Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Caccia all'articolo + Proposta nuovo concorso

  1. #1
    Guest

    Lightbulb Caccia all'articolo + Proposta nuovo concorso

    Ho notato che ci vuole veramente taaaaaanto tempo perché le segnalazioni degli articoli vengano validate e i premi vengano assegnati. Ad esempio, io ho fatto una o due segnalazioni un po' di tempo fa e sono ancora in attesa; questo vale anche per molti altri.
    Apro questo thread per 1) esortare i responsabili a velocizzare il procedimento e 2) per invitare chiunque abbia qualche buona idea in proposito ad esporla qui.

    -------

    La "proposta" indicata sopra è, sia chiaro, ripescata da un vecchio thread di quest'area: Proposta nuovo concorso.
    Leggendo il topic mi è parso di capire che il progetto si è "arenato"...
    Volevo quindi chiedere se fosse possibile realizzarlo.

  2. #2
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    A mio parere è necessario ce si crei un nuovo topic, in quello veramente io non ci capisco più niente, almeno per una questione di ordine. Parere personale

  3. #3
    Guest

    Post

    Allora vedo di riassumere quella proposta tramite una sequenza di quote:
    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    titolo
    cerca il quesito

    ogni mese (o frequenza temporale da decidere) viene introdotta in una pagina qualsiasi del sito di altervista un quesito (possibilmente rendendo il quesito difficile da individuare (testo small , pagina casuale ecc ecc))
    una volta che si è trovato il quesito , bisogna risolverlo (la domanda potrà trattare argomenti di informatica , creazione di un sito web o altri argomenti internettiani)
    se si crede di aver risolto il quesito si posta la soluzione in un 3d apposito e a fine mese vengono pubblicati i risultati
    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    ...mi ero scordato di enunciare il controllo dei thread :winkOLD:
    Citazione Originalmente inviato da Extralife
    in una pagina qualsiasi della home di Altervista inserisci dei contenuti (con argomenti esterni) che non hanno nessun "collegamento logico" al resto della pagina?
    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    ...volendo si puo' fare una immagine (al posto del quesito diretto) che linka ad una pagina dinamica (dove si trova il quesito in questione

    questo per evitare eventuali scollegamenti col resto del contenuto
    :winkOLD:
    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    si forse l'ipotesi immagine è la migliore, cliccando sull'immagine si arriva ad una pagina a parte (che di volta in volta cambia indirizzo) con il quesito

  4. #4
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    un'altra idea sarebbe quella di spiegare bene!!
    io non ho ancora capito... si parla di riviste e giornali... ma crtacei??
    se io trovo su un giornale/rivista ONLINE un sito di altervista... lo posso segnalare??

    ma nell'altra discussione su un nuovo concorso, non e' passato gianluca... chissa'!

    inventare qualche altra iniziativa non sarebbe una cosa sbagliata!

  5. #5
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da phpone
    un'altra idea sarebbe quella di spiegare bene!!
    io non ho ancora capito... si parla di riviste e giornali... ma crtacei??
    se io trovo su un giornale/rivista ONLINE un sito di altervista... lo posso segnalare??

    ma nell'altra discussione su un nuovo concorso, non e' passato gianluca... chissa'!

    inventare qualche altra iniziativa non sarebbe una cosa sbagliata!
    io direi ... leggete bene ...

    http://forum.altervista.org/announce...nouncementid=4
    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Ogni membro che segnalerà un articolo pubblicato su qualsiasi rivista reperibile nelle edicole italiane che faccia riferimento alla comunità di AlterVista sarà premiato con 2000 AC, chi trovasse invece un articolo facente riferimento ad un sito ospitato su AlterVista riceverà 1000 AC.
    e direi che in edicola riviste online non ne trovi ... perciò saranno per forza cartacee


    e per essere validate e non cancellate devono per forza riportare
    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Dovranno essere riportati:

    1) Nome della rivista, casa editrice.
    2) Numero / mese.
    3) Pagina in cui è presente l'articolo.
    4) Scansione dettagliata della pagina che metta in evidenza l'articolo e rivista da cui è tratto.
    5) Url del sito web che viene citato nella rivista
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    Aggiungo che il fatto che siano segnalate non implica un'automatica assegnazione del premio, in quanto lo stesso articolo potrebbe essere già stato segnalato da un altro utente.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da phpone
    ... si parla di riviste e giornali... ma crtacei??
    se io trovo su un giornale/rivista ONLINE un sito di altervista... lo posso segnalare??

    inventare qualche altra iniziativa non sarebbe una cosa sbagliata!
    Una proposta: lasciando le regole attuali per i premi in altercents solo per le pubblicazioni di siti su riviste a stampa, potrebbe esserci un angolo per indicare altre segnalazioni "importanti" di siti Altervista. Oltre al caso di riviste ONLINE, c'è la citazione di siti su riviste senza, tuttavia l'esplicita indicazione dell'URL.
    EDIT Rifaccio un esempio già pubblicato: http://forum.altervista.org/showpost...&postcount=215. In un bel libro di due noti giornalisti, come Dotto e Piccinini, edito da Mondadori, nella prefazione si fa l'elogio di un sito, indicato come una fonte a cui si è ispirato il libro. Tale sito è su Altervista.
    Ultima modifica di tvlocali : 14-07-2006 alle ore 08.27.43

  8. #8
    Guest

    Smile

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    Apro questo thread per 1) esortare i responsabili a velocizzare il procedimento e 2) per invitare chiunque abbia qualche buona idea in proposito ad esporla qui.
    Mi autoquoto in modo da riprendere il filo del discorso: potreste dire le vostre idee sull'argomento?

  9. #9
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Io proporrei, come ha già detto in parte tvlocali, di estendere le segnalazioni anche ad altri contenuti come i libri (sarà perché ci ho già provato anch'io? :-D). Potrebbe restare valida l'opzione un mese o due mesi, per la verifica è possibile consultare il frontespizio o l'ultima pagina in cui di solito è riportato "Finito di stampare nel mese di..."

    Sarei tendenzialmente contrario, invece, alle riviste online: purtroppo nel mondo bisogna essere un pochino maligni e sospettare persino che nascano riviste "ad hoc" giusto per sbattere i link a siti di AlterVista...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  10. #10
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Sarei tendenzialmente contrario, invece, alle riviste online: purtroppo nel mondo bisogna essere un pochino maligni e sospettare persino che nascano riviste "ad hoc" giusto per sbattere i link a siti di AlterVista...
    riviste ad hoc no...
    ma riviste e giornali accreditati... credo che si possano fare!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    E per velocizzare l'approvazione delle segnalazioni, cosa si potrebbe fare? Magari, se i mod sono troppo impegnati, potrebbero essere incaricati alcuni utenti seri affinché diano una mano. Inoltre, per evitare "trucchi", si dovrebbe comunque impedire l'autovalidazione (troppo comodo).
    In ogni caso, anche se delle segnalazioni vengono validate devono ancora essere esaminate da Gianluca, che sgancia "il guiderdone", perciò incaricando altri non si rischia troppo... ;-)

    EDIT -> Se i mod e gli admin potessero dire la loro opinione, non sarebbe male...
    Ultima modifica di Syst3mCrash3r : 17-07-2006 alle ore 13.52.43

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Avevo già proposto che fossero rese pubbliche le segnalazioni di citazioni su quotidiani importanti, anche se non sono fatte esplicitamente ad un URL di Altervista.
    Ovviamente il premio in altercents non può essere richiesto.
    Il Sole 24 0re di sabato 22 luglio dice testualmente, a proposito della vicenda Federconsorzi:
    "Mentre infatti sui siti internet si moltiplicano gli appelli al ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro, affinchè renda giustizia a un popolo di migliaia di creditori..."
    http://credfed.altervista.org/consorzi025.pdf
    L'appello al ministro è partito. appunto, da un sito Altervista.
    Ultima modifica di tvlocali : 28-07-2006 alle ore 07.52.31

  13. #13
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    E per velocizzare l'approvazione delle segnalazioni, cosa si potrebbe fare? Magari, se i mod sono troppo impegnati, potrebbero essere incaricati alcuni utenti seri affinché diano una mano.
    No, dovrebbero aver accesso al pannello di Moderazione, perciò NO

    Inoltre non vi è alcun tempo per i controlli, normalmente comunque settimanalmente si dà un'occhiata e si validano le segnalazioni complete (come detto più su) e cancellate le altre.

    Per i tempi di verifica della segnalazione il team del Forum NON ha alcun potere.

    Riviste online no, anche se accreditate.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Può essere accolta la proposta di mantenere aperta questo 3D per le situazioni particolari in cui non ci sono i requisiti per concorrere ai premi perchè
    -o manca l'espresso riferimento all'URL su Altervista
    -o riguarda pubblicazioni anche se autorevoli, ma non a stampa.
    Potrebbe essere una carrellata interessante. Un controllo, del resto, sia pure a posteriori è sempre possibile.
    Ultima modifica di tvlocali : 28-07-2006 alle ore 09.50.45

  15. #15
    Guest

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    No, dovrebbero aver accesso al pannello di Moderazione, perciò NO

    Inoltre non vi è alcun tempo per i controlli, normalmente comunque settimanalmente si dà un'occhiata e si validano le segnalazioni complete (come detto più su) e cancellate le altre.

    Per i tempi di verifica della segnalazione il team del Forum NON ha alcun potere.
    Ah, okay, anche se non ho capito cosa intendi per: "non vi è alcun tempo per i controlli..."

    Per quanto riguarda l'altra proposta, invece?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Gianluca ha ribadito che gli Altercents vanno attribuiti solo per segnalazioni su riviste su carta, con la presenza di tutti i requisiti.
    A maggior ragione chiedo se può essere accolta la proposta di una segnalazione "solo per la gloria" e senza altercents se manca qualche condizione (pubblicazione su testate giornalistiche regolarmente registrate, ma non su carta oppure segnalazioni a stampa, senza, tuttavia l'indirizzo URL messo in forma esplicita)

  17. #17
    Ospite Guest

    Predefinito

    Tvlocali se il thread non comporta alcuna richiesta da parte dell'utenza in termini di premi si potrebbe aprire un thread in piazza e mettere lì le segnalazioni e, nel caso in cui la cosa diventi interessante lo si potrebbe mettere in rilevo.

  18. #18
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    tvlocali:

    una persona può fare una segnalazione solo "per la gloria" senza nessun problema, magari specificandolo nella segnalazione stessa in modo che non sia scartata a priori nella prima fase di convalida.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •