Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Direct Linking (anti-leeching 403)

  1. #1
    aluigi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2003
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao

    la mia richiesta riguarda il problema del direct linking bloccato ossia il fatto che molte persone (tutti quelli con un browser che trasferisca il campo Referer, cioe' il 99,9%) non possono scaricare i files non testuali dai siti Altervista usando link esterni su altri siti.

    Sarebbe veramente molto utile lasciare tale funzione a discrezione dell'amministratore dell'account e non attivata di default per tutti quanti perche' a molti tale funzione non solo e' inutile ma e' anche una vera piaga.

    Le 2 idee che mi sono venute in mente sono:

    1) mettere un'opzione per l'attivazione/disattivazione della funzione "anti-leeching" direttamente nel pannello di controllo (soluzione migliore e piu' comoda per tutti)
    2) permettere almeno la modifica della pagina di errore 403 (cosi' si possono avvertire gli utenti)

    Spero gli amministratori possano valutare ed accettare la mia richiesta e magari che anche gli altri utenti postino i loro commenti o le loro soluzioni a riguardo.

    Thanx

    BYEZ

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Mi unisco alla richiesta. Anche la modifica della pagina di errore 403 potrebbe aiutare, magari usando la funzione del PHP header(); si può redirigere l'utente sulla pagina voluta scavalcando quindi questo anti leech. Ovviamente l'abilitazione/disabilitazione dell'anti leech dal pannello di controllo sarebbe molto più comoda :)

  3. #3
    aluigi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2003
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Un altra eventuale possibilita' per abilitare la disattivazione dell'anti-leeching da parte dell'utente potrebbe essere l'utilizzo di un file di configurazione (tipo .htaccess) ove venga specificato il parametro per la disattivazione.

    Oppure sarebbe ottimo poter appunto modificare l'errore 403 potendo inserire anche del codice php di modo che si possa reindirizzare automaticamente l'utente che ha richiesto il file proprio al prelievo diretto di tale file, difatti cosi' facendo il campo Referer sarebbe corretto e l'utente non si accorgerebbe di nulla.

    Potete aggiornarmi riguardo lo stato di questa mia richiesta?

    Thanx

    BYEZ

  4. #4
    Guest

  5. #5
    aluigi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2003
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Proprio controllando ora mi sono accorto che l'errore 403 e' stato rimosso ed e' stato sostituito con un 302 che porta direttamente a http://www.altervista.org
    Non so se era peggio la soluzione di prima con il 403 incomprensibile ed in italiano oppure ora che non viene segnalato nulla.

    Senza dubbio sarebbe molto meglio il 403 se naturalmente fosse customizzabile o per lo meno fosse comprensibile.

    Una soluzione vantaggiosa per entrambi (utenti di AV ed amministratori di AV) potrebbe essere la creazione di una unica pagina (da parte degli amministratori di AV) che dia una spiegazione veloce della protezione e che visualizzi un link che porti alla homepage dell'account ove e' presente il file da scaricare.
    Naturalmente il messaggio dovrebbe essere sia in inglese che in italiano altrimenti e' tutto in utile.

    Come soluzione mi sembra ok e non dispendiosa anche se una pagina solo html customizzabile dall'utente e' migliore e crea meno confusione in quanto sarebbe l'utente a personalizzarla spiegando il problema come vuole e tenendo il layout generale del proprio sito, dando meno grattacapi ad AV per decidere cosa scrivere etc...

    Penso questo sia un bel modo per evitare l'abuso di banda da parte degli scrocconi e comunque migliorare la situazione.


    BYEZ

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •