Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Demential Site V: non cambia nulla, ma niente è come prima

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Demential Site V: non cambia nulla, ma niente è come prima

    È arrivato il mio turno di farmi un po' di sano spam su questo forum... ma lo faccio in un giorno speciale: proprio oggi è il nono compleanno di Demential Site! Ebbene sì, era il lontano 31 ottobre 2000, AlterVista doveva ancora nascere (ma sarebbe mancato davvero poco), quando con il mio sito mossi i primi passi sul web.

    Da allora Demential Site è molto cambiato, tanto dal punto di vista delle tecnologie (ma sempre fortemente innovativo: sapevate che all'interno c'era una sorta di motore di ricerca sviluppato con l'antenato di AJAX, due anni prima che questo diventasse "di moda"?), quanto dal punto di vista dei contenuti, cresciuti in maturità insieme al webmaster (che 9 anni fa aveva appena iniziato il triennio dell'ITIS e oggi si ritrova con una laurea di secondo livello).

    Cosa potete trovarci adesso? Quello che esprime alla perfezione la A rovesciata del nuovo logo: un po' di tutto, fatto da tutta la community (in matematica la A rovesciata è il quantificatore che significa proprio "tutti"). Le sezioni principali del sito sono:

    - L'Antro di MetaMorph, il mio primo tentativo di blogging (il cui tasso di veleno di certi post potrebbe sfiorare il sopportabile umano... siete avvertiti)

    - Free-n-Joy, l'area in cui potete scoprire gli eventi serali della provincia di Padova (per adesso... staff per altre aree è ben accetto) e segnalare anche i vostri

    - il porting dei vecchi contenuti di Demential Site e della Cheat Zone

    ... ma soprattutto, un sacco di spazi dove potete dire la vostra, a partire dal forum di discussione e da tutti gli articoli del blog.

    Demential Site V è "più nuovo, più bello, più community"... vi aspetto!

    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Se devo essere sincero, l'impaginazione mi sembra poco chiara e lineare,
    e curerei di più la grafica del sito.

    Questo è quello che ho percepito al primo impatto
    consiglio: usa colori non troppo forti altrimenti addio occhi..

    ciao

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pixalinks Visualizza messaggio
    Se devo essere sincero, l'impaginazione mi sembra poco chiara e lineare,
    e curerei di più la grafica del sito.

    Questo è quello che ho percepito al primo impatto
    consiglio: usa colori non troppo forti altrimenti addio occhi..

    ciao
    Ho dimenticato di dire che ad ogni visita il colore del sito dovrebbe cambiare... ci sono dei temi più tenui ed alcuni più forti (in tutto sono 13): quale hai visto?

    La grafica è ancora in corso di miglioramento: purtroppo in quest'ambito non è che sia il massimo (non sono un mago del Photoshop per capirci... ma se mi riesce qualche effetto con le cose più semplici non le disdegno). A breve aggiornerò anche il forum (che attualmente finisce sotto i menu laterali...).

    Altri pareri?

    Statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 31-10-2009 alle ore 13.18.01
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io ho visto quello grigio e devo dire che mi piace.

  5. #5
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Se devo dire anche la mia: con chrome nel forum vedo troppo spazio tra il modulo che indica il percorso (Home -> Forum) e i vari forums.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Se devo dire anche la mia: con chrome nel forum vedo troppo spazio tra il modulo che indica il percorso (Home -> Forum) e i vari forums.
    L'ho trovato anch'io con Firefox questo problema: il tempo di aggiornare il forum e il suo template e cercherò di risolverlo...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Io direi di cambiare completamente lo stile del tema che hai creato...o almeno usare delle sfumature di colore che si adattino. Passi dal troppo chiaro al troppo scuro!! >___>

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Buon compleanno! :D

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Buon compleanno!

    mmm...per me nessun problema, ma il tuo sito di cosa si occupa? è un forum? perchè non mi sempra un blog...

  10. #10
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zomer Visualizza messaggio
    Buon compleanno!

    mmm...per me nessun problema, ma il tuo sito di cosa si occupa? è un forum? perchè non mi sempra un blog...
    Come ho detto sopra, c'è un po' di tutto: il forum di discussione, il mio blog, un portale di recensioni-segnalazioni di eventi, e altri contenuti (che cercherò di portare nel nuovo sito quanto prima, per il momento sono consultabili nell'area "Old stuff").

    Sulla questione dei colori, ho provato a fare delle screenshot con tutti i vari temi (su alcuni dei quali ho fatto qualche piccola modifica), le trovate qui: black blue brown cyan darkblue darkgrey darkred green grey orange pink red yellow.
    Dateci un'occhiata e ditemi se siete stati "sfigati" o meno... cioè, se avete beccato un tema più forte, sono ben accetti suggerimenti su come correggerlo...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  11. #11
    L'avatar di cineocchio
    cineocchio non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-08-2007
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Auguri prima di tutto.
    Mi permetto però di consigliarti di utilizzare una grafica solamente e curare quella, prima di altre. Io ho beccato un rosino da far accapponare la pelle e accecare gli occhi.
    Oppure fai una selezione di temi e grafiche "amiche degli occhi" e dai toni non troppo diversi le une dalle altre.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    molto bello! Complimenti!

    Ps: Quest'anno ho iniziato il triennio ITIS =)

  13. #13
    Data registrazione
    04-09-2009
    Messaggi
    183

    Predefinito

    buon compleanno al tuo sito ^^
    Age Of Empires GIF Creator & Archive
    New! Blog informatico di scripting PHP avanzato
    Vuoi giocare online a Age of Empires The Conquerors? -> Usa Voobly !! (MSN Zone non lo supporta più dal 19 giugno 2006)
    Il mio clan di The Conquerors -> Rifugio dei Conquerors
    Il mio stato su Xfire Live Video -> Unreal Tournament 2004
    Facebook MMORPG

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Io ricordavo una skin base di Joomla con il logo modificato, la famosa A rovesciata rossa che indicava anche la versione V (5, numero romano).

    Preferivo il vecchio, più ordinato, leggibile e migliore.

  15. #15
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Io ricordavo una skin base di Joomla con il logo modificato, la famosa A rovesciata rossa che indicava anche la versione V (5, numero romano).

    Preferivo il vecchio, più ordinato, leggibile e migliore.
    Mi uccidi con un commento del genere (il grande dementialsite che si abbassa ad usare un volgare template base di Joomla con il logo modificato?)...

    A parte gli scherzi, sto ancora perfezionando il layout: in questi giorni dovrei riuscire a sistemare il forum ed allinearlo in alto, nella sezione principale. Ma non sono ancora riuscito a capire dai commenti qui sopra come mai il contenuto è disordinato (sono disposte male le aree? sono troppe "tre colonne e mezza"? non si distinguono bene i contenuti principali da quelli secondari?).

    Altra cosa: non sono ancora riuscito a capire quali sono, secondo voi, i temi più gradevoli e quelli più fastidiosi (di questi uno provo a dirlo io: il tema pink). Per vederli tutti, i link alle screenshot della home page con i vari temi li ho messi qualche post sopra...

    Statemi bene...

    P.S. A proposito... grazie per gli auguri al mio sito... qualche idea per l'anno prossimo?
    Ultima modifica di dementialsite : 05-11-2009 alle ore 16.09.08
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Si demential, era una skin con header alto circa 100px, logo a sinistra in corsivo con scritta grigiastra e A al contrario rossa. Il tutto con una leggera ombra interna e un bordo quasi nero di un pixel. La skin era basata su questa. Il contenuto era su sfondo bianco e nel footer erano presenti i © di Joomla!.
    Come son entrato, volevo essere sicuro del sito che stavo visitando e lo sfondo me l'ha confermato. Sono sicuro di quello che dico perchè ci ho pensato proprio l'altro giorno mentre navigavo vedendo un sito appena installato.
    Certo, è di un bel po di tempo fa, ma non credo sia possibile che mi sia inventato tutto
    Comunque il sito ha 4 colonne, io le ridurrei eliminando la pubblicità, io lo trovo poco leggibile a 1280, figuriamoci a risoluzioni più basse. Non è molto leggibile perchè niente divide le colonne, sembra un tuttuno e rende tutto disordinato. Oppure prova a mettere la colonna più a destra sopra gli articoli in modo da occupar emeno spazio.
    I visitatori, il conta lo sposterei nella colonna del login, troppo spazio scprecato.
    Poi un logo? Sembra sia la pubblicità. Capisco che auemnti i guadagni, ma la metterei so al logo e il cerca (a sinistra del logo).
    Ora non mi viene in mente altro.
    Faccio ora, mi scuso per prima, gli auguri, mi è passato di mente

  17. #17
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Si demential, era una skin con header alto circa 100px, logo a sinistra in corsivo con scritta grigiastra e A al contrario rossa. Il tutto con una leggera ombra interna e un bordo quasi nero di un pixel. La skin era basata su questa. Il contenuto era su sfondo bianco e nel footer erano presenti i © di Joomla!.
    Come son entrato, volevo essere sicuro del sito che stavo visitando e lo sfondo me l'ha confermato. Sono sicuro di quello che dico perchè ci ho pensato proprio l'altro giorno mentre navigavo vedendo un sito appena installato.
    Certo, è di un bel po di tempo fa, ma non credo sia possibile che mi sia inventato tutto
    Infatti non te lo sei inventato, fino al 30 ottobre il template JA_Purity c'era davvero, e con il logo modificato: l'intenzione era, comunque, di cambiarlo quanto prima. Ho solo scelto il giorno del compleanno per il lancio ufficiale...

    Lo stesso logo c'è ancora, disposto in più parti del sito (le stesse dove era inserito nel vecchio Demential Site 4. Purtroppo viene coperto in diversi punti dalle intestazioni dei moduli (a sinistra) o dai contenuti con sfondo (nella sezione principale).

    Proverò anche a risistemare un po' i contenuti...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  18. #18
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Io ho beccato il template grigio e non si capisce molto del testo nelle 2 colonne laterali...
    Ti consiglio di eliminare o sostituire i temi che creano confusione nella lettura...

    Il grigio di per se è riposante ma il testo dovrebbe avere un contrasto maggiore, il colore bianco su grigio starebbe bene...

  19. #19
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Cercando un po' di equilibrio tra i vari suggerimenti, ho fatto diverse modifiche al template:

    - ho notato che sugli schermi più larghi il contenuto tendeva a disperdersi, così l'ho portato a larghezza fissa (1000 pixel): chi ha lo schermo largo può vedere un leggero sfondo sui bordi
    - i menu di sinistra li ho spostati tutti nella barra superiore e li ho trasformati in "drop-down menu"
    - gli ultimi articoli e quelli più letti sono finiti in basso, sotto al banner piccolo
    - alleggerita anche la parte superiore, ci sono meno moduli (quelli mancanti sono spostati a destra)
    - per chi lamentava l'assenza del logo ipertestuale, ce l'ho rimesso... è quello più opaco sulla sinistra

    Sono ancora presenti tutti e 13 i "temi colorati" originari, che ovviamente si adattano al nuovo modello. Anche in questo caso, se ne vedete qualcuno "stonato" fatemelo sapere...

    Ah, c'è anche la chicca: non dimenticate di visitare la pagina 404... non sarà al livello di certe opere d'arte che si vedono in giro, però fa il suo effetto... :-D

    Fatemi sapere che ne pensate...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  20. #20
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    la 404 LOL
    comunque sai cosa non mi convince, poi saran gusti: io vedo il contenitore dei titoli delle news (quello con sfondo grigio) che stanno allo stesso livello in cima al blocco delle news, ora , sicuramente, sarà obbligatorio che due news orizzontali partiranno dalla stessa altezza, quindi vedere quei due contenitori su due livelli diversi quando c'è più testo in uno rispetto all'altro non è tanto bello esteticamente.

    http://img6.imageshack.us/img6/5981/immagine1ob.png

    può essere che ti converrebbe diminuire la grandezza del font e dare un'altezza fissa?
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  21. #21
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Questa penso sarà la prossima cosa su cui lavorerò, se sarà possibile... in effetti convince poco anche me. Ma è lo stesso problema che aveva il blasonato template JA_purity: anche lì se i titoli spaziano su un numero diverso di righe si sballa il layout... per non parlare degli articoli che occupano una diversa lunghezza...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Sono andato in Old Stuff e ho cliccato sul sito 200-2004 e mi restituisce un bad request... Prova a sistemare. Per il resto la grafica mi piace abbastanza.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •