Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By GraphOGLRisorse

Discussione: comprendere la SEO e aiutino sul mio sito (domande tecniche)

  1. #1
    Guest

    Question comprendere la SEO e aiutino sul mio sito (domande tecniche)

    Salve e buongiorno a voi .

    Sono uno sviluppatore back-end autodidatta e ho deciso di aprirmi un sito web scrivendomelo da solo e usando MySQL per generare il contenuto, da utilizzare come C.V. e per fare esercizio online invece che utilizzare sempre e solo LAMP/XAMPP. Ma sopratutto, sto cercando di capire come funziona la SEO .

    Ho letto molte cose sull'argomento: riempire di contenuti il sito, limitare AJAX (difatti la prima versione del sito era una webapp completamente in AJAX e la sitemap non funzionava...), inserire un file robots.txt, usare le parole chiave, migliora le URL, inserisci tag...
    Sono consapevole che il sito, essendo appena uscito ed avendolo appena iniziato, ha pochi contenuti e quindi è abbastanza penalizzato; mi manca ancora un file Schema.org, per esempio, ma quello poco mi interessa perché è scontato diciamo. A piccoli passi ecco .
    https://jacopocarosi.altervista.org/

    Quello che più mi servirebbe, invece, è un "mentoring" per così dire. Almeno per capire se ho sbagliato qualcosa e rispondere ad alcune mie domande che ora porrò:

    1) Vorrei avere delle delucidazioni, in special modo, sulla SEO riguardante un sito come il mio; non avendo intenzione di scrivere contenuti tipo blog, ma postare progetti e rimandi diretti a GitHub, volevo sapere se questo può risultare penalizzante o meno, perché ho notato che la maggior parte delle letture in ambito SEO si riferiscono a siti web simili a un blog, o che comunque piazzano contenuti molto spesso, rispetto a un sito vetrina come il mio. Forse in futuro implementerò un blog engine e riscriverò il sito, ma è tutto da vedere diciamo. Intanto ho iniziato così ed è già tanto per me e comunque non è una domanda banale, dato che sto imparando e ci sono molti siti vetrina indicizzati tranquillamente e senza problema (anche se sono full statici).

    2) Su Google, ora, se cerco il mio nome-cognome "jacopo carosi", compaiono solo i miei vecchi contenuti e il mio Linkedin, mentre il sito altervista niente....se però scrivo "jacopo carosi altervista", il sito salta subito fuori ; la mia domanda è: come mai questo comportamento? Ho sbagliato a settare qualcosa io a livello di file/codice, o la presenza di un secondo dominio "jacopocarosi.altervista" penalizza ulteriormente la ricerca di Google

    3) Come scritto in precedenza, ho studiato che utilizzare AJAX è un problema per i crawler...o comunque ci sono articoli discordanti e di diverse date in giro. Allora ho deciso di tagliare la testa al toro, rimuovere AJAX e fare tutto con PHP.
    Volevo capire se, per chiudere il cerchio, esista un modo collaudato e NON DEPRECATO per indicizzare un contenuto AJAX e registrarlo su una sitemap, o comunque aiutare i crawler ecco...perché da quel che ho letto non è possibile tutt'ora, sopratutto per le piattaforme che disattivano Javascript per qualsiasi motivo

    Spero che qualcuno possa darmi delle risposte. Grazie .
    Ultima modifica di jacopocarosi : 23-06-2020 alle ore 16.47.10

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Qualcuno ?

  3. #3
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,945

    Predefinito

    Salve,
    il SEO è un argomento ormai abbastanza flessibile e mutevole, comunque non è difficile gestirlo.

    1 - Non è necessario che un sito sia un blog o struttrato in maiera simile per avere una buona ottimizzazione SEO. Ciò che più conta, sono le parole chiave, i contenuti e la regolarità degli aggiornamenti. Per dare una buona impressione ai motori di ricerca, non è necessario per forza aggiugere più contenuti al giorno, basta anche aggiungiungere un contenuto alla settimana. Ovviamente più si mette e più spesso lo si fa, migliori saranno i risultati nel tempo.

    2 - Avere 2 o più siti con nomi molto simili può penalizzare il sito piu giovane. Google e co. privilegaino generalmente il sito più anziano tra quelli che hanno il nome molto simili. Comunque ciò non implica che il sito più giovane venga penalzzato, anch'esso verra indicizzato ma più lentamente. Sarebbe bene evitare, tra siti col nome molto silimile, di usare lo stesso set di parole chiavi, al fine di evitare che il piu giovane possa essere considerato come un sito dupplicato. Ciò che invece è da evitare assolutamente, al fine di non subire penalizzazioni è di fare dei contenuti dupplicati tra i rispettivi siti. Nel caso in cui non si possa fare a meno di mette materiale dupplicato, bisogna cambiare nome ai file e relative parole chiavi, così che nonvegano interpretati come tali.

    3 - AJAX mi pare che possa essere icluso come sotto codice in una pagina html, quindi se tale codicie lo si esgue all'interno dell'html, inpendentemnte che l'estensione della pagina sia html o php, esso dovrebbe poter essere indicizzato e inserito anche in una sitemap.

    Un altro aspetto che ormai non è da sottovalutare, è quello di aver un sito che sia resposive, ovvero, che si adatti a seconda del dispositivo da cui viene visualizzato. Questo aspetto, può migliorare di qualche punto l'indicizzazione.

    Altra buona cosa, una volta che sito è finito, può essere di inserire nel file index Questo meta tag <meta name="robots" content="INDEX, FOLLOW">. Esso, suggerisce ai bot di seguire i vari percorsi lincati nel sito.

    Avere nel sito dei link a GitHub, non penso possa penalizzarlo. GitHub è un sito abbastanza autorevole e ben indicizzato, quindi dovrebbe agevolare l'indicizzazione.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 27-06-2020 alle ore 14.09.03
    jacopocarosi likes this.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    il SEO è un argomento ormai abbastanza flessibile e mutevole, comunque non è difficile gestirlo.

    1 - Non è necessario che un sito sia un blog o struttrato in maiera simile per avere una buona ottimizzazione SEO. Ciò che più conta, sono le parole chiave, i contenuti e la regolarità degli aggiornamenti. Per dare una buona impressione ai motori di ricerca, non è necessario per forza aggiugere più contenuti al giorno, basta anche aggiungiungere un contenuto alla settimana. Ovviamente più si mette e più spesso lo si fa, migliori saranno i risultati nel tempo.

    2 - Avere 2 o più siti con nomi molto simili può penalizzare il sito piu giovane. Google e co. privilegaino generalmente il sito più anziano tra quelli che hanno il nome molto simili. Comunque ciò non implica che il sito più giovane venga penalzzato, anch'esso verra indicizzato ma più lentamente. Sarebbe bene evitare, tra siti col nome molto silimile, di usare lo stesso set di parole chiavi, al fine di evitare che il piu giovane possa essere considerato come un sito dupplicato. Ciò che invece è da evitare assolutamente, al fine di non subire penalizzazioni è di fare dei contenuti dupplicati tra i rispettivi siti. Nel caso in cui non si possa fare a meno di mette materiale dupplicato, bisogna cambiare nome ai file e relative parole chiavi, così che nonvegano interpretati come tali.

    3 - AJAX mi pare che possa essere icluso come sotto codice in una pagina html, quindi se tale codicie lo si esgue all'interno dell'html, inpendentemnte che l'estensione della pagina sia html o php, esso dovrebbe poter essere indicizzato e inserito anche in una sitemap.

    Un altro aspetto che ormai non è da sottovalutare, è quello di aver un sito che sia resposive, ovvero, che si adatti a seconda del dispositivo da cui viene visualizzato. Questo aspetto, può migliorare di qualche punto l'indicizzazione.

    Altra buona cosa, una volta che sito è finito, può essere di inserire nel file index Questo meta tag <meta name="robots" content="INDEX, FOLLOW">. Esso, suggerisce ai bot di seguire i vari percorsi lincati nel sito.

    Avere nel sito dei link a GitHub, non penso possa penalizzarlo. GitHub è un sito abbastanza autorevole e ben indicizzato, quindi dovrebbe agevolare l'indicizzazione.

    Cordiali saluti.

    Ti ringrazio molto GraphOGLRisorse; implementerò i tuoi consigli e vedrò se ottengo qualche cambiamento significativo. Grazie ancora

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •