Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Visualizzazione altri caratteri nelle pagine web

  1. #1
    Guest

    Predefinito Visualizzazione altri caratteri nelle pagine web

    Salve, volevo chiedere se sarà possibile visualizzare i caratteri giapponesi o altre lingue, creando un sito web con alterVista.
    Ho provato ad inserire un testo nella pagina web, ma apparivano i quadratini al posto dei caratteri... (premetto che ho gia' installato i caratteri nel mio pc e vedo le pagine web tranquillamente)--
    Come faccio ad inserire questo tipo di testi? C'e' qualche soluzione?

    Grazie mille per l'eventuale suggerimento/aiuto-

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Hai realizzato il sito con Alterpages che utilizza la codifica UTF-8 e di conseguenza supporta tutti i caratteri unicode, compreso il Giapponese. Infatti su questa tua pagina io li vedo tutti correttamente, quindi dal punto tecnico è tutto a posto.

    Il problema potrebbe dipendere dai tipi di font installati sul proprio computer. Facendo qualche prova abbiamo visto che su XP non se ne vede nessuno, su Win7, Ubuntu e sul Mac mancano solo alcuni caratteri. Quindi è una cosa che il webmaster non può risolvere.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Però è strano, se creo una pagina in html normale e uso fonts giapponesi, anche da XP si vedono tutti i caratteri.Anche in passato, quando ancora non conoscevo altervista, non mi era mai capitato di non vedere tutte le fonts con altri servizi. Per quello pensavo dipendesse dal webmaster.
    E' un peccato, perche' altervista e' davvero molto intuitivo, mi piace davvero molto il modo in cui e' strutturato e il sito si sviluppa in maniera molto piacevole e davvero veloce. Devo trovare una soluzione per poter vedere tutte le fonts.

    Ho provato ad aprire la pagina con diversi browser,
    qualche carattere lo prende, pero' ancora non va bene, il testo dovrebbe leggersi correttamente sempre: cioè, tutti coloro che nel proprio computer hanno installato le fonts giapponesi, dovrebbero leggere tutto l'intero testo senza problemi:

    Ancora lo vedo cosi', qualsiasi browser usi:


    鿿罿粿忲みてみ大忰㿿鿿鿿みみ㿿

    oppure qui':
    濿徿の歿声㿁鿿忿㿿み丿翿に溶み

    Grazie ancora per l'aiuto!
    Ultima modifica di testvale33 : 25-11-2011 alle ore 13.00.36

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Puoi linkarmi un esempio di pagina visualizzata sempre bene? Se apro siti giapponesi su XP li vedo esattamente come il tuo.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #5
    huntersMrHide non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-11-2009
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Ciao,
    io lo stesso problema: ho inserito una scritta in giapponese usando alterpages e la scritta è stata salva ed inserita correttamente, ma poi sono apparsi quadretti e punti interrogativi, quindi ho riaperto il paragrafo in edit e a questo punto alterpages mi ha modificato da solo la scritta, quindi ora non ci sono più ne quadretti ne punti interrogativi ... ma la scritta è sbagliata, non è quella che ho inserito io.
    Ecco un esempio:
    questo è il link http://huntersmrhide.altervista.org/giapponese.html
    io ho scritto
    私は日本語を話す。
    mentre alterpages mi visualizza:
    私は濥濬調㿿話み㿿

    direi che non è proprio la stessa cosa ... anche se non ci sono problemi di visualizzazione ... evidenti anche a chi non conosce il giapponese ... per chi ne conosce anche solo un po' direi che gli errori ci sono e anche molto evidenti.

    Ho anche provato a salvarmi la pagina in locale, modificare a mano l'html e, facendo attenzione che la codifica del file fosse utf8, ho riportato il file in ftp ... ma alla prima modifica che ho provato ad apportare con alterpages ... anche ad un paragrafo non coinvolto dalla modifica e senza giappone, la modifica che avevo apportato a mano è sparita e con essa la corretta scritta in giapponese.

    Esiste una soluzione al mio problema?
    Grazie mille e scusate se mi sono dilungato troppo, spero di essere stato abbastanza chiaro.

  6. #6
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da huntersMrHide Visualizza messaggio
    Esiste una soluzione al mio problema?
    Il problema è un bug di Alterpages. Stiamo vedendo come risolverlo.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  7. #7
    huntersMrHide non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-11-2009
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie!
    Visto che ci sono ... un'altra domanda da ignorante ... c'è un modo per vedere se qualcuno ha risposto ad un mio post ... senza dover ricercare la discussione?
    Per esempio per vedere la tua saifainder ho dovuto fare cerca e mettere i criteri di ricerca che mi avevano portato a questa discussione e ricordare anche il titolo ... immagino che ci sia un modo migliore e più rapido per fare la stessa cosa ... e che sono solo io a non conoscerlo, come dovrei fare? Posso vedere se qualcuno ha aggiunto qualcosa alle discussioni a cui ho preso parte mettendo qualche opzione ... non so da qualche parte nella discussione stessa?
    Grazie ancora e spero che il bug possa essere risolto facilmente.
    un saluto.

  8. #8
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da huntersMrHide Visualizza messaggio
    c'è un modo per vedere se qualcuno ha risposto ad un mio post ... senza dover ricercare la discussione?
    In alto, sopra il primo post, strumenti discussione > Iscriviti alla discussione.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  9. #9
    huntersMrHide non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-11-2009
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie!
    :-D
    Così sarò informato appena ci saranno novità sul bug.

  10. #10
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Il problema dovrebbe essere stato risolto. Provate a verificare.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  11. #11
    huntersMrHide non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-11-2009
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie mille!
    Ho fatto una veloce verifica e tutto è andato bene ... ho scritto 私は日本語を話す nell'editor di altervista e dopo aver salvato, aggiornato la pagina e fatto anche ulteriori modifiche ... la scritta è rimasta sempre quella ... ottimo lavoro ;-)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •