Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Perché non si cancellano topic privi di info?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Perché non si cancellano topic privi di info?

    Spero di non sbagliare sezione... mi sembra la più inerente per questo suggerimento.
    Volevo proporre: perché non si cancellano a poco a poco i topic che contengono risposte della serie "queste info le trovi facendo una ricerca" oppure "ci sono un sacco di thread su questa cosa"...
    Mi sembra che inquinino tantissimo le ricerche ed inneschino una sorta di circolo vizioso... non trovate?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Capisco la tua perplessità, tuttavia devi tenere presente che quei posts hanno lo scopo d'indirizzare i newbies, che hanno aperto quelle discussioni, alla soluzione e/o alla risposta che stanno cercando. :-)

  3. #3
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Perchè ci sarebbe cmq chi aprirebbe topic gia triti e si troverebbe ad avere le stesse risposte di sempre! piuttosto di cancellare sarebbe saggio educare gli utenti all'uso della Community, ma è una cosa molto difficile!

    La maggior parte dei "nuovi" se ne frega delle Regole! apre un topic e -Vuole- una risposta perchè cercare significa perdere tempo! non hai idea di quanti topic ci sono in cui si sono anche scagliati contro chi gli ha risposto perchè hanno ritenuto il loro tono "poco educato" e vabbè!

    I vecchi utenti conoscono bene la Community e sanno dove cercare le info di cui hanno bisogno!

    Un buon compromesso sarebbe quello di utilizzare semplicemente il buon senso.
    Ultima modifica di Dodi : 12-02-2006 alle ore 15.51.49

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    Capisco la tua perplessità, tuttavia devi tenere presente che quei posts hanno lo scopo d'indirizzare i newbies, che hanno aperto quelle discussioni, alla soluzione e/o alla risposta che stanno cercando. :-)
    Io naturalmente dicevo di cancellarli dopo che sono passati parecchi giorni... non di cancellarli sul momento (se ho capito bene abbiamo avuto un qui pro quo)

    So che i vecchi utenti sanno bene dove cercare. Proprio per questo mi preoccupavo dei nuovi.. ...che magari hanno la buona volontà di cercare ma si ritrovano davanti pagine e pagine di risultati di ricerca con titoli incomprensibili (ma per fortuna tante volte voi li modificate) e con dentro nessuna informazione. Tanti dei topic a cui mi riferisco li avete pure chiusi... quindi sarebbe rapido andarli a ritrovare.

    Comunque, io l'ho buttata lì...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    La maggior parte dei "nuovi" se ne frega delle Regole! apre un topic e -Vuole- una risposta perchè cercare significa perdere tempo!

    I vecchi utenti conoscono bene la Community e sanno dove cercare le info di cui hanno bisogno!

    Un buon compromesso sarebbe quello di utilizzare semplicemente il buon senso.
    Il tuo richiamo finale è una perla di saggezza Hai descritto con estrema chiarezza la situazione. Non voglio fare la difesa d'ufficio dei novellini, ma molte volte hanno esperienza di altri forum dove vigono regole diverse. Tieni conto, poi, che per fare una ricerca bisogna non essere del tutto digiuni della cosa che si chiede.

    Giustamente syst3 ha notato che molti dei topic privi di info, hanno la funzione di aiutare i neofiti nella ricerca, direi quasi che anzichè innescare circoli viziosi, svolgono il ruolo di filo d'Arianna. La mia proposta è non di cancellarli, ma di raggrupparli. Verrebbe così a costituirsi una sorta di angolino per i neofiti, dove gradualmente educare i nuovi utenti al rispetto delle regole della casa.
    Ultima modifica di tvlocali : 13-02-2006 alle ore 14.14.32

  6. #6
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Verrebbe così a costituirsi una sorta di angolino per i neofiti, dove gradualmente educare i nuovi utenti al rispetto delle regole della casa.
    ... troppo Grande Fratello!?!

  7. #7
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Il tuo richiamo finale è una perla di saggezza Hai descritto con estrema chiarezza la situazione. Non voglio fare la difesa d'ufficio dei novellini, ma molte volte hanno esperienza di altri forum dove vigono regole diverse. Tieni conto, poi, che per fare una ricerca bisogna non essere del tutto digiuni della cosa che si chiede.

    Giustamente syst3 ha notato che molti dei topic privi di info, hanno la funzione di aiutare i neofiti nella ricerca, direi quasi che anzichè innescare circoli viziosi, svolgono il ruolo di filo d'Arianna. La mia proposta è non di cancellarli, ma di raggrupparli. Verrebbe così a costituirsi una sorta di angolino per i neofiti, dove gradualmente educare i nuovi utenti al rispetto delle regole della casa.

    ne sono convinto che altrove vigano regole diverse, ma purtroppo noi dobbiamo preoccuparci di quelle che ci sono qui!
    Considera (e basta sfogliare il forum) che spessissimo molti utenti arrivano, postano una domanda, e una volta avuta la risposta vanno via! non sono moltissimi "i vecchi" che bazzicano il forum o i nuovi che iniziano a farlo sul serio!
    Creare un'area per i newbie non ha molto senso, anche raccogliendo tutti i topic classici che vengono postati! per quello esiste gia How-to e Faq che sono state scritte positamente!

    Quando dico di usare il buonsenso non la intendo come un qualcosa di negativo verso chi non cerca! semplicemente (e parlo di me) io per prassi quando vado su un sito e ho bisogno di info la prima cosa che cerco sono le FAQ o un Regolamento o qualcosa di simile! ma purtroppo per molti è solo una perdita di tempo! è molto piu diretto aprire un topic sul forum che tanto qualcuno passa e ti risponde!

    e non dimentichiamo che molte volte arrivano domande che hanno del paradossale!!! del tipo "ho attivato l'account, ora come faccio a creare il sito?" e questa è una di quelle piu "logiche" ma altre che ho letto erano veramente da sconforto! il che significa che cmq per molti vige la regola di "avere un sito web!" e punto! poi ......COME realizzarlo ...è un altro problema!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    ne sono convinto che altrove vigano regole diverse, ma purtroppo noi dobbiamo preoccuparci di quelle che ci sono qui!
    Se Altervista con mezzi molto "poveri" ha conquistato una fetta tanto alta del particolare suo "mercato", quando i concorrenti erano i grossi gruppi internazionali, vuol dire che è partita da scelte giuste e che le ha portate avanti in modo deciso e corretto. Altrettanto si deve dire delle regole del Forum.
    Credo che la gran parte degli Altervistiani sono giovani, ma molto preparati e hanno creato una Community di alto livello.
    Qualche momento di ripensamento per "allargare la base" senza snaturare il tutto, forse sarebbe possibile,
    E' solo un suggerimento, come lo sforzo di indicare qualche cosa che va in senso inverso a quello proposto da Artedisegno, ma con lo stesso obiettivo: rendere più facile la ricerca all'interno dei tanti temi interessanti di questo forum.
    Ultima modifica di tvlocali : 16-02-2006 alle ore 10.17.15

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •