Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 48

Discussione: Richiesta installazione libreria FreeType su AV

  1. #1
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Cercando nell'archivio ho visto che ci sono state molte richieste sparse e a molti sarebbe servita la libreria FreeType per GD.

    Dunque richiedo, insieme a chiunque voglia manifestare lo stesso interesse, di vagliare seriamente l'ipotesi dell'installazione delle FreeType su AlterVista, in modo da offrire finalmente possibilità grafiche avanzate e sfruttare appieno le potenzialità delle GD2.

    Link:
    http://www.freetype.org


    Grazie
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  2. #2
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Beh, non credo che i server ne sarebbero molto appesantiti; e, bnechè al momento non le usi, le potenzialità delle GD mi sembrano buone; quindi anche installare questo modulo, se non ci sono controinidcazioni, mi sembra un'ottima idea ;)

    Appoggio la proposta.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Appoggio anche io la richiesta....ce ne sarebbe bisogno :D


    Ciao.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Assolutamente favorevole!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    se io faccio una domanda..... voi mi rispondete senza fulminarmi ridermi dietro o altro???...
    ehmmm che sono le librerie di cui parlate? a che servono? c'e un sito in italiano che mi possa dare qualche informazione? sono curioso ed ho sempre voglia di imparare.... grazie

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    se io faccio una domanda..... voi mi rispondete senza fulminarmi ridermi dietro o altro???...
    ehmmm che sono le librerie di cui parlate? a che servono? c'e un sito in italiano che mi possa dare qualche informazione? sono curioso ed ho sempre voglia di imparare.... grazie

  7. #7
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    FreeType è una libreria grandiosa e non può mancare:
    chi ha provato a smanettare grafica e immagini dinamiche con la libreria GD (già installata su Altervista) si sarà accorto che le funzioni disponibili sono, sì, carine (soprattutto il merge -sovrapposizione in trasparenza- di più immagini, metodi per disegnare grafici di tutti i tipi,etc...) ma purtroppo se si vuole scrivere qualcosa in queste immagini sono disponibili solo 5 tipi di pseudo-Font un po' ridicoli, che ricordano le scritte di 20 anni fa :(
    E, ocio, non 5 tipi di Font come si può immaginare oggi dove 1 font può essere disegnato in tutte le dimensioni, in grassetto, italico etc.. sono praticamente 5 set di caratteri predefiniti di dimensioni diverse, ovviamente senza smussamento (AntiAlias), l'arrotondamento dei pixel avete presente no?
    Insomma smorza sul nascere ogni iniziativa di creatività

    Invece con Freetype si possono usare tutti i font che si vuole (basta installarsi sul proprio spazio quelli che si desidera usare) e, attenzione, non c'è il solito problema che l'utente che visualizza la pagina DEVE avere installati anche lui quei font (altrimenti vede altri di default); dato che questi font sono contenuti dentro un'immagine generata non ha alcun problema a vedere i nostri font!

    Se cerchi su web vedi cose favolose, puoi anche inclinare le scritte in ogni direzione! ...e chissà quante altre cose ci si possono fare! Le scopriremo solo usandola!

    Vota FreeType, Vota FreeType! :D
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  8. #8
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    FreeType è una libreria grandiosa e non può mancare:
    chi ha provato a smanettare grafica e immagini dinamiche con la libreria GD (già installata su Altervista) si sarà accorto che le funzioni disponibili sono, sì, carine (soprattutto il merge -sovrapposizione in trasparenza- di più immagini, metodi per disegnare grafici di tutti i tipi,etc...) ma purtroppo se si vuole scrivere qualcosa in queste immagini sono disponibili solo 5 tipi di pseudo-Font un po' ridicoli, che ricordano le scritte di 20 anni fa :(
    E, ocio, non 5 tipi di Font come si può immaginare oggi dove 1 font può essere disegnato in tutte le dimensioni, in grassetto, italico etc.. sono praticamente 5 set di caratteri predefiniti di dimensioni diverse, ovviamente senza smussamento (AntiAlias), l'arrotondamento dei pixel avete presente no?
    Insomma smorza sul nascere ogni iniziativa di creatività

    Invece con Freetype si possono usare tutti i font che si vuole (basta installarsi sul proprio spazio quelli che si desidera usare) e, attenzione, non c'è il solito problema che l'utente che visualizza la pagina DEVE avere installati anche lui quei font (altrimenti vede altri di default); dato che questi font sono contenuti dentro un'immagine generata non ha alcun problema a vedere i nostri font!

    Se cerchi su web vedi cose favolose, puoi anche inclinare le scritte in ogni direzione! ...e chissà quante altre cose ci si possono fare! Le scopriremo solo usandola!

    Vota FreeType, Vota FreeType! :D
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ehehehe e lo voto si :)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ehehehe e lo voto si :)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Secondo me è una cosa che non può mancare, è utile in mille occasioni (vedi ad esempio il mio avatar dinamico :D (già ke ci state guardate l'estenzione dell'immagine))

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    appoggio anche io la rikiesta ;)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    appoggio anche io la rikiesta ;)

  14. #14
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da terzae
    Secondo me è una cosa che non può mancare, è utile in mille occasioni (vedi ad esempio il mio avatar dinamico :D (già ke ci state guardate l'estenzione dell'immagine))
    A me risulterebbe ".jpeg" :o , ovviamente impossibile dato che si basa evidentemente su una GIF o PNG (essendo trasparente)
    Ecco, la vedete quella bella robina scritta sul libro dell'avatar di terzae? :
    Arial, inclinato di una decina di gradi, soprattutto antialias!

    Senza FreeType ce la possiamo scordare!

    Per darvi invece un esempio del font rigido predefinito nelle GD guardate qui:

    e


    le altre tre mancanti size le potete immaginare.. tra l'altro i caratteri accentati sono tutti sballati.
    Beh questo è il massimo del font senza FreeType
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    anke se nn so cosa sia sono favorevole xkè ho visto l'avatar e mi piace

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    terzae ha inserito nella directory un file .htaccess che dice che deve leggere i file .jpeg con l'engine di PHP.

    Oppure ha modificato gli addtypes di Apache, ma non credo dato che il server non è suo...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da under18
    terzae ha inserito nella directory un file .htaccess che dice che deve leggere i file .jpeg con l'engine di PHP.

    Oppure ha modificato gli addtypes di Apache, ma non credo dato che il server non è suo...
    la numero 1 :D:D oltretutto il codice è molto semplice da scrivere, con un pò di allenamento si possono fare moltissime cose del genere.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ma su AV si possono usare i .htacces ??? ??? ??? ???

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Secondo te www.oslinux.it è hostato da av?

    Aruba, per ora

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
    Ma su AV si possono usare i .htacces ??? ??? ??? ???
    No!
    Solo dal pannello di controllo puoi proteggere una determinata cartella con una password... (insomma AV ti mette il file .htaccess nella cartella con le opportune configurazioni...)!!!


    Aruba...
    Wow... Quel "coso" schifoso fa usare anche i .htaccess ;)

  21. #21
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sì insomma, chiariamo bene per chi non capisce gli ultimi commenti:

    L'avatar dinamico di terzae non è hostato su Altervista per questo è così bellino

    Dunque:
    finché mancherà la libreria FreeType non sarà possibile fare cose simili qui su AV.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da terzae
    Secondo te www.oslinux.it è hostato da av?

    Aruba, per ora
    Gulp....hai ragione...non ci ho fatto caso

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da under18
    Wow... Quel "coso" schifoso fa usare anche i .htaccess ;)
    infatti ho detto per ora appena posso cambio

  24. #24
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Qualcuno di voi conosce l'iter necessario all'approvazione di una nuova libreria, componente etc..?

    Comunque dato che tra i sostenitori dell'installazione della FreeType vedo praticamente tutti i moderatori mi sembra un ottimo segnale senz'altro...
    immagino che ora basti attendere un segno positivo da Gianluca, o sbaglio?
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Qualcuno di voi conosce l'iter necessario all'approvazione di una nuova libreria, componente etc..?

    Comunque dato che tra i sostenitori dell'installazione della FreeType vedo praticamente tutti i moderatori mi sembra un ottimo segnale senz'altro...
    immagino che ora basti attendere un segno positivo da Gianluca, o sbaglio?
    eheh, non c'entra assolutamente nulla, pussono volerlo tutti i moderatori ma solo gianluca può farlo [e dato che tutto questo è suo...] (penso sia un lavoro complicato, dovrebbero operare sui 10 server ma possibile(ricordo ancora quando siamo passati alle nuove GD ))

  26. #26
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Infatti, è quel che intendevo, cioè -chiarisco- "ottimo segnale" che lo vogliano anche molti moderatori, non ai fini dell'immediata approvazione, ma nel senso: vuol dire che è una cosa interessante.
    Purtroppo non la conoscono tutti (ovvio) ma scopri questa "mancanza" quando ti metti a smanettare con le GD e ti accorgi che più di tot non puoi fare...
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  27. #27
    Guest

    Predefinito


    mah allora arriva? o non arriva?

  28. #28
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Merit Inviato: 07 Mar 2004 05:20
    Noto che hai visto anche tu la prima del GP in diretta, ehbe'!


    Infatti qualche post fa cercavo di capire che tipo di tempistiche bisogna attendersi...

    Comunque la aspetto fiducioso,
    è una libreria che non può mancare.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  29. #29
    Guest

    Predefinito


    ci staranno pensando sù

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    [OT]
    Merit cerca di ridimensionare un po' la tua firma :D
    [/OT]

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •