Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Domini secondo livello altervista e indicizzazione

  1. #1
    Guest

    Predefinito Domini secondo livello altervista e indicizzazione

    E' un problema...

    Essendo dei semplici redirect, google sitemaps non puo attuare i suoi controlli e pubblicizzare al meglio i siti.. perche?

    Google, come verifica dei siti inseriti nella sitemaps, cerca un file nel sito. Esempio:

    Il vostro dominio altervista secondo livello si chiama www.ciccio.com
    Google cercherà un file, con un nome strano tipo:

    www.ciccio.com/file_di_google.html

    ovviamente non trovera mai questo file, dato che non possono essere scritte url in quella forma...

    Sicchè, su google, si potrà indicizzare soltanto la forma completa www.ciccio.altervista.org

    Questa si che può essere indicizzata.

    Le mie domande sono quindi: avete visto mai un redirect tk come funziona? vi è anche la possibilità di mettere, nel frame che fa il cloak, anche delle chiavi di ricerca che verranno scritte come meta tags nel frame dedicato al cloak (non so se mi sono spiegato). Questo aiuta tantissimo i crawler a indicizzare il sito..

    Altra domanda: Aruba dà notoriamente un pessimo servizio, ma almeno sono domini veri (non l'ho mai provato, temo smentite ma l'importante è il concetto..).. Altervista io lo ritengo un ottimo servizio con cui mi trovo benissimo (anzi ci sono perfino affezionato ormai..).. Ma.. Possibile che non si possa fare nulla per fare dei veri domini di secondo livello?

  2. #2
    L'avatar di percefal
    percefal non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    02-02-2002
    Residenza
    Corigliano Cal. (CS)
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    E' un problema...

    Essendo dei semplici redirect, google sitemaps non puo attuare i suoi controlli e pubblicizzare al meglio i siti.. perche?

    Google, come verifica dei siti inseriti nella sitemaps, cerca un file nel sito. Esempio:

    Il vostro dominio altervista secondo livello si chiama www.ciccio.com
    Google cercherà un file, con un nome strano tipo:

    www.ciccio.com/file_di_google.html

    ovviamente non trovera mai questo file, dato che non possono essere scritte url in quella forma...

    Sicchè, su google, si potrà indicizzare soltanto la forma completa www.ciccio.altervista.org

    Questa si che può essere indicizzata.

    Le mie domande sono quindi: avete visto mai un redirect tk come funziona? vi è anche la possibilità di mettere, nel frame che fa il cloak, anche delle chiavi di ricerca che verranno scritte come meta tags nel frame dedicato al cloak (non so se mi sono spiegato). Questo aiuta tantissimo i crawler a indicizzare il sito..

    Altra domanda: Aruba dà notoriamente un pessimo servizio, ma almeno sono domini veri (non l'ho mai provato, temo smentite ma l'importante è il concetto..).. Altervista io lo ritengo un ottimo servizio con cui mi trovo benissimo (anzi ci sono perfino affezionato ormai..).. Ma.. Possibile che non si possa fare nulla per fare dei veri domini di secondo livello?
    Aruba da domini veri se compri domini veri.
    Se compri il redirect (che, per la cronaca, costa circa 15 euro su quell'host), il servizio è identico a quello offerto da Altervista.
    Eccezion fatta, ovviamente, per il prezzo più alto, e per l'impossibilità di creare sottodomini (salvo pagare ancora per averli).

    Sono su Aruba da tre anni, ma a distanza di tre anni posso tranquillamente affermare che in questo momento Altervista offre il servizio con il miglior rapporto qualità/prezzo.

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non so cosa possa significare il termine "veri" in questo contesto ma la registrazione di un dominio comporta l'assegnazione del nome a dominio alla persona che ne fa richiesta e che ne è totale responsabile e padrona di farne quello che desidera, compreso il trasferimento ovunque e in qualsiasi momento.

    Per "registrazione di un dominio" si intende l'espletare tutte quelle pratiche amminstrative che comportano il versamento di eventuali tasse e/o l'affrontare determinati oneri che permettono l'assegnazione di qualcosa.com a una persona o azienda nè più nè meno di questo.

    I servizi che vengono offerti di contorno e quindi l'hosting del record DNS piuttosto che l'url forwarding sono in più e sono semplicemente studiati per fare in modo che una persona possa utilizzare nel mondo reale il suo diminio senza ad esempio allestirsi un server DNS personale. Se però una persona ritiene che tali servizi possano non servirgli può benissimo rinunciarvi ma resta di fatto che ha sempre un dominio "vero" registrato a suo nome.

    AlterVista non è un'azienda che offre pacchetti di hosting a pagamento ma una comunità che offre spazio web gratuitamente a cui una persona può decidere di aggiungere o meno un dominio gratuitamente o pagando, un dominio "vero" corredato dai servizi descritti.

    In merito all'inserimento di meta tags nelle pagine deputate al cloak è senza dubbio un servizio che sarà aggiunto date le numerose richieste pervenute.
    Gianluca

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    In merito all'inserimento di meta tags nelle pagine deputate al cloak è senza dubbio un servizio che sarà aggiunto date le numerose richieste pervenute.
    Ottimo!!

    Per quanto riguarda il dominio "vero" oddio sicuramente il termine che ho usato sarà improprio cercherò di spiegare a parole quello che volevo dire..

    In pratica sarebbe *FANTASTICO* se il dominio di secondo livello potesse permettere semplicemente una cosa del genere:

    www.ciccio.com/sotto_cartella/pagina.htm

    ovvero semplicemente non servire solo da redirect per la index del sito ma anche richiamare URL diverse.. Così che:
    - google possa trovare il suo link di verifica
    - la gente possa salvare pagine del sito diverse dalla home, tra i preferiti..

  5. #5
    L'avatar di percefal
    percefal non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    02-02-2002
    Residenza
    Corigliano Cal. (CS)
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Attorianzo, riguardo all'ultimo post scritto, hai provato ad usare i sottodomini realizzare quello che chiedi?

    Mi spiego.
    Io gestisco il Siraforum (forum dei tifosi del Siracusa - si... lo so.. io sono di Cosenza... la storia è alquanto lunga e complessa...), ed ho comprato il dominio www.siraforum.org proprio qui da Altervista, e sto sfruttando i sottodomini.
    Così il forum è raggiungibile dall'indirizzo forum.siraforum.org, una pagina che descrive Siracusa è raggiungibile da syracusae.siraforum.org, la chat è raggiungibile da chat.siraforum.org, e così via.
    Il navigatore può salvarsi direttamente queste pagine, e così può star anche tranquillo che se un domani ci dovesse essere un cambiamento per quanto riguarda l'indirizzo della chat (tanto per fare un esempio), la nuova sarà sempre raggiungibile dall'indirizzo chat.siraforum.org.


    Per quanto riguarda le statistiche... Beh, se Gianluca ha promesso che svilupperanno anche i metatag per i redirect, obiettivamente è il massimo che si possa richiedere.
    Ed anche questo servizio, Aruba, non lo offre se non paghi un canone extra!!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da percefal
    Attorianzo, riguardo all'ultimo post scritto, hai provato ad usare i sottodomini realizzare quello che chiedi?
    Naaaa ci sono cosa per cui non puoi usare i sottodomini! Io ho necessità di passare tramite URL dei dati che è importante passare via URL!
    Esempio?

    www.ciccioblog.com?categoria=discussione&post=50&c ommento=28

    Questa è una tipica utile URL passata da un blog.

    E' necessario passarla così com'è perchè solo così l'utente può salvare la pagina SPECIFICA tra i preferiti nel suo browser.
    Per risolvere questo problema la soluzione c'è ed è semplicemente disabilitare il cloak.. Il dominio, a livello di quella pagina diventa:

    www.ciccioblog.altervista.org?categoria=discussion e&post=50&commento=28

    Ed è tutto risolto... Ma non è bello come avere sempre fisso il dominio sulla URL..
    i metatag per i redirect[......]Aruba, non lo offre se non paghi un canone extra!!
    Canone extra?? Se voglio un redirect con metatag lo faccio gratis su XX(sono stufo di fare pubblicità di altri "redirettatori")! (Dove tra l'altro se paghi te lo compri ed è tuo a tutti gli effetti, non so il costo ma a me non interessa parlare di redirect!) L'esempio di Aruba è semplicemente come dire "un dominio NON redirect qualsiasi"!

    Ritorniamo all'inizio: Posto che io sono e mi ritengo SODDISFATTO da Altervista, mi piace, ci sono affezionato, mi trovo bene, mi sono abituato e lo ritengo UN OTTIMO SERVIZIO anche e NON SOLO come rapporto QUALITA/PREZZO ma per i centinaia di altri motivi per cui siamo tutti daccordissimo.. Grazie di esistere!
    In tutta questa bellezza c'è persino una sezione dove si può addirittura avanzare qualche proposta di miglioramento, proporre qualche idea..
    Cerco di avanzare una proposta di miglioramento..Ci provo:
    Non sarebbe piu bello se il vostro dominio di secondo livello passasse la verifica di googlemaps? Non sarebbe piu bello vedere il vostro dominio con la riga di comando bella e completa?..
    Non è grave che sia un redirect mi può andar bene ok... Insomma sarebbe "utile", "non indispensabile" ma sarebbe bello!
    Ultima modifica di attorianzo : 14-04-2006 alle ore 21.00.14

  7. #7
    L'avatar di percefal
    percefal non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    02-02-2002
    Residenza
    Corigliano Cal. (CS)
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Attorianzo, ho capito ora qual è il tuo problema, con l'esempio mi hai fatto capire che non avevo capito :D
    Chiedo venia :)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Tranki!!!! Non è colpa tua sono io che ho imparato l'italiano da Biscardi

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Quello che cercate voi si chiama "path forwarding", ci sono dei gestori che lo offrono ma a prezzi esagerati, almeno quelli che conosco io. Comunque sarebbe un'ottima idea.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    alcuni servizi di redirect gratuiti (tipo no-ip) lo offrono, gratuitamente.

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Da adesso è possibile definire dei meta-tags (anche differenti) per ogni sottodominio.
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Doh!! E' proprio necessario dovere abilitare il cloak per usufruire dei metatag? Io preferirei disabilitare il cloak (per la famosa storia dell URL).. Ma nel contempo non rinunciare ai metatag .. Suvvia siate buoni :(

    EDIT: Non so che ho combinato.. Ma non posso piu entrare nella sezione "domini" del mio pannello, mi da "Errore 500"..
    Ultima modifica di attorianzo : 21-04-2006 alle ore 12.45.51

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    E' proprio necessario dovere abilitare il cloak per usufruire dei metatag?
    L'url cloaking consiste nel richiamo di un determinato url in un frameset, questo frameset è una pagina e contiene i meta tags.

    Se l'url cloaking non è abilitato questa pagina non è visualizzata ma viene fatto un redirect diretto verso l'url di destinazione e quel punto sarai tu a definire dei meta tags nell'html della pagina di destinazione.
    Ultima modifica di Gianluca : 21-04-2006 alle ore 14.22.56
    Gianluca

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Mmm... Da circa un mesetto (forse di piu..) ho il dominio di secondo livello AV...
    Ho anche fatto un redirect:

    blablabla.com <-- l'ho lasciato col cloak (e quindi usa i metatag del cloak)
    www.blablabla.com <-- Senza cloak, qui il cloak l'ho tolto, fanno quindi fede i metatag nella head del mio sito...

    Però su google compare solo il mio solito spazio nella forma www.blablabla.altervista.org ...

    E' già un pò che ho il dominio di secondo livello ma questa situazione non vuole sbloccarsi proprio...

    Che suggerimento mi date? O, meglio ancora, qualcuno di voi ha un dominio di secondo livello fatto qui su AV, ma che è ben indicizzato?

    P.S.: Io, in precedenza, avevo fatto un redirect gratuito da un'altra parte.. Questo redirect gratuito è correttamente indicizzato (anzi.. Appare al primo posto su google..).. Potrebbe essere secondo voi che gli spider non indicizzano il mio redirect qui su AV semplicemente perchè mi indicizzano quell'altro redirect?..
    Ultima modifica di attorianzo : 29-04-2006 alle ore 13.17.28

  15. #15
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Probabilmente la cosa non ha attinenza con gli altri domini tuoi, se hai usato le stesse keywords potrebbero entrare in concorrenza (e quindi potrebbe prevalere quello vecchio, più accreditato), ma è un'ipotesi fantasiosa buttata lì.

    A mio parere il problema deriva dal fatto che il dominio è registrato da poco tempo.
    Gianluca

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ecco.. E' comparso su google il mio dominio di secondo livello di av :)... solo che, a causa del cloak, la copia cache è bianco latte :( ho tolto il cloak.. Fra una settimana vediamo che succede..

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •