Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Messaggio di query Mysql esaurite poco ortodosso

  1. #1
    Guest

    Predefinito Messaggio di query Mysql esaurite poco ortodosso

    Volevo chiedere a chi di competenza se e' possibile cambiare il modo in cui viene riportato l'errore di query esaurite per database ``piccoli''.

    Quando viene raggiunto il limite di query per ora del database, non solo la query viene rifiutata, ma viene spiattellato sulla pagina il seguente messaggio:

    Hai raggiunto la soglia massima di queries che il tuo database può eseguire in un'ora, fai l'upgrade ad una classe superiore.

    Il che puo' e' decisamente anti-estetico. Inoltre, lo script PHP che conteneva la query viene ammazzato (die() ?).

    Secondo me sarebbe molto piu' ortodosso e auspicabile :-) che in caso di query/ora esaurite, la chiamata a mysql_query() fallisca semplicemente ritornando FALSE, e il messaggio in questione sia reperibile ad es. con mysql_error(), o in altro modo. Cosi' script potrebbero reagire e affrontare il problema, anziche' fallire miseramente...

    Se non e' questo il luogo adatto per una simile richiesta, vi prego di indicarmi dove posso rivolgermi.

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    Il luogo è adatto, secondo me basterebbe qualcosa di più vicino ai poveretti che non sapendo un hacca di php e mysql si ritrovano sta scritta. Almeno ci scrivessero una cosa del tipo "Contatta il <a href="mailto:account@altervista.org">webmaster</a> per informazioni.
    Sennò uno gli viene il magone, poi viene e ti dice, "Senti ho fatto un disastro, mi è venuto fuori, bla bla bla" e tu pensi chissà che.

    Magari poi si potrebbe modificare il testo del errore agendo da pannello.

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    È senza dubbio il luogo adatto e hai fatto bene a segnalarlo.

    Trovare in queste cose la giusta proporzione tra semplicità d'uso e ortodossia è sempre difficile, è comunque un suggerimento utile che sarà certamente preso in considerazione.
    Gianluca

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gsvisinale
    [...]
    Magari poi si potrebbe modificare il testo del errore agendo da pannello.
    Anche secondo me l'idea del testo modificabile da pannello e' ottima, a condizione che il testo possa essere disabilitato. Se il mio database cessa di funzionare, vorrei che il mio script possa reagire di conseguenza, anziche' essere ammazzato e non poter fare altro! :-)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Non è possibile fare un catch dell'errore con php e quindi gestire l'evento visualizzando un messaggio a piacere?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    try & catch sono supportati dal php 5 in poi

    bisognerebbe dare un'occhiata a set_error_handler(), ma non credo che possa essere utile...

    senza contare che tutto l'error handler del php verrebbe accantonato e non so se il safe mode di av lo permetta


    certo bisognerebbe fare delle prove...

    mavericck
    Ultima modifica di mavericckweb : 23-08-2005 alle ore 11.06.33

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Se un giorno il modo di riportare tale errore dovesse cambiare, potreste darne comunicazione qui? Oppure lo farete da un'altra parte?

    Chiedo questo perche' la soluzione di questo problema mi sta abbastanza a cuore, e l'unico modo che avrei per verificare da solo se le cose sono cambiate sarebbe stressare regolarmente il mio database con 100 query e vedere che succede! :-)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Di solito le novità (quindi anche le proposte approvate e realizzate, presumo) vengono segnalate nell'apposita sezione del Forum + nella Newsletter... ;-)

  9. #9
    gogoitalycaffe non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-12-2007
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Anche io ci chiedo anzi vi supplico di darmi una risposta a questo problema...vorrei cambiare il messaggio d'errore...vi prego ci tengo molto...chi di competenza risponda almeno...

  10. #10
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Lasciamo riposare in pace i cadaveri del forum...

    Chiudo la discussione... stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gogoitalycaffe Visualizza messaggio
    vorrei cambiare il messaggio d'errore...
    Non è possibile farlo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •