Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Calo anomalo di posizioni su google

  1. #1
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito Calo anomalo di posizioni su google

    Salve, mi è capitato un calo abbastanza anomalo di posizioni relative ad un mio post, di cui non riesco a capire la causa.

    Il post in questione è il seguente: https://ilgeniodellamatematica.alter...on-la-virgola/

    Se vado su search console mi riporta una posizione media intorno al decimo posto nel periodo che va dal 10 Settembre al 1° Ottobre. Poi il 2 Ottobre mi indica una posizione media 37,3. Questa sera ho inserito la parola chiave "divisioni con la virgola", ho guardato tutti i risultati dal primo all'ultimo e non riesco proprio più a trovarlo.

    Come è possibile un calo così drastico nell'arco di un paio di giorni? Sembra come se google l'avesse proprio tolto e non capisco il perché? C'è un modo per individuare la causa?

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Salve,
    usando con Google il percorso del link che ha forinito, risulta ancora indicizzato, però evidentemente ha perso molte posizioni.

    Usando come chiavi di ricerca "divisioni con la virgola" mi appare la pagina di un altro sito che ha lo stesso identico titolo. Inoltre, continuando a cercare, ho trovato altri tre siti con una pagina con lo stesso titolo.

    Potrebbe essere una penalizzazione dell'articolo data dal fatto che ci sono più siti con pagine che hanno il titolo identico. Comunque non è sempre intuibile il perchè Google agisce in un modo anzichè un altro.

    In search console, le risulta qualche messaggio in riferimento a quella pagina?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 04-10-2020 alle ore 21.32.42

  3. #3
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Ho controllato su search console ed effettivamente mi segnala dei problemi a 28 urls, tra cui anche il post sulle divisioni con la virgola.

    Mi dice Problema CLS: più di 0,25 (dispositivi desktop). Ma cosa vuol dire?

    Inoltre mi dice anche Problema LCP: tempo superiore a 2,5 s (dispositivi mobili)
    Ultima modifica di ilgeniodellamatematica : 04-10-2020 alle ore 21.59.19

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Il CLS (Cumulative Layout Shift) ovvero, variazione layout cumulativa, e' un nuovo tipo di rapporto disponibile in Search Console, che indica la variazione del layout della pagina nella fase del caricamento.

    Il punteggio varia da 0 a 1, dove 0 è la variazione minima e 1 la variazione massima. Qui ci sono ulteriori informazioni: https://web.dev/cls/

    Comunque potrebbero essere dei falsi errori.

    Cordiali saluti.

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    CLS è il cumulative layout shift, una misura dei "movimenti" nella pagina durante il caricamento. A volte sono causati da banner che caricano in ritardo e modificano il layout, o pannelli che si espandono.

  6. #6
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Scusate ma come faccio a correggere questi errori? Mi stanno causando un danno enorme.

    Inoltre mi dice anche Problema LCP: tempo superiore a 2,5 s (dispositivi mobili).

    Cioè ho un problema CLS per i dispositivi desktop ed un problema LCP per quelli mobile. Come faccio a capire la causa e correggerli?

  7. #7
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Ho fatto un analisi della pagina in questione usando PageSpeed Insight. Sembra che il problema principale sia il caricamento di codice da terze parti.
    Ho fatto uno screen shot dei risultati.
    Vi allego qui il link per vederlo https://ibb.co/y8jdftx.
    Potreste dirmi di cosa si tratta e come potrei fare a risolvere?

    Inoltre ho notato una cosa strana. In tutti gli articoli in cui ho avuto un forte calo delle posizioni, alla fine dell'articolo vi è la possibilità di scrivere un commento, mentre negli altri articoli non c'è la possibilità di lasciare un commento. Ma come è possibile?
    Ultima modifica di ilgeniodellamatematica : 06-10-2020 alle ore 11.46.16

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Per i commenti, puoi decidere globalmente se attivarli da Impostazioni -> Discussione.
    Poi, in ogni articolo puoi selezionare (nella modifica dell'articolo) se mostrare o meno l'area dei commenti nella sezione a sinistra.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •