Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Blog personali

  1. #1
    Guest

    Smile Blog personali

    Ciao a tutti, secondo voi sarebbe un'idea carina che tra i servizi forniti ci fosse anche un blog personale? OLD

  2. #2
    Guest

    Wink

    Se vuoi il blog lo posso creare sul tuo spazio web.
    Non spammo la url commerciale contattami privatamente ciao o sul forum del mio sito scritto sulla firma ciao . Cmq è una buona idea

  3. #3
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Monichina:
    non c'è bisogno che Altervista fornisca Blog come servizio nello specifico quando offre PHP, spiego meglio:
    ci sono parecchi blog engine (un insieme di script, diciamo) scritti in PHP che puoi prelevare e installare sul tuo spazio web altervista, basta scegliere quello che fa per te.

    Certo, come dal pannello di controllo è possibile installare il forum PhpBB, mi dirai "perché non far installare allo stesso modo un blog?" non è una cattiva idea infatti. Penso abbiano previsto i forum phpBB perché sono quasi uno standard mentre per i blog già non c'è un qualcosa di estremamente diffuso e sono meno richiesti.

    Comunque hai capito, puoi mettere nel tuo spazio un blog come dici tu, senza le classiche limitazioni delle note piattaforme blog (che devono gestire carichi e traffico eccessivi, allora tendono al "risparmio").
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  4. #4
    L'avatar di Jowy
    Jowy non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    29-08-2002
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    869

    Predefinito

    BLOGGER OWNA TUTTI
    (www.blogger.com)

    *.*

    (per render piu' costruttivo questo post:monichina ti consiglio di usar blogger come tool ed appoggiarti a altervista come spazio!)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ringrazio molto tutti dell'attenzione.
    Per l'appoggiarsi ad una piattaforma apposita, beh, l'idea era fare tutto in AV senza dover ricorrere ad altri. Visto che i blog stanno diventando una nuova forma di comunicazione nel web, che permette scambio di idee e altro, penso che aggiungere tale servizio potrebbe far crescere la comunità di AV.
    ciao a tutti e grazie ancora.

  6. #6
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sì in effetti se fosse direttamente offerto da Av sicuramente accorrerebbero in parecchi a frotte (con somma gioia delle piattaforme blog :grin:)
    ...visto che a molti sta un po' stretto il servizio blog di queste ultime, spesso limitate nelle funzioni, ultimamente a pagamento anche!
    senza contare che i files (immagini etc..) risiederebbero nello spazio web stesso.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    beh io dopo le mille pene sono riuscito a rovare la soluzione e sul mio sito non solo puoi farne uno xsonale ma anke e soprattutto farlo fare ia tuoi utenti devi sono scarikare un portale ed installarlo

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    sì ho visto il tuo sito, ma hai messo una piattaforma su cui poi gli altri possono a loro volta registrarsi e farsi un blog tutto loro giusto? ho capito bene? mi sembra che sia a pagamento la piattaforma o sbaglio? o forse si basa su una cosa simile a invision?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    tutto è gratuito e puoi utilizzare diversi supporti di forum come phpbb,invision,smf..x il resto hai kapito alla xfezione..io offro il servizio di kreazione di un blog xsonale sul mio sito :eyes:

  10. #10
    Ospite Guest

    Predefinito

    Fai un sito a 3 colonne, sopra ci piazzi il titolo , a sinistra in menu, in mezzo ci metti uno script per news in php magari con i commenti, se ne trovano in rete anche senza database...io avevo cominciato a farlo...http://farlimas.altervista.org/news.php, poi ho lasciato perdere e faccio uscire le news senza i commenti nella prima pagina.

  11. #11
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Beh forse è meglio un vero e proprio Blog Engine...
    ancora non ne ho provato nessuno direttamente (visto che ne stavo programmando uno io) però puoi provare a cercare in giro, per es. provare:

    http://www.bblog.com/ (php+mysql)

    oppure qualcosa di molto noto e completo tipo "Movable Type" (cerca su google)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    Io ho provato in locale http://www.pluggedout.com/blog/ e http://cutenews.ru/
    , il secondo è nato come uno script per news senza database, con commenti e possiblità di creare quante categorie vuoi, ma all'interno dello stesso script c'è un modello che è un vero e proprio blog completo. IL primo funziona, con mysql ma mi è sembrato un po' farraginoso.
    POi anch'io però uso gli script molto peggiori che però faccio io :-)

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    scusateeeeeeeeeemi, ho messo il link al sito russo, non ci crederete ma basta sapere solo l'alfabeto cirillico e poi in russo sopratuttto le cose tecniche sono identiche: grafica è grafika, script è script, ecc... novità non è news come da noi che usiamo sempre l'inglese ma è novosti :)), cmq quello giusto è http://cutephp.com/

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    grazie del consiglio. L'idea non è male.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    io uso un fork di cutenews, ovvero aj-fork (dal mio sito si vede come lo uso, proprio come blogging tool, anche se smanettandoci un po' puoi usarlo proprio come cms)

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    sì,ho provato cutenews, è devo dire che è abbastanza carino e di facile gestione.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    se usi aj-fork, c'è anche l'italiano come lingua di output. lo so, perché l'ho tradotto io :) per le versioni 167 e la 168 che deve uscire.

    (faccio un po' il bullo che ha partecipato al lavorone della comunità, ma in realtà mi sono limitato a tradurre 2 files!! ;) e a darli all'autore vero del programma)

    più meglio (!) perché, per esempio, la tua pagina di search mostrerebbe le istruzioni in italiano (invece di seach cerca, invece di advanced ricerca avanzata...)

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    ah ti ringrazio, ma pensavo bastasse modificare in qualche modo gli script php interni. nn è così?

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    altra cosa, aj-fork è di cutenews? cioè lo trovo sempre lì, oppure altrove? il gruppo di script di cutenews li avevo trovati su un sito di raccolta scripts, avevo cercato uno che avesse le qualità ceh cercavo, ne ho provati un po' e mi sembrava ceh fosse abbastanza personalizzabile, per cui l'avevo scelto.

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    AJ-Fork: http://appelsinjuice.org/?vis=cutenews-aj

    è, come dice il nome, un fork di Cutenews, ovvero un prodotto derivato dal core principale. Cutenews è già ottimo di per sé, facile e leggero e con varie funzioni. Ma AJ-Fork sviluppa altre funzioni, in più, per fare tutto ancora più facile. A questo punto, ti conviene aspettare che esca la versione 168, che avrà già implementato l'italiano come localizzazione.

    LA localizzazione della 167 su AJF si può fare da soli, sì, e non è difficile. Basta che apri le cartelle finché trovi quella "lang" con dentro i files xx.visible.php
    dove xx sta per le due lettere che indicano la lingua. it.visible.php non c'è, c'è en.visible.php, se vuoi fare da sola apri quello e traduci il traducibile (ovvero tutto quello che non è codice, ma semplici messaggi di output), poi salvi come it.visible.php

    purtroppo non è una localizzazione molto ampia: il pannello di controllo per esempio resta in inglese, le date sono in inglese. spero che la prossima sia più ampia (le date saranno in italiano), bisogna vedere come implementa Oivind - l'autore di AJF. COmunque, come dicevo, anche se non sarà più ampia almeno avrà già l'italiano installato.

    non mi allega qui il file it.visible, ti metto il codice, basta che fai copia-incolla e lo salvi come it.visible.php, e poi mettilo nella cartella inc/lang dove metti (se vuoi, ovvio ) aj-fork (mettilo, se lo fai, nella stessa di cutenews, perché fa l'upgrade automatico)

    Codice PHP:
    <?php

    ## < Italiano > Visible output-file by < Alex Grossini - [email]alex_grossini@virgilio.it[/email] >

    ## shows.inc.php
    $lang_floodprot = 'Protezione contro l\'ammassamento - per favore attendi ' . htmlentities($config_flood_time) . ' secondi prima di postare di nuovo.';
    $lang_blocked = 'Spiacenti, ma al tuo ip non &egrave; permesso postare commenti.';
    $lang_commentregistered = 'Questo nome &egrave; registrato: inserisci la password per provare la tua identit&agrave;.';
    $lang_commentregisteredbutton = 'Salva';
    $lang_onlyregistered = 'Solo i membri registrati possono aggiungere commenti, e ' . htmlentities($name) . ' non risulta registrato.';
    $lang_comment_needname = 'Inserisci un nome <br /><a href="javascript:history.go(-1)">indietro</a>';
    $lang_comment_invalidmail = 'La tua e-mail non risulta valida.<br /><a href="javascript:history.go(-1)">indietro</a>';
    $lang_comment_needvalidmail = 'Non hai inserito una e-mail o una URL valide.<br /><a href="javascript:history.go(-1)">indietro</a>';
    $lang_comment_notblank = 'Lo spazio per il commento non puo\' restare vuoto.<br /><a href="javascript:history.go(-1)">indietro</a>';
    $lang_article_notfound = 'Non riesco a trovare un articolo con id: <strong>' . htmlentities($id) . '</strong>';
    $lang_article_linktext = 'Lascia un commento';
    $lang_archive_notopen = 'Non riesco ad aprire la cartella ' . htmlentities($cutepath) . '/data/archives';

    ## search.php
    $lang_search_header = "<h2>Cerca...</h2>";
    $lang_search_news = "Articolo";
    $lang_search_title = "Titolo";
    $lang_search_author = "Scritto da";
    $lang_search_from = "Cerca da";
    $lang_search_to = "Cerca fino a";
    $lang_search_archives = "Cerca negli archivi";
    $lang_search_advanced = "Ricerca avanzata..";
    $lang_search_cnoarch = "Non riesco ad aprire " . htmlentities($cutepath) . "/data/archives";
    $lang_search_found = "<strong>Ecco gli articoli che soddisfano la tua ricerca!</strong><br />";
    $lang_search_founddate = " ";
    $lang_search_notfound = "Non ho trovato <strong>nessun</strong> articolo che soddisfa la tua ricerca.";
    $lang_search_button = "Cerca!";
    ?>
    rimembra, solo per AJF, su Cutenews non va! Se vuoi l'iatliano, upgrada il Cutenews con AJF, molto facile, fa tutto da solo e ci sono istruzioni semplici nello zip.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille per le delucidazioni. magari per ora tengo cutenews così come è, magari cambio a manina le parole, poi vedo.
    ciao.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •