Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: backup database via (s?)ftp

  1. #1
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito backup database via (s?)ftp

    formulo la richiesta in maniera un po' schematica:

    PROBLEMA: backup di database di grosse dimensioni.

    SOLUZIONE: fare il backup del database un poco per volta
    PRO: si può fare.
    CONTRO: è molto time-consuming.

    NUOVA SOLUZIONE: scaricare i file del databasae direttamente via (s)ftp
    PRO: è facile e veloce.
    CONTRO: problemi di sicurezza?

    è una richiesta che si può prendere in considerazione o è da considerarsi da scartare? e se sì, perchè?
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    a quanto ne sò non puoi scaricare i file del database via ftp perchè non hai accesso ai file di mysql, e comunque non è un metodo da usare.
    L'unico modo è tramite phpMyAdmin, una tabella alla volta ti scarichi il dump sql.

  3. #3
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    lo so che non hai accesso. infatti è una richiesta su "servizi"
    perchè non è un metodo da usare?
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Non è un metodo da usare perchè significa andare a toccare i file che MySql usa internamente, e come tali non sono stati sviluppati per questo scopo.

  5. #5
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    ehm, la versione attuale di mysql su altervista prevede l'utilizzo di uno script perl: mysqlhotcopy che fa appunto una copia fisica dei file del database (funziona solo per le tabelle di tipo ISAM e MyISAM che sono le uniche disponibili su altervista).
    [more on: http://dev.mysql.com/doc/refman/4.1/en/backup.html]

    quindi la copia fisica è un buon metodo per il backup di questo tipo di database. al limite ci possono essere problemi tecnici (in termini di sicurezza) nel dare accesso ftp a quella cartella... ovviamente sto aspettando l'intervento dell'amministratore che sicuramente saprà chiarire al meglio questo punto
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    e se mysql viene aggiornato chi te lo dice che i file sono compatibili?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ho dato un'occhiata a mysqlhotcopy e non fa affato la copia dei file in cui mysql conserva i dati, ma usa i comandi LOCK TABLES e FLUSH TABLES, e cioè usa l'interfaccia SQL a cui mi riferivo io in uno dei post precedenti.
    Mi ripeto quei file NON sono fatti per essere usati in questo modo.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Opps mi sa che ho scritto una cavolata, mi scuso.

    Da quanto ho capito la procedura è questa

    LOCK TABLES blocca la tabella di interesse
    si copiano i file
    FLUSH TABLES sblocca la tabella

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    express:

    la soluzione è online dalla nottata di ieri, ed è rappresentata da una croce rossa al fondo della pagine "tools" del pannello.

    È risaputo che fare i backup manualmente è poco utile in quanto quando servono sono sistematicamente o troppo vecchi o non funzionanti, il sistema provvede quindi su base settimanale a farne uno lui del database e ognuno può direttamente ripristinarlo con un click, senza preoccuparsi di nulla e con un dispendio di tempo irrisorio.
    Gianluca

  10. #10
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    visto lo status quo, non posso che essere felice che la mia soluzione sia assolutamente inutile
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  11. #11
    Guest

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    express:

    la soluzione è online dalla nottata di ieri, ed è rappresentata da una croce rossa al fondo della pagine "tools" del pannello.

    È risaputo che fare i backup manualmente è poco utile in quanto quando servono sono sistematicamente o troppo vecchi o non funzionanti, il sistema provvede quindi su base settimanale a farne uno lui del database e ognuno può direttamente ripristinarlo con un click, senza preoccuparsi di nulla e con un dispendio di tempo irrisorio.
    Ottimo servizio aggiunto molto utile

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •