Leggo sul forum, purtroppo molto spesso, di utenti che non riescono più a recuperare le proprie credenziali di accesso al proprio sito/forum di altervista.

Questo accade perchè capita di dimenticarsi la password, ed al tempo stesso di ritrovarsi l'account email non più fruibile.

Sono sempre di più oggi giorno gli account email gratuiti che poi vengono eliminati dopo un certo tempo di inutilizzo, a me è accaduto con un account email @email.it perchè dopo 6 mesi che non accedi all'account questo viene automaticamente eliminato, e mi è capitato pure con un account @interfree, perchè ha chiuso i battenti.

Ora in tutti questi casi, praticamente non c'è più possibilità di riavere le credenziali, anzi la possibilità ci sarebbe, perchè io quando ho registrato il mio sito, ho rilasciato ad altervista tutti i mie dati, e quindi basterebbe guardare un mio documento di identità, per certificare che quello spazio web è mio.

Oltre al fatto, di perdere magari anni di lavoro con un sito indicizzato pure bene sui motori di ricerca, c'è pure da considerare, che il non poter più accedere, può portare a dei problemi legali, perchè sempre più spesso i visitatori possono interagire con il sito, tramite forum, chat, guestbook, e quindi possono caricare sul sito qualsiasi cosa, che il proprietario del sito non può più cancellare, ma però rimane sempre lui il responsabile.

C'è poi un discorso legato ai soldi, perchè l'utente magari ha acquistato dei servizi per il suo sito, ci sono dei guadagni perchè ha inserito una pubblicità e quindi ha guadagnato dei soldi.

Per tutti i motivi scritti sopra, credo che l'utente debba avere più di una possibilità di recuperare le sue credenziali di accesso.
Una come già detto, potrebbe essere quella di verificare i documenti, ma se altervista non ha risorse per questa cosa, perchè ovviamente il controllo dovrebbe essere fatto in manuale da un addetto, allora potrebbe inserire un sistema automatizzato.

Non credo sia difficile inserire tra i dati dell'utente una seconda email, da utilizzare in caso la prima non fosse più fruibile, o anche una domanda segreta, o un numero di cellulare da cui inviare un sms, o sempre un controllo manuale tramite dei documenti magari a pagamento, così da ripagare l'addetto che deve verificare questa cosa.

Penso che altervista abbia tute le possibilità e potenzialità per perfezionare il sistema di recupero password, migliorando così altervista, e dando un servizio migliore ai propri utenti.

Spero che questa mia segnalazione venga presa in considerazione dagli addetti ai lavori.

Saluti.