Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: [.htaccess] Maggiore possibilità di configurazione

  1. #1
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito [.htaccess] Maggiore possibilità di configurazione

    Sto procedendo al restauro di un mio sito qui su AV.
    Una volta terminato il lavoro però dovrò scegliere se mantenerlo su AV o se spostarlo su un account di un servizio gratuito e concorrente.

    La mia scelta gira tutta intorno al file .htaccess che su AV, oltre al mod_rewrite a cui non sono interessato, non mi è permesso di sfruttare come si potrebbe.
    L'altro provider invece mi consente di effettuare molte personalizzazioni, fra le quali ad esempio c'è quella che al momento mi interessa maggiormente: impostare le pagine di errore.
    Qui su AV sono disponibili le semplici pagine statiche "not_found" e "access_denied" mentre io gradirei poter scegliere di più.
    Potrei ad esempio sfruttare il PHP per migliorare l'utilità delle pagine di errore.
    Potrei impostare un particolare header per una particolare estensione di pagina (anche questo è già stato richiesto).
    Potrei impostare tante belle cose, basta solo che AV me lo conceda.

    Ad essere sinceri, c'è anche un'altra questione.
    Il sito restaurato sarebbe anche ottimizzato per ospitare la pubblicità.
    Sull'altro servizio posso addirittura scegliere di inserire pubblicità esterna.
    Restando su AV non dovrei preoccuparmi della gestione della pubblicità e ci guadagneremmo entrambi (utente e gestore).

    Prima di terminare il mio lavoro ci vorrà ancora un po' di tempo e quindi con calma chiedo gentilmente a Gianluca di poter disattivare varie restrizioni al file .htaccess.

    Grazie.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Esistono delle motivazioni legate alla sicurezza che richiedono il mantenimento di determinate restrizioni sulla modifica di alcuni aspetti della configurazione di Apache/PHP, lasciare modificabili determinate impostazioni a noi non costerebbe nulla ma chiaramente comprometterebbe seriamente la sicurezza degli accounts, cosa che chiaramente è necessario evitare, anche a scapito di una flessibilità inferiore.

    Per quanto concerne il tuo problema esiste in realtà un supporto alle pagine d'errore dinamiche senza neanche bisogno di usare gli .htaccess, è sufficiente usare not_found.php e access_denied.php

    In merito ad altre direttive di cui parli se posti un elenco preciso si può vedere se in esso ci sono funzionalità che si possono attivare senza creare i problemi sopra descritti.
    Gianluca

  3. #3
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Da quando sono attive le pagine *.php?
    Ora testo, grazie.

    Per le altre direttive, vedo strada (restyling) facendo.
    Casomai continuerò a postare in questa stessa discussione.

    Ad ogni modo grazie mille della risposta.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Normalmente quasi ogni giorno vengono aggiunte nuove funzionalità e riviste quelle già presenti, però per motivi pratici sulle newslette e nel forum vengono riportati annunci relativi alle cose più "grosse".

    Quanto ti ho scritto è stato comunque aggiunto anche nelle faq.
    Gianluca

  5. #5
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Secondo la mia personale opinione sarebbe utile per tutti se ci fosse una discussione che annuncia anche le piccole modifiche.
    Se io vedo in rilievo una discussione che annuncia la ristesura del regolamento del forum, vado subito a leggerlo altrimenti do per scontato di conoscerlo e non vado ogni settimana a ricontrollarlo.
    Ho reso l'idea?
    Se addirittura vengono implementati o migliorati i servizi di AV, non vedo perché non fargli pubblicità.
    Così AV fa bella figura e gli utenti possono affezionarsi maggiormente scoprendo nuovi orizzonti da percorrere con le varie funzionalità.

    Grazie ancora.
    Ajò!
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 16-08-2006 alle ore 11.31.37
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Vedremo che si può fare
    Gianluca

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    not_found.php è attivo ? quindi ora è possibile usare php per conoscere la pagina a cui l'utente tentava di accedere ?

  8. #8
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Si ora si può.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    giusto per non andare OT, è stato aperto un thread su not_found.php nella corretta sezione

    http://forum.altervista.org/showthread.php?p=446622

    invito chi ne sa' più di noi a illuminarci per sfruttare al meglio questa nuove pagine dinamiche

  10. #10
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Io invece per restare in argomento proprorrei la personalizzazione dei messaggi d'errore tramite .htaccess

    ErrorDocument 404 /errori/404.php
    Eccettera

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92
    Io invece per restare in argomento proprorrei la personalizzazione dei messaggi d'errore tramite .htaccess

    ErrorDocument 404 /errori/404.php
    Eccettera
    La personalizzazione dei messaggi d'errore è già attiva.
    Può essere utilizzata con l'htaccess oppure senza,scegliendo nomi prestabiliti per i diversi tipi di errori.

  12. #12
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    probid qui sbagli...ho provato personalmente a usare l'.htaccess ma non funziona e mi è stato anche detto da un moderatore tempo fa, poi per le pagine in php a me non funzionava nè php che html ma però ci sono riuscito facendo io uno script php preso da internet

  13. #13
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92
    ho provato personalmente a usare l'.htaccess ma non funziona e mi è stato anche detto da un moderatore tempo fa, poi per le pagine in php a me non funzionava nè php che html ma però ci sono riuscito facendo io uno script php preso da internet
    L'.htaccess funziona, va detto che ha una sintassi molto complessa (e poco intuitiva), e se vie fatto girare uno script errato la macchina lo rinomina automaticamente per metterlo offline (rimane nello spazio ma rinominato).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  14. #14
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Leggi qui.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •