Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Non dimentichiamo l'opensource

  1. #1
    Guest

    Thumbs down Non dimentichiamo l'opensource

    Ciao altervistiani.....
    Secondo me altervista ha bisogno di stimoli rivolti di più all'opensource, all'informazione e che coinvolga la propria utenza verso tutti quei progetti innovativi che WWW ne è pieno.
    Arrivando al dunque, secondo me, un miglioramento molto utile che si può fare sui server (dato che ci ho provato ma non ci sono riuscito appunto xke i server non sono abilitati) è caricargli su una bella piattaforma di sviluppo Zope (scritta in pyton, ritoccatta con un po di C e C++ dato che parliamo di un sistema di database object oriented) cosi da poter supportare CMS, quale Plone(il migliore cms del pianeta), un CMF coi controcazzi(scusate il termine) e user-friendly, dare la possibilità all'utenza media di introdursi nel mondo degli standard e dei metalinguaggi (insomma, gli sbocchi sarebbero infiniti) anche perchè altervista ha il grande vantaggio di "campare" dando hosting gratuito e sul web di Hosting gratis che supportano Plone non ce ne sono, quindi perchè non darsi da fare e istruire un po meglio i neofiti del web???

    Come progetto innovativo vi consiglio di far crescere la cominita dei Foneros!!
    ANDATE SU WWW.FON.COM UNO DEI PROGETTI PIU' RIVOLUZIONARI DEL 2006

  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Di cms opensocurce cene sono pure per PHP, perchè qualcuno fa uno script in quelache linguaggio non vedo il motivo per correrci subito dietro.

    Per quanto riguarda FON, ci sono molte perplessità.
    Recentemente era apparso un articolo su punto informatico che spiegava che come potrebbe essere ritenuto illegale come sistema.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    Guest

    Exclamation

    sisi, lo so che ce ne sono anche per PHP, ma plone è uno dei più potenti(non solo xke scritto in python) inoltre è l'unico a rispettare la section 508 sull'accessibilità...
    pyton non è nuovo...solo per noi italiani
    non so quanto tu sia informato a riguardo, ma non è questione di correrci dietro, il fatto sta nella reale utilità, nella manegevolezza, della versatilità tutto all'interno di canoni altamente restrittivi quali possono essere appunto gli standard a cui si eleva.

    fon non è illegale.
    l'etica che ci sta dietro si.(in italia le connessioni, qulasiasi, vanno loggate e servono una serie di dati personali della persona che si logga)
    ci si può comunque tutelare a riguardo, non mi dilungo.....

  4. #4
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Sull'illegalità di fon mi riferivo ad un articolo apparso su punto informatico, io sinceramente non ho le competenze, ma nell'articolo si spiegava chiaramente che chi offre connettività, deve oltre a loggare tutto, deve avere certi permessi che sicuramente l'utente amatoriale non ha.

    Per quanto riguarda il discorso python so che nn è roba nuova, ma intendo dire che bisogna decidere che linguaggio supportare e tenere quello.
    PHP è presente ovunque non tanto per le caratteristiche del linguaggio, ma per la quantità di materiale che c'è a disposizione.

    In questo caso si parla di un applicazione che è migliore di altre non per le caratteristiche di python, ma probabilmente per una maggiore attenzione agli standard.

    Se proprio si dovesse mettere un nuovo linguaggio preferirei ruby, o asp.net, o jsp che sicuramente sono meglio di php e python.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Concordo parzialmente con il discorso di Binarysun, sulla linea presa in precedenza et similia.
    Implementare Zope devo ammettere che sarebbe davvero una bella cosa, ma ciò ha dei costi anche sui server (ulteriore carico di lavoro), nonchè un lavoro per chi realmente ci mette le mani nella configurazione (intendo quei ritocchi che tu hai scritto). E tutto ciò perchè circa una ventina di utenti possano in un futuro utilizzare cms tipo Plone?

    A mio avviso sarebbe solo qualcosa di superfluo.

    E' tanto versatile? potente? semplice da usare? Vuoi che si crei quello che si è creato con php? (intendo una sempre più massiccia dose di newbe che mettono in pericolo interi server perchè incapaci di utilizzare un determinato script, non perchè hanno creato una piattaforma con qualche bug).

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •