Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: [PHP] Aggiornare PHP 4 a PHP 5

  1. #1
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito [PHP] Aggiornare PHP 4 a PHP 5

    Più volte si è chiesto come mai AlterVista non aggiorni i server da PHP versione 4 a PHP versione 5.
    E' sempre stato chiaramente motivato il perché si è scelto di non farlo.
    Oggi un gruppetto di utenti di AlterVista mi ha fatto conoscere un progetto che come tipologia assomiglia ad AlterVista.
    Cioè offre hosting, PHP, MySQL e molti altri servizi aggiuntivi che non sono contemplati da AV.
    Quello che mi ha incuriosito, è stato leggere che loro supportano sia PHP versione 4 che quella versione 5.

    Allora mi sono chiesto, perché AlterVista non potrebbe attuare la stessa politica?
    Così sarebbero accontentati gli utenti che vogliono utilizzare le ultime versioni delle tecnologie, e sarebbe mantenuta la compaibilità con i siti progettati con PHP 4.

    Poi, se qualcuno fosse in grado di rispondermi anche privatamente, credete che il supporto PHP 4 e 5 siano gestiti contemporaneamente sui server, oppure vengano usati server distinti e dedicati?

    Ciauz!

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Supportare entrambe le versioni tecnicamente è possibile, supportare però entrambe le versioni mantenendo la medesima robustezza e preservando la qualità del servizio richiederebbe uno sforzo che ora è decisamente sproporzionato all'effettiva necessità della maggior parte della gente in questo momento e comporterebbe chiaramente la sottrazione di energie da altri progetti in fase di sviluppo.

    Chiaramente la logica che sta dietro a questa decisione si basa sul principio che è meglio erogare una quantità inferiore di servizi ma con una certa robustezza piuttosto che supportare male mille servizi ed evitare alla fine brutte sorprese a chi li usa.

    Ovviamente nel momento in cui il php5 diventerà di largo uso allora quello sforzo sarà certamente giustificato.
    Ultima modifica di Gianluca : 13-04-2006 alle ore 22.42.06
    Gianluca

  3. #3
    nextage non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-05-2005
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Rispondo qui per evitare che mi si rimandi qui (come è successo ad altri utenti, ma non esiste un topic ufficiale - magari da marcare come importante - su questo argomento?!?)...
    Facendo delle ricerche sul sito ufficiale di php si inizia addirittura a parlare di versione 6 (che credo stiano realizzando) mentre ormai il php 5 è di largo uso.
    Molti sistemi cms stanno infatti realizzando il loro codice per funzionare con php5, e considerate le migliorie (per esempio è possibile dichiarare private le variabili e i metodi nelle classi, usare dentro le classi "const NOMECOSTANTE", usare _constructor e altri metodi - come __get per le property) che reputo molto interessanti e rendano il codice più sicuro e facile da gestire, vorrei capire perchè non passare a quello.
    Comprendo la necessità di mantenere il server compatibile anche con vecchi script (per quanto io abbia provato a passare codice fatto per php4 su un server che usa il 5 e non abbia mai avuto problemi di nessun genere, e quindi non riesca a capire cosa sia stato trovato incompatibile), però reputo anche che sarebbe meglio forse "pretendere" che i vecchi utenti cambino i loro script per renderli compatibile col 5 piuttosto che chiedere di creare i nuovi compatibili con il 4 dato che, se davvero poi darà problemi in migrazione, quando infine si farà la migrazione costringerà più utenti a rivedere il loro codice (magari realizzato appositamente per il 4 a causa di questo vincolo) per funzionare col 5.
    Il che significa che questo non è un modo per evitare il problema, ma solo per rimandarlo e renderlo più grande.
    Anche perchè sarà sempre più nella tendenza di chi realizza sistemi cms passare al 5 (considerato anche che zend sta realizzando il 6... diventerà un po come se ora avessimo un server con php3), soprattutto per generare codice più sicuro.
    Senno in alternativa in questo topic http://forum.altervista.org/showthre...ighlight=php+5 era stato suggerito di usare server con impostazioni diverse.
    Se non ho capito male ultimamente avete migrato dei siti su un nuovo server, quindi non se ne potrebbe sfruttare un altro (piuttosto anche fra quelli vecchi) con php5?

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Questo di fatto è il thread ufficiale.

    Premesso che da Aprile ad ora la situazione è in parte mutata, è chiaro che l'iter che noi possiamo seguire deve passare per forza dalla doppia compatibilità, anche perchè AlterVista ha online decine di migliaia di diversi applicativi prodotti in un arco di tempo che abbraccia gli ultimi 6-7 anni.

    Non posso dare delle indicazioni temporali con il rischio di creare false aspettative, ma è diventato senz'altro un progetto prioritario.
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito Io sono un nuovo utente altervista

    "Questo di fatto è il thread ufficiale.

    Premesso che da Aprile ad ora la situazione è in parte mutata, è chiaro che l'iter che noi possiamo seguire deve passare per forza dalla doppia compatibilità, anche perchè AlterVista ha online decine di migliaia di diversi applicativi prodotti in un arco di tempo che abbraccia gli ultimi 6-7 anni.

    Non posso dare delle indicazioni temporali con il rischio di creare false aspettative, ma è diventato senz'altro un progetto prioritario"

    questo veniva detto nel 2006..... ora siamo alle soglie del 1010 ma non è cambiato nulla..... credo che sarò obbligato a migrare il mio sito da altre parti più aggiornate di Altervista dato che ho dei problemi riguardanti all'inadeguatezza della versione php che voi proponete....

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da krukru Visualizza messaggio
    "Questo di fatto è il thread ufficiale.

    Premesso che da Aprile ad ora la situazione è in parte mutata, è chiaro che l'iter che noi possiamo seguire deve passare per forza dalla doppia compatibilità, anche perchè AlterVista ha online decine di migliaia di diversi applicativi prodotti in un arco di tempo che abbraccia gli ultimi 6-7 anni.

    Non posso dare delle indicazioni temporali con il rischio di creare false aspettative, ma è diventato senz'altro un progetto prioritario"

    questo veniva detto nel 2006..... ora siamo alle soglie del 1010 ma non è cambiato nulla..... credo che sarò obbligato a migrare il mio sito da altre parti più aggiornate di Altervista dato che ho dei problemi riguardanti all'inadeguatezza della versione php che voi proponete....
    Intato non siamo nel 1010 e poi ora è possibile utilizzare sia php 5 che 4, si può decidere la versione da Panella di Controllo->Gestione file->Ingranaggio blu

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    beh ci manca poco, sta cosa non la sapevo, grazie per l'info...

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    http://it.altervista.org/faq_tecniche.php#tag_phpmysql

    Il php5 è disponibile su AlterVista da quasi 3 anni
    Gianluca

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Grazie a voi ho trovato la soluzione che da due giorni mi stava rendendo psicologicamente instabile XD
    Grazie mille, soprattutto a cmsmania :)

  10. #10
    L'avatar di ilmiocaos
    ilmiocaos non è connesso Utente
    Data registrazione
    03-06-2009
    Residenza
    Terra
    Messaggi
    226

    Predefinito

    Io con php5 ho problemi con alcuni script

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Io anche ho avuto problemi che pensavo fossero relativi a PHP5 invece erano per MySQLi, non ancora abilitato su AlterVista. Sicuro che il tuo software non faccia uso di questa libreria?

  12. #12
    L'avatar di ilmiocaos
    ilmiocaos non è connesso Utente
    Data registrazione
    03-06-2009
    Residenza
    Terra
    Messaggi
    226

    Predefinito

    Il mio script è una semplice chat, che non so per quale motivo con il php 5 non riesce ad inviare il testo.

    Funziona così: allora, la chat invia il testo ad un file di testo, da cui poi prende il contenuto e lo rida a schermo con l'aggiornamento non riesce a scrivere sul file di testo

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Beh ti conviene aprire un post nella sezione php e inserire il codice dello script. Sarà più facile aiutarti.

  14. #14
    L'avatar di ilmiocaos
    ilmiocaos non è connesso Utente
    Data registrazione
    03-06-2009
    Residenza
    Terra
    Messaggi
    226

    Predefinito

    Ok apro un post nella sezione adatta
    Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito - Proverbio Cinese



    Fatti Pubblicità sul mio sito Gratuitamente!: PageYou

  15. #15
    Guest

    Exclamation Problemi con i moduli Joomla e PHP4

    Ciao ragazzi,
    mi sto imbattendo su un problema di compatibilità tra il PHP fornitomi dal servizio di altervista e i moduli di Joomla...
    Avevo la necessità di installare un calendarietto ma una volta installato e pubblicato il modulo mi viene stampanto un'errore che a detta del programmatore che ha realizzato il modulo è dovuto alla versione di PHP.
    Ora leggendo queste righe ho aggiornato da gestione file sulla directory principale la versione di PHP da 4 a 5 ma i problemi rimangono, allorchè insospettito dal fatto che continuasse a non funzionare ho fatto l'hosting su un'altro server che supporta php 5 e il problema non mi si è ripresentato.
    Come posso fare per risolvere il problema considerando poi che joomla sta sviluppando tutte le nuove release dei software basandosi su PHP5???
    Grazie Mille...
    Patrizio

  16. #16
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    patrizio:

    dovresti aprire una discussione separata singola con tutti i dettagli, incluso errore e anche link a dove hai ricevuto quella replica.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •