Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 45

Discussione: Webpedia - L'enciclopedia del web

  1. #1
    Guest

    Predefinito Webpedia - L'enciclopedia del web

    Volevo segnalare la creazione di Webpedia, l'enciclopedia del web.

    Tenete presente che il progetto è stato appena messo in piedi e i contenuti che ho inserito sono quasi solo degli esempi. Quindi non distruggete i miei sogni di gloria per cortesia

    Cosa è Webpedia? Una via di mezzo tra un wiki e una Top100. Sostanzialmente offre la possibilità di creare una scheda di presentazione di un qualsiasi sito web, anche se non è il vostro, e di modificare le schede realizzate da altri, nonché di dare una valutazione soggettiva del sito stesso.

    Provate a farci un giro, provate a iscrivervi e a inserire il vostro sito e datemi un parere sulle potenzialità del progetto. Come detto è praticamente un'alpha, quindi tante funzionalità che potrebbero esserci non ci sono solo perché prima di continuare a spenderci del tempo volevo sentire l'opinione di altri webmaster.

    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    A me l'idea piace. Un mega elenco di siti..quando sono nati..come perchè..traffico giornaliero..ecc..mi piace!
    Io darei una grafica più snella..scritte più piccole..qualcosa sullo stile di wikipedia..più consultabile ecco.
    Aggiungerei una vetrina (con i siti recenti..il sito nato oggi).
    Un'idea potrebbe essere anche pagine con definizioni del web..ma per quello c'è già wikipedia..
    Offro anche la mia collaborazione se vuoi, perchè l'idea mi piace! Contattami in privato

    ..syl..

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    io quoto e mi offro volontario per aiutarti

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    In pratica una specie di about.com? xD
    Ciauu! ^^

  5. #5
    Data registrazione
    05-09-2008
    Residenza
    Marche!
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Prova a usare mediawiki almeno rimani in tema wikipedia.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Un grazie a tutti quelli che hanno risposto. Ho messo su un pò di sistemazioni sul lato grafico. L'aspetto è già un pò migliorato. Ho compilato la scheda per Altervista e dal punto di vista estetico comincio ad essere soddisfatto.

    Il corpo della scheda adesso viene scritto utilizzando un sottoinsieme del wiki markup di wikipedia, per cui è possibile inserire formattazione di vario tipo.

    @yook @marinegame Dal punto di vista tecnico non credo di aver bisogno di aiuto, però mi farebbe piacere se vi iscriveste e cominciaste a inserire le recensioni dei vostri siti per poi darmi un feedback sulla vostra esperienza sul sito

    @sIM Diciamo che l'idea può essere simile a about.com, ma con una più spiccata componente social. Infatti chiunque può iscriversi e dare il proprio contributo.

    @versionilatino Ho pensato a usare mediawiki, ma perderei troppo tempo a personalizzare le funzionalità che potrei voler inserire. Scrivendolo da zero posso fare le cose come voglio io e come dico io. L'esperienza non mi manca :D

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    L'idea mi piace molto, e mi sono anche iscritto!
    Per ora l'unico consiglio che ti do, è modificare lo script per l'invio della email di registrazione, cambiando il mittente, perché le email vengono inviate da Apache anzi che da un indirizzo email "vero"...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    @freegameweb Grazie della segnalazione, me ne ero dimenticato.

    Ho aggiunto due cosette: il feed RSS per essere aggiornati sugli ultimi siti inseriti e uno screenshot del sito nella scheda.

    Vi ricordo che chiunque può contribuire, almeno inserendo una descrizione del proprio sito. E' un link gratuito al proprio sito!

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Sembra che un visitatore possa "votare" di continuo lo stesso sito...
    Ma... Mese e anno di nascita; Città e CAP a che ti servono?
    Nel form registrazione quali sono i campi obbligatori?
    Ultima modifica di darkwolf : 27-02-2009 alle ore 00.54.31
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Bel sito! Una curiosità: quanti visitatori hai e da quanto è online?

  11. #11
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Bel sito, l'idea è molto buona...

    Ti consiglio per il modulo contattaci e la registrazione di implementare un piccolo captcha per evitare lo spam.

    Per i dati di registrazione forse dovresti inserire qualche riferimento alla legge sulla privacy indicando il responsabile del trattamento, la data di nascita credo sia un dato privato quindi forse dovresti renderlo non obbligatorio per effettuare la registrazione.

    Per il resto credo sia ok, complimenti per l'idea.
    Farò una piccola recensione del tuo sito con relativo logo e la inserirò sul mio.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Io mi sono registrato ma l'email non mi arriva..provo con recupero pwd ma la pagina non si vede! O_o sono in blackout! xD

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Io permetterei di far scegliere all'utente se rimanere online anche dopo la chiusura del browser (magari per una settimana o per sempre... vedi tu...)
    Inoltre aggiungerei la media di voti ricevuti anche nell'elenco dei siti in home, e non solo quando visualizzi la descrizione...

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf
    Sembra che un visitatore possa "votare" di continuo lo stesso sito...
    In realtà il sistema di valutazione deve essere ancora messo a punto. Mi sono prima dedicato alla presentazione.

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf
    Ma... Mese e anno di nascita; Città e CAP a che ti servono?
    Nel form registrazione quali sono i campi obbligatori?
    Adesso è indicato.

    Citazione Originalmente inviato da gratishosting
    Bel sito! Una curiosità: quanti visitatori hai e da quanto è online?
    E' online da lunedì, la data del primo post. I visitatori per adesso arrivano tutti da questo forum perché non è ancora indicizzato dai motori di ricerca.

    Citazione Originalmente inviato da unlocketor
    Per i dati di registrazione forse dovresti inserire qualche riferimento alla legge sulla privacy indicando il responsabile del trattamento, la data di nascita credo sia un dato privato quindi forse dovresti renderlo non obbligatorio per effettuare la registrazione.
    Era una cosa che avevo un attimo accantonato. Adesso c'è.

    Citazione Originalmente inviato da unlocketor
    Farò una piccola recensione del tuo sito con relativo logo e la inserirò sul mio.
    Te ne sarei grato!

    Citazione Originalmente inviato da sIM
    Io mi sono registrato ma l'email non mi arriva..provo con recupero pwd ma la pagina non si vede! O_o sono in blackout! xD
    Ho visto che poi ce l'hai fatta e che mi hai scritto in privato. Le modifiche alle schede devono essere possibili da parte di tutti perché il sistema non è pensato solo per autopromozione, ma chiunque può inserire o arricchire una scheda di qualunque sito. Le modifiche sono possibili solo da parte degli utenti registrati e metterò in piedi un sistema di versionamento simile a quello di Wikipedia.

    Citazione Originalmente inviato da freegameweb
    Io permetterei di far scegliere all'utente se rimanere online anche dopo la chiusura del browser (magari per una settimana o per sempre... vedi tu...)
    So che è una feature sempre richiesta. Prima o poi la metterò.

    Citazione Originalmente inviato da freegameweb
    Inoltre aggiungerei la media di voti ricevuti anche nell'elenco dei siti in home, e non solo quando visualizzi la descrizione...
    Senz'altro!

    Grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti!

    Ho visto che alcune schede sono un pò scarne, metteteci più impegno :-D!
    Ultima modifica di webpedia : 28-02-2009 alle ore 12.03.34

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    bel sito complimenti, mi hai convinto mi iscrivo XD

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Bell'idea! Io lo proporrei nell'home page di altervista, tanto per intenderci... qui:[http://it.altervista.org/risorse.php].

    Stò pensando di iscrivermi... Perchè non metti da qualchè parte la scritta:
    Sarei grato se inserisci un link a web pedia nel tuo sito, per farlo crescere!
    O qualcosa del genere...

    Oppure rendere lo scambio link OBBLIGATORIO, come fanno in molti, ma così non è molto bello...
    ciao

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    aggiungi l'url su google http://www.google.it/intl/it/add_url.html

    e poi con gli strumenti webmaster di google https://www.google.com/accounts/Serv...Fhl%3Dit&hl=it
    controlli a che punto è l'indicizzazione e puoi anche inserire il sitemap

    perchè non registri un dominio di secondo livello qui su altervista?!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Perchè non togli il frame che esce quando clicco su "visualizza sito"?
    E' al quanto sgradevole, e poi, mi viene visto a posta della toolbar e sulla barra degli indirizzi non c'è il mio (http://atterzolivello.altervista.org/) ma questo: http://webpedia.altervista.org/?view=15.
    Puoi sistemare questa cosa?
    Magari, se proprio vuoi essere linkato OBBLIGA l'inserimento di un tuo link nelle pagine dei siti iscritti... ma come ho detto prima non sarei d'accordo all'obbligo! Oppure, se vuoi che uno non esca dal tuo sito metti chè quando vado a cliccare su "visualizza sito" si apre una nuova finestra/scheda del browser
    Ultima modifica di atterzolivello : 28-02-2009 alle ore 18.36.01

  19. #19
    Data registrazione
    05-09-2008
    Residenza
    Marche!
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Mi da quest'errore quando voto un sito:
    Codice:
    vote-sum
    1140: Mixing of GROUP columns (MIN(),MAX(),COUNT(),...) with no GROUP columns is illegal if there is no GROUP BY clause
    SELECT	site
    ,			SUM((1 + 99 * (NOT ISNULL(votes.user))) * votes.value_content) AS vote_content
    ,			SUM((1 + 99 * (NOT ISNULL(votes.user))) * votes.value_estetic) AS vote_estetic
    ,			SUM((1 + 99 * (NOT ISNULL(votes.user))) * votes.value_feeling) AS vote_feeling
    FROM		votes
    WHERE		site = "14"
    
    vote-refresh
    1064: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '[vote_content] + [vote_estetic] + [vote_feeling]
    ,			vote_content = [vote_conten' at line 2
    UPDATE	sites
    SET		vote = [vote_content] + [vote_estetic] + [vote_feeling]
    ,			vote_content = [vote_content]
    ,			vote_estetic = [vote_estetic]
    ,			vote_feeling = [vote_feeling]
    WHERE		site = [site]

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Perchè non togli il frame che esce quando clicco su "visualizza sito"?
    E' al quanto sgradevole, e poi, mi viene visto a posta della toolbar e sulla barra degli indirizzi non c'è il mio (http://atterzolivello.altervista.org/) ma questo: http://webpedia.altervista.org/?view=15.
    Puoi sistemare questa cosa?
    Magari, se proprio vuoi essere linkato OBBLIGA l'inserimento di un tuo link nelle pagine dei siti iscritti... ma come ho detto prima non sarei d'accordo all'obbligo! Oppure, se vuoi che uno non esca dal tuo sito metti chè quando vado a cliccare su "visualizza sito" si apre una nuova finestra/scheda del browser
    Secondo me è giusto così...perchè sta vedendo un sito da un altro sito... ^^

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    Secondo me è giusto così...perchè sta vedendo un sito da un altro sito... ^^
    Si... però un visitatore, o uno interessato al sito da dove prende l'indirizzo? E poi non mi fà vedere la toolbar
    Secondo mè non è giusto!
    Ultima modifica di atterzolivello : 28-02-2009 alle ore 21.44.48

  22. #22
    Data registrazione
    05-09-2008
    Residenza
    Marche!
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Dici l'indirizzo del sito che stai guardando nel iframe? Su firefox basta che fai
    Tasto destro-->Questo riquadro-->Apri in una nuova scheda.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Ho visto non lo sapevo quindi basta andare sul riquadro inferiore (dove c'è il mio sito) e fare quella cosa che hai detto tu per vedere nella barra degli indirizzi il mio vero indirizzo (atterzo......) ?!
    Ma come la spieghi ad un povero mortale una cosa del genere? E a miglioni di poveri mortali?
    Il problema che mi pongo in pratica è questo (prendo come esempio il mio);
    Uno trova atterzolivello su webpedia.
    Bene allora, supponiamo che sia interessato al sito, o lo salva nei preferiti o si appunta su un foglio di carta l'indirizzo che vede nel suo browser E COSA VEDE? http://webpedia.altervista.org/?view=15 non il reale indirizzo! Ora ditemi se questa è una bella cosa!
    Quella persona di certo ad un sio amico dirà:
    "Hei ho trovato questo sito... vacci: webpedia.altervista.org/wie... cavolo non mi ricordo! Cerca su google oppure vai su webpedia.alter... e cerca ATterzolivello"
    Se... guarda chè giro deve fare uno!
    In pratica in questo modo uno non saprà mai il mio vero indirizzo

  24. #24
    Data registrazione
    05-09-2008
    Residenza
    Marche!
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Webpedia potrebbe scrivere l'indirizzo del sito che si sta visualizzando così i poveri mortali trovano l'indirizzo.

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Io aggiungerei la possibilità di utilizzare il nick scelto per loggarsi

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Io aggiungerei la possibilità di utilizzare il nick scelto per loggarsi
    quoto, meglio di ri-scrivere l'indirizzo email ogni volta

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    bello!
    sia il rpogetto sia l'idea però metterei la possibilità di scegliere una categoria per il sito (e se c'è di già) di far vedere le categorie con il numero di siti della categoria senno molti siti non si trovano

  28. #28
    L'avatar di AleXanniX
    AleXanniX non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    26-09-2008
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Io nella home, aggiungerei un thumbnails del sito con una descrizione un po' piu esauriente di "Sito web dedicato alla //tema del sito//".

    p.s.: ma un bel url rewriting?
    Ultima modifica di AleXanniX : 01-03-2009 alle ore 14.10.05

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da versionilatino Visualizza messaggio
    Mi da quest'errore quando voto un sito:
    Ho corretto, grazie della segnalazione.

    Ho aggiunto la visualizzazione della valutazione anche in homepage e nelle ricerca e perfezionato il sistema di valutazione.

    Per quanto riguarda le considerazioni sull'apertura dei siti in un frameset: quella parte di Webpedia è solo un abbozzo per ora. Abbiate pazienza.

    Citazione Originalmente inviato da AleXanniX Visualizza messaggio
    Io nella home, aggiungerei un thumbnails del sito con una descrizione un po' piu esauriente di "Sito web dedicato alla //tema del sito//".
    Il thumbnail il home non lo metterei per non appesantire troppo.
    La descrizione breve dipende da chi scrive la scheda.
    Ultima modifica di webpedia : 01-03-2009 alle ore 15.22.02

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    ho valutato webpedia su webpedia e ha usabilità gli ho dato 1 stellina perchè i siti che non sono in home come si fanno a trovare?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •