mark, ho cercato un po' in giro) http://www.sitepoint.com/print/html-...perfect-markup alla sezione 13.

    la butto lì senza alcuna precisa convinzione sulla causa, perdonate la pessima memoria, ma ho pensato potesse servire come direzione...

    edit:
    WOW notare la coordinazione (quasi da nuoto sincronizzato ) tra il mio messaggio e quello del buon dreadnaut, entrambi sul BOM..
    la sua citazione avvalorerebbe ulteriormente la causa numero 1) che mi ricordavo, cioè dell'editor di testo usato.
    Ultima modifica di heracleum : 30-07-2007 alle ore 18.22.08
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  16. #106
    Guest

    Predefinito

    infatti, sopra a tutto visualizzo:
    
    comunque ora ho scaricato fire fox ! Ciaooo

  17. #107
    Guest

    Predefinito

    l'ho notato anche io stamattina, ma non ho trovato un post dove farvi i complimenti..il nuovo logo e il sito sono molto più stilosi ora :D

  18. #108
    Guest

    Predefinito

    Non ho capito perchè nn basta semplicemente cambiare l' encoding della pagina...

  19. #109
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,260

    Predefinito

    perché ora c'e' quello corretto. se lo cambi e ci metti quello sbagliato, non funziona più

  20. #110
    Guest

    Predefinito

    e perchè con IE non và? ciaooo

  21. #111
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,260

    Predefinito

    è scritto al post #102 - IE da priorità al marker invece che al tag nell'head

  22. #112
    Guest

    Predefinito

    ok, quindi tutti con FF
    P.S. non sarà discriminazione ?

  23. #113
    Ospite Guest

    Predefinito

    ma hai caratteri cos'e' successo???? guardate i vostri post
    Cmq Q8 con tutti.....dacchito mi ero un po' preoccupato...eheheheh...pensavo avessi sbagliato link.

  24. #114
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi, o vi date una calmata o iniziamo a cancellare i post inutili ;)


    Ciaoooooo!

  25. #115
    cod2clan non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-08-2006
    Messaggi
    166

    Predefinito

    complimenti bel ringraziamento...

  26. #116
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Sarebbe un lavoro mastodontico, ma perché non mettersi nel giusto?
    Aprire i file di traduzione e inserire tutti i caratteri in modo &eccetera, impostare una codifica UTF-8 e aggiornare di conseguenza il DB.
    Sbaglio o lavori mastodontici sono stati fatti anche quando è stato effettuato il cambio di board in passato?

    Si comincia a parlare di un it.altervista.org... Quindi un UTF-8 è in piena regola!

    Mak... Non si può fare come per le traduzioni di MyBBulletin?
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  27. #117
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,260

    Predefinito

    Solitary, lo sai vero che non c'è alcun vantaggio ad usare UTF-8 o ISO-qualcosa? è solo una questione di codifica, di convenzioni diverse. "Mettersi nel giusto" in questa situazione non vuol dire niente, non c'è un "giusto".

    Se il tuo editor salva UTF-8, usi UTF-8 come codifica; se salva ISO- usi quella, fine. Si tolgono quei tre caratteri dalla pagina dell'header, o la si salva ISO- e bon, è finita, senza stare a convertire tonnellate di roba, stare a cambiare le tabelle del db, etc

    edit: poi in effetti se inserisci tutto come &entity;, cambiare in UTF-8 è completamente inutile. Si usa unicode per non usare le entities, ma mettere i caratteri direttamente !
    Ultima modifica di dreadnaut : 31-07-2007 alle ore 00.14.23

  28. #118
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Si, effettivamente come l'ho scritto sembrano due cose da fare insieme... in realtà sarebbe stato più corretto mettere un punto elenco per chiarire che erano opzioni differenti.
    Chiedo scusa per la poca chiarezza.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  29. #119
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cod2clan Visualizza messaggio
    complimenti bel ringraziamento...
    No comment!!
    Ormai è un po' di tempo che bazzico da queste parti...
    Non mi meraviglio più di tanto.

    Un saluto

  30. #120
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    In risposta avanzata, se si scrive del testo e poi si varia la modalità dell'editor... Si perde tutto il testo sia in una direzione che nell'altra.

    Mozilla Firefox 2.0.0.5
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •