Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
Like Tree1Likes
  • 1 Post By

Discussione: Database SQLite

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Si potrebbe aggiungere le librerie per interfacciarsi con il database SQLite, magari pagando anche qualche altercents.
    Credo che a più di qualcuno farebbero comodo.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    mi aggiungo.... stavo per postare io :D

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    *.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ciao ragazzi/e, non credo che la cosa sia fattibile.
    SQLite è un ottima libreria per l'embedding di BD SQL nelle applicazioni ma non è adatta a un modello client server come quello di un sito web.
    Da un pò di tempo ho idea di creare un programma o una libreria che interfacciandosi via rete sincronizzi un database MySQL in remoto con uno locale SQLite. Se dovessi decidermi e foste interessati fatemi sapere...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sono convinto come te che non è un database adatto ad un sito web, però se qualcuno non ha troppe pretese e vorrebbe solamente inserire una lista di nomi per esempio, mi sembra superfluo utilizzare il mysql.
    Corregimi se sbaglio ma io la vedo così.

    A proposito, hai iniziato quel progetto?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Mi scuso se riesumo dalla notte dei tempi questo thread ma mi sembra che di SQLite si parli solo qui.

    Rimpallo la domanda. Altervista ha il supporto a SQLite o ha intenzione di supportarlo?

    Chiaramente non può competere con Mysql ma magari per piccole cose può soddisfare.
    In caso di risposta negativa quali sono le motivazioni

  7. #7
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Ciò che attualmente offre altervista è consultabile nell'apposita pagina che si può raggiungere anche nella home.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Beh l'SQLite non viene menzionato per questo chiedevo se magari per il futuro ci sono speranze....

  9. #9
    Guest

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da efcpo
    Beh l'SQLite non viene menzionato per questo chiedevo se magari per il futuro ci sono speranze....
    Scusami ma non ne vedo l'utilità, dato che, se le tue necessità sono limitate, puoi attivare un db MySQL di livello basso (il lv. 1 è gratis ).

  10. #10
    Guest

    Predefinito We believe in peace, freedom & SQLITE :-)

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    Scusami ma non ne vedo l'utilità, dato che, se le tue necessità sono limitate, puoi attivare un db MySQL di livello basso (il lv. 1 è gratis ).
    Hmm.. purtroppo non si può dire che sia proprio "gratis" qui avere operativo MySQL, giacce' l'attivazione 'costa' 500 AC. Vero e' che se uno non ha ancora speso la somma di AC iniziale assegnata di default puo' sempre investire 500 AC per MySQL .... ma se l'attivazione fosse realmente gratuita sarebbe meglio (anche per chi come me ha speso tutti gli AC di default per il rewrite_engine e non ne ha più per MySQL, sigh ... ). Ecco perchè nasce la richiesta di un SQLITE che invece puo' essere tranquillamente gratuito (in fondo il db e' rappresentato da solo un file). Poi in fondo PHP5 ha il supporto per SQLITE di default ("Da PHP 5, il modulo SQLite e il motore stesso saranno inclusi per default." vedi http://it.php.net/manual/it/ref.sqlite.php). Quindi il NON abilitare SQLITE secondo me NON ha veramente alcuna giustificazione se non quella di non poter far pagare l'utilizzo dei db SQLITE che si potrebbero così agevolmente e liberamente utilizzare nella propria home. Riguardo poi al fatto che SQLITE NON sarebbe agevole per il corretto funzionamento di un sito web occorre ricordare che SQLITE sembra essere più 'veloce' di altri database (vedi : http://www.sqlite.org/cvstrac/wiki?p=SpeedComparison) MA sembra essere penalizzato per connessioni simultanee (vedi : http://www.sqlite.org/cvstrac/wiki?p...onsiderations). Pertanto forse per un sito che fa milionate di accessi potrebbe non essere la scelta migliore, ma per un sitarello che nasce e non fare tali livelli di accessi contemporanei potrebbe essere una scelta comoda, veloce e maneggevole (oltre che VERAMENTE gratis); inoltre se si utilizzano pacchetti PEAR come DB o MDB2 allora il migrare da un DB all'altro sarebbe solo questione di configurazione (salvo un'analisi che comporti il non penalizzare troppo le connessioni concorrenti). Se in più si calcola che per fare un backup di un db SQLITE è semplicemente necessario copiarsi il file del db, mentre in MySQL occorre farsi un dump (salvo poi sperare che si riesca a ripristinare il blob dumpato, facendo scongiuri).
    Quindi visto quanto esposto sopra e in nome della libertà dell'utilizzo del software gratuito (non c'è nessuno costo di licenze [fortunatamente] per tutti i software usati qui in Altervista) e visto che non ci sono evidenti possibili falle di sistema nell'installare SQLITE (o almeno NON ce ne sono di più di quelle che si avrebbero nell'abilitare MySQL) propongo di abilitare SQLITE, oppure di fornire spiegazioni illuminanti.

    P.S.
    Altervista, siete i migliori , come voi in giro non c'è nessuno, tutti ti obbligano a mettere un banner del cavolo. Ma per favore venite un pelino in più incontro a chi non ha più altercents (e grazie alle tasse ... nemmeno cents veri)

    ----------
    -myLab-
    ----------

  11. #11
    Guest

    Question

    metto quì perchè mi sembra il punto più idoneo :)

    Cercando spiegazioni su sqlite, ho trovato elencati questi database sql

    Firebird SQL (open source)
    MaxDB (nessuna informazione, tranne il fatto che è citato fra quelli liberi)
    mSQL o miniSQL (shareware)
    MySQL (GNU GPL e commericale)
    PostgreSQL (licenza simil BSD)
    SQLite (open source)

    il quarto è quello utilizzato da altervista, il sesto è quello indicato nel thread.

    Oltre il problema delle licenze, quale problema c'è a tenere su un server versioni diverse di un database?


    ps. nessuna novità??
    Ultima modifica di littleqwerty : 06-03-2007 alle ore 21.59.46

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •