Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: URL indicizzato "a determinate condizioni"

  1. #1
    merlobianco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-09-2020
    Messaggi
    3

    Predefinito URL indicizzato "a determinate condizioni"

    Salve,
    Il mio blog, online da oltre due mesi, è tuttora non indicizzato. Ho effettuato con la Google Search Console il controllo URL, che risulta "disponibile per Google", ma che potrà essere indicizzato "solo se verranno soddisfatte determinate condizioni". A quanto ho capito, una di queste condizioni dovrebbe essere l'invio di una sitemap a Google, già effettuato alcune settimane fa. Quindi a cos'altro potrebbe essere dovuta la mancata indicizzazione?

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Salve,
    il sito dovrebbe venire indicizzato comunque, semplicemnte comnicando la sitemap l'indicizzazione dovrebbe avvenire in tempi più brevi.

    Nel blog al momento, vedo che sono presenti solo 8 articoli ma nel file sitemap.xml, che ha generato tramite il plugin, ne sono presenti 4. Penso che manchino i 4 precedenti all'uso del plugin, quindo dovrebbe inserire anche quelli.

    Comunque anche se 8 articoli(uno per pagina) sono pochi, è strano che non vengano indicizzati.

    Può riportare i messaggi che le risultano in Google Search Console o mostrare una schermata di essi?

    Cordiali saluti.

  3. #3
    merlobianco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-09-2020
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Gli articoli in realtà sono solo 3, ma rientrano sotto più categorie. In Google Search Console a seguito del controllo URL appare il messaggio "L'URL non si trova su Google - Questa pagina non è presente nell'indice, ma non a causa di un errore". Alla voce Copertura "L'URL è sconosciuto a Google"; nella sezione Rilevamento non mi segnala nessuna sitemap (che però compare nel menu alla voce Sitemap) né una pagina di referral.
    Cliccando su Testa URL pubblicato appare invece il messaggio "L'URL è disponibile per Google", e alla voce Disponibilità "L'URL può essere indicizzato". Sotto appare il messaggio "L'URL verrà indicizzato solo se verranno soddisfatte determinate condizioni", che mi rimanda a questa pagina.

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Quindi gli articoli sono solo quei 3 cha appaiono in anteprima nella home, giusto?

    Comunque mi sono accorto che nella stiemap(https://merlobianco.altervista.org/sitemap.xml) sono lincati altri file xml che a loro volta, riportano i link delle url del sito.

    Il file sitemap.xml, dovrebbe avere i link che riportano direttmente alla index e alle altre pagigine(quindi gli artiicoli), non indicizzare altri file xml. In ogni caso, non ha senso farlo per sole 3 pagine più la index.

    Lei ha generato la sitemap con il plugin Google Sitemap Generator Plugin, ma il blog è ottimizzato con Yoast SEO che dovrebbe provvedere già anche alla sitemap.

    La sitemap che sta usando, in pratica indicizza altre sitemap invece che le pagine del sito. Penso che sia questo il motivo per cui Google non indicizza il sito.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 21-12-2020 alle ore 19.35.48

  5. #5
    merlobianco non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-09-2020
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Esatto, ci sono 3 articoli oltre alle pagine elencate nel menu. Sì, ho installato quel plugin proprio per velocizzare l'indicizzazione, non so se può aver interferito con YoastSEO ma l'indicizzazione era "bloccata" anche prima. In ogni caso proverò a disinstallarlo.
    Grazie!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •