Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Calo visite. Forse ho trovato il motivo.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Calo visite. Forse ho trovato il motivo.

    Non avevo GoogleAnalytics, ma avevo comunque installato un plugin NewStatPress per monitorare le visite. Ho scaricato le visite per analizzarle (che fatica convertire un file csv in xls) e vedere da che dipendeva il loro crollo.

    Da quello che ho capito, sono crollate le visite provenienti da Cookaround... dall'Inghilterra e dagli Stati Uniti? Tipo questa:

    20160504 11:23:37 96.2.62.11 /laughe/category/consigli/condimenti/ http://blog.cookaround.com/laughe/ol...ne-il-diabete/ en

    Non so quanto si capisca...però è crollata la presenza di link con il "fattore di provenienza" en o us alla fine. Quindi, provenienti dall'Inghilterra, o dagli USA. Sono invece rimasti quelli con valore it.

    C'è un fattore che può avere determinato la crescita o il calo di questa cosa? E sopratutto, è rimediabile?

    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da laughe Visualizza messaggio
    (che fatica convertire un file csv in xls)
    Se questo era ironico, chiedo scusa. Ma nel caso non lo fosse, ti punto alla guida.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Devo aspettare, ma i primi riscontri sono positivi. Pare che gli utenti siano ri-aumentati ai livelli precedenti da quando ho messo a posto le categorie. Oggi ho avuto nelle ultime 4 ore sperimentali quelli che avevo in quest'ultima settimana in tutto il giorno. Incrocio le dita.

  4. #4
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Visto che i tuoi contenuti difficilmente si rivolgeranno ad un pubblico di lingua inglese è probabile che quel traffico fosse automatizzato o formato da robot. Quindi meglio perderlo che averlo.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Non credo lo fosse per due motivi:
    1) me lo pagavano;
    2) sono riuscito a farlo tornare; credo che la caduta sia stata dovuta all'assenza di categorie per quel periodo. Almeno... mi pare fosse questa la causa ma non ne ho certezza.

  6. #6
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da laughe Visualizza messaggio
    Non credo lo fosse per due motivi:
    1) me lo pagavano;
    Sai dirmi chi te lo pagava e che servizio utilizzasse?

    Citazione Originalmente inviato da laughe Visualizza messaggio
    2) sono riuscito a farlo tornare; credo che la caduta sia stata dovuta all'assenza di categorie per quel periodo. Almeno... mi pare fosse questa la causa ma non ne ho certezza.
    Stai utilizzando Google Analytics per monitorare il traffico? http://tutorial.altervista.org/google-analytics/
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    I dati erano Altervista. Non avevo ancora installato GoogleAnalytics (che invece ora ho). Usavo invece un altro plugin che si chiamava NewStatPress per monitorare. L'ho studiato per giorni quest'accidenti di foglio Excel senza trovare la ragione del crollo delle visite.

    Poi...da ieri sono tornate le visite. Da stamattina ho 103 utenti unici aggiornati alle 14. Contro una media della settimana scorsa di 30 in tutta la giornata. Ho verificato e ci sono solo una decina di utenti spam (Samara Oblast e Ghostvisitor, arrivati inoltre nei giorni dove ne ricevevo pochissime). E perlomeno 40 solo di feeds solo oggi alle 14.00.

    L'ho attribuito alle categorie, ma non so per la verità se sono nel giusto. Tu che ne dici?

    P.s.: ho verificato le fonti e qualcosa di storto ci sta....tipo Samara Oblast, o Ghost visitors, ma stiamo parlando di 10 visite su 300.

  8. #8
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da laughe Visualizza messaggio
    I dati erano Altervista. Non avevo ancora installato GoogleAnalytics (che invece ora ho). Usavo invece un altro plugin che si chiamava NewStatPress per monitorare. L'ho studiato per giorni quest'accidenti di foglio Excel senza trovare la ragione del crollo delle visite.

    Poi...da ieri sono tornate le visite. Da stamattina ho 103 utenti unici aggiornati alle 14. Contro una media della settimana scorsa di 30 in tutta la giornata. Ho verificato e ci sono solo una decina di utenti spam (Samara Oblast e Ghostvisitor, arrivati inoltre nei giorni dove ne ricevevo pochissime). E perlomeno 40 solo di feeds solo oggi alle 14.00.

    L'ho attribuito alle categorie, ma non so per la verità se sono nel giusto. Tu che ne dici?

    P.s.: ho verificato le fonti e qualcosa di storto ci sta....tipo Samara Oblast, o Ghost visitors, ma stiamo parlando di 10 visite su 300.
    Analytics ti tiene fuori il grosso dei visitatori "finti". Hai però detto che in determinato periodo ti hanno acquistato del traffico: puoi indicarmi chi e dove l'ha acquistato? Questo ci permette di capire ed escludere determinate fonti.

    Le statistiche di AlterVista misurano altro dalle statistiche Analytics: sono grezze ed hanno tutte le richieste alla macchina.
    Eventuali plugin di statistiche sul tuo blog semplicemente caricano il blog e non sono corretti trattandosi spesso di statistiche a chiamata che sono vanificate dalla presenza di un servizio di cache avanzato su tutti i blog della piattaforma che utilizzi.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Analytics ti tiene fuori il grosso dei visitatori "finti". Hai però detto che in determinato periodo ti hanno acquistato del traffico: puoi indicarmi chi e dove l'ha acquistato? Questo ci permette di capire ed escludere determinate fonti.

    Le statistiche di AlterVista misurano altro dalle statistiche Analytics: sono grezze ed hanno tutte le richieste alla macchina.
    Eventuali plugin di statistiche sul tuo blog semplicemente caricano il blog e non sono corretti trattandosi spesso di statistiche a chiamata che sono vanificate dalla presenza di un servizio di cache avanzato su tutti i blog della piattaforma che utilizzi.
    Acquistato del traffico?? Non mi ricordo di averlo mai detto. Ho detto che c'è stato un periodo in cui mi pareva ci fosse un flusso anomalo di visitatori. E questo per il solo motivo che sono crollati successivamente.

    Ma poi... sono tornati appena ho rimodulato le categorie. Le fonti principali sono state, allora come ora, Giallozafferano e Cookaround. Da sole fanno l'80% del totale. Almeno così dice il plugin e GA. Ed io non ho ragione di dubitarne.

  10. #10
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da laughe Visualizza messaggio
    Non credo lo fosse per due motivi:
    1) me lo pagavano;
    2) sono riuscito a farlo tornare; credo che la caduta sia stata dovuta all'assenza di categorie per quel periodo. Almeno... mi pare fosse questa la causa ma non ne ho certezza.
    Ho frainteso?
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Me lo pagavano nel senso che Altervista mi contava le viste ai banner. Sono arrivato a qualche centinaio di visite uniche ed a un valore massimo di 1,45E.

    Quindi ne ho dedotto che si trattava di traffico regolare.
    Ultima modifica di laughe : 31-05-2016 alle ore 15.52.27

  12. #12
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da laughe Visualizza messaggio
    Me lo pagavano nel senso che Altervista mi contava le viste ai banner. Sono arrivato a qualche centinaio di visite uniche ed a un valore massimo di 1,45E.

    Quindi ne ho dedotto che si trattava di traffico regolare.
    Bene meglio chiarirsi. Difficile dire se un traffico fuori target sia regolare o meno: se il tuo blog tratta di ricette di cucina, crea una tua fanbase di persone interessate al tuo stile ed ai tuoi contenuti, così da aumentare le visite.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Bene meglio chiarirsi. Difficile dire se un traffico fuori target sia regolare o meno: se il tuo blog tratta di ricette di cucina, crea una tua fanbase di persone interessate al tuo stile ed ai tuoi contenuti, così da aumentare le visite.
    In effetti sto già lavorando su questo. Ho fatto la pagina Fb e sto lavorando sulle altre.

    Il mio grosso problema che non riesco a trovare un minimo di collaborazione e di confronto. Non conosco nessuno e sto facendo tutto da solo partendo da zero spaccato. Dovrei parlare con un blogger esperto e sapere qualche cosa tipo...che plugin si usano... quali sono le fonti principali degli utenti..., i backlinks insomma sapere qualche dato in più.

    Ma ogni volta che ne parlo è peggio che se fosse un Segreto di Stato. Ah beh, ma questi dati sono segreti... ah ma questo non te lo posso dire... insomma come sbattere la capoccia al muro.

    Per esempio...una lista di backlink mi sarebbe utile invece di costruirmela a mano con GoogleAnalytics. Ma anche qui... ci metterò una settimana per fare una cosa che uno del ramo ha la lista già bella e pronta.

    A me basterebbe anche parlare con un blogger allo sbando come me (che è partito da zero) giusto per scambiarsi le esperienze e le soluzioni adottate. Ho scritto un post, ma nessuno si è data la pena di rispondere.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Hai notato altri cambiamenti? Era realmente dovuto alle categorie? Scrivi in inglese?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •