Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Thank you!

  1. #1
    Guest

    Smile Thank you!

    Ciao ragazzi, sono una maestra d'inglese anziana ma stranamente animata da un'insana passione per le nuove tecnologie applicate alla didattica. All'inizio confesso che qui mi sentivo spaesata, anzi come un pesce fuor d'acqua... Leggendo certi post credevo d'essere in mezzo ad alieni... Malgrado i numerosi corsi d'informatica seguiti, non avevo conoscenza pratica di come costruire, pubblicare e gestire un sito, un forum o un blog. Insomma, sapevo poco più di zero sull' Html, mai usato l' FTP, e vi assicuro che capire 'sta roba da profana, alla mia età, non è facile
    Siccome ho la testa molto dura, mi sono messa d'impegno a studiare. Grazie anche ai vostri consigli, finalmente ho imparato!
    Dopo interminabili esperimenti e nottate perse in tentativi, sono arrivata alla pubblicazione del sito, costruito un po' alla buona con NVU e caricato con Filezilla.
    Ho aperto un forum e anche un blog, partendo dall'idea - probabilmente assurda - che qualcuno abbia tempo e voglia di discutere i problemi della scuola. Speriamo almeno che qualcuno li veda, a parte me, i miei alunni e qualche collega...
    Insomma, ce l'ho fattaaa!!! Mi voglio complimentare con voi per il lavoro che svolgete, siete grandi Altervista è meraviglioso, una community come questa non l'ho mai trovata.
    Grazie di tutto cuore a chi passa ore del suo tempo prezioso a sostenerla e ad aiutare i babbani come me.
    Maestra Adriana


    maestradriana

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Vogliamo sapere l'età !!!!



    Comunque brava!!
    10 e lode per l'impegno ^_^
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 23-06-2008 alle ore 17.07.53

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Complimenti davvero!
    Non si trovano spesso maestre come Lei.
    Non ho potuto fare a meno di notare il link ad openoffice.org nel suo sito...

    Un saluto

  4. #4
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    :) Semplice ma grazioso, secondo il mio parere. Un consiglio: Assegni un titolo ad ogni pagina... così che possa essere indicizzata meglio dai motori di ricerca :D


    P.S. Magari tutti i maestri/le maestre fossero come lei ;) con questa creatività

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    I'm fifty-seven
    Conto di andarmene in pensione fra qualche anno...
    Grazie dei complimenti e dei consigli, cercherò di seguirli!
    Maestra A

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Beh 57 anni non sono da definire "anziani"...
    Comunque bel sito,complimenti!

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Vogliamo sapere l'età !!!!
    Non è cortese chiedere l'età ad una signora
    -
    @maestradriana
    Complimenti sinceri per il lavoro svolto, consiglierei però di ottimizzare la larghezza della pagina per una risoluzione di 1024.
    Anche l'altezza va un po regolata (troppo spazio vuoto alla fine).
    Inoltre sposterei il menu in alto (li sotto potrebbe passare inosservato) e concordo per ottimizzare i titoli delle singole pagine
    PS: mi sono permesso di votare il sito e gradirei inserire un link nella mia TopSite se è d'accordo
    -
    Edit: il link alla pagina scrivimi è errato (mailto:mail%20to:%20nome.xxxATistruzioneDOTit)
    Ultima modifica di darkwolf : 23-06-2008 alle ore 18.39.03
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  8. #8
    Guest

    Thumbs up

    Dark Wolf, mi piace la tua citazione, molto adeguata al tuo nome.
    Io me ne frego abbastanza, ma non sono un pezzo di ghiaccio, al massimo sono...ghiaccio bollente. Non sopporto le cose senza senso, tipo il bollino rosso che mi hanno appioppato poco fa rispondendo a un post sulla scuola. Va be'.
    Scusa la domanda un po' scema, come devo fare per ottimizzare i titoli delle singole pagine?
    Maestra A

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maestradriana Visualizza messaggio
    Dark Wolf, mi piace la tua citazione, molto adeguata al tuo nome.
    Sono citazioni di Jim Morrison, cambiano ad ogni refresh della pagina (grazie comunque)
    Citazione Originalmente inviato da maestradriana Visualizza messaggio
    Io me ne frego abbastanza, ma non sono un pezzo di ghiaccio, al massimo sono...ghiaccio bollente. Non sopporto le cose senza senso, tipo il bollino rosso che mi hanno appioppato poco fa rispondendo a un post sulla scuola. Va be'.
    Ha inserito il link del sito in un post, quello è ritenuto spam (un fenomeno poco gradito sul web), ovviamente nel suo caso non era tale ma... qui su AV ci sono delle regole e capirà benissimo che non sarebbe giusto, nei confronti di tutti gl'altri utenti, fare delle eccezioni.
    In ogni caso è un qualcosa in cui praticamente tutti siamo caduti almeno un paio di volte (io personalmente ben 3), basta leggere il regolamento e rispettarlo per evitare ulteriori sanzioni
    Come suggerito da debug, può inserire un link al suo sito nella sign (faccia un giro nel "Pannello Forum")
    Citazione Originalmente inviato da maestradriana Visualizza messaggio
    Scusa la domanda un po' scema, come devo fare per ottimizzare i titoli delle singole pagine?
    Maestra A
    Basta modificare questa parte di codice (presente nei file html del suo sito):
    Codice:
      <title>index.html</title>
    cambiandolo in:
    Codice:
       <title>nomepagina</title>

    -
    OT: bell'avatar, è il "T’ai Chi T’u" rappresentazione di "Yin e Yang" (porto sempre una collanina al collo che lo raffigura)
    Ultima modifica di darkwolf : 23-06-2008 alle ore 18.57.16
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  10. #10
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Complimenti per la creatività...

    Occhio perchè si vede nei siti utili il codice:

    Codice:
    <!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]-->

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Non è cortese chiedere l'età ad una signora

    :D era un modo simpatico per salutare la nuova arrivata ^_^
    Spero non si sia arrabbiata o offesa @__@

    Per il sito un consiglio: potresti ottimizzarlo anche per i comuni 1024 x 768 :P ? Sia con FF che con IE mi da abbastanza fastidio vedere siti con la scrollbar orizzontale
    Ed inoltre -> è inutile mettere un
    Codice HTML:
    <link rel="shortcut icon" type="images/x-icon" href="/favicon.ico">
    se non c'è la favicon.ico
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 23-06-2008 alle ore 19.38.17

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Una mia amica ha comiciato quest' anno ad insegnare....le segnalo il suo sito, potrebbe esserle utile.

  13. #13
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Signori, la dimostrazione vivente (e non è l'unica e non la più matura) che AV è un occasione per tutti dal ragazzino alla persona con molta esperienza o poca. L'importante è rimboccarsi le maniche, o almeno provarci. Continua così.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Dai, non ci si offende per così poco! E poi, siete davvero tutti molto cordiali e gentili, non so come ringraziarvi!
    A proposito, io la favicon ce l'avrei messa... ,da qualche parte, solo che non si vede!

    EDIT 1:
    Citazione Originalmente inviato da pcexperiment Visualizza messaggio
    Una mia amica ha comiciato quest' anno ad insegnare....le segnalo il suo sito, potrebbe esserle utile.
    Però ti prego, non darmi del lei, altrimenti mi sento davvero anziana!
    E' bello darsi tutti del tu in un ambiente come questo, senza sapere chi ha vent'anni e chi sessanta, non ti pare? E' la forza incredibile del web.


    EDIT 2:
    Citazione Originalmente inviato da unlocketor Visualizza messaggio
    Complimenti per la creatività...

    Occhio perchè si vede nei siti utili il codice:

    Codice:
    <!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]-->
    Grazie...ma che vuol dire quel codice? Comporta qualche rischio?

    EDIT 3:
    Citazione Originalmente inviato da sitemap Visualizza messaggio
    Complimenti davvero!
    Non si trovano spesso maestre come Lei.
    Non ho potuto fare a meno di notare il link ad openoffice.org nel suo sito...

    Un saluto
    Lo sai come è strana la vita? Io ho la residenza in Calabria e una parte del cuore a Milano, la città in cui sono nata e cresciuta finché un tuo conterraneo non mi ha...rapito!
    Maestra Adriana

    W O.O.
    Ultima modifica di debug : 25-06-2008 alle ore 00.07.54

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    La favicon.ico devi metterla dove specificato da te nel tag :P
    Ovvero attualmente nella cartella principale, la root =)

    Evita però l'uso di risposte multiple, esiste un pulsantino chiamato "Edita" e permette di aggiungere ed aggiornare i tuoi post prima che qualcuno risponda ^_^

  16. #16
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    commeno puramente tecnico:
    oltre a quanto già detto,
    - il codice del sito andrebbe ottimizzato, ci sono troppi tag che non servono a niente, spazi span div inutili;
    - l'uso della tabella* per un menù di navigazione é obsoleto, molto meglio utilizzare una lista [qui un esempio con tutorial]
    - suggerisco di utilizzare più CSS e di inserire tutto il CSS in un file.css esterno alle pagine da richiamare in ogni pagina così da snellire il peso delle pagine stesse;
    *il discorso delle tabele vale anche per il layout [dai una lettura qui]

    detto questo, complimenti per la passione! é vero che quando la scuola ti prende ti prende in tutto! ciao!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Alle elementari ero io che insgnavo ste cose alle maestre...FACEVO IO INFORMATICA!
    Bel sito!Complimenti! Non ti scoraggiare!

    @Debug:4 post di seguito non ti sembrano troppi?XD non posso far a meno di citarlo...

  18. #18
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maestradriana Visualizza messaggio
    EDIT 2:

    Grazie...ma che vuol dire quel codice? Comporta qualche rischio?
    Nessun rischio, se non sbaglio quel codice è inserito automaticamente se usi come Editor HTML Word o qualunque programma Microsoft.

    Se non erro puoi rimuoverlo tranquillamente perchè il risultato non cambia.

    Piccolo consiglio, se usi Word come editor meglio cambiare perchè i risultati che vedi non sono garantiti per ogni Browser.

  19. #19
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da unlocketor Visualizza messaggio
    Piccolo consiglio, se usi Word come editor meglio cambiare perchè i risultati che vedi non sono garantiti per ogni Browser.
    Citazione Originalmente inviato da maestradriana Visualizza messaggio
    Dopo interminabili esperimenti e nottate perse in tentativi, sono arrivata alla pubblicazione del sito, costruito un po' alla buona con NVU e caricato con Filezilla.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  20. #20
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    [ot] IMHO, il programma NVU fà più danni che benefici, consiglio l'uso solo a chi ha una infarinatura media di html e quindi può controllare quello che crea lato visuale col lato codice!! [/ot]

  21. #21
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Ottimo lavoro e inoltre vorrei sottolineare che questa è la dimostrazione che non si finisce mai di imparare e soprattutto che con un po' di impegno si possono fare tante cose che poco prima non si immaginavano nemmeno.

    Lode a chi non si limita con un "non lo so fare" perchè i limiti sono fatti per essere superati!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •