Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: ssh

  1. #1
    Guest

    Talking ssh

    Buongiono a tutti... mi stavo chiedendo se fosse possibile dare agli utenti un accesso ssh in modo da non dover più fare modifiche in locale e in seguito upparle via ftp, ma agire direttamente da shell. Naturalmente sarebbe utile la possibilità di utillizzare un editor (per esempio Vi tanto per non essere di parte OLD ).
    Grazie per l'attenzione.
    Max

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Vuoi troppo...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da under18
    Vuoi troppo...
    Perchè? sarebbe una cosa molto utile...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    lo useresti solo tu e qualcun'altro!!!Basta farti un giro nel forum per capire che qui non riescono manco a fare copia e incolla per configurare mysql.....con le tante faq e topic aperti ne aprono altri 5000 per chiedere come si configura!!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webhelper
    lo useresti solo tu e qualcun'altro!!!Basta farti un giro nel forum per capire che qui non riescono manco a fare copia e incolla per configurare mysql.....con le tante faq e topic aperti ne aprono altri 5000 per chiedere come si configura!!!
    Beh, potrebbe essere un servizio attivabile a pagamento, quindi un guadagno (anche se modesto) per Altervista e una maniera per filtrare l'attivazione solo la gente interessata all'utilizzo.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Be', se per "a pagamento" intendi in AC la cosa mi sembra interessante. Ma potresti spiegare più dettagliatamente la tua idea guestbookmax?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Uppo per servizio ssh per chi desideri attivarlo sarebbe veramente magnifico poter usare rsync per upgradare il sito!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Sì, intendo in AC... pensavo ad un costo di attivazione... come funzionanava prima per il database. Pagato questo balzello, il "titolare" del sito ha la possibilità di accedere alla sua home direttamente da shell tramite ssh appunto.
    Pensavo anche di inglobarci un editor di testo tipo VI o Joe. :winkOLD:

  9. #9
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Secondo me non è assolutamente fattibile per una questione di sicurezza...
    Semmai chiedete a Gianluca
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    uhmm proprio per la sicurezza ssh sarebbe da implementare. Connessione e trasmissione dati criptata a differenza di ftp e affini, nonchè estrema semplicità di utilizzo e possibilità di automatizzazione.

  11. #11
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    ssh è un servizio molto vulnerabile!
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ssh molto vulnerabile? per cortesia, puoi citare, come sarebbe sempre corretto fare in questi casi, le tue fonti ?

    Ecco alcune informazioni sull'implementazione open-source più usata
    http://www.openssh.org/
    http://www.openssh.org/features.html

  13. #13
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Si è la più usata, ma necessita di una continua gestione!
    Se questo era un host a pagamento ci voleva sicuramente, ma una ssh necessiterebbe di un continuo aggiornamento e ulteriori accorgimenti per la sicurezza per non mettere in mutande tutti i server.
    Insomma ftp è molto più sicuro di ssh ...la fonte sono io, chiedi a chiunque che abbia una qualche competenza in materia.

    Sicuramente ti da qualcosa in più ma il rischio non vale la candela secondo me!
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Sono d'accordo per quello che concerne la spesa, ma potrebbe essere un servizio a pagamento (AC), io lo comprerei senza nessun problema, proprio per i vantaggi che questo mi comporterebbe.
    Il fatto che ftp sia più sicuro è solo per la limitatezza delle sue possibilità, le tue password e i tuoi dati sono trasmessi in chiaro, se questa per te è sicurezza abbiamo due concezioni diverse.
    Prendi in considerazione sourceforge.net ad esempio, non credo li si possa tacciare di sprovvedutezza, bene, non offrono accesso ftp ma solo via ssh per, appunto, ragioni di sicurezza, ed è una comunità di decine di migliaia di utenti, solo per fare un esempio. Gli exploits per i vari demoni ftp sono all'ordine del giorno, cosa che non si può dire per i corrispettivi servers ssh. Veramente non capisco cosa tu intenda per sicurezza, e sorvolo sulla frase "la fonte sono io", ma sarò ben felice di continuare questa discussione per capirlo :P .
    Con questo capirei benissimo se non fosse implementato, ma tentar non nuoce ehehe.

    [ot] troppo bello l'avatar binarysun :P [/ot]
    Ultima modifica di Pran : 26-03-2005 alle ore 03.27.46

  15. #15
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    FTP è sicuramente più resistente di ssh, se controlli per la rete gli attacchi più recenti sono tutti a ssh, semplicemente perchè più "giovane" e complesso dell'ftp.
    Non dico che se mettono ssh vieni bucato, ma che sicuramente ha bisogno di una "cura maggiore".
    ssh cripta le trasmissioni si, ma per avere una certezza assoluta di non subire attacchi MintheM dovresti usare ssl... e non venirmi a dire che qua sarebbe utile.

    Sia chiaro, non sono contrario all'SSH, semplicemente mi metto nei panni dell'admin di sistema, se fossi nei suoi panni lo metterei solo se estremamente necessario, e questo non mi sembra il caso.

    Ho scritto la fonte sono io perchè non so se esiste un trattato su questo è meglio di quest'altro, parlo per esperienza.

    sourceforge.net non è un hosting di siti web!
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Soureceforge.net è un hosting, ogni progetto ha una sua pagina web, hostata abbunto proprio dal sito in questione ( per non parlare all'accesso diretto ad una compile farm o al CVS, *tutto* fatto via ssh).
    Probabilmente ti sei confuso, ssl e ssh sono due cose completamente diverse, (http://www.rpatrick.com/tech/ssh-ssl/ ), ssh non ha assolutamente bisogno di SSL, fa tutto quello che serve per criptare invio dati e handshaking.
    Nella suite ssh c'è un client ftp sicuro, sftp appunto, non credi sia starno cxhe questo (scambio informazioni e invio dati criptati) sia considerato più sicuro del semplice ftp che trasmette ogni bene in chiaro?
    Ripeto capisco per una ragione di lavoro e di mantenimento di un servizio in più, ma non tiraimo in ballo la sicurezza che è come sparare sulla croce rossa dai ...

  17. #17
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Si ok, ma non è nato per creare siti, ma per il mantenimento di progetti open.
    Qua ci devi mettere pagine web, la progetti e gestirli, cosa ben diversa.

    Il mio era un discorso di sicurezza globale del server, non di un singolo account.
    Per fregare lo spazio ad un utente ci sono metodi molto più semplici!

    Conosco cosa sono ssh e ssl, quello che intendo è che cmq ssh è attaccabile con un man in the middle.
    Poi ad esempio, per fare il log al forum o cmq via web normale dovresti pure li criptare l'invio usando ssl o il tuo SSH diventerebbe inutile.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  18. #18
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    ssh non te lo da nessun in shared hosting....

    accesso ssh lo ottieni solo se vai sui server dedicati... :/

    dubito che si vedrà qualcosa del genere su altervista... :(
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Binarysun mi spiace ma devo riprenderti, con ssh o meglio ancora sftp le password sono crittografate e quindi non facilemte vulnerabile il proprio ftp da gente malintenzionata...e io ne so qualcosa!!!
    Mentre con ftp le password sono in chiaro (e come voi mi insegnate...facilmente reperibili!!!)

  20. #20
    Guest

    Predefinito Su Sourceforge

    Io sono uno sviluppatore ed ho un progetto su Sourceforge.
    Li oltre ad ospitare il progetto ti viene ospitato anche il sito relativo a quel progetto....
    I file li puoi caricare sul sito tramite la shell SSH o tramite sftp.
    Inoltre con una chiave assimetrica la sicurezza è totale....

  21. #21
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    già... a me viene fornito con un piano hosting solo perchè l'hoster è un mio amico, altrimenti di norma praticamente da nessuna parte è previsto l'accesso ssh(eccezione ovviamente, come ha detto evcz, per i server dedicati e i nuovi VPS che hanno fatto il BOOM in quest'ultimo periodo).
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Bello il progetto!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •