Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: cambiare una voce del menu può causare un calo drastico dei visitatori?

  1. #1
    Guest

    Predefinito cambiare una voce del menu può causare un calo drastico dei visitatori?

    Salve, come da titolo circa sei giorni fa ho cambiato una voce del mio menu inserendo una delle mie keyword principali ed in generale anche molto competitiva.
    Il giorno dopo i visitatori si sono ridotti del 85% circa e ho notato un calo drastico delle impressioni e anche la perdita di tantissime posizioni nelle serp. Ad esempio una pagina che era al primo posto è finita al decimo. Ancora oggi la situazione è uguale con questa pagina e con tutte le altre.
    Può un cambio di questo genere aver causato un simile disastro?
    Forse si è dispersa la link juice?
    La situazione può ritornare alla normalità nel giro di qualche giorno o mese?
    Il sito è online da 10 mesi.
    Oppure la causa del crollo può esser dovuta al recente aggiornamento di maggio dell'algoritmo di google?
    La search console non mi segnala niente e le pagine sono ancora tutte indicizzate. Grazie

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    se in più pagine di un sito, ci sono molte keyword in comune, tali pagine ossono subire una perdita di posizione, poichè soesso vengono interpretate dai motori di ricerca come delle copie. Mi sembra strano però, che la sostituzione di una sola keyword possa essere così determinante da ridurre drasticamente il posiszionamento. Ritengo molto più probabile che possa dipendere da qualche contenuto che ha aggiunto di recente.

    Tal volta, può caitare dopo un aggiornamento dell'algoritmo di Google, che per qualche giorno, alcuni siti subiscano delle false penalizzazioni temporanee. Tali situazioni però, normalmente duarno solo pochi giorni.

    Altra causa, potrebbe essere del seo negativo da parte di qualche altro sito rivale, oppure dei backlink da siti che sono finiti nella lista nera. Provi con questo servizio gratuito che mostra tutti i link indicizzati, a vedere se ha dei link da siti sospetti. Per eseguire una ricerca più adatta allo scopo, nella casella keyword del sito, metta solo il nome del suo sito.

    Coediali saluti.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Io credo che sia stata proprio quella modifica perchè quella voce del menu era collegata a tutte e 2000 le pagine. Non aggiungo contenuti da 10 giorni. Aspetto ancora, magari è stato l'algoritmo, altrimenti rimetto la keyword che avevo prima. Backlink particolari non ne ho visti, è tutto nella norma. Grazie per la risposta comunque. A presto!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •