Visualizza risultati del sondaggio: Vorresti il supporto XSLT?

Partecipanti
28. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    17 60.71%
  • No

    11 39.29%
Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: supporto XSLT

  1. #1
    Guest

    Predefinito supporto XSLT

    Son da poco in Altervista e trovo sarebbe comodo avere anche il supporto XSLT. Ci sono problemi tecnici per cui non è possibile farlo?

    Ho inserito il sondaggio per valutare quale sia il numero di utenti interessati al supporto; sono ben accette anche le preferenze negative.

    Inoltre potrebbe essere utile creare un elenco degli interessati, quindi fatemi sapere.
    Ultima modifica di mzullo : 19-02-2006 alle ore 13.34.19

  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    emmm...
    Il supporto xslt avviene lato client, i server di AV non devono cambiare!
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non è vero, la cosa può avvenire anche lato server.
    Si può generare ad es una pagina html partendo da un XML ed un XSL.
    Però non so se è fattibile, ora non ho voglia di fare un <? phpinfo(); ?>.

    Poi AV fa veramente tanto, anzi ha servizi molto + professionali di alcuni host a pagamento quindi: AV RULEZ!!

    jimmy

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    intende la libreria Sablotron

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sono in accordo con jimmy, il processore XSLT Sablotron fa parte della distribuzione di PHP 4.1.0 e superiore, sarebbe sufficiente attivarlo con una riga di comando o poco più, o esistono problemi tecnici in AV che io ignoro?

    Sottolineo che sarebbe comunque un servizio aggiuntivo per AV e quindi di stimolo ai webmaster per sviluppare lavori su AV stesso.

    Marco

  6. #6
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Capisco che il processore che trasforma il file xml in html si può mettere anche lato server, ma è una forzatura del processo.
    L'XSLT è nato per sfruttare le possibilità dell'XML, è poi il client che deve sbattersi per interpretare il file, non a caso tutti i moderni browser lo dovrebbero supportare.
    Il processo lato server penso sia nato solo per dare la possibilità anche ai rowser più datati di vedere siti fatti in questo modo, ma comporterebbe per i server di AV un costo in prestazioni superiore.
    Mettiamo che tutti i siti si trasformano in xSTL(ok è fantascienza) il carico di lavoro duplicherebbe!
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Capisco che il processore che trasforma il file xml in html si può mettere anche lato server, ma è una forzatura del processo.
    L'XSLT è nato per sfruttare le possibilità dell'XML, è poi il client che deve sbattersi per interpretare il file, non a caso tutti i moderni browser lo dovrebbero supportare.
    Ma se uso XSLT per elaborare e rielaborare file XML potrebbe essere essenziale il supporto lato server (esempio: memorizzare informazioni inserite dall'utente)? no? o anche questa è una forzatura?


    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Il processo lato server penso sia nato solo per dare la possibilità anche ai rowser più datati di vedere siti fatti in questo modo, ma comporterebbe per i server di AV un costo in prestazioni superiore.
    Mettiamo che tutti i siti si trasformano in xSTL(ok è fantascienza) il carico di lavoro duplicherebbe!
    Quindi secondo te questo carico di lavoro, che indubbiamente potrebbe essere maggiore, non è supportabile da AV ne ora ne mai?

  8. #8
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Il carico è supportabile se si vuole, ma dato che questo è un host gratuito di certo non sarebbero felici di investire soldi in qualcosa che non è indispensabile.

    Il processore xslt serve semplicemente per trasformare un file xml formattato in un certo modo in un file HTML a quanto ne so, di quello lato server non ne ho mai sentito parlare, ma penso che faccia lo stesso.
    Le informazioni le salvi con php, xslt non serrve per fare siti dinamici, ma per rendere multipiattaforma il sito, la dinamicità viene data col php.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    XSLT serve per manipolare file XML e gli output previsti dalle specifiche 1.0 sono XML, HTML e TEXT. Inoltre non capisco perchè ritieni che l'elaborazione di un file XML tramite XSLT debba necessariamente riguardare solo il client.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Io l'ho usata solo lato server in modo da avere uno standard di comunicazione con il grafico che doveva preparare le pagine. Io gli ho dato la struttura dell'xml, lui si è fatto l'xsl e poi abbiamo messo insieme la sua grafica con il mio xml generato a runtime.

    Però è un bel carico per il server, anche perchè noi abbiamo usato (pigri) un parser DOM, con un SAX dovrebbe andare meglio.

    Nel caso di AV penso che sarebbe una cosa utilizzata da max 2 persone e comunque è chiedere + di quello che già fanno che è molto. Dopo che hanno messo il mod_rewrite difenderò AV a spada tratta for ever.

    jimmy

  11. #11
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mzullo
    XSLT serve per manipolare file XML e gli output previsti dalle specifiche 1.0 sono XML, HTML e TEXT. Inoltre non capisco perchè ritieni che l'elaborazione di un file XML tramite XSLT debba necessariamente riguardare solo il client.
    Il futuro sarà questo:
    Pubblico un sito in xml.
    Il mio browser scarica il file xml, lo interpreta come vuole e lo vedo.
    Il mio palamare scarica il file xml lo interpreta come vuole (magari riadattando la grafica) e lo vedo.
    Idem con cellulare, orologio o supposta elettronica.

    Quello che vuoi fare tu creare un file xml e trasformarlo dinamicamente in un file html per i browser, tanto vale che ti crei direttamente il file html con php.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Hai ragione, credo anch'io che il futuro sarà come quello che descrivi tu, purtroppo il presente non è così.

    Comunque uso XSLT per manipolare XML; in pratica mantengo le informazioni in un file XML e aggiungo/modifico/cancello dati con XSLT che risulta molto più pratico di DOM e SAX perlomeno per la leggibilità e la pulizia del codice, infatti ho creato una classe generale che applica a un file XML il foglio di stile XSLT definito di volta in volta secondo le necessiatà. Uso anche il SAX quando non è necessario ordinare i dati.
    Tutto potrebbe essere sostituito da un sistema con MySQL ma volevo sperimentare questa strada che per file di piccole dimensioni e di struttura abbastanza semplice è decisamente comoda.
    Ultima modifica di mzullo : 21-02-2006 alle ore 20.18.45

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    sono stato invitato a questo post e il caso vuole che l'argomento è lo stesso della mia tesi di laurea. Ho proprio sperimentato l'XML e l'XSLT combinati con il parser Sablotron.
    Se qualcuno è interessato ad una copia può contattarmi in privato.
    Se devo esprimere il mio sincero parere sull'uso di XML e XSLT allora dico che il gioco non vale la candela: troppa fatica per ottenere qualcosa di non indispensabile. E poi sono d'accordo con chi ritiene che usare Sablotron su Altervista sia uno spreco di risorse, anche se dubito che lo userebbero in molti

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Da quel che leggo mi pare di capire che, in sintesi, 1) non è indispensabile, 2) comporta un carico di lavoro aggiuntivo e 3) i benefìci sono modesti. Direi che è meglio lasciar perdere... ;-)

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    L'uso di XSLT potrà non essere indispensabile ma può risultare molto più comodo di SAX e DOM.
    Per quello che riguarda le risorse di memoria utilizzate dovrebbero essere le stesse del DOM, o no?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    cavolo ma la finisci di mandare le email per rispondere a stò sondaggio? e cavolo me ne hai mandate 4 identiche.......e che diamine.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    se guardi il nostro sito troverai che usiamo gli XSLT tranquillamente includendo nei file xml la riga per la codifica per trasformarlo in html.
    eccoti qui sotto un esempio clicca e vedrai
    http://www.asiloleague.altervista.or...e/fixtures.xml

  18. #18
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da markoxaser
    cavolo ma la finisci di mandare le email per rispondere a stò sondaggio? e cavolo me ne hai mandate 4 identiche.......e che diamine.
    idem con patate...

    mzullo ti invito CALDAMENTE a non fare MAI PIU' una cosa simile (inviare email a destra e a manca linkando un thread nel forum).
    Quello è spamming nel pieno senso della parola.

    Comportamenti simili non sono assolutamente tollerati!

    Non chiudo il thread perchè forse anche a qualcun'altro rispettoso della netiquette e dei regolamenti del forum interessa questa funzionalità, ma sappi che non è in quel modo che va usata la sezione contatti!!!
    Ultima modifica di Evcz : 02-03-2006 alle ore 15.51.13
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    giusto un microup, per sapere (in modo ufficiale preferibilmente) se la proposta è al vaglio, oppure è stata già scartata.

    thanks
    mavericck

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mzullo
    Comunque uso XSLT per manipolare XML; in pratica mantengo le informazioni in un file XML e aggiungo/modifico/cancello dati con XSLT che risulta molto più pratico di DOM e SAX perlomeno per la leggibilità e la pulizia del codice, infatti ho creato una classe generale che applica a un file XML il foglio di stile XSLT definito di volta in volta secondo le necessiatà.
    Ho dato il mio voto e capisco perfettamente a cosa alludi perchè secondo me è un modo elegantissimo (e maledettamente veloce) di gestire&presentare i dati.
    Sarebbe grandioso avere il supporto per xslt, in fondo si tratta solo di una libreria.
    Vi faccio un esempio di utilizzo....RSS:
    Codice PHP:
    $xslt = new xsltProcessor;
    $xslt->importStyleSheet(DomDocument::load('../news.xsl'));
    $xslt = $xslt->transformToXML(DomDocument::load('news.xml'));
    tre righe di codice e un foglio xsl lungo altrettanto e si possono formattare
    delle news da rss veramente come vi pare...la libreria usata e istruzioni per l'uso sono qui:
    www.php.net

    carlo

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    mzullo ti invito CALDAMENTE a non fare MAI PIU' una cosa simile (inviare email a destra e a manca linkando un thread nel forum).
    Quello è spamming nel pieno senso della parola.
    E' passato molto tempo, cmq chiedo scusa per il mio comportamento, ero in buona fede e ignoravo cosa volesse dire SPAM.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •