Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: 5 domande su indicizzazione

  1. #1
    L'avatar di andreaonline
    andreaonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-03-2006
    Residenza
    Comunità europea
    Messaggi
    34

    Question 5 domande su indicizzazione

    1 - a parità di contenuto pagine php o html vengono indicizzate allo stesso modo o vine data la priorità ad una tipologia?
    2 - se si ha un host altervista con redirect a dominio di secondo livello verrà indicizzato l'url di altervista, quello di secondo livello oppure entrambi?
    3 - Meglio poche keywords mirate oppure tante keywors ad ampio spettro?
    4 - Meglio usare le stesse keywords per tutte le pagine del sito, oppure specifiche per ogni pagina? ("mele" per la pagina che parla di mele, "banane" per quella delle banane, "frutta" per l'homepage)
    5 - è possibile usare due volte il tag <meta name="keywords"> all'interno dello stesso <head>?

    grazie.

  2. #2
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Rispondo a quel che so.

    Citazione Originalmente inviato da andreaonline Visualizza messaggio
    1 - a parità di contenuto pagine php o html vengono indicizzate allo stesso modo o vine data la priorità ad una tipologia?
    Sì. Che io sappia non c'è alcun motore di ricerca che discrimina le tipologie. utilizzare il rewrite per mascherare file php ha altre funzioni (normalmente di sicurezza).

    Citazione Originalmente inviato da andreaonline Visualizza messaggio
    2 - se si ha un host altervista con redirect a dominio di secondo livello verrà indicizzato l'url di altervista, quello di secondo livello oppure entrambi?
    Un redirect 301 (permanente) fa indicizzare solo la destinazione. Quindi nel caso la risposta è la seconda. Mi preme però sottolineare che il dominio di secondo livello di AlterVista fa il redirect verso una destinazione (di default l'account AlterVista) e non viceversa.

    Citazione Originalmente inviato da andreaonline Visualizza messaggio
    3 - Meglio poche keywords mirate oppure tante keywors ad ampio spettro?
    Dipende dal contesto e dalle necessità, meglio quelle mirate, ma in generale il valore delle keywords per i i più grandi motori di ricerca è molto bassa (basano sul contenuto della pagina).

    Citazione Originalmente inviato da andreaonline Visualizza messaggio
    4 - Meglio usare le stesse keywords per tutte le pagine del sito, oppure specifiche per ogni pagina? ("mele" per la pagina che parla di mele, "banane" per quella delle banane, "frutta" per l'homepage)
    Vedi sopra, meglio comunque specifiche.

    Citazione Originalmente inviato da andreaonline Visualizza messaggio
    5 - è possibile usare due volte il tag <meta name="keywords"> all'interno dello stesso <head>?

    grazie.
    Che si possa fare sì, che sia utile farlo no. Che poi vengano letti entrambi dai motori di ricerca non saprei.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  3. #3
    L'avatar di andreaonline
    andreaonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-03-2006
    Residenza
    Comunità europea
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ciao Dapeco, grazie per le risposte.

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Rispondo a quel che so.

    Mi preme però sottolineare che il dominio di secondo livello di AlterVista fa il redirect verso una destinazione (di default l'account AlterVista) e non viceversa.
    ??? quindi? nel caso di altervista che succede? sempre valida la risposta 2?

    Dipende dal contesto e dalle necessità, meglio quelle mirate, ma in generale il valore delle keywords per i i più grandi motori di ricerca è molto bassa (basano sul contenuto della pagina).
    già, avevo sentito riguarlo la poca rilevanza delle keywords... però nel mio caso in alcune pagine ho semplici elenchi senza molte spiegazioni, quindi l'uso delle keyword e il tag "description" diventano fondamentali.

    Che si possa fare sì, che sia utile farlo no. Che poi vengano letti entrambi dai motori di ricerca non saprei.
    volevo mettere keyword specifiche sulle singole pagine, più un altro tag con keywords generico che viene importato via php tramite include

  4. #4
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Il redirect del dominio di secondo livello offerto da AlterVista è da dominio.ext -> nickname.altervista.org
    si tratta di un 301, quindi verrà indicizzato nickname.altervista.org

    In merito all'include, tanto vale che le carichi prima di quelle che hai di default: valorizzi una variabile.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  5. #5
    L'avatar di andreaonline
    andreaonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-03-2006
    Residenza
    Comunità europea
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Il redirect del dominio di secondo livello offerto da AlterVista è da dominio.ext -> nickname.altervista.org
    si tratta di un 301, quindi verrà indicizzato nickname.altervista.org
    Scusa sono tardo ;-) vediamo con un esempio pratico...

    diciamo che ho il mio sito:
    andreaonline.altervista.org

    quindi con altervista creo il redirect
    www.pincopallino.com

    CASO 1
    l'utente su google cerca
    "andreaonline"
    vengo trovato?
    immagino proprio di si

    CASO2
    l'utente su google cerca
    "pincopallino.com"
    vengo trovato?
    spero vivamente di si

    CASO 3
    l'utente su google cerca contenuti del sito.
    Nei risultati della ricerca viene trovato l'url di andreaonline.altervista.org quella di www.pincopallino.com oppure entrambi?
    speravo nella seconda ipotesi, ma a quanto mi dici sarebbe la prima

    In merito all'include, tanto vale che le carichi prima di quelle che hai di default: valorizzi una variabile.
    pensavo che l'ordine delle keywords fosse indifferente, quindi meglio prima il meta tag con le key specifiche (banane) e poi quelle generiche (frutta).
    Ultima modifica di andreaonline : 05-10-2011 alle ore 09.20.21

  6. #6
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da andreaonline Visualizza messaggio
    Scusa sono tardo ;-) vediamo con un esempio pratico...

    diciamo che ho il mio sito:
    andreaonline.altervista.org

    quindi con altervista creo il redirect
    www.pincopallino.com

    CASO 1
    l'utente su google cerca
    "andreaonline"
    vengo trovato?
    immagino proprio di si
    Mi chiedo perché qualcuno debba cercare un url rispetto a dei contenuti. Se il tuo sito è indicizzato probabilmente sì.


    Citazione Originalmente inviato da andreaonline Visualizza messaggio
    CASO2
    l'utente su google cerca
    "pincopallino.com"
    vengo trovato?
    spero vivamente di si
    Se nei tuoi contenuti viene menzionato ed i tuoi contenuti sono indicizzati probabilamente sì, altrimenti no. Mi chiedo a che serve cercare un url.


    Citazione Originalmente inviato da andreaonline Visualizza messaggio
    CASO 3
    l'utente su google cerca contenuti del sito.
    Nei risultati della ricerca viene trovato l'url di andreaonline.altervista.org quella di www.pincopallino.com oppure entrambi?
    speravo nella seconda ipotesi, ma a quanto mi dici sarebbe la prima
    la prima, che è anche di fatto la migliore (a livello di indicizzazione che si porta dietro il dominio .altervista.org).

    Citazione Originalmente inviato da andreaonline Visualizza messaggio
    pensavo che l'ordine delle keywords fosse indifferente, quindi meglio prima il meta tag con le key specifiche (banane) e poi quelle generiche (frutta).
    In fatti non ho parlato di 2 tag (aperti chiusi) meta con le keyword, ma tutte le keyword in un uno meta tag. le keyword sono variabili e possono essere più o meno valorizzate.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  7. #7
    L'avatar di andreaonline
    andreaonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-03-2006
    Residenza
    Comunità europea
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Mi chiedo perché qualcuno debba cercare un url rispetto a dei contenuti. Se il tuo sito è indicizzato probabilmente sì.
    Perchè il sito in questione sarà pubblicizzato su altri media (televideo) come "www.pincopallino.it" e non con l'url altervista.
    Una volta spenta la TV, gli utenti probabilmente apriranno google e cercheranno "pincopallino".
    A questo punto devono trovare il sito, e possibilmente trovarlo come "www.pincopallino.it" non come "andreaonline.altervista.org" (sempre nel nostro esempio).

    Succede più spesso di quanto sembri che gli utenti, anzichè digitare l'url completo sulla barra degli indirizzi, ne digitino una parte sul motore di ricerca... verificato più volte con i miei occhi!
    Succede per vari motivi: non si ricordano l'url completo di primo livello (.com? .it? .org?), la prima cosa che vedono aprendo il browser è google e gli viene naturale digitare li, non sanno usare la barra degli indirizzi o non si sono mai accorti che ESISTE!
    Fai caso a quanta gente cerca "facebook" anzichè digitare "http://www.facebook.com/"

    Se nei tuoi contenuti viene menzionato ed i tuoi contenuti sono indicizzati probabilamente sì, altrimenti no. Mi chiedo a che serve cercare un url.
    nei contenuti sarà menzionato solo "pincopallino" e mai "andreaonline.altervista.org"

    la prima, che è anche di fatto la migliore (a livello di indicizzazione che si porta dietro il dominio .altervista.org).
    nel mio caso era meglio la seconda ipotesi :-(

    Vebbè quando sarà il momento vedrò che succede, se non mi troverò bene sposterò tutto su un host a pagamento.

    Grazie ancora

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •