Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Problema indicizzare sito

  1. #1
    piattaformastockitalia non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    28-07-2020
    Messaggi
    10

    Predefinito Problema indicizzare sito

    Salve ho effettuato tutti i passaggi per indicizzare il sito su google search console e inviato la sitemap ma non è ancora visibile su google dopo 1 mese, quanto tempo passa prima che sia indicizzato?

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Può essere che il tuo sito sia stato penalizzato, o direttamente escluso, perché contiene decine di pagine tutte identiche, con un pesante keyword stuffing.

    Per Google in particolare, puoi registrare il tuo sito sulla Search Console. Li dovresti riuscire a vedere la motivazione per cui le pagine sono escluse.

    Personalmente, ti suggerirei di eliminare tutti i contenuti pseudo-SEO, e cercare invece di caricare contenuti utili. Non so: esempi di costi e valutazioni, tempistiche, esempi di lavori fatti, recensioni di clienti soddisfatti, etc.

  3. #3
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Salve,
    il tempo per l'indicizzazione di un sito è molto variabile, può andare da circa una settimana a circa un mese. Quindi può capitare che dopo un mese non risulti ancora indiczzato.

    Come esposto da dreadnaut, i contenuti poco diversificati, possono essere motivo di penalizzazioni.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 01-10-2020 alle ore 23.54.11

  4. #4
    piattaformastockitalia non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    28-07-2020
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie per la risposta, dove vedo il motivo e problema dell'indicizzazione su google search console?

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Apri la sezione "Copertura" nel menù sulla sinistra. Apparirà un grafico che mostra eventuali errori di indicizzazione. Se quello non è sufficiente, cliccando sulla casella "Pagina esclusa" (sopra il grafico) appariranno ulteriori dettagli sulle esclusioni nella tabella in basso.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Il tempo è variabile. Io per esempio ho tre Altersiti (oltre che un sito su professionale su Siteground) e riscontro lo stesso tuo problema. In pratica non riesco più ad indicizzare le pagine (tramite search console). Le pagine sono ESCLUSE (rilevate ma non indicizzate) e dai report sembra non ci siano fattori ostativi all'indicizzazione (stato 200). Il file robots è ok, la sitemap anche.
    Sembra che sia un problema frequente a molti da qualche giorno (o settimana).

  7. #7
    piattaformastockitalia non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    28-07-2020
    Messaggi
    10

    Predefinito

    si, mi compare questo:
    Anomalia durante la scansione
    Stato:
    Pagina esclusa

    perchè?

  8. #8
    vinderosa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    30-08-2020
    Messaggi
    1

    Predefinito

    ciao, ho lo stesso problema anch'io ma non vedo errori

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    @piattaformastockitalia: il tuo sito mi sembra indicizzato.

    @vinderosa: hai aperto il sito nemmeno 10 giorni fa, Google impiega del tempo per indicizzare i nuovi contenuti, specialmente i nuovi siti.

    Ciao!

  10. #10
    piattaformastockitalia non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    28-07-2020
    Messaggi
    10

    Predefinito

    ho risolto molto probabilmente ci voleva più tempo, Il sito è stato indicizzato, ho inserito dei contenuti con keywords ma il mio sito non è ancora stato posizionato, sapete dirmi perchè?

  11. #11
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Salve,
    anche se il sito è indicizzato e ci sono i cntenuti, dopo solo circa 2 mesi e mezzo, è difficile avere già un buon posizionamento. Qulche sito che ci riesce c'è, ma generalmente ci molto di più.

    I siti giovani di neanche un anno, richiedo più tempo sia per l'aggiornamento sull'indiczzazione che per il posizionamnetom rispatto a quelli che hanno un anno o più.

    Poi ci sono svariati fattori che determinano il posizionamento di un sito e quindi quanto Google lo prende in considerazione, Un fattore è la qualità di un sito, che non dipende esclusivamente da quanti visitatori si hanno, ma da quanto tempo restano in una pagina. Inoltre, non conta solo la quantità dei contenuti, ma anche la qualità di essi. Anche la frequenza e lareglarità con cui s'iniseriscono nuovi contenuti influenzano il posizionameto. Questi sono solo alcuni dei principali aspetti da considerare, per avere un sito con un buon posizionamento.

    Ad ogni modo, se si crea un sito, ci si mette dei contenuti e lo si lascia lì immutato nel tempo, ritengo che sia normale che Google migliori il suo posizioanmento. In particolare, se il sito esiste solo da poco più di 2 mesi.

    Cordiali saluti.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Buongiorno, anche io ho dei problemi con l'indicizzazione del sito.
    Ho 800 pagine escluse e 69 pagine valide.
    Delle pagine escluse sono quasi tutte "Rilevate, ma attualmente non indicizzate".
    Il sito è stato inserito su search console a Ottobre in Novembre c'erano 400 pagine "Rilevate, ma attualmente non indicizzate" che verso fine mese si sono azzerate.
    Come ho già detto ora ci sono circa 800 pagine rilevate ma di indicizzazione ancora nulla.
    Qualcuno mi sa dire perchè ?
    Grazie

  13. #13
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Salve,
    il sito in questione è photobruno.altervista.org?

    Facendo la riceca su Google con site:http://photobruno.altervista.org, e andando all'ultima pagina di ricerca, appaiono 48 risultati totali.

    Tra i risultati, ci sono alcune pagine indicizzate in riferimento ai tag, come questa: https://photobruno.altervista.org/tag/torino. Queste pagine inerenti ai tag, risultano scarse di contenuto e possono essere motivo di penalizzazione da parte di Goolge. I tag possono andar bene da usare, ma non dovrebbero dare origine a pagine con scarso contenuto che poi vengono indicizzate.

    La prima cosa da sitemare è quella relativa alle pagine dei tag, che suicuramente è parte del problema.

    Cordiali saluti.

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Sul tuo blog, quanti articoli/pagine ci sono? Risultano tutti indicizzati? È giusto avere dei contenuti non indicizzati, perché potrebbero essere elementi appunto da non indicizzare, come ad esempio elementi javascript o css. Puoi controllare tu stesso gli indirizzi delle pagine escluse per vedere se sono contenuti che vorresti o no indicizzare.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 16-12-2020 alle ore 23.44.10

  15. #15
    ilmiomondoinverdeyr non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    08-12-2020
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Salve ho bisogno di aiuto. Un paio di giorni fa Google ha indicizzato il mio sito, ma mi da errore e non vedo la pagina, cosa devo fare? Il sito è : www.ilmiomondoinverdeyr.altervista.org
    Grazie

  16. #16
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Salve,
    quale messaggio di errore le risulta?

    Può indicarlo o mostrare una schermata?

    Cordiali saluti.

  17. #17
    ilmiomondoinverdeyr non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    08-12-2020
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Il messaggio è questo:
    This XML file does not appear to have any style information associated with it. The document tree is shown below.
    <urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
    <url>
    <loc>http://ilmiomondoinverdeyr.altervista.org</loc>
    </url>
    </urlset>

  18. #18
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Mancano la codifica UTF-8 più altre informazioni che generaemnte sono opzionali e gli url di tutte le altre pagine.

    L'impostazione più completa e quindi più adeguata è questa:
    Codice:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
      <url>
       <loc>http://ilmiomondoinverdeyr.altervista.org</loc>
       <lastmod>2021-01-14</lastmod>
       <changefreq>monthly</changefreq>
       <priority>0.8</priority>  
      </url>
    </urlset>
    Comunque ho visto dal codice che risulta presente YoastSEO che se non sbaglio, in Wordpress AlterVista dovrebbe essere presente e attivo da default.

    Di conseguenza, dovrebbe poter risolvere il problema generando la sitemap con YoastSEO, da SEO -> Funzionalità -> Sitemaps XML.

    Quindi invii la nuova site map a Google. Ovviamente Google impiegarà alcuni giorni prima di aggiornare l'indicizzazione del sito.

    Cordiali saluti.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •