Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Taitaonline

Discussione: Nuovo pannello e nuova grafica

  1. #1
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Lightbulb Nuovo pannello e nuova grafica

    Ho già visto che in altra sezione è stato aperto un thread simile, però mi sembra più corretto parlarne qui dentro visto che appunto siamo nell'area dei "suggerimenti e proposte" (poi se ho sbagliato mi mazzuolerete).

    Innanzitutto tengo a sottolineare che i "dubbi" e/o le "mancanze" che andrò a descrivere sono dettati da una mia prima visione superficiale dell'insieme di novità e che sono consapevole, come è già stato scritto in altro luogo, che questo "è un cantiere aperto" ... Ma in ogni caso, proprio per questa ultima ragione, penso sia utile chiarire alcuni punti prima che poi sia magari troppo tardi.

    Vado a cominciare:

    FORUM :
    1°) Benché la grafica mi lasci perplesso, sono consapevole io per primo che in un forum quello che conta sono i contenuti e quindi qui c'è poco da dire ... Ma si sà: noi "anziani" rimaniamo sempre legati alle cose vecchie !
    2°) A mio modesto parere, all'interno della Home di AV, manca un link diretto e visibile al Forum. Dover cliccare su "Supporto" e poi andare a cercare in basso il link per l'accesso al forum mi sembra quantomeno poco intuitivo... Magari inserire un link in primo piano proprio nella barra scura in alto ( "Supporto" / "Visualizza sito" / "Messaggi" ) potrebbe risolvere la cosa.
    3°) Una volta entrati in una sezione dedicata del Forum, ad esempio proprio questa sui Servizi, poi come ci torno indietro ? Non vedo ad inizio pagina un link che riporti alla posizione di partenza il lettore, costretto quindi a ricominciare tutto daccapo ... (oh! magari c'è qualcosa e io non l'ho notato, nel caso chiedo perdono).

    PANNELLO DI CONTROLLO :
    1°) Premettendo anche qui che la questione potrebbe essere soggettiva ( come dire : col tempo ci si abitua ) le uniche negatività rispetto a prima che ho riscontrato riguardano il nuovo look delle icone e la gestione dei files : le icone tutte dello stesso colore tendono a confondere le varie tipologie dei files, soprattutto a coloro (come il sottoscritto) che sono più avezzi ad un riconoscimento visivo dei vari files ... differenziare i vari files anche per colore (giallo per le cartelle / bianco per i txt / blu per i php-html / viola per i css) sarebbe poi così orrendo e/o macchinoso ? ... In secondo luogo preferivo la gestione dei files (cancella / edita / rinomina / scarica) tramite le icone, ma a questo, come già detto, credo ci si debba solo abituare ... vedremo in seguito.

    ...Per tutto il resto, apprezzo moltissimo questo rinnovamento; soprattutto il fatto di aver inserito un sacco di "guide" che spiegano molto dettagliatamente come fare determinate cose e danno consigli utili a chi approccia per le prime volte in questo mondo ma anche a chi, come me, magari è tanto che sta qui dentro, ma continua ad essere un perfetto ignorantone.
    ...E a tal proposito, ho un'ultima domanda da fare: ho letto nella guida "Come ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca" che, al punto 7 si parla di "meta tag" e "keywords", però, leggendo qua e la nel web, mi sembra di aver capito che con il futuro avvento dell' HTML5 queste cose diventino obsolete... Sbaglio io, oppure sarebbe meglio evidenziare questo fatto anche all'interno di quella guida ?

    Grazie di tutto, scusate per la lungaggine e, soprattutto, complimenti vivissimi a tutto lo Staff per lo sbattimento.
    Ultima modifica di Taitaonline : 10-10-2013 alle ore 12.12.32
    darkwolf likes this.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  2. #2
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Io per quanto riguarda il forum:
    Nelle pagine: nuovi messaggi ( di cui manca il link nella home ), messaggi di oggi e risultati ricerca:

    - Il menù di navigazione delle pagine non è allineato

    Inoltre queste pagine, a me danno l'impressione che manchi qualcosa. Forse basta separare la voce

    Cerca
    Type: Forums, Posts, Groups, Group Messages, Visitor Messages; Chiavi di ricerca:
    dagli effettivi risultati con la barra ( h2 ) dell'homepage, dove vengono indicate le sezioni (Supporto, Content Management System (CMS) e applicazioni... )


    Nella risposta avanzata, questa cosa, almeno per me, è alquanto brutta, oltre a rendere illegibile il testo in esso contenuto

    http://lastwings.altervista.org/_alt...lterforum2.jpg


    Altro non di grafica:

    - Una volta effettuato il login, la scritta:

    Attenzione: Se sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero, oppure se questa è la tua prima visita assicurati di leggere attentamente il regolamento e le FAQ. Potresti aver bisogno di effettuare la registrazione prima di poter postare. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum dalla lista qui sotto.
    non scompare

    - Il menù utente, rimane quello di un utente visitatore, non compaiono le opzioni del pannello di controllo: Notifiche, Impostazioni, Nuovi Messaggi, Messaggi Privati.

    - Il login del forum: Manca il link alla pagina di login o almeno la checkbox "ricordami" sul login veloce; attualmente il login viene salvato per la sessione, chiudendo il browser si viene sloggati.
    Diverso il caso in cui si faccia il login per il pannello, ma con il risultato che se si vuole utilizzare solo il forum, tocca passare prima inutilmente per il pannello di controllo, a meno di non mandare in errore il primo login del forum, dandoti così la possibilità di usare l'opzione ricorda.

    - Caricamento uploader immagini: Va in errore dando: Impossibile caricare / spostare file
    - Caricamento immagini da url: Con la checkbox
    Retrieve remote file and reference locally
    selezionata, da errore di file non valido.


    - I thread aperti nella giornata di oggi(10/10) vedo che hanno tutti 0 visite, nonostante abbiano anche delle risposte al loro interno.
    Ultima modifica di LastWings : 10-10-2013 alle ore 13.07.04
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  3. #3
    Guest

    Predefinito Aggiornamento altervista e nuovo pannello di controllo

    Ciao,
    Un'email inviatami da altervista indica,stiamo lavorando per voi,tutto nuovo,tra poco,su altervista.L'home page di altervista è molto bella,mi pare giusto mettere il link al forum nel link supporto di altervista,perchè è una pagina dedicata.Ma manca come aggiornamento il riquadro dei siti recensiti da altervista o pubblicati in home.Nell'altra home tale riquadro visualizzava tutti i siti pubblicati in home,con relativi post nuovi.Il riquadro siti di altervista non è molto bello,al posto di quel riquadro andrebbe messo il riquadro dei siti recensiti da altervista o pubblicati in home,con relativi post nuovi,come nell'altra home.Il pannello di controllo beta e molto bello,ma va aggiornato,alcune funzioni dell'altro pannello non ci sono in questo pannello beta,per esempio non cè il phpmyadmin.Però finalmente gli avvisi personali da cancellare finalmente si possono cancellare.Dov'è finito il bannerino per farsi votare?Adesso nel pannello viene descritto,la Toolbar non è attiva.Non puoi ricevere nuovi voti.Invece dovrebbe essere,se non vuoi usare la toolbar di altervista metti il bannerino per farti votare nel sito.Il forum di altervista non è poi così tanto bello.Manca il pannello utente in cima al forum.Mancano le icone infondo al forum.Mancano le icone di categoria,quando entri in una categoria o un post,non ci sono le icone in cima,per esempio per tornare all'home del forum.Cosa ne pensate?Ciao
    Ultima modifica di studiowebinfo : 10-10-2013 alle ore 13.38.03

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Io trovo scomodo anche la mancata segnalazione di dove hai postato (non so in quale discussioni ho postato aiuto e c'è gente che mi scrive in privato per notificarmi la loro scritta)...

    La gestione degli allegati al forum forse è abbastanza utile ma si vedrà più in là.

    Come grafica concordo con Taitaonline, forse anche io sono tra i vecchi ma ero legata alla vecchia grafica

    Io ogni ora devo riloggarmi al forum perchè non ricorda le credenziali e poi mi esce scritto, una volta autenticato, $bbinfo[username] al posto di "miki92".
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Io ogni ora devo riloggarmi al forum perchè non ricorda le credenziali e poi mi esce scritto, una volta autenticato, $bbinfo[username] al posto di "miki92".
    Uhm... Temo che queste cose avvengano proprio perchè "ci stanno lavorando" ... Per esempio, oggi quando ho postato, quel login io non l'ho proprio fatto, e anche adesso noto dei link che poche ore fa erano assenti, quindi immagino che piano piano alla fine andrà tutto a posto.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Che ne pensate di quello che ho scritto?Nessuno risponde?

  7. #7
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Si è deciso di non pubblicare contenuti degli utenti sull'homepage. È possibile troveranno il loro spazio nella sezione delle categorie o in altre aree di Altervista.

    Il bannerino per farsi votare è già messo in secondo piano da diverso tempo. Adesso è ancora di più la toolbar l'elemento che lega la community e prossimamente dovrebbe subire anch'essa una revisione rendendola più utile e pratica.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    Staff grazie per la risposta.Verra creata,oltre la revisione della toolbar,una toolbar o widget da mettere in sidebar nel sito?Sarebbe utile,per quelli che non vogliono mettere la toolbar in cima al sito.Poi ho mandato un feedback ad altervista per il pannello beta,in cui chiedevo come mai non si visualizzava il grafico in guadagni da altervista e statistiche,perchè dice di aggiornare il browser,ma nessuna risposta da altervista.Uso safari aggiornato e mac.Un'ultima cosa,nel pannello beta oltre ad alcune app che mancano,perchè non c'è il phpmyadmin?Ciao

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    studiowebinfo:

    valuteremo chiaramente ogni proposta, per quanto riguarda il pannello riceviamo molti feedback e non è possibile rispondere a tutti, ma ognuno di essi viene letto.
    Non abbiamo tolto nulla dal nuovo pannello in particolare phpmyadmin si trova in Risorse -> Gestisci Database
    Gianluca

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    Ok grazie.Ieri non cera phpmyadmin,oggi cè in risorse,gestisci database.Grazie.Per quanto riguarda la creazione di una toolbar o widget da mettere nella sidebar del sito,verra creata?Ciao

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da studiowebinfo Visualizza messaggio
    Ciao,
    Ok grazie.Ieri non cera phpmyadmin,oggi cè in risorse,gestisci database.Grazie.Per quanto riguarda la creazione di una toolbar o widget da mettere nella sidebar del sito,verra creata?Ciao
    Non è una cosa prevista, fermo restando che puoi sempre inserire i badges di AlterVista: http://it.altervista.org/badge.php
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    Grazie per la risposta.Se cancello il bannerino per far votare il sito e metto un badges,cancello anche l'iscrizzione alla classifica della community?Per ricevere i voti al sito basta anche il badges?Ciao

  13. #13
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Forum: I titoli dei thread nella ricerca risultano tagliati



    Il problema si verifica con l'altezza nella classe .searchtitle, attualmente
    Codice:
    height: 15.99px;
    portandola a 20px( se volete mostrare solo la prima riga, com'è ora ), anche le lettere come p e g, risulteranno visibili, senza essere tagliate. :)
    Ultima modifica di LastWings : 13-10-2013 alle ore 14.17.57
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  14. #14
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da studiowebinfo Visualizza messaggio
    Ciao,
    Per ricevere i voti al sito basta anche il badges?Ciao
    No, i badge non sostituiscono il bannerino.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    Ok tengo il bannerino per far votare il sito.Ciao

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    La grafica l'interfaccia ed altre cosette sono mooooolto carine peccato però che adesso non posso più entrare nel mio forum e non posso nemmeno più richiedere una password nuova perchè sembra che il mio indirizzo email non esista!!! ho già postato il mio problema nella sezione php ma ancora nessuna risposta !! quindi ribadisco qui (argomento in evidenza) che ho un problema. iuto! iutatemi!! ciao buona giornata

  17. #17
    Guest

    Question

    Citazione Originalmente inviato da LastWings Visualizza messaggio
    - Caricamento uploader immagini: Va in errore dando: Impossibile caricare / spostare file
    - Caricamento immagini da url: Con la checkbox
    selezionata, da errore di file non valido.
    Ho aspettato un po' prima di postare sperando fosse un problema temporaneo, ma non si risolve... non riesco a mettere un avatar sul mio nome... Ma si deve per forza passare per la sezione "Send Private Message" > "My Profile" del profilo per poter caricare un avatar? Se è così, non è granché intuitivo...

  18. #18
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Io, all'interno di un forum, non riesco bene a distinguere i topic letti da quelli non letti (con nuovi messaggi)... Toglierei dunque il grassetto da quelli "vecchi" e lo metterei solo a quelli con nuovi messaggi... Giusto per enfatizzare che c'è una differenza (altrimenti bisogna solo puntare all'iconcina, e così, davvero, si distingue quasi affatto :P
    -
    Per il resto, sapendo che è un work in progress, nulla da ridire al momento... Mi piace (ma riportate il nick cliccabile - se non c'è l'avatar diventa impossibile andare al profilo utente) :)
    Ultima modifica di darkwolf : 21-10-2013 alle ore 21.56.49
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  19. #19
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Segnalo questa stranezza (che si verifica con tutti i profili):



    Carico sul mio sito dato che gallery e allegati non vanno :/
    Ultima modifica di darkwolf : 24-10-2013 alle ore 00.25.19
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  20. #20
    Guest

    Predefinito

    io dico la mia, ma non prendetevela sul personale... la vecchia grafica era meglio! O meglio non è la grafica, ma molte funzioni sono state rimosse! Tanto per citarne qualcuna: se si modifica un file con l'editor e poi si applicano le modifiche non c'è più il link per aprire la pagina modificata (una cavolata, MA ERA UTILE!), oppure il vecchio menù a tendina era molto meglio! Ora non riesco a ritrovare tutte le applicazioni che usavo!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •