Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 60 di 230

Discussione: [php 5] Thread "ufficiale"

  1. #31
    Guest

    Predefinito Complimentiiiii

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Apro questo thread per stimolare uno scambio di commenti e idee in merito al supporto php5 di recente attivazione, buon divertimento.
    Finalmenteeeeeee!!!! Complimenti vivissimi e anche auguri di buone feste!

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    molto interessante

  3. #33
    nextage non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-05-2005
    Messaggi
    40

    Predefinito

    beh in ogni caso grazie per il regalo di natale anticipato (che da quanto vedo va benissimo, mi sa che faccio lo switch direttamente del sito, ehm).

  4. #34
    Guest

    Predefinito .XML è abilitato?

    Salve, in più volevo chiedere se l' .xml è supportato e se il server attualmente lo riconosce. Altrimenti esiste qualche upgrade per ogni account altervista per abilitarlo? Saluti , Grazie. Buon Lavoro.

  5. #35
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    mcnweb:

    sì, è supportato
    Gianluca

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    Non sarebbe più comodo avere i file php interpretati dal programma corretto a seconda dell'estensione, cioè avere i file .php interpretati da php4 e i file .php5 interpretati appunto da php5.

    Solo un modo per non dover avere la directory php5/.

  7. #37
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Questa alternativa è stata scartata in quanto sarebbe più scomoda, vorrebbe dire dover rinominare tutti gli script php che una persona normalmente installa.
    I prodotti opensource o a pagamento normalmente distribuiti hanno files con estensione .php, non .php5 nè .php4

    La cartella /php5 può comunque non essere visualizzata nell'url, basta usare mod_rewrite con regole di riscrittura simili a quelle che sono state scritte in uno dei precedenti post.
    Gianluca

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    si ma l'uso del mod_rewrite lo date per scontato se l'utente ha attivato .htaccess, cosa altrimenti impossibile se nn lo si attiva dal pannello di amministrazione del proprio spazio...

  9. #39
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Certamente, se vuoi mascherare /php5 nell path serve mod_rewrite e quindi il supporto .htaccess, ma è più una questione estetica che funzionale.
    I files devono comunque essere inseriti nella cartella /php5

    A scanso di equivoci, nel caso non fosse chiaro, la cartella /php5 non è riservata solo agli scripts, può contenere qualsiasi cosa, anche files html, immagini, sottocartelle ecc ecc...
    Vi si può spostare dentro anche tutto il sito se una persona desidera avere il supporto php5 ovunque, è quindi da considerarsi una normalissima cartella come la root del proprio spazio.
    Ultima modifica di Gianluca : 27-12-2006 alle ore 18.20.38
    Gianluca

  10. #40
    Ospite Guest

    Predefinito

    però da come l'ho capita io per avere tutto il codice eseguito da php5 basta mettere nella prima riga di ogni file <?php include("~/php5/dummy.php");?> dove il file incluso può esser anche vuoto, per avere tutto in php5 ... no?

  11. #41
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    No, se lo script che opera l'inclusione è ad esempio in / l'engine sarà il php4, anche includendo pezzi localizzati in /php5

    Viceversa se lo script che opera inclusioni è in /php5 l'engine usato sarà sempre php5, anche includendo pezzi ad esempio localizzati in /


    Per quanto riguarda mod_rewrite la configurazione che segue, da inserire in un .htaccess, permette di omettere nell'url "/php5"

    Codice:
    RewriteEngine on
    RewriteBase /
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/php5/.*$
    RewriteRule (.*).php$  /php5/$1.php
    In questo modo uno script collocato qui: /php5/script.php potrà essere richiamato così: http://sito.altervista.org/script.php ed eseguito con il php5 engine.
    Gianluca

  12. #42
    Ospite Guest

    Predefinito

    Ora il PHP5 è in fase sperimentale.
    Quando pensate di renderlo di "default"? cioé che valga per tutto e non solo per quello nella cartella /php5?

    Cosa ne dite di aggiungere invece un'opzione nel pannello di amministrazione degli account AV nei quali si può abilitare o disabilitare?

  13. #43
    nextage non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-05-2005
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Boh credo proprio che sia perchè ora è in fase sperimentale che lo lascsiano solo in una cartella, poi in un futuro magari metteranno l'opzione

  14. #44
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La possibilità di avere un'opzione nel pannello per cambiare engine è stata scartata perchè non permette la coesistenza nel medesimo spazio di applicativi che richiedono il php5 per funzionare con applicativi che invece non sono pienamente compatibili e quindi richiedono php4, questa è un'esigenza non rara.

    In realtà però se una persona vuole avere php5 di "default" basta che carichi il proprio sito anzichè in / nella cartella /php5, che può essere considerata una seconda root.
    Gianluca

  15. #45
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    La possibilità di avere un'opzione nel pannello per cambiare engine è stata scartata perchè non permette la coesistenza nel medesimo spazio di applicativi che richiedono il php5 per funzionare con applicativi che invece non sono pienamente compatibili e quindi richiedono php4, questa è un'esigenza non rara.

    In realtà però se una persona vuole avere php5 di "default" basta che carichi il proprio sito anzichè in / nella cartella /php5, che può essere considerata una seconda root.
    E fra quanto tempo (se ci avete pensato) avete intenzione di impostare il php5 di "default"?

  16. #46
    Guest

    Predefinito

    se qualcuno volesse utilizzare sul suo sito sia php4 che 5 senza far apparire nell'url /php5/ può usare questo codice:
    Codice:
    RRewriteEngine on
    RewriteBase /
    
    RewriteCond /index.php !-f
    RewriteRule ^$ index.php [L]
    
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !php5/
    RewriteRule ^(.*)$ php5/$1
    la root del sito e la cartella php5 appariranno come se fossero 'fuse' quindi evitate di mettere file con nomi uguali

    @swportal creod che gianluca abbia già risposto:
    Citazione Originalmente inviato da Gianluca in risposta ad una domanda come la tua
    È un'implementazione "giovane" e quindi alcune caratteristiche possono modificarsi nel tempo, ma a meno che non si trovino nel tempo soluzioni migliori in gestibilità e performances direi che è destinata a restare
    Ultima modifica di SoulHome : 04-01-2007 alle ore 18.33.52

  17. #47
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SoulHome
    se qualcuno volesse utilizzare sul suo sito sia php4 che 5 senza far apparire nell'url /php5/ può usare questo codice:
    Codice:
    RewriteEngine on
    RewriteBase /
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !/-
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !php5/
    RewriteRule ^(.*)$ php5/$1
    la root del sito e la cartella php5 appariranno come se fossero 'fuse' quindi evitate di mettere file con nomi uguali
    Va inserito nell'.htaccess?
    Citazione Originalmente inviato da SoulHome
    @swportal creod che gianluca abbia già risposto:
    OK, thx!

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da swportal
    Va inserito nell'.htaccess?
    Si
    Citazione Originalmente inviato da swportal
    OK, thx!
    Prego


    EDIT:
    Ho notato che qui il codice che avevo postato poteva dare alcuni rpoblemi col caricamento dell'index, ora ho risloto:
    Codice:
    RewriteEngine on
    RewriteBase /
    
    RewriteCond /index.php !-f
    RewriteRule ^$ index.php [L]
    
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !php5/
    RewriteRule ^(.*)$ php5/$1
    alposto dei due "index.php" mettete il nome della vostra index con l'estensione corretta
    Ultima modifica di SoulHome : 01-01-2007 alle ore 19.13.23

  19. #49
    Guest

    Predefinito wowwww!!!!

    Spettacolare!!!

    Non ci credo... è veramente magiko!!!
    :D

    Grazie all'amministratore!!! Di cuore!!! :D

  20. #50
    Guest

    Question htaccess... dove?!

    Ciao a tutti, sono drammaticamente ignorante in campo di htaccess..

    questo thread ho visto parecchi codici diversi.. quale dobbiamo usare?

    voglio installare mediawiki 1.9.0: l'ho uplodata interamente nella dir php5... quale htaccess devo scegliere?

    e soprattutto, va messo nella root o in php5?

    grazie mille
    Attilio
    Ultima modifica di satura : 23-01-2007 alle ore 18.50.55

  21. #51
    Guest

    Predefinito

    Nel tuo caso dovresti usare l'ultimo codice postato da Gianluca e lo dovresti mettere nella root

  22. #52
    Guest

    Angry

    Intendi questo?:

    RewriteEngine on
    RewriteBase /
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/php5/.*$
    RewriteRule (.*).php$ /php5/$1.php


    l'ho fatto ma non funziona: "pagina index mancante"

    Attilio

  23. #53
    Guest

    Predefinito

    prova così :
    Codice:
    RewriteEngine on
    RewriteBase /
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/php5/.*$
    RewriteRule (.*)$ /php5/$1

  24. #54
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Io come primo tentativo lascerei da parte l'htaccess/mod_rewrite e proverei semplicemente lanciando il tutto lasciando /php5 nell'url, una volta verificato il funzionamento dello script passerei aglie eventuali interventi "cosmetici".
    Gianluca

  25. #55
    Guest

    Predefinito

    ho provato con

    RewriteEngine on
    RewriteBase /
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/php5/.*$
    RewriteRule (.*)$ /php5/$1

    e il risultato è che si apre la pagina giusta, ma l'url contiene ancora il php5..

    non ho capito l'intervento di gianluca.. se può essere utile vi dico che mediawiki funziona perfettamente, ma c'è sempre "php5" nell'url..

    cosa devo fare?

    Attilio

  26. #56
    Guest

    Predefinito

    io il tuo sito lo vedo bene e senza il php5 nell'url

  27. #57
    Guest

    Predefinito

    il sito in questione è wikimarks.altervista.org

  28. #58
    Guest

    Predefinito

    ho dato un'occhaita la sito... il problema non dipende dal htacces ma dal fatto che quando hai installato lo scirpt hai inserito nella configurazione come root (o qualcosa di simile) la cartella php5 quindi reinstallalo e fa come se lo script si trovasse nella cartella principale

  29. #59
    Guest

    Predefinito

    uhm.. non ricordo di aver impostato nulla di simile..

    premesso che non posso rifare l'installazione in "root" perchè essa funziona SOLO nella cartella php5, secondo te potrei risolvere il problema modificando qualche configurazione che dice dove pescare il file index.php?

    Attilio

  30. #60
    Guest

    Predefinito

    si, dovrebbe esserci da qualche parte qualche file di configurazione che potresti modificare, purtroppo io non conosco lo script che hai usato...ma se provi a cercare forse trovi qualche vairiabile che fa riferimento alla cartella php5, modificale tutte e dovresti risolvere il problema

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •