Visualizzazione risultati 1 fino 26 di 26

Discussione: E-zine di Altervista

  1. #1
    Guest

    Lightbulb E-zine di Altervista

    salve ragà

    vorrei porre alla vostra attenzione una mia idea ;)
    che spero possa essere apprezzata e valutata degnamente .
    Avendo un passato da giornalista amatoriale (molto amatoriale )
    Vi propongo questo:

    Perché non creare una e-zine di AV? dico bene un giornale tutto nostro!!! Vi spiego un po’ la mia idea…
    Ogni utente puo’ pubblicare un suo articolo , tutorial , recensione su ciò che ritiene più di sua competenza e rendere ciò partecipe ai piu’.
    Si potrebbe creare una forma di premio in ac per gli articoli più meritevoli e degni di nota , in modo da invogliare gli utenti a scrivere
    Mettetela cosi’ questo servizio sarebbe un punto di forza per av ( nessun hosting neanche quelli a pagamento riuscirebbe a fare una cosa del genere!!!)
    Grande risalto nelle riviste specializzate (già vedo i titoloni in prima pagina!!!)

    In breve cosa mi viene in mente:
    Ricercare la pubblicità per mantenere il servizio
    La e-zine puo’ essere inviata tramite e-mail o pubblicata sul web
    Creare un comitato di giuria per gli articoli (non puo’ fare tutto Gianluca)
    Poi…. Non so.... appena mi viene in mente posto ehehhehehe

    Opsss ma voi che ne dite??????????? Vi piace l’idea ?????? e allora postate!!!!!
    Ultima modifica di Swedenfox : 21-04-2005 alle ore 11.18.31

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    questa cosa era presente su AV, gestita da xxxxwebmaster.
    http://xxxxwebmaster.altervista.org/new/index.php
    purtroppo ci si è fermati alla 5° uscita.
    Non conosco tutte le motivazioni.

    prova a cercare vecchi post per farti un'idea.
    Gli articoli pubblicati ricevevano un "premio" in AC, ma questa parte deve essere discussa prima con chi gestisce AV.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ho trovato un 3d del 2002 .....credo che da allora la comunità si sia ingrandita ... probabilmente xxxxwebmaster era da solo a gestire la e-zine ....
    makpaolo credi ci siano le possibilità di rimetterla in piedi?

  4. #4
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Dato che una cosa del genere esisteva già credo di si.
    Dovresti però organizzarla molto bene e sottoporla all'attenzione di Gianluca.
    Ti consiglierei di sentire anche xxxxwebmaster ( tramite sito, MP o mail ), potrebbe non risponderti in tempi brevi comunque.

    Meglio proponi questa inizziativa, in ogni sua parte e aspetto meglio è.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  5. #5
    web3 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    10-09-2002
    Messaggi
    761

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    salve ragà
    [...]
    Opsss ma voi che ne dite??????????? Vi piace l’idea ?????? e allora postate!!!!!

    A me piace moltissimo...
    Qualche tempo fa anzi mi era venuto in mente di proporre una cosa del genere :p

    Come ho già detto mi piace molto, se formiano un gruppo di persone serie sono ben contento di farne parte e promuovere l'iniziativa... anche senza i premi in ac ;)...

    Fatemi sapere

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    io avrei in mente una cosa del genere, ogni persona che gestisce un sito web a tema potrebbe inviare il suo articolo....mi spiego meglio vorrei dividere la e-zine in sezioni in modo da rendere partecipi tutti:
    possono essere queste :
    -web & Programmazione
    -Grafica per il Web Tips & Tricks
    -Recensioni Software e giochi
    -Articoli di cultura generale (viaggi, arte , cinema e sport)

    intanto contatto xxxxwebmaster e aspetto il benestare di gianluca

    :grin:

  7. #7
    web3 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    10-09-2002
    Messaggi
    761

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    io avrei in mente una cosa del genere, ogni persona che gestisce un sito web a tema potrebbe inviare il suo articolo....mi spiego meglio vorrei dividere la e-zine in sezioni in modo da rendere partecipi tutti:
    possono essere queste :
    -web & Programmazione
    -Grafica per il Web Tips & Tricks
    -Recensioni Software e giochi
    -Articoli di cultura generale (viaggi, arte , cinema e sport)

    intanto contatto xxxxwebmaster e aspetto il benestare di gianluca

    :grin:


    secondo me diventerebbe una cosa un po' dispersiva (anche se bella) inserire anche altri argomenti... si rischia di fare un minestrone e di mettere troppa carne al fuoco.

    Io comunque mi offro come redattore/articolista (scrissi già qualcosa a suo tempo per xxxfreemagazine).

    W L'AlterMag (se mai si farà )

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    XXXX FREE MAGAZINE fu sospesa per esaurimento di fondi AC (in poche parole abbiamo esaurito il badget a disposizione distribuivamo circa 43000 AC mensili :D ) :D

    non posso che essere favorevole alla rinascità di un'iniziativa di cui posso dire di essere stato il promotore a suo tempo ...
    ma non credo che gli incentivi in AC siano realizzabili...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    possiamo aspettare il parere di gianluca sperando che ci siano i fondi necessari per una sua rinascita :winkOLD:

    so che è impegnato in altre novità ... spero che si prenda in considerazione anche questa :P

    aspettiamo una sua risposta e speriamo

  10. #10
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    si può sempre iniziare anche senza ricevere AC in cambio ...
    Dato che l'idea piace non vedo perchè doverci guadagnare per forza ... poi in futuro chissa .....
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    si può sempre iniziare anche senza ricevere AC in cambio ...
    Dato che l'idea piace non vedo perchè doverci guadagnare per forza ... poi in futuro chissa .....

    la mia XXXX FREE MAGAZINE è fallita nel momento in cui sono finiti gli AC...
    quindi dubito che avrà vita lunga un'iniziativa del genre senza remunerazione AC
    ma la mia è solo un opinione

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    anke secondo me è una buon idea, io sarei dispostissimo a collaborare(anke senza ac in cambio)
    potrei pubblicare articoli come quelli che scrivo x il mio sito (il primo nella mia firma)

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    xxxfreemagazine era un'iniziativa che a suo tempo si era conclusa (non direi fallita) quando è stato manifesto il fatto che per riuscire a linkarla sui siti e contemporaneamente è diventata ingestibile per chi la portava avanti per mancanza di tempo.

    Iniziative del genere sono sempre ben accette, ma bisogna prima di organizzarle vedere se effettivamente esiste un'effettiva possibilità di gestirle da parte delle persone, inoltre il discorso AC si è dimostrato assolutamente deletereo nella prima esperienza, anche perchè non ha senso creare una rivista e dover pagare per poterla linkare nei siti, se si tratta di un'iniziativa deve essere seguita e supportata con piacere altrimenti non si fa.

    Credo inoltre che creare una buona e-zine sia anche motivo di orgoglio per chi vi partecipa, che ha anche la possibilità di far conoscere se stesso e il proprio sito ad una comunità molto vasta di persone, questo credo vada oltre qualsiasi somma di AC.
    Gianluca

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    xxxfreemagazine era un'iniziativa che a suo tempo si era conclusa (non direi fallita) quando è stato manifesto il fatto che per riuscire a linkarla sui siti e contemporaneamente è diventata ingestibile per chi la portava avanti per mancanza di tempo.Iniziative del genere sono sempre ben accette, ma bisogna prima di organizzarle vedere se effettivamente esiste un'effettiva possibilità di gestirle da parte delle persone, inoltre il discorso AC si è dimostrato assolutamente deletereo nella prima esperienza, anche perchè non ha senso creare una rivista e dover pagare per poterla linkare nei siti, se si tratta di un'iniziativa deve essere seguita e supportata con piacere altrimenti non si fa.
    non so come funzionava in passato il discorso degli ac ....(tanto io ne avrei fatto pure a meno ) il Premio degli ac era un motivo in piu' per invogliare a scrivere i piu' restii.

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Credo inoltre che creare una buona e-zine sia anche motivo di orgoglio per chi vi partecipa, che ha anche la possibilità di far conoscere se stesso e il proprio sito ad una comunità molto vasta di persone, questo credo vada oltre qualsiasi somma di AC.
    senza dubbio d'accordo con te , inoltre se si fa una buona e-zine credo sia un motivo di orgoglio anche per altervista (oltre che per chi ci scrive)averla e supportarla in qualche maniera
    (non chiediamo la luna :grin: , ma la possibilita' che sia supportata da av come meglio crede e nelle sue disponibilità)

    ho creato un dominio ezine.altervista.org
    col vostro permesso cerco dei collaboratori per iniziare in fase di test :eyes:

    chi fosse interessato ad aiutare la "ri"nascita di questo progetto mi contatti tramite pm :)

  15. #15
    web3 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    10-09-2002
    Messaggi
    761

    Predefinito

    Io la penso un po' come Gianluca e Makpaolo.

    Secondo me dobbiamo portare avanti questo progetto da soli, per passione, e non per ac.
    Fondare la nostra e-zine aperta a tutti, organizzare bene il progetto e poi si vedrà... se il progetto andrà avanti e non morirà dopo due mesi come spesso succede magari si inizierà a parlare d'altro.

    Per conto mio do la mia disponibilità :winkOLD: , mi piace molto l'idea (come ho già detto ci avevo pensato bemn prima di questo thread! )

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    perfetto :P
    ringrazio web3 e allweb per la partecipazione volontari ;)

    ezine aspetta altri collaboratori


    il supporto (non parlando + di ac , almeno per l'inizio..)era inteso magari con qualche link da parte di av :P nulla di +


    stasera vi contatto tramite pm(adesso sono a lavoro ...il capo mi spezza le braccine)

  17. #17
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Certamente se il progetto si rivelerà funzionante la cosa potrà essere pubblicizzata nelle iniziative ufficiali.
    Gianluca

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    secondo me dovremo anche dare una grafica a questo e-zine molto simile (x nn dire uguale) a quella di av...voglio dire stessi colori, e cs del genere

  19. #19
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allweb
    secondo me dovremo anche dare una grafica a questo e-zine molto simile (x nn dire uguale) a quella di av...voglio dire stessi colori, e cs del genere
    Secondo me invece dovrebbe avere una sua grafica .... semplice e veloce.
    Una mano posso darvela anchio, dopo aver ultimato altri "lavori" però

    una cosa interessante da inserire potrebbe essere la possibilità di scrivervi direttamente ne news sul sito e sucessivamente validarle, correggerle, respingerle e stamparle ....

    una volta raccolte si sistemano e si crea la pubblicazione ....
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    Secondo me invece dovrebbe avere una sua grafica .... semplice e veloce.
    Una mano posso darvela anchio, dopo aver ultimato altri "lavori" però
    ci contiamo

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    una cosa interessante da inserire potrebbe essere la possibilità di scrivervi direttamente ne news sul sito e sucessivamente validarle, correggerle, respingerle e stamparle ....
    ei ma leggi nel pensiero
    avevo in mente la stessa idea :P
    oltre la possibilità dopo le revisioni di inviarla ad amici o stamparla in pdf :P

    ordino un po' le cose in capoccia e vi faccio sapere :) eventuali soluzioni o accorgimenti

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    xxxfreemagazine era un'iniziativa che a suo tempo si era conclusa (non direi fallita) quando è stato manifesto il fatto che per riuscire a linkarla sui siti e contemporaneamente è diventata ingestibile per chi la portava avanti per mancanza di tempo.
    bhe effettivamente fallita è un termine un po' azzardato :) che probebilmente ho utilizzato per la fretta :)

    diciamo che volevo intendere che distribuiva troppi AC per la distribuzione e che cominciava ad essere troppo impegnativa portarla avanti...

    spero che riuscite a realizzare questa nuova E-zine... sono convinto che è un ottima idea e che può sempre di più unire i mebri di questa splendida comunità...

  22. #22
    web3 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    10-09-2002
    Messaggi
    761

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xxxxwebmaster
    bhe effettivamente fallita è un termine un po' azzardato :) che probebilmente ho utilizzato per la fretta :)

    diciamo che volevo intendere che distribuiva troppi AC per la distribuzione e che cominciava ad essere troppo impegnativa portarla avanti...

    spero che riuscite a realizzare questa nuova E-zine... sono convinto che è un ottima idea e che può sempre di più unire i mebri di questa splendida comunità...

    perchè non ti unisci a noi in questa avventura? :)

  23. #23
    L'avatar di percefal
    percefal non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    02-02-2002
    Residenza
    Corigliano Cal. (CS)
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    non so come funzionava in passato il discorso degli ac ....(tanto io ne avrei fatto pure a meno ) il Premio degli ac era un motivo in piu' per invogliare a scrivere i piu' restii.



    senza dubbio d'accordo con te , inoltre se si fa una buona e-zine credo sia un motivo di orgoglio anche per altervista (oltre che per chi ci scrive)averla e supportarla in qualche maniera
    (non chiediamo la luna :grin: , ma la possibilita' che sia supportata da av come meglio crede e nelle sue disponibilità)

    ho creato un dominio ezine.altervista.org
    col vostro permesso cerco dei collaboratori per iniziare in fase di test :eyes:

    chi fosse interessato ad aiutare la "ri"nascita di questo progetto mi contatti tramite pm :)
    Io sono favorevole, e sono disponibile alla collaborazione.
    Eventualmente contattami in privato :)

  24. #24
    web3 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    10-09-2002
    Messaggi
    761

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da percefal
    Io sono favorevole, e sono disponibile alla collaborazione.
    Eventualmente contattami in privato :)

    ti sto mandando un pvt.
    Comunque in via libera c'è il thread apposito per le adesioni :)
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=37585

  25. #25
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Il progetto si sta avviando, ora se ne discute in un'altro thread.

    Chi volesse contribuire, vada quindi qua:
    http://forum.altervista.org/showthread.php?p=303404
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da web3
    perchè non ti unisci a noi in questa avventura? :)

    per mancanza di tempo....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •