Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 90 di 142

Discussione: Eliminato dalle query di google

  1. #61
    Guest

    Predefinito

    Se ci fosse una parte dell'algoritmo di Google che esclude i siti di AlterVista, con troppi banner o con la toolbar, allora dovrebbe valere per tutti. Qui sotto posto lo screenshot del mio analytics, filtrato sui motori di ricerca.



    In corrispondenza della prima freccia rossa c'è un picco negativo, ma è dovuto ad un errore che ho fatto io con il plugin di analytics.

    Entrambe le frecce rosse indicano più o meno i momenti in cui ci sono stati degli update di panda che hanno portato cambiamenti significativi. Il mio sito ha dai 6 ai 7 banner, ha la toolbar ed è un altervista.org. Da questo deduco che nessuno dei 3 elementi è penalizzante.

    Negli ultimi 4 giorni le visite sono leggermente calate e anche oggi sono leggermente sotto la media delle ultime due settimane. Siccome non ho postato nulla negli ultimi 10 giorni, la scarsa frequenza di aggiornamento potrebbe essere un motivo di penalizzazione (che ovviamente non giustifica l'eliminazione dalla SERP).

    Un comportamento analogo a quello di Dr.WordPress ce l'ho in tutti siti che ho curato personalmente, alcuni dei quali non su altervista.org. Li ho confrontati e, oltre alla medesima configurazione personalizzata di WordPress SEO e ad accorgimenti simili, hanno un'altra caratteristica in comune: molti link in ingresso, alcuni dei quali da domini forti (rank > 4)

    Sappiamo da sempre che i link in ingresso hanno un notevole valore, ma siccome non sono aumentati improvvisamente di numero o qualità, mi viene da pensare che panda possa aver portato una rivalutazione dei pesi di tali link.

    Mi piacerebbe dire che panda ha rivalutato i miei articoli perché li ha riconosciuti di grande qualità, ma allora non si spiegherebbe come mai siti con articoli di altrettanta qualità sono stati penalizzati. Dubito che il motore funzioni bene solo con gli articoli su WordPress


    Queste sono gli unici riscontri che al momento sono riuscito a trovare sul funzionamento di panda. Ovviamente il tutto si basa sull'analisi di siti che non hanno problemi di contenuti copiati, spam malware ecc. Il mistero della rimozione dall'indice affligge moltissimi siti, sia interni ad AlterVista che esterni, apparentemente senza alcun elemento in comune. Il tutto francamente fa pensare ad un bug piuttosto che ad una penalizzazione voluta.

    L'ipotesi che hai riportato finché non è corroborata da dati concreti altro non è che parole vuote. Se poi guardiamo i dati di crescita riportati da Gianluca, possiamo dire che è proprio sbagliata.

  2. #62
    Guest

    Predefinito

    da 10 giorni a questa parte ho acquistato un dominio di secondo livello ma non e stato ancora attivato. sapete dirmi cosa fare?

  3. #63
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    @cazzebook: sei OT qui. Puoi mandare una email a domini[AT]altervista.it indicando il maggior numero di informazioni possibile così che sia possibile verificare l'accaduto.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  4. #64
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    hdrik:

    Dovresti piuttosto chiedere spiegazioni alla persona che ha scritto una cosa simile, che comunque non fa parte dello staff di Google, ma è un semplice utente del forum: https://groups.google.com/a/googlepr...de/WUlL61FP6rI

    Il post di cui parli: https://groups.google.com/a/googlepr...to/o1OZwdLKdWo riguarda la non accettazione del tuo sito al programma AdSense, e dal momento che, recentemente, proprio AlterVista, ha chiuso con Google un importante accordo per rendere possibile l'erogazione di AdSense su un milione e mezzo di siti ospitati, credo che una cosa simile sarebbe alquanto illogica, oltre che contraria ai principi di equità e neutralità che sono alla base del successo stesso di Google, ma anche, cosa non trascurabile, contraria alle leggi vigenti per abuso di posizione dominante.

    [edit]
    Quel post è stato comunque oggetto di rettifica da parte di un dipendente di Google
    Grazie per la risposta.. ;) Infatti non mi spiegavo quella frase anche se ritengo che tutti gli altri consigli da lui espressi siano piú che validi.! Grazie anche NiccoloTapparo
    Ultima modifica di Gianluca : 23-01-2012 alle ore 20.09.58

  5. #65
    WuDangQuanYuanPD non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    ma quindi può essere questo il motivo per cui sono sparito dai motori?
    da google e da ask sono sparito mentre su bing è rimasta una pagina?
    cosa devo fare?

  6. #66
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    WuDangQuanYuanPD:

    Come ti è stato scritto qui: http://forum.it.altervista.org/alter...con-l-url.html il tuo sito è indicizzato:



    Cercando "wudangquanyuan padova" esce questo nei primi 5 risultati:



    Le ricerche sono state fatte ovviamente con un browser sloggato e con tutti i cookies cancellati.

    Difficile dire il perché Google preferisca mettere http://wudangbaguazhang.altervista.org (che ti linka e che tu ricambi) nei primi due risultati e citare poi nei seguenti tre non il tuo sito ma piuttosto delle pagine del portale di AlterVista in cui ne pubblicizzi il link.
    Gianluca

  7. #67
    WuDangQuanYuanPD non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    ma quindi non ho combinato io qualcosa di sbagliato?

  8. #68
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Forse qualcosa di sbagliato sì:

    http://wudangquanyuanpd.altervista.org/



    http://www.wudangquanyuanpadova.it/W...nter/Home.html







    Chiaramente se tu duplichi contenuti identici su più domini (ammesso che siano tuoi entrambi) il risultato è prevedibile.

    Infatti né uno né l'altro esce nei risultati per "wudangquanyuan padova", anche se entrambi molto attinenti alla search, mentre prevale http://wudangbaguazhang.altervista.org/ , che evidentemente ha contenuti originali.
    Ultima modifica di Gianluca : 30-11-2011 alle ore 22.01.32
    Gianluca

  9. #69
    WuDangQuanYuanPD non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    si sono entrambi miei.
    quindi il problema sarebbe che viene identificato come una copia?
    http://wudangbaguazhang.altervista.org/ questo invece non è mio.
    quindi se cambio il contenuto di uno dei due risolvo il problema?

  10. #70
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    quindi il problema sarebbe che viene identificato come una copia?
    Ovviamente si possono fare solo delle ipotesi, probabilmente Google ha rilevato che un sito è copia dell'altro, non è riuscito a determinare quale dei due sia l'originale (ovviamente non può sapere che sono entrambi i tuoi) e li ha penalizzati entrambi.

    quindi se cambio il contenuto di uno dei due risolvo il problema?
    Sarebbe forse il caso di decidere quale dei due tenere e chiudere l'altro.
    Gianluca

  11. #71
    WuDangQuanYuanPD non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    si ho già deciso infatti stò aspettando che l altro scada e poi si disattiva da solo.
    nel frattempo come posso risolvere?
    cambio le informazioni all interno?
    ti ringrazio molto per l aiuto

  12. #72
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se hai deciso di far scadere il .it dovresti allora eliminare completamente i suoi contenuti e reindirizzare il tutto (redirect 301) sull'altro sito.

    Se hai bisogno di ragguagli tecnici su come farlo dovresti aprire una discussione separata.
    Gianluca

  13. #73
    WuDangQuanYuanPD non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ti ringrazio per le informazioni,
    non sono capace di modificare l altro sito
    ho provato con Kompozer ma non riesco.
    mi servirebbe qualcuno capace di farlo,
    ho provato a cambiare il testo della home dell altervista...
    vediamo...
    Ultima modifica di WuDangQuanYuanPD : 01-12-2011 alle ore 20.18.03

  14. #74
    L'avatar di netgreg
    netgreg non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    24-11-2007
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Per scrupolo, avete verificato di non avere codice strano sulle vostra pagine?
    Io ho notato che le visiste sono crollate un paio di giorni diopo la data di ultima modifica della index. Andando a controllare c'era dentro una funzione lunghissima messa li da qualcun altro. Ho subito caricato pagine pulite, Google non ha mai notificato "codice malware", ma intanto le visite sono sparite e il sito non compare piu ai primi posti con il comando links o link.

    EDIT:

    Citazione Originalmente inviato da niccolotapparo Visualizza messaggio
    Io invece ho un pagerank che è meno della metà di quello che avevo prima. Il che non ha molto senso visto il posizionamento in SERP e i link in ingresso. L'unica spiegazione che mi sono dato è una modifica dell'algoritmo che da un peso maggiore all'età del sito, ma non mi soddisfa molto...
    Scusa, ti segnalo che cliccando sul tuo sito in firma compare l'avviso "index inesistente"
    Ultima modifica di andreafallico : 22-01-2012 alle ore 19.23.16 Motivo: usa il tasto Edita

  15. #75
    WuDangQuanYuanPD non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Si ho notato anche io un crollo
    nelle visite.
    Comunque ho cancellato le pagine del sito aruba e la situazione non è cambiata
    mi viene comunque impossibile pensare che non sia rintracciabile nei motori neanche mettendo l url intera

  16. #76
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Comunque ho cancellato le pagine del sito aruba e la situazione non è cambiata
    Visto che entrambi:

    http://www.wudangquanyuanpadova.it/
    http://wudangquanyuanpd.altervista.org/

    Sono stati penalizzati dovresti probabilmente anche richiedere la riconsiderazione dai webmaster tools di wudangquanyuanpd.altervista.org, anche se non è detto che una penalizzazione per duplicazione di contenuti sia recuperabile e in quanto tempo.
    Gianluca

  17. #77
    WuDangQuanYuanPD non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    A me sembra comunque che sia stato penalizzato solo l altervista
    l aruba è ancora visibile,l under costruction che appare c era da prima che facessi il sito altervista
    E cosa devo fare per la riconsiderazione?
    Ultima modifica di WuDangQuanYuanPD : 07-12-2011 alle ore 14.56.17 Motivo: corretto

  18. #78
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Appare solo un risultato, e con una ricerca diretta sul dominio (vedi miei screenshot sopra).

    Quindi pare che sia stata mantenuta la pagina iniziale "under costruction" che appunto era la più vecchia ed è stato eliminato tutto il resto, ovvero:

    http://www.wudangquanyuanpadova.it/W...nSchoolCenter/
    http://wudangquanyuanpd.altervista.org/

    Che appunto avevano contenuti identici.


    Se noti, cercando wudangquanyuanpadova.it ti esce come secondo risultato appunto: wudangbaguazhang.altervista.org/links.htm , che è una pagina che contiene un link al dominio ma nulla direttamente sotto wudangquanyuanpadova.it

    Per la riconsiderazione devi appunto farlo su: www.google.com/webmasters/tools/?hl=it , ma come ti ho scritto prima non è detto che il tutto sia recuperabile e in quanto tempo.
    Gianluca

  19. #79
    WuDangQuanYuanPD non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ok
    e quindi cosa mi conviene fare?
    Cancello l altervista
    aspetto un mese e riparto con un nuovo sito
    con un nome diverso?
    Quello aruba scade a febbraio ma teoricamente
    avendo cancellato le pagine dovrei essere in regola

  20. #80
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Aprendo:

    http://www.wudangquanyuanpadova.it/W...nSchoolCenter/
    http://wudangquanyuanpd.altervista.org/

    Vedo comunque ancora contenuti identici, quindi il problema non è risolto.

    In merito al resto è ovviamente una scelta che spetta a te.
    Gianluca

  21. #81
    WuDangQuanYuanPD non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ok ma se poi ho quei contenuti da inserire torno allo stesso problema anche con un sito nuovo
    è sufficiente attendere un mese?

  22. #82
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    è sufficiente attendere un mese?
    Prima di tutto devi risolvere il problema, poi non si può sapere quanto tempo possa essere necessario per sanare la questione.
    Gianluca

  23. #83
    WuDangQuanYuanPD non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ho visto però che non riesco a verificare il sito altervista
    Comunque riesci a vedere solo la prima pagina del sito aruba o
    le visualizzi tutte?

  24. #84
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Come ti ho scritto sopra l'unica pagina visibile del .it è "under costruction", ovvero la pagina iniziale non duplicata e precedente come data di creazione al resto.

    Per la procedura di verifica su webmastertools prova a fare una ricerca sul forum e se non trovi nulla che ti aiuti apri una discussione separata.
    Gianluca

  25. #85
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi, qualcuno ha degli aggiornamenti? Avete notato miglioramenti?
    Io no.. il mio sito continua a essere trovato su google.

  26. #86
    L'avatar di netgreg
    netgreg non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    24-11-2007
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Il sito è http://www.gestionecaldaie.altervista.org ma ormai è da ottobre che cercando "gestionecaldaie.altervista" il sito non compare nelle prime 10 pagine come invece dobrebbe.

    Non ne parliamo proprio con altre keywords. Con il comando site invece appaiono tutte la pagine, tuttavia il sito è ignorato da tutte le ricerche di google. C'è qualcosa che si può fare?
    Grazie
    Ultima modifica di netgreg : 17-12-2011 alle ore 23.08.55

  27. #87
    Guest

    Predefinito

    Esatto è la stessa e identica cosa che è capitata a me e anche agli altri!
    Perché siamo stati penalizzati? Non può essere per contenuti duplicati, ci sono siti su altervista che copiano pari pari articoli da altri siti eppure non sono stati penalizzati!

  28. #88
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    pavphotoraphy:

    Non può essere per contenuti duplicati, ci sono siti su altervista che copiano pari pari articoli da altri siti eppure non sono stati penalizzati!
    È noto che con l'avvento di Panda la duplicazione dei contenuti è un possibile fattore di penalizzazione, alcuni casi presentati in questa discussione ne sono un esempio chiaro.

    Nel tuo caso, ad esempio, cercando (da sloggati) il testo dell'ultimo post del tuo blog:



    Si possono trovare contenuti duplicati qui:



    Tra cui un altro sito di AlterVista che esce in prima posizione.

    Chiaramente le ragioni per cui Google ritenga opportuno mostrare in prima posizione iwinuxfeed.altervista.org piuttosto che il tuo sito non sono note, non è escluso che tali contenuti, ripresi dal tuo sito, siano stati considerati da Google erroneamente antecedenti agli originali (e quindi scambiati per essi), ovviamente si parla solo di ipotesi.
    Panda è oggetto di frequenti aggiornamenti in questo periodo, quindi non si può escludere che si tratti di una situazione transitoria.
    Ultima modifica di Gianluca : 18-12-2011 alle ore 03.05.37
    Gianluca

  29. #89
    Guest

    Predefinito

    Ma se fosse così dovrebbe penalizzare chi copia e non l'originale sennò non ha per niente senso e poi almeno dovrei comparire sotto di loro e invece non si trova nemmeno alla centesima pagina.

    Ci hanno praticamente eliminato da tutte le key ma non siamo stati bannati...

  30. #90
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Chiaramente le ragioni per cui Google ritenga opportuno mostrare in prima posizione iwinuxfeed.altervista.org piuttosto che il tuo sito non sono note, non è escluso che tali contenuti, ripresi dal tuo sito, siano stati considerati da Google erroneamente antecedenti agli originali (e quindi scambiati per essi), ovviamente si parla solo di ipotesi.
    Panda è oggetto di frequenti aggiornamenti in questo periodo, quindi non si può escludere che si tratti di una situazione transitoria.
    Questa è appunto l'ipotesi. Il problema si presenta tipicamente in concomitanza di una replicazione dei contenuti, inoltre non sono eliminate tutte le keyword ma sembra solo quelle che rimandano a contenuti ritenuti duplicati, perché cercando "pavphotography" il tuo sito è in prima posizione:



    Il fatto che vi siano aggiornamenti piuttosto frequenti di Panda in questo periodo indica che evidentemente ci sono problemi noti e fa pensare che si cerchi via via di correggerli.
    Gianluca

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •