Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Dominio di secondo livello e SEO

  1. #1
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito Dominio di secondo livello e SEO

    Salve, dopo aver fatto un attenta analisi su semrush mi sono accorto che alcune Keyword del mio blog (ilgeniodellamatematica) hanno una posizione molto scarsa in quanto sono entrate in competizione con le stesse Keyword di altri blog che si trovano su Altervista. Credo che questo sia dovuto essenzialmente al fatto che ho un dominio di terzo livello.

    Per tale motivo vorrei passare ad un dominio di secondo livello a pagamento, ma prima di farlo ho dei dubbi che spero possiate aiutarmi a sciogliere.

    Passando ad un dominio di secondo livello su Altervista perderò le attuali posizioni acquisite e dovrò ricominciare tutto d'accapo per il posizionamento?

    Ho letto che Altervista permette di cambiare il nome (cioè da ilgeniodellamatematica.altervista.org a ilgeniodellamatematica.it), ma i contenuti restano li dove sono, quindi mi chiedo se poi google riconosce il mio sito come un sito a parte o sempre come un sottodominio di Alterivsta, che non mi farebbe cambiare nulla in termini di SEO?

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve, dopo aver fatto un attenta analisi su semrush mi sono accorto che alcune Keyword del mio blog (ilgeniodellamatematica) hanno una posizione molto scarsa in quanto sono entrate in competizione con le stesse Keyword di altri blog che si trovano su Altervista. Credo che questo sia dovuto essenzialmente al fatto che ho un dominio di terzo livello.
    Salve,
    Non pesno che dipenda da questo. Google valuta prevalentemente i contenuti di iun sito, indipendentemente dal livello del suo dominio. E' normale che se alcune pagine di siti differeti trattano gli stessi argomenti, Google le mettera come posizionamento in competizione tra di loro.

    Passando ad un dominio di secondo livello su Altervista perderò le attuali posizioni acquisite e dovrò ricominciare tutto d'accapo per il posizionamento?

    Ho letto che Altervista permette di cambiare il nome (cioè da ilgeniodellamatematica.altervista.org a ilgeniodellamatematica.it), ma i contenuti restano li dove sono, quindi mi chiedo se poi google riconosce il mio sito come un sito a parte o sempre come un sottodominio di Alterivsta, che non mi farebbe cambiare nulla in termini di SEO?
    In generale quando si passa da un dominio di terzo ad uno di secondo livello, i motori di ricerca lo considerano come un novo sito, quindi sì, si rinizia da zero come posizionamento. Anche se Su AlterVista viene erogato il dominio di secondo livello come virtual host all'interno del dominio di secondo livello.

    Per inofromazioni sull'acquisto di un dominio di secondo livello: Registrazione domini di secondo livello

    Cordisali saluti.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilgeniodellamatematica Visualizza messaggio
    Salve, dopo aver fatto un attenta analisi su semrush mi sono accorto che alcune Keyword del mio blog (ilgeniodellamatematica) hanno una posizione molto scarsa in quanto sono entrate in competizione con le stesse Keyword di altri blog che si trovano su Altervista. Credo che questo sia dovuto essenzialmente al fatto che ho un dominio di terzo livello.

    Per tale motivo vorrei passare ad un dominio di secondo livello a pagamento, ma prima di farlo ho dei dubbi che spero possiate aiutarmi a sciogliere.

    Passando ad un dominio di secondo livello su Altervista perderò le attuali posizioni acquisite e dovrò ricominciare tutto d'accapo per il posizionamento?

    Ho letto che Altervista permette di cambiare il nome (cioè da ilgeniodellamatematica.altervista.org a ilgeniodellamatematica.it), ma i contenuti restano li dove sono, quindi mi chiedo se poi google riconosce il mio sito come un sito a parte o sempre come un sottodominio di Alterivsta, che non mi farebbe cambiare nulla in termini di SEO?
    Per non perdere posizioni su Google puoi acquistare solo il dominio di secondo livello e fare un redirect sul tuo sito di terzo livello.
    In questo modo non solo non perdi posizioni, ma hai 2 URL che puntano allo stesso sito. Quindi se uno digita www.ilgeniodellamatematica.it entrerà direttamente nel tuo sito di terzo livello.

  4. #4
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Sono consapevole che la stessa parola chiave su siti differenti sono in competizione. Il problema però è un altro: Semrush non mi segnala una semplice competizione ma quella che in gergo si definisce "cannibalismo" delle parole chiave, cioè un conflitto della parola chiave "potenze", come se l'avessi utilizzata due volte nel mio blog ed infatti questa parola chiave è l'unica di tutto il blog che mi è stata penalizzata tantissimo, cioè non sale in alto nei motori di ricerca. Mi sono poi accorto che c'è un altro blog su Altervista che usa la stessa parola chiave e si trova nella prima pagina di google.

    A questo punto ho pensato che avendo un dominio di terzo livello probabilmente Google fa le sue valutazioni non considerando il mio blog come un sito a parte, ma come parte dell'intero sito Altervista.

    Mi chiedo pertanto, se acquisto un dominio di secondo livello su Altervista, poiché Su AlterVista viene erogato il dominio di secondo livello come virtual host, il mio BLOG sarà considerato dal motore di ricerca come un sito distinto da Altervista oppure no. Vorrei essere sicuro di questa cosa dato che è il motivo principale per cui acquisterei un dominio di secondo livello.

    Inoltre, una volta acquistato un dominio di secondo livello, sarò sempre vincolato per la pubblicità ad Altervista?

    Grazie a chi mi risponderà

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    A quanto ne so io, l'acquisto di un dominio di II livello non cambia nulla riguardo l'indicizzazione.

    A questo punto ho pensato che avendo un dominio di terzo livello probabilmente Google fa le sue valutazioni non considerando il mio blog come un sito a parte, ma come parte dell'intero sito Altervista.
    Se Google considerasse entrambi i siti Altervista "lo stesso sito", perché dovrebbe mettere in competizione di fatto due pagine dello stesso sito? Mi sembra strano.

    Inoltre, una volta acquistato un dominio di secondo livello, sarò sempre vincolato per la pubblicità ad Altervista?
    L'intero servizio ed il regolamento rimangono identici, quindi sì: ci sarà comunque il vincolo della pubblicità.

    Ciao!

  6. #6
    pantagruele non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    23-04-2022
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Buongiorno, ho una dubbio molto simile a quello aperto, ma forse mi trovo in una situazione meno complessa in quanto il mio blog su altervista non ha ancora delle pagine attive.
    Ho dunque il mio dominio di terzo livello con hosting nomesito.altervista.org, e ho già acquistato su Aruba quello di secondo livello miosito.it , solo dominio e nient'altro.
    Ho intenzione di trasferire tra 60 giorni il miosito.it da Aruba su Altervista (ho visto i costi e ho capito la modalità). Ma vi chiedo: una volta eseguito e completato il trasferimento, io come visualizzerò le nuove pagine del mio blog altervista ? ovvero le url saranno sempre come terzo livello o come secondo?
    io contavo di attendere a pubblicare le pagine e i post dal nomesito.altervista.org per non dover mettermi a correggere tutto daccapo dopo il trasferimento del nomeito.it, compreso come dicevate sopra il posizionamento SEO con yoast, i permalink, le sitemap su google ecc...ecc...
    Se con il trasferimento le url sono invece già visualizzate come dominio di secondo livello sarei diciamo così a posto.
    grazie mille in anticipo

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Se hai un blog WordPress Gestito, gli eventuali articoli indicizzati nel dominio di terzo livello saranno rimandati al dominio di II livello tramite un redirect 301, non dovrai far nulla manualmente.

    Puoi quindi iniziare ad inserire i contenuti senza preoccuparti troppo della indicizzazione.

    Ciao!

  8. #8
    pantagruele non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    23-04-2022
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao Alemoppo
    scusa ma ora sono andato in confusione: se quello che avviene è un redirect, perchè i due servizi sul pannello di controllo altervista (redirect e trasferimento) sono distinti, se poi quello che avviene come tu dici è un semplice redirect ? Io ero interessato ad acquistare un trasferimento proprio per evitare il redirect.
    grazie

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Il sito sarà erogato appunto da tuosito.tld (che è il nuovo dominio di II livello).

    Eventuali richieste al vecchio dominio di terzo livello saranno rimandate al nuovo dominio di II livello (tuosito.altervista.org -> tuosito.tld).

    Spero di essermi spiegato meglio.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •