Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Upgrade banda mensile troppo costoso

  1. #1
    Guest

    Predefinito Upgrade banda mensile troppo costoso

    In Altervista tutto funziona alla perfezione, solo ho visto che la banda mensile di 10gb è abbastanza limitata...
    O meglio è limitata per i siti con un gran numero di visite... Non è certo il mio caso dato che non mi sono ancora messo a fare seriamente il sito, ma insomma è bene valutare tutto prima di iniziare a fare seriamente un sito e poi ritrovarsi con il sito avviato ma down perché la banda finisce.
    In realtà la banda iniziale a 10GB va più che bene, anzi forse direi che è anche troppo. Il fatto è che anche se tale banda è espandibile all'infinito le espansioni costano tantissimo, dato che per aumentare ad esempio di soli 5 GB si paga quasi 5000 AC/mese cioè 3 euro/mese (36 euro/anno)...
    Questo rende di fatto difficile espandere e di fatto i siti Altervista non potranno avere più di tante visite, cosa che penso si ripercuote anche su di voi... Ad esempio ci sarebbe un limite massimo di 3000 visite/giorno nel caso in cui una pagina pesi in media 30kbyte senza foto, audio, video ecc (insomma il minimo indispensabile)...
    Secondo me sarebbe meglio poter comprare un espansione e pagarla una volta sola (e non a consumo) magari anche molto di più tipo non so 5000 AC al Gb.
    Forse ci sarebbero siti più grandi e sarebbe un bene anche per voi di altervista...
    Questa non è una critica ad AV ma solo un'osservazione, se pensate che sia improponibile potete anche chiudere qui... in realtà spero la prendiate in considerazione!
    Ciao!

  2. #2
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito


    Ma il tuo problema qual è?

    Sai cosa si può fare con 10GB di banda?!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Per adesso nessun problema, solo che ho in mente di creare in futuro un sito molto grande (e si spera visitato) e non vorrei ritrovarmi con il sito down!
    Quindi sto cercando di capire se mi conviene metterlo su uno spazio Altervista o da un'altra parte...

  4. #4
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Se vuoi realizzare un sito esageratamente dispendioso di risorse, tieniti pronto ad investire parecchio.
    Nessuno regala nulla per niente.
    E se ci tieni davvero al tuo progetto, renditi disponibile a sacrifici e spese.
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 10-02-2008 alle ore 00.03.54
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fabryfa86 Visualizza messaggio
    Per adesso nessun problema, solo che ho in mente di creare in futuro un sito molto grande (e si spera visitato) e non vorrei ritrovarmi con il sito down!
    Quindi sto cercando di capire se mi conviene metterlo su uno spazio Altervista o da un'altra parte...
    Ti faccio un po' di conti (approssimati) in tasca: anche se ogni pagina (di solo testo/codice HTML) del tuo sito occupasse 10 KB (che è già tanto), il tuo sito molto grande di 100 MB dovrebbe avere oltre 10.000 pagine. Per scaricare tutto il tuo sito ed esaurire la banda, è vero che bastano 100 persone, ma le sfido a doversi leggere 10.000 pagine in un mese (per farti un'idea cartacea, si tratta di circa 5 vocabolari italiani)...

    Naturalmente il discorso cambia se nel tuo sito inizi ad inserire immagini ad altissima risoluzione (magari da 2 MB l'una, immagini JPG di qualità discreta - 2 MP - possono occupare solo 300 KB), file musicali (il formato MP3 richiede circa 1 MB/minuto), video o altri multimediali.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Eh ma infatti io ho detto che 10 gb iniziali sono anche troppi dato che sicuramente nel primo anno di vita il sito non sarà molto visitato...
    Il problema è che se vedi che il sito va molto bene (nel senso che diventa visitatissimo) è molto difficile espandere la banda dato che costa tantissimo.
    Ad esempio se ogni utente scarica in media 5 mb (visitando in media 10 pagine da 500kb, con 2 o 3 foto) il limite massimo di visite è 2000/mese, 66/giorno... che in effetti mi sembra un po' pochino... dato che cmq non avrei messo audio, video ecc...
    Secondo me sarebbe meglio magari anche iniziare con meno banda, tanto all'inzio non serve ma avere un costo di espansione minore... ma d'altra parte è solo una mia opinione

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    e se mai aumentare lo spazio per il sito web ;) che farebbe assai più comodo.

  8. #8
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Bisogna considerare che AlterVista è uno spazio fondamentalmente gratuito. Poiché però le risorse si pagano è giusto che oltre a un certo livello, chiamiamolo di base, il proprietario del sito contribuisca in qualche modo a mantenere la baracca e i modi sono due: pagando in euro e posizionando i banner. L'introito derivato dai banner è proporzionale alle visite ricevute sul sito e permette ai siti molto trafficati di visite di avere le risorse di cui necessitano per rimanere up.

    Come vedi c'è tutta una filosofia che non mi sembra affatto sbagliata.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  9. #9
    rapidstreaming non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-01-2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    quoto con quello che ha scritto saitfainder.. io sto aumentando le visite in modo esponenziale.. ho appena aumentato la banda a 40gb... e devo dir la verità gli altercent nn mancano mai... e sinceramente anche se mancano preferisco convertire qualche euro in altercent..
    grazie AV :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •