Visualizzazione risultati 1 fino 29 di 29

Discussione: [TOP100] modifiche

  1. #1
    Guest

    Predefinito [TOP100] modifiche

    apro questo thread alla luce di quanto emerso nel 3d presente su servizi ed invito a chi volesse formulare un nuovo
    metodo di valutazione a postare le proprie proposte

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Sicuramente una classifica fatta per categorie come già detto da Assimo (http://forum.altervista.org/showpost...6&postcount=47) e sembra anche già confermata da Gianluca è una buona cosa.
    Io aggiungerei solo di penalizzare (questo lo dico sopratutto per una questione di decoro di AV) quei siti che non rispettano determinati canoni riguardanti sopratutto i loro contenuti.
    Ciao!!!

  3. #3
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Prima di proporre modifiche, vorrei sapere il significato del giudizio che ora viene chiesto al momento della validazione visuale: incide sul voto della top100 oppure è stato messo in previsione della directory o cosa?


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    premetto che il metodo adottato :divisione top100 e procedura che limiti i click mi soddisfa

    tuttavia è vulnerabile!
    per limitare ulteriormente i falsi voti avrei studiato un metodo ;)
    sul concept di adword ! che limiterebbe il peso dei voti in caso di rapporto visitatori voti prossimo ad 1!

    ciaö

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    il voto da 1 a 5 spero per ora non influisca (e comunque non credo possa piu' di tanto visto che chi votava prima adesso probabilmente votera' sempre 5...)

    Comunque seguendo il modello adwords e' possibile mettere un limite alla lista votabile con un sistema proporzionale...
    esempio semplice per spiegare meglio:ho un sito da 25 visite al giorno e ottengo da 1 a 5 voti: il punteggio va da 1 a 5;
    25 visite e da 6 a 10 voti: il punteggio va da 1 a 4; ...
    25 visite e da 21 a 25 voti: l'unico punteggio disponibile e' 1

    in questo modo si dovrebbe equilibrare leggermente la cosa...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    non è giusto hai anticipato tutto rovina sorprese...hihihi

    l unico problema è far partire tutto il sistema dopo un tot di visite x non svantaggiare chi ha pochi visitatori.

    speriamo prendano in considerazione questa proposta !

    hihihi

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Io proporrei un'altra cosa... perchè non premiare chi riesce a incrementare maggiormente le visite?
    Mi spiego meglio:
    invece di basare la classifica sul numero assoluto di visite mensili, si classificano i siti in base all'aumento di visite rispetto al mese precedente...
    In questo modo ognuno cercherà non solo di mantenere le prprie visite, ma di aumentarle mese per mese...

    Potrebbe essere "la top 10 (25, 50,100) dei siti più promettenti".

    Ciao

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    non è giusto hai anticipato tutto rovina sorprese...hihihi

    l unico problema è far partire tutto il sistema dopo un tot di visite x non svantaggiare chi ha pochi visitatori.

    speriamo prendano in considerazione questa proposta !

    hihihi
    Premetto che non ho parlato via pm con gianluca...
    concordo con sweden per la partenza dopo x visite, direi proporzionale all'andamento globale della classifica...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Beh, la proposta del modello adwords mi sembra buona. Ma in questo caso le visite verrebeero contate?

  10. #10
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    mi sono appena accorto del nuovo bannerino della top100 e del nuovo sistema, che rimanda a una pagina dove devi dare conferma del tuo voto digitando un codice di sicurezza e che in più devi dare un giudizio da 1 a 5..
    Era stata data una comunicazione di ciò oppure ce ne siamo accorti prima di una newsletter?
    é cambiato solo questo o anche il sistema della top100??

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ce ne siamo accorti prima della newsletter
    penso sarà comunicato a breve ufficialmente .

  12. #12
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Chi sta su AlterVista da un po' sa che è nostra abitudine cercare di limitare il numero di newsletter a pochi invii con informazioni più concentrate.

    Tutto quello che si sta vedendo ora sul fronte top100, portale, categorie ecc ecc rappresenta una serie di modifiche pilota che, a seconda del gradimento da parte della community, potranno essere soggette a sostanziali modifiche, la newsletter sarà quindi mandata quando tutte queste migliorie (ci si augura siano tali) sarannno maggiormente definite.
    Gianluca

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    ....la newsletter sarà quindi mandata quando tutte queste migliorie (ci si augura siano tali) sarannno maggiormente definite.
    A proposito di migliorie....
    Da quando mi sono registrato su AV e ho inserito il bannerino della top 100 mi sono sempre chiesto una cosa...
    Perchè quando si vota il sito non compare il punteggio che il sito ha totalizzato??
    Andrebbe bene anche quello delle 24h precedenti...
    Capisco anche che per AV sia più conveniente fare vedere altri siti casuali... ma sarebbe carino (a mio avviso) fare comparire il banner del sito votato con il punteggio totalizzato.
    Cosa ne pensate???

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Questa potrebbe essere un buona idea.
    Siccome i banner dei siti che si visualizzano sono sempre più di uno, magari il primo banner potrebbe essere quello del sito votato con relativo punteggio e a seguire gli altri.
    Ciao!!!

  15. #15
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Anche io ritengo che sia una buona idea, fra l'altro nelle informazioni disponibili sarebbe utile conoscere la posizione del mese precedente per capire se il sito migliora o meno.

    Secondo me il voto (qualunque voto) non dovrebbe influire sulla classifica perchè penso che difficilmente qualcuno perda molto tempo a fare valutazioni approfondite.
    Mi spiego meglio, io non saprei dire subito se dare un 5 o un 1 perchè non so se votare i contenuti, la grafica, etc...
    Dovrei fare una media valutando tutto e non credo che il visitatore perda tutto questo tempo per dare un parere.
    In base a quello che penso andava bene il sistema di prima (voto, non voto) a cui và aggiunta la conferma visuale per evitare script automatici.
    Lo sforzo richiesto al navigatore diventa minore e più accessibile perchè non è costretto a vedere tutto il sito ma solo quello che gli interessa..

    Mi sbaglio?

  16. #16
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    ma scusami se vai a votare un sito, gli dai il voto più basso? piuttosto faccio a meno di votarlo...!
    concordo con : il nuovo sistema con il codice da inserire per convalidare il voto, e il fatto che compaiano altri banner degli utenti altervista(così si conoscono siti che altrimenti sarebbe difficile scovare...), la possibilità di vedere le posizioni delle classifiche precedenti, un pò di statistiche, come quelle che offre shinystat più o meno anche il panello di controllo

    discordo con : l'inserire il voto da 1 a 5, come già detto,se lo voto è perchè mi piace, perchè mai devo mettere un'altro voto..?

    questo per ora è quello che penso...

  17. #17
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    imho, anche il fatto di perdere tempo inserire un codice di validazione di sicurezza porta via voti,. perchè il navigatore medio non ha tutta questa voglia di perdere tempo a votare così minuziosamente.
    il sistema di prima per quanto concerne 'dare il voto' era più semplice e diretto!!
    la vera rivoluzione dovrebbe essere fatta nel sistema della classifica e non tanto nel come dare il voto!!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Diciamo che l'inserire il voto da 1 a 5 come anche il codice validante, potrebbe essere scomodo per quel visitatore che gli viene in testa di votare il sito così tanto per e poi si ritrova a non dare un semplice click ma a fare ancora altre azioni.
    Però ricordo che alcune top100 utlizzano sistemi simili. Non proprio così... ma più o meno richiedono quasi tutte la validazione del voto attraverso un altro click.
    Vada anche il voto da 1 a 5, questo per dare un giudizio un pò più variegato (a chi se la sente di farlo), ma il codice di validazione andrebbe tolto.
    IMHO

    Ciao!!!
    Ultima modifica di vincenzoriccio : 26-07-2007 alle ore 13.44.20

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mircosw
    la possibilità di vedere le posizioni delle classifiche precedenti, un pò di statistiche, come quelle che offre shinystat più o meno anche il panello di controllo
    Si certo!! Questo dal punto di vista del WebMaster....
    Ma sarebbe carino (come nei migliori metodi di votazione) dare la possibilità al visitatore di poter vedere i risultati del proprio voto.

    Ciaoooo AURF!!!

  20. #20
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mircosw
    ma scusami se vai a votare un sito, gli dai il voto più basso? piuttosto faccio a meno di votarlo...!
    Infatti per me è inutile dare la possibilità di un voto negativo.

    Ad esser precisi non è realmente negativo perchè la scala parte da sufficiente fino all'ottimo..
    Altrimenti come dici tu non conviene votarlo..
    Un voto è qualcosa che serve ad apprezzare il lavoro fatto, nel caso in cui si debba valutare negativamente basta non perdere tempo a votare..

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da unlocketor
    Infatti per me è inutile dare la possibilità di un voto negativo.

    Ad esser precisi non è realmente negativo perchè la scala parte da sufficiente fino all'ottimo..
    Altrimenti come dici tu non conviene votarlo..
    Un voto è qualcosa che serve ad apprezzare il lavoro fatto, nel caso in cui si debba valutare negativamente basta non perdere tempo a votare..
    bah la questione dell'inserire un giudizio la trovo superflua ( probabilmente avrà una funzione nella nuova costruzione della directory )
    almeno sarà alquanto dispersiva di voti

    il giudizio se non corroborato con un nuovo criterio di valutazione andrà a ridurre drasticamente i voti "ragionevoli" non colui che sta dalla mattina alla sera a votarsi

    quindi a parer mio o si studia un nuovo criterio di classifica, o alla fine l'inserimento del giudizio andrà contro i voti effettivi e non contro chi si cambia l'ip per votarsi

    in breve
    ---
    1)giusto inserire il captcha per eliminare i banner posti in iframe e nascosti nei posti + disparati
    2)inserimento giudizio (superfluo se non si hanno notizie di come sarà strutturato e talvolta contro chi usa la top100 con giudizio "avrebbe meno voti" a discapito di chi si autovota o usa altri trucchi )
    3)modifiche al criterio di classifica , introduzione di una struttura tipo adwords
    quindi che tenga conto delle visite e dei voti ...
    4)ulteriori modifiche di "estetica" scusate se le chiamo così ma sarebbero un surplus...ma sempre utile ( gloriabonaveri's post)
    Ultima modifica di Swedenfox : 26-07-2007 alle ore 18.18.11

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mircosw
    ma scusami se vai a votare un sito, gli dai il voto più basso? piuttosto faccio a meno di votarlo...!
    Concordo pienamente!
    Come già suggerito, sarebbe carino mostrare i voti (e eventualmente altre statistiche) del sito che si è appena votato

    Un esempio... giudicate voi... nel mio sito ho implementato un sistema che permette di votare la pagina che si sta leggendo senza aprire nuove finestre e altre scocciature... risutato? i voti sono meno dell'1% dei visitatori...
    Se volete vedere i grafici andate nella sezione Altro -> Giudizi degli utenti e cliccate su i numeri dei voti...
    Ciao

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    m spiegate una cosa come faccio a vedere la media di punti (1-5) che il mio sito ha

  24. #24
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non credo che al momento sia una cosa possibile.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    scusate forse non c'entra con l'argomento ma per proporre categorie invece di mandare email??^_^..grazie :D

  26. #26
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Devi compilare il form per suggerire una categoria.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  27. #27
    Guest

    Predefinito categoria

    scusate anke io ho lo stesso problema dove inserire il sito nella nuova directory ,il mio è di grafica e non vedo nessuna voce attinente , questo form dove lo trovo?

  28. #28
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Cerchiamo di non proseguire nell'OT dopo il mio messaggio: qui si parla di TOP100, non di directory.

    @graficapaola: il form da compilare ti viene presentato quando fai il login nel tuo pannello di amministrazione; nel caso tu l'avessi respinto, dovrai attendere l'entrata in "azione" della nuova directory.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  29. #29
    Guest

    Lightbulb

    Sono d'accordo sul fatto di far vedere le statistiche dopo il voto, meglio se con un grafico così' fa più effetto. Poi a mio parere si potrebbe fare così: Dopo il voto mettere dei link che permettano di segnalare il sito via e-mail a una altra persona (se il sito piace una persona ha piacere a segnalarlo a un amico) e poi un link con "aggiungi a preferiti/segnalibri"

    Altra proposta: dopo il voto si potrebbe far commentare il sito o magari fare in modo che si possa mandare un e-mail al webmaster così tutti possono avere dei consigli su come migliorare il sito.

    Mi rendo conto che non sto chiedendo poco, ma sono solo suggerimenti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •