Visualizza risultati del sondaggio: Referendum: vuoi introdurre la democrazia sul forum?

Partecipanti
44. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 15 34.09%
  • No

    29 65.91%
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 74

Discussione: Democrazia su Av

  1. #1
    Guest

    Lightbulb Democrazia su Av

    Il titolo già dice molto.
    La mia proposta sarebbe quella di dare un mandato a termine a tutti i moderatori, che poi saranno eletti dagli utenti.
    Il sistema è molto semplice: si crea un thread in cui gli utenti possono candidarsi e fare "campagna elettorale", mentre poi si crea un sondaggio a risposta singola e voto segreto. I primi 5 (o 4 o 6 , dipende da cosa deciderete) ad avere più voti diventano automaticamente moderatori.
    (la cosa poi si ripete in ogni stanza)

    Secondo me è una buona idea perchè consentirebbe un ricambio di moderatori, così chi fa da anni, e ormai la poltrona non la molla, finalmente va a casa, e capisce che per riavere il posto deve fare gli interessi degli utenti, come è giusto che sia in un regime democratico e costituzionale. Inoltre così si eliminano i moderatori di nome ma non di fatto (che cioè appaiono nella lista ma non sono mai presenti sul forum).

    Che ne dite?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Secondo me è una iniziativa ottima per community grandi come queste. Semplicemente per il fatto che, non solo gli amministratori, possono giudicare i più idonei all'incarico (che ricordiamo è essenziale...)
    Comunque non so quanto gli amministratori siano propensi a perdere tempo con la proposta... staremo a vedere ;)

  3. #3
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Secondo me non ha senso e non verra` mai attuata.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Sicuramente non verrà attuata. Se si dovesse proprio fare, le "liste" devono essere create dagli amministratori di AlterVista.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gve
    Secondo me non ha senso e non verra` mai attuata.
    Concordo!!!

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Comunque se ne era già discusso.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Motivo del no?
    Non credo che ci sia nessun problema se una persona si sente pronta e responsabile per guidare un forum, può candidarsi. Se poi non la eleggono, è un'altra cosa.

  8. #8
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Non vedo il perchè far cadere la carica a moderatori come Dodi, o gve che moderano da secoli e lo fanno sempre bene (secondo il mio parere) oppure, non parlo per me che ancora sono mod da poco, ma tutti gli altri, sono ottimi moderatori!
    Per il problema dei mod fantasma... non ci sono limiti massimi di "assunzione" perciò, l'importante è che quelli attivi bastano, quelli invisibili o ci sono o non ci sono, non è problema dell'utente, casomai dell'amministrazione!
    Poi per fare una cosa del genere, si dovrebbe restringere il voto agli utenti che sono sul forum da un pò di tempo, è inutile fare votare chi non è mai stato sul forum...
    ci sarebbero decine di candidati e centinaia di campagne elettorali (Spam)!

    Per me è inutile, chi meglio di un mod esperiente, che sa cosa significa fare il moderatore, sa chi è in grado di fare un lavoro come il suo?
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  9. #9
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    se vuoi vedere "candidature" di utenti "casinisti" o che non sanno nulla di nulla di come funziona AV, di questioni "tecniche" o di come si modera il forum .... allora potremmo valutare la cosa ... (naaaa)

    Attualmente i Mod vengono proposti dagli altri Mod ... valutati da tutti i Super Mod e se TUTTI i super mod e Admin sono concordi si elegge il mod.

    Come già capitato i mod non sono al di sopra del regolamento e come TUTTI ( sottoscritto compreso) possono essere rimossi dall'incarico,bannati e multati.

    La democrazia esiste sul forum, già si vede dal fatto che il sondaggio esiste, non è stato modificato o chiuso.

    Spero di essere stato esauriente nella risposta, purtroppo sono di fretta ....
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  10. #10
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    concordo ma in parte... mi sembra buona la cosa che sono gli utenti a votare per eleggere i moderatori, pero' le liste di candidati devono essere fatte dall'admin del forum e dai mod "anziani"!

    ciaooo!

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Concordo con il fatto che i mod dovrebbero essere eletti dagli utenti,ma per "rimpiazzare" i moderatori e super-mod ormai inattivi.
    Dalla lista dei leaders del forum è possibile vedere i nomi di alcuni moderatori che i nuovi utenti non hanno mai visto,e che ormai non si presentano più da tempo.
    Credo che l'utilità dell'elezione sia quella di sostituire quei mod,e non quelli più attivi al momento che per la loro esperienza credo nn andrebbero cambiati...

  12. #12
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da probid
    Credo che l'utilità dell'elezione sia quella di sostituire quei mod,e non quelli più attivi al momento che per la loro esperienza credo nn andrebbero cambiati...
    Come ho detto prima, i mod non sono un numero fisso come in parlamento, un esempio, da poco io e nowhere siamo diventati moderatori, sensa che nessuno venisse tolto da quell'incarico, se servono mod, si aggiungono, non perforza si devono sostituire!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    basterebbe mettere come obbligatoria un minimo di attività, perché in effetti non ha molto senso che una persona che moderava 3 anni fa moderi anche adesso per il semplice motivo che quello che andava bene 3 anni fa non va bene ora.
    cmq per me è idem...dico così per celia...

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Credo che fare i Mod in un forum come questo sia un vero delirio!!!

    Quindi secondo me quelli che ci sono ....se lo sono veramente meritato il posto che ricoprono!!!

    Anche perchè se hanno a che a fare con personaggi come me.....hanno un bel da fare.

    Ricordiamoci sempre ragazzi che qui noi siamo degli ospiti.

    AURF!!!
    Ultima modifica di gloriabonaveri : 03-01-2006 alle ore 23.22.04

  15. #15
    Ospite Guest

    Predefinito

    sì ma anche i moderatori sono degli ospiti...se non ci fossimo noi non ci sarebbero moderatori, mentre non è lo stesso per il contrario, infatti esistono forum senza moderatori (incasinati però...ci sono) invece non esistono moderatori senza gli utenti normali

  16. #16
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    No infatti né gli utenti né i moderatori sono "ospiti",
    sono considerati tutti come "abitanti" di una web-community:
    ora il fatto che sia "web" non vuol dire proprio che ogni abitante può fare quello che gli pare, senza controllo, bisogna anche tutelare la vita di community secondo le norme (netiquette) della web-convivenza e buona educazione.
    Dunque moderare i più "casinari" per rendere piacevole la vita a chi gradisce l'ordine e la corretta e chiara fruizione di un forum, per non parlarte dell'UTILITA' e l'AIUTO che un forum come questo può offrire.
    Chi aiuta MALE tanto per incrementare il conteggio dei post per "fingere" di essere un veterano è un esempio di inutilità e quindi di disordine.

    Quindi un buon moderatore deve essere ben consciente di saper tutelare ordine, corretta fruibilità, reale utilità.. oltre il piacere di sentirsi liberi di esprimersi, nel rispetto del regolamento. Ad un utente normale molti aspetti sfuggono quindi non ci si può improvvisare moderatore, come non ci si può improvvisare utenti esperti di un forum -non dimentichiamolo- prevalentemente di supporto tecnico ai webmaster.

    La votazione dei moderatori incrementerebbe solo il numero di account fasulli registrati solo per votarsi o votare l'amichetto; questo solo uno tra i tanti aspetti negativi. Ergo: totalmente contrario alla proposta in topic.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  17. #17
    Ospite Guest

    Predefinito

    sì heracleum ma secondo me una persona che moderava 2 anni fa e poi è scomparsa non ha senso che continui a essere moderatore dopo 2 anni, non per un fatto di efficientismo generico ma per il motivo che in 2 anni possono essere cambiate regole, persone...e gli stessi moderatori: se un moderatore dopo 2 anni è diventato uno stronzo o un serial killer allora? ok non essere per la democrazia ma almeno essere per una oligarchia intelligente, così è proprio la monarchia assoluta. così com'è adesso una persona tra 10 anni anche se in questi 10 anni non si è mai vista continua a essere moderatore.
    cmq ripeto io lo dico per amore della discussione perchè oggi ho un po' di tempo...perché in realtà per me è I D E M, ma solo per il motivo che sono vecchia e non investo poi tutte queste emozioni nel forum come voi giovani. :)

  18. #18
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    totalmente contrario alla proposta in topic

    EDIT: Voglio ricordare inoltre, che si è trattato più volte questo argomento...
    Ultima modifica di mythologia : 02-01-2006 alle ore 20.23.56

  19. #19
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mythologia
    totalmente contrario alla proposta in topic
    quando mai la monarchia assoluta ha riformato se stessa?
    non per niente c'è stata la rivoluzione francese e la ghigliottina

  20. #20
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Che c'entra... io sono un utente come te, solo che mi rendo conto di ciò che potrebbe venirne fuori

  21. #21
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    La votazione dei moderatori incrementerebbe solo il numero di account fasulli registrati solo per votarsi o votare l'amichetto; questo solo uno tra i tanti aspetti negativi. Ergo: totalmente contrario alla proposta in topic.
    X il resto sono d'accordo con te heracleum...
    pero' x quanto riguarda il voto ai moderatori...
    non si votano gli amichetti xke' i candidati a diventare moderatore li scelgono gli attuali moderatori!

    ciaooo!

  22. #22
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Non sono un veterano, ma il tempo che ho passato in questa comunità è stato sufficiente per trovare molte discussioni come questa.
    Allora vi faccio una bella domanda io.
    Cosa vi interessa se un moderatore c'è o non c'è? Non vi cambia di certo la vita!
    Se AV volesse anche avere centinaia di MOD di cui solo il 10% è attivo, a voi cosa interessa?!
    L'importante è che la comunità sia vivibile (come già detto da qualcuno), tutto il resto non è affar nostro.
    A qualcuno non piace il come si comporta un MOD (escludendo la questione del "c'è o non c'è")?
    Basta mandare un messaggio privato all'amministrazione.
    Poi qualcuno dice che un MOD assente da molto tempo non ha più motivo di mantenere la carica perché non è al passo con eventuali nuovr regole etc...
    Beh! Almeno che non sia analfabeta, può sempre leggersi i regolamenti, come d'altra parte qualunque altro semplice utente dovrebbe fare.

    Ciauz!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  23. #23
    L'avatar di s7ntech
    s7ntech non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    26-09-2004
    Messaggi
    758

    Predefinito

    lasciamo le cose come stanno, almeno si è sicuri che ci sono moderatori con l'esperienza per farlo
    ___________________________________________
    is mail or not is mail?
    -------------------------------------------------
    Ogni uomo e' gia' per meta' innamorato di una donna che lo sta a sentire (Francis)
    presa da http://loki88.altervista.org/

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Mah, non saprei... a me piacerebbe sta iniziativa però si potrebbe fare che i MOD e i SUPERMOD abbiano prima delle elezioni una lista dei candidati: da essa essi dovranno scartare gli utenti che secondo loro non hanno i requisiti per diventare MOD (poca presenza, poca esperienza nel forum, ecc) e gli altri finiscono nel sondaggio. Mi sembra che così la cosa sia più furba. In questo modo solo utenti "IN GRADO" potranno eleggersi e si manterrebbe la "bravura" dei mod.

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da s7ntech
    lasciamo le cose come stanno, almeno si è sicuri che ci sono moderatori con l'esperienza per farlo
    Concordo pienamente.

    AURF!!!

  26. #26
    L'avatar di TurkoSoft
    TurkoSoft non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-09-2004
    Residenza
    catania
    Messaggi
    1,368

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da s7ntech
    lasciamo le cose come stanno, almeno si è sicuri che ci sono moderatori con l'esperienza per farlo
    @ s7ntech: su qst non concordo, xkè qnd Dodi, heracleum ecc... hanno cominciato a fare i mod, mica già sapevano tutto!
    ...cmq sarei 1 pò contrario & 1 pò favorevole.

    PS: Dodi & heracleum, scusate se vi ho citato; ma siete stati i primi mod ke mi sono venuti in mente!

    [OT]
    Votatemi, per diventare un Best Mod
    [/OT]
    • Prodotti TurkoSoft:
    • Mail Server - Il sistema più completo per inviare mail dal tuo sito web.
    • Velocity Search 2.10 - Un motore di ricerca semplicissimo e leggero da poter appliccare all'interno del proprio sito, blog o in qualsiasi pagina web!
    • Live Content! - è uno strumento utile per amministratori di siti e blog che vogliono inserire contenuti "al volo" come news, pensieri o magari suggerimenti.



    t u r k o s o f t
    web products & small software

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Nessuno prende in considerazione la mia proposta?

  28. #28
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Predefinito

    le cose vanno bene come sono, c'è ordine ed i mod scelti bastano ed avanzano. perchè cambiare le cose? per fare solo confusione?
    ciao ciao

    P.S. nel sondaggio ho votato per sbaglio si...

  29. #29
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da domenicoragusa
    le cose vanno bene come sono, c'è ordine ed i mod scelti bastano ed avanzano. perchè cambiare le cose? per fare solo confusione?
    ciao ciao
    Concordo anch'io! Però una nota per alcuni moderatori: siate un pò più buoni e pazienti con quelli appena arrivati anche se fanno cavolate, spesso non sanno come muoversi!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  30. #30
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilmagazzino
    Secondo me è una buona idea perchè consentirebbe un ricambio di moderatori, così chi fa da anni, e ormai la poltrona non la molla, finalmente va a casa, e capisce che per riavere il posto deve fare gli interessi degli utenti, come è giusto che sia in un regime democratico e costituzionale.
    non so il perchè, m,a da tutto il tuo discorso [in particolare quello citato] leggo fuori solo un messaggio gigante di ROSIK!!


    mancanza di democrazia.. tzstzs.. prima di dire certe frasi pesanti fermiamoci un momento e riflettiamo, perchè letta così u due piedi potrebbe essere letta come un'accusa pesante!!

    su questo forum c'é molta democrazia e libertà, i mod sono al 99% buoni e bravi mod, idem per lo staff quasi idem per gli utenti.. in totale cos'hai? una community davvero carina nel complesso dove si sta bene!!

    e non credere che parlo così solo perchè magari pensi che stia 'dall'altra parte'!! faccio parte di questa community da anni e ne ho viste e vissute di cotte e di crude e proprio perchè sono stato utente ti dico che questa proposta porterebbe solo spam e caos!!































    ora, dopo aver parlato così bene del forum & co...
    ho vinto quacchè cosa??
    dove passo a ritirare il mio assegno??

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •