Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Feed RSS e Altervista, Xml da esterno

  1. #1
    Guest

    Predefinito Feed RSS e Altervista, Xml da esterno

    L'argomento è stato trattato lo so... I toni non erano pacifici e il post è stato chiuso.. Però non possiamo negarlo: l'argomento Feed è interessante e interessa tutti.

    La gente comincia a conoscere i Feed, i programmi per gestire email cominciano ad essere anche dei feed reader in qualche caso...

    Altervista è vero offre un servizio economico, ho letto nel post chiuso che possono insorgere problemi di sicurezza accettando file esterni..

    Tuttavia questa limitazione di altervista avevo trovato il modo di superarla, richiamando uno script javascript da un altro sito, che tramite riga di comando mi faceva da parser.
    L'uovo di colombo, problema risolto.

    Adesso questo sito non c'è piu.. E addio Feed Rss sul mio sito.

    Ma allora pensavo... Ok è pericoloso da parte di un utente Altervista di accettare xml esterni e non controllati... Ma non potrebbe Altervista fare quello stesso lavoretto che faceva per me quel sito esterno? Cioè fornire uno script parser che permetta di superare il problema, da inserire nelle proprie pagine esattamente come un banner pubblicitario di Altervista?

    Se lo script, creato con parametri di sicurezza da Altervista, è compatibile con quel Feed allora lo parsa, ma alla prima che gli suona storto lo scarta via... La sicurezza sarebbe ok e gli utenti potrebbero usare tutti i Feed, nel loro sito, che sono di provata sicurezza, tipo gazzetta, o repubblica....

    Si capisce... non sono un esperto... Ma sarebbe possibile da fare?
    Ultima modifica di attorianzo : 20-12-2005 alle ore 19.36.40

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il problema non sta certamente nei costi, ma ci sono parametri che un servizio gratuito deve seguire, sia per garantire una continuità di servizio ai suoi utilizzatori, sia per tutelare il mondo esterno dai suoi utilizzatori.
    Ci sono molte discussioni in merito e non mi dilungo in dettagli tecnici.

    La tua soluzione è sulla carta accattivante, ma a lato pratico non proprio così limpida. Mai escludere nulla, ma comporterebbe il dover comunque modificare pesantemente il phpengine e probabilmente il rapporto lavoro necessario/reali benefici non sarebbe così elevato.
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ciao,
    se mi contatti in privato e ti sta bene un iframe per richiamare i feed.. "il servizio" te lo faccio io..

    saluti

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io ho proposto una soluzione, ma per realizzarla sarebbe necessario scrivere un'estensione php da caricare magari dinamicamente dallo script o dal php direttamente. Ho creato tempo fà un thread apposito, non so se l'avete notato... pensavo però che un'altra soluzione potrebbe essere fornita da altervista, tramite un serivizio...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ho trovato un altro sito che mi permette di trasformare gli rss in javascript con estrema facilità e in modo persino abbastanza personalizzato. Non so se posso scrivere il nome di questo sito qui sul forum penso di no, ma in ogni caso questi siti sono tanti e non è difficile trovarli con google.

    Cmq questa storia che è impossibile ricevere dati da altri siti, qui su altervista, è quasi un falso problema visto che esistono DIVERSI siti con MOLTEPLICI possibilità di prendere il proprio RSS gia parsato dal javascript.

    Quindi, a meno che non abbiate necessità di parsare un XML in modo veramente particolare, la questione potrebbe quasi chiudersi qui... Oggi invece ho scoperto che, non potendo ricevere dati all'esterno, non posso adottare i trackback nel mio blog... Ma questo è un altro discorso...

    P.S. Luke83 grazie lo stesso avevo gia risolto ;)

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La soluzione che prevede l'incapsulamento in javascript è ottima, su google spicca http://www.rss-to-javascript.com/ ma effettivamente ce ne sono molti altri.
    Se la cosa è di interesse per un certo numero di persone si può considerare l'allestimento di un servizio simile come tool aggiuntivo.

    roadtripping:

    ti confesso che non ho visto il thread, e di questo mi scuso, purtroppo ogni giorno qui e per tutto il forum vengono aperti molti threads ed praticamente impossibile leggerli tutti, anche stando molto sul forum Se lo linki qui ci può essere utile.
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Se la cosa è di interesse per un certo numero di persone si può considerare l'allestimento di un servizio simile come tool aggiuntivo.
    A me interessa...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    La soluzione che prevede l'incapsulamento in javascript è ti confesso che non ho visto il thread, e di questo mi scuso, purtroppo ogni giorno qui e per tutto il forum vengono aperti molti threads ed praticamente impossibile leggerli tutti, anche stando molto sul forum Se lo linki qui ci può essere utile.
    In effetti non l'ho messo con questo nick, ma con ivano85... il thread in questione è questo:

    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=46723

    tutto quello che vorrei sapere in fondo è, se sarebbe possibile aprire files esterni in modo sicuro tramite una estensione dinamica del php. se l'accesso all'esterno è bloccato solo dal fatto che mancano le estensioni del php, o tramite sue impostazioni e quindi non tramite firewall, si potrebbe adottare questa soluzione... io le idee per renderla più efficiente le ho...
    per esempio si potrebbe inserire anche una specie di sistema di caching, così se non so, 10.000 utenti vogliono lo stesso file, non è necessario che ogni volta vada a prenderselo dal sito, ma se lo salva da qualche parte sul server, e poi lo prende di là. insomma potremmo trovare un'ottima soluzione ad hoc per gli rss esterni, senza avere nessun problema di sicurezza, e così via...

    per favore... fatemi sapere se è possibile realizzarla...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Allora, questo topic aveva (e ha) uno scopo ben preciso: proporre l'attivazione della lettura di rss esterni, non è un supporto per programmi.
    Taglio la discussione.


    Ciao!

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Su questo fronte posso dire che si sta lavorando attivamente e che probabilmente ci saranno novità tra non molto, riporto alla luce questo thread chiedendo anche ai partecipanti e lettori che fossero interessati a partecipare ad un eventuale test di comunicare l'url di applicativi nel proprio sito web che ne farebbero uso, allegando anche una piccola descrizione dei medesimi.

    Voglio sottolineare che allo stato attuale esiste solo la bozza di un progetto che occorrerà prima realizzare compiutamente e testare a fondo, sulla carta potrebbe andar bene, ma non ci aspettiamo un'attivazione del servizio domani o tra una settimana.
    Gianluca

  11. #11
    L'avatar di percefal
    percefal non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    02-02-2002
    Residenza
    Corigliano Cal. (CS)
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Su questo fronte posso dire che si sta lavorando attivamente e che probabilmente ci saranno novità tra non molto, riporto alla luce questo thread chiedendo anche ai partecipanti e lettori che fossero interessati a partecipare ad un eventuale test di comunicare l'url di applicativi nel proprio sito web che ne farebbero uso, allegando anche una piccola descrizione dei medesimi.

    Voglio sottolineare che allo stato attuale esiste solo la bozza di un progetto che occorrerà prima realizzare compiutamente e testare a fondo, sulla carta potrebbe andar bene, ma non ci aspettiamo un'attivazione del servizio domani o tra una settimana.
    Io posso rendermi disponibile per il test, Gianluca.
    Il sito è www.siraforum.org :)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    resuscito questa discussione, non me ne vogliate, dato che si parlava di novità imminenti, ma ad oggi non si sa nulla.

    Cmq riguardo possibili test, contate su di me.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Non me ne vogliate anche a me, ma mi sembra che molte novità "imminenti" ristagnino da... beh, l'ultimo post è del 2006 e a pochi giorni è il 2008...
    Si parlava di RSS esterni da prima e, ad oggi, l'unico modo per accedere ad un dominio esterno è utilizzare un web-proxy che restituisca un javascript...

  14. #14
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Su questo fronte posso dire che si sta lavorando attivamente e che probabilmente ci saranno novità tra non molto, riporto alla luce questo thread chiedendo anche ai partecipanti e lettori che fossero interessati a partecipare ad un eventuale test di comunicare l'url di applicativi nel proprio sito web che ne farebbero uso, allegando anche una piccola descrizione dei medesimi.

    Voglio sottolineare che allo stato attuale esiste solo la bozza di un progetto che occorrerà prima realizzare compiutamente e testare a fondo, sulla carta potrebbe andar bene, ma non ci aspettiamo un'attivazione del servizio domani o tra una settimana.
    E' chiaramente detto che si tratta di un'idea che per maturare ha bisogno di feedback fin da subito.
    Non vedo dove sia la promessa mancata.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •