Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 34

Discussione: CGI e Perl

  1. #1
    L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-09-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    202

    Predefinito CGI e Perl

    Sarebbe molto comodo se AV in futuro inserisse come opzione attivabile in ac l'utilizzo dei CGI e del PERL, molto comodi e sicuri in accopiata con il php

    Non è una richiesta ma una proposta visto in prossimo arrivo del servizio dominio di sec. livello

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    Nn credo sia possibile realizzare una cosa simile per problemi di sicurezza
    Staremo a vedere...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Le CGI sono pesanti, tutt'altro che sicure e ormai obsolete. Penso che sarà difficile vederle girare su AV. ;-)

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    Comunque prova a fare una ricerca nel forum e troverai tutte le risposte e i motivi per cui nn è possibile adottare le CGI...
    Ciauz!

  5. #5
    L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-09-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Il perl viene utilizzato sia per una questione di usabilità che per una maggiore sicurezza, vedesi AV che lo usa per il pannello e tutto quello che lo riguarda, per il fattore di utilizzo risorse si forse sono un pochino pesantini.

    La mia rimane solo una proposta che a molti utenti come mè farebbe molto comodo,
    poi che si possa fare o meno non importa il servizio offerto da AV è ottimo.

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da freeweb
    Il perl viene utilizzato sia per una questione di usabilità che per una maggiore sicurezza, vedesi AV che lo usa per il pannello e tutto quello che lo riguarda
    Non mi sembra che AV usi il perl nelle sue pagine...

  7. #7
    L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-09-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Certo che lo usa, quando entri nel pannello vedi l'estensione del file .pl = perl, ma secondo voi avrebbero mai potuto fare un pannello di quel genere in php ? lol

    Community che danno determinati servizi sono quasi obbligate ad utilizzare script in perl o cgi :)

  8. #8
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da freeweb
    Community che danno determinati servizi sono quasi obbligate ad utilizzare script in perl o cgi :)
    Ma se offrono web hosting gratuito no...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    confermo che altervista usa il cgi....nn lo fa usare a noi....xò al login se gardi l'url vedrai ke è:http://www.altervista.org/cgi-bin/gateway_pannello.pl
    Ultima modifica di SoulHome : 27-12-2005 alle ore 17.21.04

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Sarebbe lungo e complicato installare adesso il perl.. senza contare che la potenza dei server non penso sia sufficiente

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    E poi già è molto ciò che offre AV (nn se ne trovano di migliori),ora nn prendiamo un braccio quando ci viene proposto un dito gratis .
    Quoto harryweb,credo anch'io che la potenza dei servers nn sarebbe sufficiente...

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    E poi già è molto ciò che offre AV, ora nn prendiamo un braccio quando ci viene proposto un dito gratis.
    Quoto harryweb,credo anch'io che la potenza dei servers nn sarebbe sufficiente...
    Quoto anche io.

  13. #13
    L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-09-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Allora il perl di sicuro è già istallato, in quanto av lo utilizza in ogni server per la gestione, come utilizzo di risorse mi dicono che non è affatto oneroso.

    Potrebbe essere inserito come il db, con un costo annuo di mantenimento.

  14. #14
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da freeweb
    Allora il perl di sicuro è già istallato, in quanto av lo utilizza in ogni server per la gestione
    Probabilmente è installato solo nel server gestionale di AV,non nei servers dedicati agli utenti...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    anke se nn fosse instalal to sui server degli utenti basterebbe aggiungere 2 righe al file httpd.conf x abilitarlo...ma sarebbe troppo pericoloso...con i cgi si pssono combinare dei bei casini (specialmente se invece del perl si usa il C++)

  16. #16
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da freeweb
    Allora il perl di sicuro è già istallato, in quanto av lo utilizza in ogni server per la gestione, come utilizzo di risorse mi dicono che non è affatto oneroso.

    Potrebbe essere inserito come il db, con un costo annuo di mantenimento.


    Se non è stato fatto ...un motivo ci sarà! direi che non c'è molto da aggiungere al discorso! il pacchetto di AV è questo! nada plus!

  17. #17
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    Se non è stato fatto ...un motivo ci sarà! direi che non c'è molto da aggiungere al discorso! il pacchetto di AV è questo! nada plus!
    Infatti...nn ci accontentiamo mai,eh?!
    Prova a trovare un servizio che eguagli AV.
    E'impossibile...
    Allora come ho detto sopra: xkè prendere un braccio se ci viene offerto un dito gratis?

  18. #18
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da probid
    Infatti...nn ci accontentiamo mai,eh?!
    Prova a trovare un servizio che eguagli AV.
    E'impossibile...
    Allora come ho detto sopra: xkè prendere un braccio se ci viene offerto un dito gratis?
    Esatto, altervista offre già un ottimo servizo di free hosting, magari se ci accontentassimo un po' non sarebbe male, vi pare!

    Ciao

  19. #19
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    io non l'ho mai visto un hosting gratuito che offre cosi' tanto...

    Evviva Altervista!!!

    non ci credevo che offrisse cosi' tanto... pensavo ci fosse la fregatura... e invece e' la cosa migliore che mi sia mai capitata... percio' mi accontento...
    sarebbe bello avere il cgi, perl, asp... ma AV ci offre gia' php+mysql... e' magnifico!
    quindi penso che se qualcuno vuole qualcosa di +, la puo' trovare facilmente... ma pagando €€€€...
    e perche' farlo quando c'e' AV!

    ciaoooo!

  20. #20
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da phpone
    io non l'ho mai visto un hosting gratuito che offre cosi' tanto...

    Evviva Altervista!!!

    non ci credevo che offrisse cosi' tanto... pensavo ci fosse la fregatura... e invece e' la cosa migliore che mi sia mai capitata... percio' mi accontento...
    sarebbe bello avere il cgi, perl, asp... ma AV ci offre gia' php+mysql... e' magnifico!
    quindi penso che se qualcuno vuole qualcosa di +, la puo' trovare facilmente... ma pagando €€€€...
    e perche' farlo quando c'e' AV!

    ciaoooo!
    Mi hai commosso!



    ma pagando €€€€...
    Parecchi eurozzi...

  21. #21
    L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-09-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Premettendo che io AV la utilizzo da molto + tempo di voi e non mi sono mai lamentato ne del servizio ne di nulla e lo reputo un servizio al top, non trovo giusto che vi accanite su una semplice proposta, per mè che si faccia o no io AV la continuerò ad utilizzare come sempre.
    Però una cosa cè da dire che il perl non è assolutamente pericoloso come voi credete è solo che non lo utilizzate e non lo conoscete da vicino.

    Che dire grande altervista :)

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da freeweb
    Premettendo che io AV la utilizzo da molto + tempo di voi e non mi sono mai lamentato ne del servizio ne di nulla e lo reputo un servizio al top, non trovo giusto che vi accanite su una semplice proposta, per mè che si faccia o no io AV la continuerò ad utilizzare come sempre.
    Però una cosa cè da dire che il perl non è assolutamente pericoloso come voi credete è solo che non lo utilizzate e non lo conoscete da vicino.

    Che dire grande altervista :)
    il perl forse no....ma i cgi possono essere usati con qualunque altro linguaggio....
    e per i cgi nn c'è il safe-mode come col php.......

  23. #23
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non ricordo ma mi pare fosse stato aperto anche qualche altro thread.

    Indipendentemente da fatto di quello che offre AlterVista adesso (vada bene o vada male), è una buona cosa che siano fatte queste richieste, questa sezione è stata creata apposta.

    Se adesso abilitassimo il supporto cgi-perl su ogni macchina ci troveremmo a dover affrontare numerose problematiche di sicurezza, specialmente per quanto riguarda la protezione delle risorse, questo, per farla breve, comporterebbe un prezzo da pagare in termini di ore di downtime settimanali (in termini probabilistici) decisamente troppo alto e certamente inaccettabile per chi è abituato agli standard attuali.

    L'unica strada percorribile per evitare un vistoso degrado del servizio sarebbe l'allestimento di un server a parte in cui relegare l'esecuzione di tali scripts.
    Il punto sta nel fatto che per scrivere solo applicativi web il php è eccellente e più popolare del perl per via della sua maggior semplicità d'uso e similitudine con il C, inoltre non è stata manifestata fino adesso una così grande richiesta da parte dei membri per questo servizio e, anche ad esempio fissando un eventuale costo in ac annuale di chi userebbe il supporto perl-cgi non si arriverebbe a finanziare nemmeno una parte del costo di una macchina dedicata esclusivamente a tale servizio.
    Gianluca

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Gianluca -> Uhm, e se si abilitasse solo il Perl? Naturalmente se ci fosse un sufficiente interesse degli utenti... :-)

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Mi sembra di aver capito che comunque servirebbe un altro server...

  26. #26
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    anche ad esempio fissando un eventuale costo in ac annuale di chi userebbe il supporto perl-cgi non si arriverebbe a finanziare nemmeno una parte del costo di una macchina dedicata esclusivamente a tale servizio.
    Citazione Originalmente inviato da ngforum
    Mi sembra di aver capito che comunque servirebbe un altro server...
    Non è questo che ha detto: voleva dire che non c'è abbastanza gente che ha richiesto il CGI e il Perl neanche per pagare a un solo server il CGI e il Perl.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  27. #27
    L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-09-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Bè chi lo sà, il futuro è infinito magari un domani si potrà ripensare a questa idea.

    Grazie ancora :)

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    scusate ma se metto nel mio sito un CGI:IRC (per accere a una chat irc) mi può funzionare?

    ciao

  29. #29
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    No, se funziona con il CGI.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  30. #30
    jumpjack non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-07-2003
    Messaggi
    20

    Predefinito

    domanda da neofita:
    ma uno script PHP (che a quanto ho capito e' l'unico tipi di script supportato da AV) è in grado di scaricare un'immagine da un sito, elaborarla, e inviare al client la versione elaborata?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •