Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 34

Discussione: Problema indicizzazione sito web

  1. #1
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Exclamation Problema indicizzazione sito web

    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e da una paio di mesi ho un problema con l'indicizzazione del mio sito web https://mappedsa.altervista.org/.
    Da quando ho creato il sito ho iniziato a caricare tanti articoli e a inviare la sitemap tramite Google Search Console solo che a distanza di mesi ancora il sito non viene visualizzato su Google mentre su Bing inviando sempre la sitemap vengono visualizzati circa 30 pagine/articoli.
    Ho provato anche a vedere se gli altri miei siti web fossero indicizzati su Google e fortunatamente lo sono (anche se io non ho richiesto l'indicizzazione di tali siti). Come posso risolvere? Spero in una tempestiva risposta!
    Gli altri siti che possiedo:
    https://mappescuola.altervista.org/
    https://therealnews.altervista.org/
    https://tutorialhub.altervista.org/

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Salve,
    cercando su Google con site:UrlSito, risultano tutti indicizzati:
    per mappescuola.altervista.org 2 pagine (index + 1)
    per therealnews.altervista.org 10 pagine (index + 9)
    per tutorialhub.altervista.org 10 pagine (index + 9)

    L'unico sito tra i 3 che risulta avere dei possibili problemi è mappescuola.altervista.org. Gli Altri 2 siti, risultano avere le pagine indicizzate ma con un basso posizionamento. Entrambi hanno comunque pochi articoli.

    Inoltre, per therealnews.altervista.org l'ultimo articolo risale ad Aprile 2019, quindi è circa 2 anni che non viene aggiornato come conteuti.

    Se i siti hanno poche pagine e i contenuti non sono aggiornati regolarmente, è normale che abbiano un basso posizionamento.

    Di base, i consigli generali sono questi:
    - Avere almeno 30 articoli (intesi uno per pagina)
    - Avere un sito o blog ben impostato, aggiornato regolarmente con contenuti originali.

    Al momento le suggerisco di prestare più attenzione per risolvere la situazione del sito mappescuola.altervista.org. Il motivo della scarsa indicizzazione, potrebbe dipendere da qualche penalizzazione da parte di Goolgle.

    Provi a fare qualche ricerca correlata al sito in merito a contenuti dupplicati. Spesso le pagine con contenuti molto simili, vengono penalizzate da Google come contenuti dupplicati.

    Cordiali sauti.

  3. #3
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie per la tempestiva risposta, riguardo i 3 siti sapevo già che erano indicizzati il problema riguarda il primo sito (https://mappedsa.altervista.org) che pur avendo più di 80 articoli non viene indicizzato su google.

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Ho fattto un cntrollo con siteliner. risultati su siteliner

    Dalla analisi, risulta esserci un 24% di contenuti dupplicati. Forse è questo, almeno in parte, il problema con Goolgle.

    Provi a diversificare di più i titoli e i conteuti delle pagine interessate.

    Cordiali saluti.

  5. #5
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Strano che ci siano articoli duplicati, ma oltre quello come posso fare a indicizzare il sito web? Perché per esempio negli altri siti elencati prima sono stati indicizzati su google senza neanche fare richiesta di indicizzazione

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Normalmente non è necessario comunicare di continuo a Google le nuove pagine. Una volta che Google conosce l'esistenza del sito, sarà il bot a verificare e comunicargli eventuli modifiche, oltre alla scansione della sitemap.

    Per roisolvere il problema bisogna capire quale sia la causa della penalizzazione. Se in Google Search Console non le risulta niente, il che è strano, poichè dovrebbe indicare eventuali penalizzazioni.

    E' sicuro che in Search Console non ci sia alcun messaggio relativo ad erroi e/o penalizzazioni?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 14-03-2021 alle ore 20.50.33

  7. #7
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Sulla Search Console mi spunta questo se vado nella sezione copertura.

  8. #8
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Lo trovo strano...

    Una curiosità, ma le 128 pagine sono tutte impostate con; titolo, immagine, pulsante scarica e descrizione minimale?

    Se così fosse, posso ipotizzare che tali pagine per Google, siano considerate di scarso conteuto e quindi, le scarta dall'indicizzazione. In tal caso, dev aggiungere più contenuti in modo da aumentare anche la qualità di essi.

    Cordiali saluti.

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Sul tuo sito vedo codici come:
    Codice:
    <link rel="canonical" href="https://mappedsa.altervista.org/" />
    <link rel="next" href="https://mappedsa.altervista.org/page/2/" />
    Li hai inseriti tu?

    In generale ti consiglierei di eliminare qualsiasi cosa non indispensabile (partendo dai plugin). Anche i codici che bloccano i tasti sono del tutto inutili.

    Ciao!

  10. #10
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Si, gli articoli sono composti in quel modo e quei codici non li ho inseriti io. Provvederò a rimuovere i plugin inutili

  11. #11
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Inoltre mi spunta questo

  12. #12
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Comunque in attesa di una soluzione, ho rimosso i plugin che non uso. Inoltre sto avendo problemi anche con l'attivazione di Google Adsense che sta richiedendo più tempo del previsto. Resto in attesa grazie mille

  13. #13
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Nel caso in cui ha necessità di chiedere riguardo a Google AdSense, per non andare fuori tema nella discussione, apra un'altra discussione specifica.

    Tornando all'argomento della discussione, ha visto anche il mio precedente messaggio?

    Riguardo a quanto mostrato dall'immagine, si capisce che Google conosce l'esistenza di tali pagine ma non le indicizza lui, per scelta. Sembra coerente con ciò che avevevo supposto in precedenza.

    Cordiali saluti.

  14. #14
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Quindi in poche parole mi consigli magari di aggiungere più "testo" all'interno degli articoli?

  15. #15
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    I contenuti di una pagina, non devono per forza essere prevalentemente testuali, basta pensare ad esempio alle gallerie d'immagini. I conteuti possono essere costituiti da vari elementi anche differenti. Ad esempio in una pagina ci possono essere; una o più immagini con una descrizzione e una tabella.

    Per ciò che trattano le pagine del suo sito, se sono tutte strutturate in quel modo, l'unica possibilità che ha di aumentare i contenuti è di aggiungere del testo descrittivo, non tanto per gli utenti, quanto per Google.

    Di norma, in un articolo, quindi una pagina il cui cntenuto è prevalentemente testuale, il testo dovrebbe avere come minimo 300 parole pechè sia ben considerato da Goolgle.

    Prima di apportare le miodifiche a tutte le pagine, le suggerisco di farlo solo per 3-5 e aspettare alcuni giorni, in modo da capire se l'ampliamento sia adeguanto o meno per Google. Quando avrà avuto conferma che il quantitativo di testo è idoneo, allora potrà passare anche aglia altri.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 15-03-2021 alle ore 19.18.22

  16. #16
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ok, grazie mille!

  17. #17
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    I contenuti di una pagina, non devono per forza essere prevalentemente testuali, basta pensare ad esempio alle gallerie d'immagini. I conteuti possono essere costituiti da vari elementi anche differenti. Ad esempio in una pagina ci possono essere; una o più immagini con una descrizzione e una tabella.

    Per ciò che trattano le pagine del suo sito, se sono tutte strutturate in quel modo, l'unica possibilità che ha di aumentare i contenuti è di aggiungere del testo descrittivo, non tanto per gli utenti, quanto per Google.

    Di norma, in un articolo, quindi una pagina il cui cntenuto è prevalentemente testuale, il testo dovrebbe avere come minimo 300 parole pechè sia ben considerato da Goolgle.

    Prima di apportare le miodifiche a tutte le pagine, le suggerisco di farlo solo per 3-5 e aspettare alcuni giorni, in modo da capire se l'ampliamento sia adeguanto o meno per Google. Quando avrà avuto conferma che il quantitativo di testo è idoneo, allora potrà passare anche aglia altri.

    Cordiali saluti.


    Mi sono accorto che nel caso del sito https://mappescuola.altervista.org gli articoli che ho caricato ieri tramite un backup del sito mappedsa sono stati già indicizzati e quindi presuppongo che sia un problema del mio sito (https://mappedsa.altervista.org).

  18. #18
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Rifacendo la ricerca con site:UrlSito per https://mappescuola.altervista.org, al momento risultano 20 pagine su Google.

    Citazione Originalmente inviato da mappedsa Visualizza messaggio
    Mi sono accorto che nel caso del sito https://mappescuola.altervista.org gli articoli che ho caricato ieri tramite un backup del sito mappedsa sono stati già indicizzati
    Avevo notato la somiglianza tra i 2 siti, ma non mi sono accorto che c'erano le stesse pagine.
    Ma quindi il sito mappedsa.altervista.org ha pagine che sono dupplicati del sito mappescuola.altervista.org?
    Oppure è una cosa che ha fatto per prova?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 15-03-2021 alle ore 23.12.45

  19. #19
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    No, è il contrario https://mappedsa.altervista.org è il sito originale mentre https://mappescuola.altervista.org è il sito secondario

  20. #20
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Va bene, avevo frainteso.

    Comunque dovrebbe evitare di creare contenuti dupplicati tra i die siti. In ogni caso, senza dati certi, si può solo fare delle prove per verificare le possibili cause e procedere per esclusione.

    Trea i due sito delle mappe, le risulta di aver gestito qualcosa in modo differente, ad esempio dei plugin?

    Cordiali saluti.

  21. #21
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Si, nel sito https://mappedsa.altervista.org sono presenti altri plugin come Ad Insert e Easy Watermark.
    Considera che ho copiato gli articoli ieri e quindi da quando ho aperto il sito MappeDSA a ora gli articoli non sono stai indicizzati.

  22. #22
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Non conosco quei plugin, quindi azzardando un ipotesi, potebbe essere colpa anche di uno dei plugin, visto che nell'altro simile non le pagine vengono indicizzate.

    Provi eventualmente a disattvarli per un pò di giorni.

    Resta inoltre valido anche il suggerimento di alemoppo:
    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    In generale ti consiglierei di eliminare qualsiasi cosa non indispensabile (partendo dai plugin).
    Un eccesso di plugin può causare rallentamenti nel caricamento del sito.

    Cordiali saluti

  23. #23
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Si, i plugin non utilizzati li ho disabilitati e eliminati, riguardo ai plugin restanti potrei magari provare a inserirli nel sito MappeScuola in modo da non doverli eliminare nell'altro sito e vedere se google interrompe l'indicizzazione.

  24. #24
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Si, certamente anche il contrario come menziona lei, va bene al fine di fare la verifica.

    Le avevo suggerito l'inverso seplicemnte per evitare un eventule penalizzazione anche per l'altro sito. Se per lei va bene di fare la verifica aggingendo tali plugin nel secondo sito, provi pure così.

    Cordiali saluti.

  25. #25
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie mille. Vi faccio sapere se risolvo!

  26. #26
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Buone notizie (forse), stamattina ho inserito i plugin anche nell’altro sito, vedrò se cambia qualcosa. Stasera mi sono accorto che la pagina principale del sito MappeDSA è stata indicizzata ma se effettuo la ricerca usando il tag site: non trovo nulla.

  27. #27
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Inoltre mi sembra che da stamattina il sito non sia più su google

  28. #28
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Comfermo, anche a me risulta che MappeDSA non sia più indicizzato. Invece per MappeScuola le pagine indicizzate ho visto che sono aumentate.

    Sembra che a Google il sito MappeDSA non gli piaccia proprio. E' una situazione poco chiara.

    Tra i due sito quante sono le pagine uguali?

    Cordiai saluti.

  29. #29
    mappedsa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-01-2021
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Tutti gli articoli del Sito MappeDSA sono presenti anche nel sito MappeScuola considerando che ho fatto il backup. Gli articoli sono 91

  30. #30
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    In tal caso si torna alla questione dei contenuti dupplicati.

    Tra le pagine che appaiono con la ricerca per MappeScuola, le risulta che ci siano anche pagine che sono presenti in MappeDSA, quindi presenti su entrambi?

    Cordiali saluti.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •