Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Aumentano i costi di AlterVista?

  1. #1
    Guest

    Post Aumentano i costi di AlterVista?

    Salve, in questo post voglio esprimere una mia considerazione.
    Io non sono un veterano di AlterVista in quanto il mio account ha poco meno di 2 anni di vita ma leggendo nel forum e nelle faq ho notato che AlterVista ha avuto una linea di "evoluzione" sempre più limitativa verso gli utenti. Eccone i punti principali che vorrei evidenziarne:

    1 - A cominciare nel 2002 (mi sembra) quando sono stati vietati circuiti pubblicitari esterni a quelli offerti da AlterVista.
    2 - In seguito sono stati bloccati gli hotlink dei file exe,rar,zip e simili (forse era attivo già da prima ma non ho trovato informazioni esaurienti in merito)
    3 - Dopodichè si è passati al nuovo pannello di controllo e in specifico al pagamento di AC mensili per l'utilizzo del DB MySql (anche per DB esterni ad AV)
    4 - Infine è stato immesso quest'altro blocco per gli hotlink delle immagini.

    Vedendola dal punto di vista di AlterVista e non da webmaster mi accorgo che tutte queste modifiche si traducono in notevoli vantaggi per il sistema.
    I punti 1 e 3 hanno sicuramente fatto impennare le entrate nelle casse AlterVista e i restanti 2 e 4 hanno diminuito parecchio il numero dei traffici internet effettuati dai server.
    Non dico che queste ultime hanno giustamente aiutato alcuni utenti affetti da leech ma in fin dei conti non penso che venga "hotlinkata" ogni singola immagine di un sito. Sarebbe stato più opportuno creare una cartella in cui inserire i file più a rischio di hotlink e non il contrario.

    Ma ritorno al punto del mio discorso (che non è da vedere come critica o protesta ma come dato di fatto).
    Le modifiche citate effettuate hanno colpito i servizi che erano i punti di forza di AlterVista stessa, andando alla fine a discapito degli utenti (anche per molti dei nuovi servizi sono richiesti dei pagamenti in AC).
    Tutto questo spinge i webmaster a inserire più banner nei loro siti, di cui il 20% dei guadagni và appunto ad AV.

    A questo punto mi chiedo se AlterVista abbia dei seri problemi di fondi causati dall'aumento dei prezzi dei provider o dell'hosting fisico dei server nelle webfarm e che appunto cerchi di riequilibrarsi "pressando" i 200 mila e passa user a inserire elementi pubblicitari.

    Da un punto di vista egoistico del webmaster non posso che essere scontento dei provvedimenti presi da AV in quanto mi pongono pesanti limitazioni, specie per l'uso del DB. Però dopo questa visione completa mi accorgo che è stata una soluzione quasi obbligata (anche se impopolare).

    Un'altra considerazione: alla lunga penso che siano favoriti maggiormente i siti di grosse dimensioni, già avviati, stabili e con un alto traffico di visitatori in quanto molti siti sono di piccola entità e gli occorrono mesi per trovare gli AC necessari per acquistare un servizio. I siti promettenti ma poco conosciuti sono molto svantaggiati. (phpnuke,phpbb e simili sono inutilizzabili nei primi mesi di vita di un sito)

    Con questo direi che ho finito, questo è il mio punto di vista sull'andamento di AV.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da harryweb
    Salve, in questo post voglio esprimere una mia considerazione.
    Io non sono un veterano di AlterVista in quanto il mio account ha poco meno di 2 anni di vita ma leggendo nel forum e nelle faq ho notato che AlterVista ha avuto una linea di "evoluzione" sempre più limitativa verso gli utenti. Eccone i punti principali che vorrei evidenziarne:

    1 - A cominciare nel 2002 (mi sembra) quando sono stati vietati circuiti pubblicitari esterni a quelli offerti da AlterVista.
    2 - In seguito sono stati bloccati gli hotlink dei file exe,rar,zip e simili (forse era attivo già da prima ma non ho trovato informazioni esaurienti in merito)
    3 - Dopodichè si è passati al nuovo pannello di controllo e in specifico al pagamento di AC mensili per l'utilizzo del DB MySql (anche per DB esterni ad AV)
    4 - Infine è stato immesso quest'altro blocco per gli hotlink delle immagini.

    Vedendola dal punto di vista di AlterVista e non da webmaster mi accorgo che tutte queste modifiche si traducono in notevoli vantaggi per il sistema.
    I punti 1 e 3 hanno sicuramente fatto impennare le entrate nelle casse AlterVista e i restanti 2 e 4 hanno diminuito parecchio il numero dei traffici internet effettuati dai server.
    Non dico che queste ultime hanno giustamente aiutato alcuni utenti affetti da leech ma in fin dei conti non penso che venga "hotlinkata" ogni singola immagine di un sito. Sarebbe stato più opportuno creare una cartella in cui inserire i file più a rischio di hotlink e non il contrario.

    Ma ritorno al punto del mio discorso (che non è da vedere come critica o protesta ma come dato di fatto).
    Le modifiche citate effettuate hanno colpito i servizi che erano i punti di forza di AlterVista stessa, andando alla fine a discapito degli utenti (anche per molti dei nuovi servizi sono richiesti dei pagamenti in AC).
    Tutto questo spinge i webmaster a inserire più banner nei loro siti, di cui il 20% dei guadagni và appunto ad AV.

    A questo punto mi chiedo se AlterVista abbia dei seri problemi di fondi causati dall'aumento dei prezzi dei provider o dell'hosting fisico dei server nelle webfarm e che appunto cerchi di riequilibrarsi "pressando" i 200 mila e passa user a inserire elementi pubblicitari.

    Da un punto di vista egoistico del webmaster non posso che essere scontento dei provvedimenti presi da AV in quanto mi pongono pesanti limitazioni, specie per l'uso del DB. Però dopo questa visione completa mi accorgo che è stata una soluzione quasi obbligata (anche se impopolare).

    Un'altra considerazione: alla lunga penso che siano favoriti maggiormente i siti di grosse dimensioni, già avviati, stabili e con un alto traffico di visitatori in quanto molti siti sono di piccola entità e gli occorrono mesi per trovare gli AC necessari per acquistare un servizio. I siti promettenti ma poco conosciuti sono molto svantaggiati. (phpnuke,phpbb e simili sono inutilizzabili nei primi mesi di vita di un sito)

    Con questo direi che ho finito, questo è il mio punto di vista sull'andamento di AV.
    azz effettivamente hai ragione.. sul fatto del database sono pienamente d'accordo, ma secondo me la funzione del antileech è stata ottima!

    ciao!!
    giaco

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Preambolo: è un post che ho impiegato tanto a scrivere (e mi è anche piaciuto), per quanto potrà risultare noioso o inutile chiedo agli eventuali partecipanti al thread di leggerlo tutto nel caso in cui volessero commentarlo :smile:


    Faccio innanzitutto alcune importanti rettifiche ad informazioni che forse non sono state acquisite in modo corretto o completo:

    1) Questo è corretto, tralasciando l'aspetto qualitativo e parlando solo dell'aspetto quantitativo, mediamente piani di hosting gratuito che offrono cose simili o inferiori fanno pagare alla gente i loro servigi con frames pubblicitari invasivi introdotti forzosamente e per i quali l'utente non ha alcun vantaggio.

    Dal momento che avere una persona che vada prontamente a controllare un server qualora non risponda per 30 secondi consecutivi (sia la notte di Natale piuttosto che Ferragosto) costa, così come costano una miriade di altre cose che non elenco (anche questo forum stesso, per inciso, costa in licenza e hosting) credo sia il minimo chiedere questo ai membri, anche perchè tutti i servizi di cui usufruiscono non sono finanziati dallo Stato a fondo perduto, ma proprio da quella pubblicità dei circuiti.

    Un'ultima cosa che credo sia da non sottovalutare è la lungimiranza che un progetto deve avere e quindi le regole ben precise su certe cose.
    È diventato molto semplice negli ultimi anni aprire servizi di hosting che offrono tutto quanto bello grande e illimitato, come è altrettando semplice chiudere tutto dopo 1, 3, o 6 mesi o essere costretti a stravolgere radicalmente la base dell'offerta per sopravvivere.
    Basta guardarsi in giro e credo non sia difficile trovare una nutrita lista di nomi e di links che io non ho alcuna intenzione di fare qui perchè sarebbe profondamente scorretto e che chiedo gentilmente che nessun partecipante al thread faccia.

    Il nocciolo è che comunque, dopo 5 anni (in realtà 5 meno alcuni mesi se si parla dell'apertura ufficiale) AlterVista è ancora qui e c'è da augurarsi che ci siano sempre le condizioni per mandare avanti il progetto così come la gente lo conosce per un numero indefinito di anni a venire.

    Con questo non voglio dire che qui ci sono persone più in gamba di altrove, ma semplicemente che si è creduto in un'idea in cui molti non avevano fiducia e, a costo di sacrifici veramente grandi, specialmente all'inizio, si è portata avanti con costanza anche nei momenti di crisi. Sembra la trama di un film ma ti assicuro che è andata così.

    2) Questo è errato, il blocco su quelle tipologie di files è in vigore, che io ricordi, dall'inizio dei "tempi".

    3) Questo è in parte scorretto, prima di tutto perchè l'organizzazione a più classi non include solo classi che prevedono il pagamento mensile di AC, secondariamente tali restrizioni sono limitate al database che uno può avere qui, non sarebbe neanche tecnicamente possibile/conveniente/utile imporre delle classi di potenza a databases esterni ad AlterVista.
    In parole povere se una persona usa freesql.org è soggetto alle limitazioni di freesql.org, idem se una persona si connette ad un database che ospita lui stesso sul proprio pc è soggetto alle limitazioni che configurerà lui stesso per il suo account (oltretutto neanche serve attivare un database qui in quel caso).

    4) Questo è scorretto, il sistema non impone una limitazione d'uso ad alcunchè servizio, designa semplicemente una cartella nel proprio spazio a cui si riserva l'hotlink.
    Se vogliamo essere più precisi aggiunge anzi un nuovo tipo di file (le immagini png) prima bloccate di default.

    Facendo più un discorso di più ampio respiro non mi sembra sia avvenuta un'evoluzione sempre più "limitativa" per gli utenti, sono stati aggiunti numerosissimi servizi e possibilità in più rispetto a quello che la gente poteva fare anche solo un anno fa, per non contare un netto miglioramento del servizio in senso qualitativo, basti paragonare per fare un esempio a quello che era l'uptime medio di ogni sito nel 2003 e paragonarlo a quello del primo semestre di quest'anno, o alla percentuale di accounts che soffrivano di problemi cronici ereditati a partire dall'attivazione.

    Basta andare indietro nel tempo con le ricerche sul forum per vedere chiaramente questo e si può notare che sebbene ad esempio all'inizio del 2003 ci fossero solo 4 macchine e adesso ce ne siano ben 16 e l'utenza sia molto più che quadruplicata (è anche aumentata la capacità della singola macchina), le segnalazioni di problemi tecnici non è quadruplicata, ma addirittura è diminuita, risultato incredibile se si pensa che si sono messe anche in atto tutte le misure possibili (autorisponditori, links e altro) per far sì che la gente segnalasse sul forum piuttosto che via email e le segnalazioni che appunto un tempo arrivavano via email ora sono quasi tutte indirizzate al forum.

    Un'altra cosa che credo sia importante da ricordare è anche il contenuto delle sponsorizzazioni proposte. Fino alla metà del 2004 la quasi totalità delle pubblicità era dialer-based, con retribuzioni mediamente minori e contenuti scarsi. Oggi non esiste più quel genere di pubblicità qui e vengono proposte campagne con marchi prestigiosi per non contare la presenza anche di circuiti speciali a retribuzione maggiorata per quei siti che raggiungono determinati livelli in termini qualitativi. Questo ha richiesto una fatica organizzativa e tecnica immane.

    Ci sarebbe poi da parlare del lavoro che si è fatto con le directories dei siti, un lavoro assolutamente non facile e che ha richiesto mesi e mesi di sviluppo e di cui beneficiano in modo evidente tutti i siti i termini di visibilità e popolarità presso i motori di ricerca e presso la comunità stessa.

    Senza infine dimenticare il nuovo pannello di controllo con tutto quello che ha portato e porterà in termini di nuovi servizi (si commenta da sè).

    Anche la nuova organizzazione del servizio mysql, che vedi come una limitazione per i nuovi siti ha fatto sì che nel primo semestre del 2005 si sia avuta l'attivazione senza alcun debito in AC di più database mysql di quanti ne siano stati attivati in tutti gli anni precedenti, la maggior parte di essi, manco a dirlo, sono di siti piccoli, che un tempo semplicemente non riuscivano a permettersi questo addon (con la sola pubblicità) e o non lo attivavano proprio o subivano il congelamento del database.

    Dati alla mano fino all'abolizione del vecchio sistema il 75,9% (!) dei siti facenti uso di un database mysql finiva per ritrovarselo congelato dopo un solo mese con i dati al suo interno, ed è evidente che una situazione del genere fosse fonte di disagi molto grossi.
    Oggi questo non accade più e sinceramente stento a credere che una cosa simile si possa considerare una evoluzione "limitativa" per gli utenti, anche perchè, sempre dati alla mano, nei primi 6 mesi del 2005 c'è stata la più grande crescita della comunità registrata nella sua storia, e non parliamo di numero di iscrizioni ma siti attivi e funzionanti, come indicano anche i dati complessivi del traffico che produce la comunità nel suo insieme.
    Gianluca

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    1 - non dà problemi a nessuno in quanto se gli altri hosting free usano i frame pubblicitari non vedo perchè AV non dovrebbe fare una cosa analoga.

    2 - per questo non ho trovato informazioni ma comunque sapevo che era attivo da prima del 2003

    3 - ho letto numerosi thread dove veniva menzionato il problema che anche con i DB esterni compariva la scritta "Query esaurite". Ad ogni modo mi sono dimenticato di specificare che esistono i pagamenti annuali (con la classe 5) e la prima classe "gratis". Però generalmente il DB viene usato con i forum o con siti dinamici (php-nuke, postnuke, ecc) che, come si sà in giro, usano moltissime query.
    Anch'io all'inizio ho avuto il DB bloccato dopo il primo mese di uso ma perchè mi ero completamente dimenticato della questione. Comunque avevo il bonus d'iscrizione di 1900 o 2000 AC (adesso non ricordo) e non penso che sia impossibile arrivare a 2500 in un mese...

    Una domanda sempre relativa ai DB: chi si è registrato prima della decisione del cambiamento dovrà anche lui pagare AC mensili o annuali oppure è "esonerato"? (io ho ancora il pannello vecchio e il database fisso attivo)

    4 - a me non serve a molto questo blocco l'antileech ma ammettendo che volessi usare l'hotlink, dovrei trasferire tutto il mio sito dentro la cartella _ht_altervista_ oppure cambiare tutti i collegamenti alle immagini in tutte le pagine. Non è un pò scomodo?

    Altro non so, ho fatto una considerazione con gli elementi che trovo in mano.(non sono onniscente)

    È diventato molto semplice negli ultimi anni aprire servizi di hosting che offrono tutto quanto bello grande e illimitato, come è altrettando semplice chiudere tutto dopo 1, 3, o 6 mesi o essere costretti a stravolgere radicalmente la base dell'offerta per sopravvivere.
    Però AlterVista ha continuato fino adesso senza modifiche eccessive, quindi se a distanza di quasi 5 anni si trova bisogno di nuovi fondi vuol dire che i costi sono aumentati.(vero o falso?)

    Io comunque mi definisco soddisfatto del servizio di AV, stò solo facendo un pò di chiarezza perchè ho sentito che molti utenti sono scontenti (vedi voodoogames, che ha già rotto parecchio le scatole a gianluca sul forum :winkOLD: )
    Ultima modifica di harryweb : 27-06-2005 alle ore 00.00.16

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    1) Perchè andrebbe contro una delle caratteristiche identificative del progetto originario, per te andrebbe bene come male a moltissimi altri che usano il servizio proprio per l'assenza di questi frames.

    Parliamo di una comunità di migliaia di persone, o ci si ferma e non si fa nulla (ad esempio rimanere con il vecchio pannello per altri 10 anni con tutti i suoi problemi evidenti) oppure ogni qualvolta si faccia o proponga qualcosa si troveranno persone contente e scontente, fermo restando che l'opinione di ciascuno è importante spetta a chi si occupa di gestire il tutto fare in modo che le azioni si risolvano in un vantaggio finale per il maggior numero di persone.

    3) Evidentemente però i problemi c'erano se quasi l'80% non riusciva a mantenere il database.
    Per la questione dei vecchi accounts sinceramente non è stata presa in considerazione la cosa, fermo restando che lo sviluppo e gli aggiornamenti del vecchio pannello sono fermi, qualora in futuro non fosse più possibile mantenere due versioni in contemporanea per qualsiasi problema tecnico o di sicurezza allora certamente sarà trovata una soluzione più che soddisfacente.

    4) Perchè mai? A meno che tu non abbia un sito interamente ed esclusivamente costituito da un deposito di immagini pescate da pagine esterne non vedo la necessità di spostare il tuo sito in quella cartella (che hai scritto male, è _altervista_ht).

    Attenzione e mi rivolgo a te come anche ad altri: cerchiamo di leggere bene le faq, chiedere sul forum e inquadrare esattamente di cosa si tratta prima di fare mosse affrettate creando poi altri problemi.
    Ci sono un terzo degli utenti che hanno il servizio attivo da cinque mesi e possono eventualmente rispondere ad ogni dubbio in merito qui sul forum.

    Però AlterVista ha continuato fino adesso senza modifiche eccessive, quindi se a distanza di quasi 5 anni si trova bisogno di nuovi fondi vuol dire che i costi sono aumentati. (vero o falso?)
    Io personalmente non capisco il significato di questa domanda. È ovvio che ci vogliono più fondi per ospitare 200.000 siti piuttosto che 10.000... sarebbe perchè possibile il contrario?
    Non capisco nemmeno il perchè sia stata fatta in questo contesto, se parliamo da un punto di vista puramente utilitaristico un utente che subisce furti di banda frequenti e si ritrova spesso il sito bloccato fino alla fine del mese consuma molti più AC in blocchi aggiuntivi e di conseguenza porta più "fondi" alla comunità.

    Io comunque mi definisco soddisfatto del servizio di AV, stò solo facendo un pò di chiarezza perchè ho sentito che molti utenti sono scontenti (vedi voodoogames, che ha già rotto parecchio le scatole a gianluca sul forum )
    Io sono sul forum molto assiduamente e mi passano sotto gli occhi non solo le eventuali lamentele che la gente posta qui ma anche quelle via email e sinceramente non percepisco un malcontento generale per questa cosa a parte le lamentele risalenti a mesi fa principalmente fatte da chi voleva fosse mandato anche un avviso via email oltre che sul forum.
    Il caso voodoogames è stato pienamente commentato nel post stesso, un utente scontento è comunque una persona che ha piena conoscenza dei servizi che usa e mette in evidenza con toni consoni problemi reali relativi ad essi in modo chiaro, in caso contrario è solo una persona disinformata.

    Da quando è partita la newsletter ho visto anzi alcuni apprezzamenti, cosa molto rara in un forum usato per il feedback dove la gente generalmente non posta mai (o quasi) per dire che le cose vanno bene o semplicemente per ringraziare ma solo per segnalare che qualcosa non va.
    Gianluca

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    1) Perchè andrebbe contro una delle caratteristiche identificative del progetto originario
    E speriamo che lo rimanga!
    Mi sono iscritto su AV proprio perché non volevo pubblicità invasiva come fa molta altra gente...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Faccio i complimenti al boss per le risposte, date anche a l'una di notte, sempre molto precise ed esaustive :).

    Per quanto riguarda i cambiamenti, ci saranno sempre persone scontente delle novità, ricordo quello che accadde quando si passò dal primissimo forum di AV (non ricordo quale script si utilizzasse) a phpbb per poi passare a vB.

    Tutto ciò è normale in una community di oltre 200k di utenti (tutti gli utenti basterebbero per popolare una città non di certo piccola) dove vi sono esigenze che differiscono da utente ad utente.

    C'è il piccolo "cittadino" che utilizza lo spazio semplicemente per il suo sito in html, il cui suo unico interesse è nello spazio offerto; il cittadino che utilizza il php per hobby, che necessita di una maggiore stabilità del server ed utilizza piccoli script che fanno utilizzo del DB; il cittadino "medio" che fa utilizzo di forum e quant'altro, che necessita di molte queries/h ed, infine, c'è il cittadino a cui interessano maggiori servizi e può permetterseli perché ha alti volumi di traffico.

    Sempre tenendo l'esempio della città, si può capire la politica di AV:

    Si offrono dei servizi di base essenziali: un bel pò di spazio, 10GB di traffico, supporto per php etc etc
    Poi vi sono i servizi "avanzati": DB, mod_rewrite etc etc

    Naturalmente, chi utilizza + servizi avanzati deve pagare in proporzione alle spese che la "città" deve sostenere per poter garantire il servizio a tutti.
    Da questo punto di vista, secondo me, AV ha mantenuto ( e mantiene tutt'ora ) sempre un ottimo equilibrio tra n. di servizi erogati/costo dei servizi/qualità di questi ultimi. Tutto ciò è ampiamente dimostrato dal n. spropositato di utenti che si iscrivono per usufruire dei servizi hosting :).

    Il consiglio che vorrei dare è quello di pensare SEMPRE al servizio erogato ed all'utenza prima di scrivere ;)

    bye. ;)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Mi sono espresso male: per "analogo" intendevo un sistema pubblicitario dove una parte dei guadagni và appunto all'offerente di hosting. E quindi non mi riferivo ai frame ma appunto ad una soluzione alternativa come questa che propone AlterVista.

    Evidentemente però i problemi c'erano se quasi l'80% non riusciva a mantenere il database.
    In effetti questo è (o era) un problema. Però anche avendo a disposizione 2500 AC ti ritrovi comunque a doverli ripagare l'anno dopo... cosa che comunque prima non si faceva. Io pensavo più ad una sorta di opzione: "Nel caso non hai abbastanza AC per attivare definitivamente il DB puoi comunque attivarlo mensilmente a seconda degli AC che hai a disposizione".

    È ovvio che ci vogliono più fondi per ospitare 200.000 siti piuttosto che 10.000... sarebbe perchè possibile il contrario?
    Bè, ma se vengono ospitati più siti verranno visualizzati anche più banner negli stessi siti "aggiunti" no? Il rapporto banner visualizzati/siti ospitati non dovrebbe rimanere invariato.

    da un punto di vista puramente utilitaristico un utente che subisce furti di banda frequenti e si ritrova spesso il sito bloccato fino alla fine del mese consuma molti più AC in blocchi aggiuntivi e di conseguenza porta più "fondi" alla comunità.
    Anche questo è vero, però perchè creare la cartella apposita per gli hotlink quando non si poteva semplicemente aggiungere l'opzione nel pannello?

    Non so, probabilmente non riesco a vedere le vostre soluzioni come migliori perchè non ho un quadro completo della situazione (cosa quasi ovvia visto che non mi occupo dell'amministrazione di AlterVista ). Se è così scusatemi fin da subito.

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da harryweb
    (cosa quasi ovvia visto che non mi occupo dell'amministrazione di AlterVista )
    E per fortuna!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Buffone

    Comunque stò cercando di fare un dialogo costruttivo, vorrei sapere i motivi di determinate scelte. D'altronde nessuno mi obbliga a informarmi su certe cose, se pepper non mi ritiene all'altezza per fare l'amministratore spero almeno di fare la figura del buon utente
    Ultima modifica di harryweb : 27-06-2005 alle ore 14.16.09

  11. #11
    L'avatar di alexwd
    alexwd non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-10-2003
    Residenza
    Novara
    Messaggi
    57

    Predefinito

    scusate, vorrei sapere una cosa: ma per chi ha attivato un db prima delle nuove regole cosa succede?
    Ultima modifica di alexwd : 28-06-2005 alle ore 16.10.34

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Per la questione dei vecchi accounts sinceramente non è stata presa in considerazione la cosa, fermo restando che lo sviluppo e gli aggiornamenti del vecchio pannello sono fermi, qualora in futuro non fosse più possibile mantenere due versioni in contemporanea per qualsiasi problema tecnico o di sicurezza allora certamente sarà trovata una soluzione più che soddisfacente.
    penso che quindi rimanga quello vecchio.. con le relative vecchie regole

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •