Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Esecuzione.. crontab

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Salve a tutti!
    E' da poco che sviluppo pagine html e php.
    Oggi però, mentre stavo progettanto un futuro servizio per il mio sito sono incappato in un dubbio. Esiste uno statement, cioè un costrutto php per far eseguire uno script a tal ora di ogni giorno? Mi spiego meglio:
    vorrei poter mandare una mail tutti i giorni, che poi sarà mutata in sms ma questo non centra..cmq tutti i giorni alle 9.3o di sera che parta lo script che gestisce la spedizione della mail, è possibile e come lo faccio? esiste un servizio tipo crontab su sistemi unix like?
    Ditemi di si..oppure datemi un suggerimento su come potrei fare..
    grazie a tutti dell'attenzione, friendz
    A presto.

    MrBinding
    (mem.altervista.org)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dovrebbe essere uno script in esecuzione giorno e notte sul server, il che mi sembra un tantino eccessivo.

  3. #3
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Dovrebbe essere uno script in esecuzione giorno e notte sul server, il che mi sembra un tantino eccessivo.
    se il tuo sito ha tante visite puoi farti uno script ke ad ogni visita controlla l'ora e se questa è inclusa in un certo "range" rikiami l'esecuzione della funzione, segnandonti poi da qualke parte (magari nel db) ke x quel giorno hai fatto tutto....

    byez
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Si ma non é detto che qualcuno si connetta nell'arco di tempo definito.
    Al limite si può vedere se nell'arco di tempo nessuno si é connesso allora si fa spedire alla prima connessione dopo.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Prima di tutto, grazie per l'attenzione!
    Capite che utilizzare un controllo giornaliero se ho già inviato o no la mail, all'entrata di un visitatore mi fa rischiare troppo..: se un giorno non ci fossero visitatori si crerebbe un disservizio... inammissibile :? .
    Non voglio poi avere la possibilità di eseguire uno script tutto il giorno perchè sarebbe impossibile sia per le risorse 'rubate' sia per l'impossibilità.
    Ciò che mi piacerebbe, e credo non sia difficile da realizzare per gli amministratori dell'hosting, è poter controllare l'ora in cui uno script "giri"... capite?Non so chi di voi utilizza Linux, ma c'è proprio l'utilità che fa al caso mio... crontab come avevo scritto nel tread iniziale!
    Io lo utilizzo facilmente sui miei pc [Mandrake 8.o e FreeBSD]. Quel che voglio dire, nn si può proprio includere questo comando nei servizi disponibili.. Magari mettere la regola che lo script dopo n secondi viene killato oppure un solo script al giorno per ogni utente, per non sovraccaricare il server...
    Avete altre idee su come potrei far 'partire' il mio script verranno ben accette.. grazie in anticipo della risposta e speranzoso dell'attivazione del servizio mando i saluti a tutti.
    Alla prox!

    MrBinding
    (mem.altervista.org)

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Per ora questa caratteristica non è disponibile, ma non è detto che in futuro non si possa trovare un sistema per implementarla in modo accettabile.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •