Pagina 6 di 8 PrimoPrimo ... 45678 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 180 di 230

Discussione: [php 5] Thread "ufficiale"

  1. #151
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    Ok, visto che dopo QUATTRO MESI (!!!!!!) NESSUNO m'ha ancora risposto e che questo è un thread ufficiale su PHP5 aperto appositamente per richiedere funzionalità e segnalare problemi, riscrivo il mio appello e aspetto una risposta.....

    -------------------------------------------------

    Vorrei richiedere anche l'attivazione dell'estensione mbstring, per la gestione delle stringhe multi-byte, che sono utilissime, quasi indispensabili per siti che usano UTF-8.

    Mi trovo costretto a richiedere questa estensione, perché impostare UTF-8 come encoding di default tramite la setlocale() non è sufficiente per molte operazioni (anche le più banali) di elaborazione delle stringhe UTF-8. Inoltre credo proprio che fornire quest'ottima gestione delle stringhe multi-byte farebbe fare, diciamo, un salto di qualità al servizio ;)

    -------------------------------------------------

    Quattro mesi sono tanti, rendetevene conto... va bene che non potete rispondere a tutti i thread, ma questo è un thread ufficiale, merita un'attenzione particolare, soprattutto ora che PHP4 è obsoleto e conviene a tutti passare a PHP5!
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  2. #152
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Al di là del fatto che questa sezione non prevede una replica sistematica ai threads postati, una delle ragioni per cui in alcune occasioni non è possibile avere risposta è anche per la quantità dei post.

    Se tu avessi eseguito phpinfo() avresti visto che, già da mesi mbstring è disponibile sia per php4 che php5
    Ultima modifica di Gianluca : 19-02-2008 alle ore 13.26.28
    Gianluca

  3. #153
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    Gianluca l'ho fatto 1 mese fa, esattamente il giorno in cui ho scritto il post (ovvero il 31 Gennaio), e il phpinfo() non me lo segnava ancora, quindi non sono mesi. Ti posso anche garantire che non mi può essere sfuggito all'occhio xke ho usato la ricerca del browser x cercare nella pagina.

    So che per la quantità dei post OVVIAMENTE non potete leggere e rispondere a tutti, ma essendo questo un post "ufficiale" di un servizio offerto (servizio che tra l'altro converrebbe sostituire al php4 data la cessazione del supporto ufficiale per tale versione) supponevo gli venisse data un po' più d'importanza rispetto agli altri thread... anche perché se si tratta di un problema di codice o altre cose banali ci siamo noi utenti che possiamo aiutare, ma quando si tratta di richieste di funzionalità o modifiche ai servizi o altro di questo genere siete solo voi che potete dare una risposta, non certo noi.
    Inoltre credevo rispondeste qui per dire che l'avevate attivato, visto che a molti post precedenti è stato risposto quasi subito, che (come appena detto) il phpinfo() non me lo segnava eche nelle newsletters non era stato annunciato nulla a riguardo.

    Comunque vabbè, l'importante adesso è che la funzionalità sia attiva, non solo x me ma, ovviamente, x tutti quelli che utilizzano UTF-8. Controllo subito se il phpinfo() me lo segna attivo, non vorrei ci fosse qualche problema col mio account e magari era x quello che non me lo elencava nella pagina.
    In caso affermativo, ovviamente, lo scrivo immediatamente qui...
    Ultima modifica di mattemod : 19-02-2008 alle ore 18.34.43
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  4. #154
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La funzionalità mbstring è attiva dallo scorso anno, già prima del tuo precedente post, se non erro parliamo dei primi di Dicembre. In ogni modo ti prego di verificare nel phpinfo per quel che concerne anche il tuo account.

    Le newsletter sono poco frequenti e sintetiche, nel rispetto della community, questo implica il fatto che includano solo le modifiche più consistenti. A fianco a mbstring settimanalmente vengono aggiunte o modificate cose, riportarle tutte in una newsletter pubblica sarebbe bello ma impensabile.
    Gianluca

  5. #155
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    Addirittura Dicembre?! Allora c'era decisamente qualcosa che non andava, xke sono stato tutte le vacanze di natale/capodanno a vedere se era attivo, visto che allora avevo il tempo libero x lavorare al sito... e cmq sarei un cretino se prima di insistere per una nuova funzionalità non controllassi se è già stata attivata ^^

    Cmq ho controllato e ora effettivamente me lo segna come attivo, sia in php4 che in php5... Ti assicuro cmq che prima non c'era, ma non mi viene in mente quale possa essere stato il problema, anche xke un bug del phpinfo() mi sembra troppo strano essendo una funzione stra-usata e probabilmente la prima che viene testata ogni volta dagli sviluppatori di PHP, inoltre in locale ce l'ho sempre avuto in elenco mbstring anche con le versioni del php qui su AV... Boh, sono contento che si sia risolto, ma non ho idea di cosa possa essere stato, casomai faccio una ricerca online e se trovo un problema del genere lo scrivo qui, così magari evitiamo che si possa ri-verificare in futuro...
    Ultima modifica di mattemod : 19-02-2008 alle ore 20.37.24
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  6. #156
    Guest

    Predefinito

    io ho messo tutti i file del vbulletin che avevo in php nella cartella php5 e ora quando avvio il sito basta mettere il dominio no?devo lasciarli in \php5\ o solo in \?

  7. #157
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se non hai utilizzato il mod_rewrite, per accedere ai file che sono nella cartella "php5" devi aggiungere "php5" subito dopo al nome del dominio per accedere al contenuto di quella cartella.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #158
    Guest

    Predefinito

    quindi sposto tutti i file in \?sennò dimmi come mettere in automatico php5 dopo il dominio

  9. #159
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Dipende, sei sicuro che vBulletin abbia bisogno di PHP 5 e non gli basti PHP 4?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #160
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Vbullettin, anche nelle ultime versioni, non esige php5, quindi ti consiglierei di installarlo su php4
    Gianluca

  11. #161
    tryhere non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    757

    Predefinito

    il supporto php5 è destinato a rimanere per sempre nella cartella php5 o diventerà predefinito?

  12. #162
    Guest

    Predefinito

    Sicuramente, prima o poi, diventerà di default, ma è difficile dire quando.


    Ciao!

  13. #163
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti, vorrei un'informazione:
    ho wordpress installato in /blog/. So che wordpress non richiede php5 per funzionare, ma ho bisogno di installare un plugin che lo richiede.
    Dovrei quindi spostare il blog da /blog/ in /php5/blog/. Basta spostare (e configurare l'.htaccess), o è necessario riconfigurare qualche impostazione (non sò, relativamente al database, alla localizzazione del blog stesso...)
    Grazie in anticipo per l'aiuto

  14. #164
    Guest

    Predefinito

    Non sarebbe ora ormai di mettere php5 di default (e magari php4 in una cartella apposita)???

    Il supporto di php4 è terminato da mesi ormai e non è più molto sicuro continuarlo ad usare...

  15. #165
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    Concordo: anche secondo me è meglio mettere PHP5 di default e PHP4 nella directory /php4/

    @ simoxz:
    Non ho ancora mai usato wordpress, ma le 3 soluzioni più probabili sono:
    1. non necessita di alcuna modifica se spostato di directory in quanto vede da solo il path assoluto della directory in cui si trova e "si regola" di conseguenza
    2. durante l'installazione viene generato un file di config nel quale viene scritto anche il path della directory in cui si trova wordpress, quindi basta modificare il path in tale file
    3. sempre durante l'installazione viene inserito nel database (in una tabella di wordpress ovviamente) un record contenente il path della directory in cui si trova wordpress, quindi basta modificare tale record (se non si può modificare dall'Amministrazione di Wordpress usa phpmyadmin)
    Ultima modifica di mattemod : 14-05-2008 alle ore 14.21.36
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  16. #166
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Di fatto il php4 è fermo nello sviluppo ma vengono mantenuti gli aggiornamenti critici per quello che concerne la sicurezza.
    A breve comunque il php5 diventerà appunto il linguaggio default e il php4 attivabile.
    Gianluca

  17. #167
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Di fatto il php4 è fermo nello sviluppo ma vengono mantenuti gli aggiornamenti critici per quello che concerne la sicurezza.
    A breve comunque il php5 diventerà appunto il linguaggio default e il php4 attivabile.
    Perdonami Gianluca: Breve cioè?
    Se si parla di una settimana aspetto altrimenti gentilmente:...
    -
    Salve!
    Uso MKPortal (adesso versione 1.2 Final), per questa versione è stato rilasciato il Modulo MediaWiki e mi piacerebbe installarlo ma necessita di php5.
    Il modulo va installato nella directory /mkportal/modules/mediawiki (che io però tengo nella root quindi php4).
    Come posso gestirlo tramite htaccess per installarlo a dovere?
    Meglio spostare l'intero portale in php5?
    Mo devo uscire, pomeriggio farò le prove del caso (contando in un vostro aiuto)
    Grazie, DarkWolf
    Ultima modifica di darkwolf : 17-06-2008 alle ore 09.03.21 Motivo: Aggiunta citazione del post appena sopra!
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  18. #168
    Data registrazione
    31-01-2005
    Residenza
    nella mia tana
    Messaggi
    20

    Predefinito La sicurezza assoluta

    La sicurezza assoluta non esiste ne in php4 ne in php5
    la sicurezza assoluta non esiste a prescindere
    Uscira sempre qualcuno abile a penetrare le tue difese per alte che siano.
    Però il mio blog (wordpress) gira in php4 e ci ho messo anni a farlo crescere come è adesso (visite indicizzazione grafica posizionamento ecc ecc)
    Se su altervista un giorno dovesse terminare il supporto a php4 io sarei fritto .
    Ho gia provato a testare una verzione in php5 ma per girare dovrei rivoluzionare talmente tanto il mio blog che diventerebbe un'altra cosa e perderei il lavoro di anni.
    Spero possiate sempre sostenere l'uso di php4 a oltranza ve ne prego
    un detto motard:"Se sei incerto tieni tutto aperto"

  19. #169
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lozioviaggiatore Visualizza messaggio
    ....Se su altervista un giorno dovesse terminare il supporto a php4 io sarei fritto .
    Perdonami, non so il caso specifico ma, mi risulta che wordpress giri anche meglio su php5 (senza apportare alcuna modifica)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  20. #170
    Data registrazione
    31-01-2005
    Residenza
    nella mia tana
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Perdonami, non so il caso specifico ma, mi risulta che wordpress giri anche meglio su php5 (senza apportare alcuna modifica)
    la mia è una vecchia versione modificata e per sicurezza non dico quale
    e il mio tema così comè non gira su php5 dovrei modificarlo parecchio
    e diventerebbe un'altra cosa
    e sono troppo pigro per ricominciare tutto da capo e perdere le posizioni aquisite e consolidate
    Ultima modifica di lozioviaggiatore : 12-07-2008 alle ore 23.22.31
    un detto motard:"Se sei incerto tieni tutto aperto"

  21. #171
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    AlterVista supporterà php4 assieme a php5 fino a quando esisteranno le opportune condizioni di sicurezza. Essendo terminato lo sviluppo di php4 non c'è tuttavia garanzia su fino a quando questo sarà possibile.

    D'altra parte chiunque può da adesso abilitare il supporto php5 in tutto lo spazio web, quindi anche a partire da / creando un file .htaccess con dentro:

    Codice:
    AddHandler av-php5 .php
    In alternativa può usare l'editor semplificato cliccando sull'ingranaggio azzurro che si trova nella gestione files.
    Questa funzione permette anche di confinare php5 in una o più catrelle specifiche per chi ad esempio volesse fare un test su uno specifico applicativo mantenendo una parte del sito sotto php4 e una parte sotto php5

    Con applicativi recenti (anche 2-3 anni fa) il passaggio da php4 a php5 sarà quasi certamente indolore, per gli applicativi più vecchi si dovrebbe comunque avere una compatibilità quasi totale, il "quasi" giustifica lo spendere 10 minuti per configurare l'htaccess e provare.

    Ricordo inoltre che il supporto .htaccess non ha più alcun costo in AlterCents.
    Gianluca

  22. #172
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Ricordo inoltre che il supporto .htaccess non ha più alcun costo in AlterCents.
    Uau!

    PS: quel "ricordo" sta a significare che la cosa era stata già segnalata altrove?


    Ciaooooooooo!!!!!!!

  23. #173
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    In teoria doveva essere qui: http://forum.it.altervista.org/novit...tivazione.html , ma in effetti è stato postato alcuni minuti dopo... Non ci sono state altre segnalazioni.
    Gianluca

  24. #174
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    D'altra parte chiunque può da adesso abilitare il supporto php5 in tutto lo spazio web, quindi anche a partire da / creando un file .htaccess con dentro:

    Codice:
    AddHandler av-php5 .php
    Ottima notizia!!!
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  25. #175
    Guest

    Predefinito

    Domanda stupida:

    Ho attivato il supporto htaccess, e tramite pannellino ho aggiunto il file nella root del mio spazio per l'attivazione di php5.

    Il fatto e' che il file index.php (che gestisce i domini di terzo livello) smette di funzionare correttamente.

    Ho provato a usare il rewrite engine per htaccess, ma il risultato e' stato il tipico errore 500.

    Mi consigliate di mettere un file .htaccess in ogni sottocartella oppure rinunciare a index.php?

    Domanda 2: le sottocartelle di /php5/ continuano ad usare php5 anche senza file .htaccess o sono passate a usare php4?

  26. #176
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Io l'ho messo nell'htaccess della root, tutte le sottodirectory (forum, blog ecc) sono passate a php5 in un istante (verificato con info.php) senza causare nessun problema
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  27. #177
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Le sottocartelle di /php5/ continuano ad usare php5 anche senza file .htaccess o sono passate a usare php4?
    Lì si ha sempre php5

    Il problema relativo ai domini di terzo livello è stato risolto, basta entrare nella sezione dominio del pannello (gestione domini->terzo livello) e ricreare l'index.php aggiungendo ad esempio un dominio di test.
    Gianluca

  28. #178
    Guest

    Predefinito

    Confermo la risoluzione del problema. Grazie per il supporto

  29. #179
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Ricordo inoltre che il supporto .htaccess non ha più alcun costo in AlterCents.
    Quindi esiste un modo per attivarlo anche con pannello vecchio? (o è attivo e non me ne sono accorto )

    mavericckweb

  30. #180
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Questa alternativa è stata scartata in quanto sarebbe più scomoda, vorrebbe dire dover rinominare tutti gli script php che una persona normalmente installa.
    I prodotti opensource o a pagamento normalmente distribuiti hanno files con estensione .php, non .php5 nè .php4

    La cartella /php5 può comunque non essere visualizzata nell'url, basta usare mod_rewrite con regole di riscrittura simili a quelle che sono state scritte in uno dei precedenti post.
    Ecco, a me interesserebbe questa cosa!
    Ho installato phpbb3 nella cartella php5 ma ora non voglio che un utente che raggiunga il mio forum veda /php5.
    Cosa devo aggiungere?Devo modificare un file...ht_access? non sono pratico, mi limito solo a fare copia_incolla di codici php , mi arrangio con quel che so, cioè poco.
    Grazie per l'aiuto.

Pagina 6 di 8 PrimoPrimo ... 45678 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •