Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Ottimizzazione URL Joomla e Google

  1. #1
    Guest

    Question Ottimizzazione URL Joomla e Google

    Ciao,
    quando ho strutturato il sito ho privilegiato una forma di navigabilità "a prova di tonno" con menù e sotto menù logici, che ricalcano di fatto le categorie.
    Il problema è che escono articoli con url lunghissimi, tipo:
    //nomesito.altervista.org/index.php/nome-della-categoria/nome-della-sottocategoria/nomearticolo

    Pensavo di ottimizzare cambiando il nome delle categorie madri e figlie in modo da accorciare l'url, una roba così:
    //nomesito.altervista.org/index.php/categoria/sottocategoria/nomearticolo
    il principio è lo stesso, ho messo nel primo caso "nome-della-categoria" perchè il nome è composto da più parole, nel secondo ne metterei una soltanto.

    Domandone:
    vale la pena farlo? Cioè se lo faccio google mi penalizza più di quanto non agevoli il nome più corto e, magari coincidente al 100% con le tag?
    Esistono accorgimenti per ovviare a questo?
    Ho sh404 ma non lo uso su questo sito perchè conosco poco lo strumento e dove lo sto testando ho fatto solo casini, so del redirect 301 ma non ho capito come funzioni (c'è una guida in giro?).
    Accetto ogni suggerimento e consiglio ringraziando.
    Aspetto.

    Giovanni

  2. #2
    Guest

    Angry E' una domanda troppo difficile o troppo banale?

    Visto che nessuno risponde. Se è una idiozia, ditemelo, non mi offendo.

    Citazione Originalmente inviato da azdora Visualizza messaggio
    Ciao,
    quando ho strutturato il sito ho privilegiato una forma di navigabilità "a prova di tonno" con menù e sotto menù logici, che ricalcano di fatto le categorie.
    Il problema è che escono articoli con url lunghissimi, tipo:
    //nomesito.altervista.org/index.php/nome-della-categoria/nome-della-sottocategoria/nomearticolo

    Pensavo di ottimizzare cambiando il nome delle categorie madri e figlie in modo da accorciare l'url, una roba così:
    //nomesito.altervista.org/index.php/categoria/sottocategoria/nomearticolo
    il principio è lo stesso, ho messo nel primo caso "nome-della-categoria" perchè il nome scelto (es: \piatti-e-portate\primi-piatti\primi-di-mare\nome pag) è composto da più parole, nel secondo ne metterei una soltanto (es: \ricette\primi\pesce\nome articolo)

    Domandone:
    vale la pena farlo? Cioè se lo faccio google mi penalizza più di quanto non agevoli il nome più corto e, magari coincidente al 100% con le tag?
    Esistono accorgimenti per ovviare a questo?
    Ho sh404 ma non lo uso su questo sito perchè conosco poco lo strumento e dove lo sto testando ho fatto solo casini, so del redirect 301 ma non ho capito come funzioni (c'è una guida in giro?).
    Accetto ogni suggerimento e consiglio ringraziando.
    Aspetto.

    Giovanni

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •