Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: È necessario il meta tag Title?

  1. #1
    meteosanlorenzo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-12-2009
    Messaggi
    16

    Predefinito È necessario il meta tag Title?

    Come da titolo mi chiedo se serva veramente il tag <title> </title> all'interno di ogni pagina visto che per ogni articolo che scrivo con Drupal devo inserire il titolo sopra al corpo del testo, cioè quello che ho scritto anche in questo messaggio ossia 'È necessario il meta tag title?'
    E' dunque necessario inserire anche il tag <title> o è peggio? Se sì come mi devo comportare?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Perché ti da fastidio metterlo?
    In una pagina HTML, per esser ben formata, è necessario.

    Ciao!

  3. #3
    meteosanlorenzo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-12-2009
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ok grazie.
    Credevo che bastasse solo il titolo normale che si mette in alto nell'apposito form...

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Aspetta, mi sa mi è sfuggito una cosa: perché due volte?
    Citazione Originalmente inviato da meteosanlorenzo Visualizza messaggio
    È necessario il meta tag title?
    <title> non è un meta

    Ciao!

  5. #5
    meteosanlorenzo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-12-2009
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ecco quello che dicevo...
    (esempio)

    <HEAD>
    <TITLE>Collezione di francobolli italiani</TITLE>
    <META name="description" content="Collezione di francobolli italiani, tutto quello che c'è da sapere. Storia e prezzi.">
    <META name="keywords" content="francobolli, francobollo, italiani, italia, filatelia, storia, prezzi">
    </HEAD>

    Quel title in grassetto lo devo inserire oppure basta il titolo che do alla pagina con drupal?

    Perché un conto se faccio una semplice pagina html senza drupal o joomla, un conto se lo faccio con quest'ultimi visto che ti danno lo spazio per creare il titolo.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Sinceramente non conosco drupal. Devi guardare l'html: il tag <title> </title> deve sempre esserci per la validazione (e per una migliore indicizzazione). Quindi se poi drupal lo inserisce in automatico, non lo devi mettere manualmente. Se però quando metti il titolo crea soltanto il titolo visibile nel body della pagina, ad esempio dentro un <h1>, allora devi aggiugnere il <title>.

    Ciao!

  7. #7
    meteosanlorenzo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-12-2009
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Cioè se già esiste il titolo in una pagina (come anche questa) devo per forza inserire il <title>? Forse mi sono spiegato meglio ora.
    Come per es. qua sotto dove ho sottolineato di rosso. Se già c'è il titolo perchè inserire il <title>?
    E' un title anche questo no?

    Ultima modifica di meteosanlorenzo : 19-01-2014 alle ore 18.31.48

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Perché i motori di ricerca capiscono meglio quale sia il titolo vedendolo tra i tag <title>. Anche i browser capiscono il titolo della pagina, infatti il titolo della scheda è proprio quello tra i tag <title>. Il contenuto del tag <title> non è visibile nel corpo della pagina (infatti è nell'head, non nel body). Sono cose differenti.

    Ciao!

  9. #9
    meteosanlorenzo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-12-2009
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ok, quindi se ho una pagina con scritto già il titolo devo comunque aggiungere il <title> nel corpo del messaggio per avere una miglior indicizzazione no?
    Del fatto che il <title> non si vede ed è leggibile solo dal browser o motori di ricerca lo sapevo.
    Però... cosa dovrei mettere nel <title>? Le stesse cose che scrivo nel titolo normale?
    Grazie della disponibilità.

    EDIT:

    Forse mi sa non ci capiamo. :D
    Io intendo il <title> nel body... ho letto che bisognerebbe inserirlo per avere miglior visibilità su google.
    Però il title lo dà anche drupal o joomla... basta che apro una pagina, inserisco titolo e corpo messaggio e olè..
    ecco il mistero che mi attanaglia. :)

    EDIT:

    Cioè non vorrei che fosse un doppione e peggiori pure l'indicizzazione.
    Cioè il title dato da drupal + il title che metto io nel body vicino alla description o keywords.
    Ultima modifica di alemoppo : 19-01-2014 alle ore 18.55.12 Motivo: Non fare messaggi consecutivi: usa il tasto "Edit" per modificare i messaggi!

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    No: il <title> non va nel body (ma nell'head).
    Come ti ho detto prima, non se so drupal lo inserisce in automatico: devi guardare nel sorgente della pagina. Se c'é un solo tag <title> va bene.

    Esempio di questa pagina: quello che hai quotato tu sopra è questo:
    Codice HTML:
    <h2>Discussione: <span class="threadtitle"><a href="http://forum.it.altervista.org/seo-ottimizzazione-per-motori-di-ricerca/202400-necessario-il-meta-tag-title.html" title="Ricarica questa pagina">È necessario il meta tag Title?</a></span></h2>
    Ma questa pagina ha anche il tag <title> nell'head:
    Codice HTML:
    <title> È necessario il meta tag Title?</title>
    Non sono assolutamente doppioni.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 19-01-2014 alle ore 18.58.02

  11. #11
    meteosanlorenzo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-12-2009
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    No: il <title> non va nel body (ma nell'head).
    Come ti ho detto prima, non se so drupal lo inserisce in automatico: devi guardare nel sorgente della pagina. Se c'é un solo tag <title> va bene.

    Esempio di questa pagina: quello che hai quotato tu sopra è questo:
    Codice HTML:
    <h2>Discussione: <span class="threadtitle"><a href="http://forum.it.altervista.org/seo-ottimizzazione-per-motori-di-ricerca/202400-necessario-il-meta-tag-title.html" title="Ricarica questa pagina">È necessario il meta tag Title?</a></span></h2>
    Ma questa pagina ha anche il tag <title> nell'head:
    Codice HTML:
    <title> È necessario il meta tag Title?</title>
    Non sono assolutamente doppioni.

    Ciao!
    OK. Nell'head da me c'è solo scritto meta content e poi il testo del titolo. Può andare?

    Quindi comunque sia non devo aggiungere <title> nel body giusto?
    Al max solo description e keywords?
    Grazie della pazienza ;)
    Ultima modifica di meteosanlorenzo : 19-01-2014 alle ore 19.44.23

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    <title> e titolo (di una pagina o di un articolo) sono due cose diverse.

    Il tag <title> va scritto all'interno dell'html dentro il tag <head> ed è visibile solo nella barra del browser, mentre il titolo va scritto all'interno del tag <body> e precisamente è corretto scriverlo all'interno del tag <h1> per dargli maggiore importanza (non solo per questioni visive perchè ha un font-size grande, ma soprattutto perchè H1, rispetto ad altri heading, ha una certa importanza all'interno del testo, a livello SEO).

    Esempio:
    Codice HTML:
    <html>
    <head>
    <title>Titolo che compare nella barra del browser</title>
    </head>
    <body>
    <h1>Questo è il titolo che appare dentro la pagina del tuo sito</h1>
    <p>Testo che appare all'interno della tua pagina...</p>
    </body>
    </html>
    Però il title lo dà anche drupal o joomla... basta che apro una pagina, inserisco titolo e corpo messaggio e olè..
    ecco il mistero che mi attanaglia. :)
    Il titolo che vai a scrivere dentro il campo "titolo" vicino al corpo del messaggio è quello che poi andrai a vedere sia dentro <h1> che dentro <title>.
    Poi è possibile che esista un plugin (come succede con Wordpress) che ti permetta di cambiare il <title>, la meta description e le meta keywords.

    Nella maggior parte dei casi, quando si usa un CMS come Joomla, Drupal o Wordpress..., quando crei una nuova pagina/articolo devi compilare due campi fondamentalmente: il campo del titolo e il campo del testo.
    Sia il titolo che il testo viene riportato nel front-end della pagina, nel frattempo il titolo viene richiamato all'interno del <title> in mancanza di funzioni che lo sovrascrivano.

    Però... cosa dovrei mettere nel <title>? Le stesse cose che scrivo nel titolo normale?
    Grazie della disponibilità.
    A livello SEO, il <title> ed il titolo dovrebbero essere leggermente diversi, scritti in maniera diversa ma devono in pratica dire la stessa cosa.
    http://www.gleenk.com/9-consigli-seo...ue-pagine-web/ (punti 1 e 8)

    Al max solo description e keywords?
    Verifica sempre che in ogni pagina web ci sia il tag <title> e il meta description.
    Del meta keywords puoi farne anche a meno perchè Google non se lo fila più!
    Ultima modifica di musicanapoli : 29-01-2014 alle ore 05.59.39

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •