Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 60 di 239

Discussione: Controllate la qualità del vostro sito

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    Scusami ma sono ancora in disaccordo, e ti spiego il motivo.

    Prima di tutto, nelle situazioni in cui si cono dei form la regola dovrebbe essere quella di fare quanti più controlli possibili, lato client (js) e lato server (php o altro), questo per dei semplici ma importanti motivi, il primo controllo è soprattutto una comodità rivolta all'utente, nel senso che non deve inviare il form per avere un controllo e quindi magari farsi comunicare (dopo il caricamento della pagina quindi) un messaggio di errore, ma con js questi controlli possono essere effettuati "a caldo" essendo appunto un controllo client side.
    Per il controllo lato server credo che non ci sia bisogni di spiegazioni, è il metodo più efficace per non incorrere in errori di compilazioni dei form, qualunque essi siano.
    Quindi io invece di penalizzare questo metodo lo premierei all'Nesima potenza!!!!

    E questo NON è un esempio, ma, ripeto, dovrebbe essere lo standard nei controlli su form.

    Se vuoi un altra spiegazione per la mia tesi, ti faccio questa domanda:

    premieresti più un sito dove c'è tanto javascript per controllare un form che poi manca di controlli lato server e quindi ha qualche falla, per cui magari è possibile spedire per esempio un campo vuoto o una mail inesistente (nel senso che magari non la @ o è cmq inventata), o altro; oppure premieresti più un controllo da ambedue le parti? (server e client)

    Scusate se mi sono prolungato, ma queste cose sono importanti! ;)


    Ciaoooooo!!!!!!!!

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    il fatto del javascript/pesantezza lascia un po' perplesso anche me.

    i linguaggi lato client sono molto meno usabili di quelli lato server, perché se un utente ha il javascript disabilitato, non può accedere alla pagina; invece con il php non ci sono questi problemi (almeno così la penso io)

    ___________________________
    | EDIT |
    ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
    due risposte contemporanee
    Ultima modifica di Rommel : 28-11-2004 alle ore 13.48.43

  3. #33
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Tra l'altro anche io penso di non avere molto java sul sito! più nella vecchia release, ma poi da quando l'ho cambiato la maggior parte è sparita.

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    PS: java è diverso da javascript ;)


    Ciaooo!!!

  5. #35
    Ospite Guest

    Predefinito valutazione

    Si la tua valutazione mi è arrivata....
    Un consiglio,inserisci all'interno del tuo sito una pagina dove inserire le valutazioni dei siti che hai fatto!

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    PS: java è diverso da javascript ;)


    Ciaooo!!!
    giusto.

    cmq mi unisco al gruppo di perplessi............bah.....cmq

    @ilmaestro ho sbagliato a chiedere la valutazione ora che stò per mettere un megalogo in flash per il forum.....avrebbe di sicuro colpito di più

  7. #37
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    PS: java è diverso da javascript ;)


    Ciaooo!!!


    Si si, intendevo proprio quello anche se poi ho abbreviato e scritto solo java.

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    Scusate, ma penso di non essere stato chiaro, perchè ho detto le stesse cose di debug più o meno due volte e non le avete capite...
    non per cattiveria, ma penso che un sito senza JS debba per forza avere delle lacune: in JS si fanno validazioni, aspetti dinamici... praticamente di tutto... e se fai i controlli lato server ne risente il fattore pesantezza e il fattore tecnologia...
    Questo a intendere che appunto bisogna mettere il JS per fare le validazioni, altrimenti i controlli (che se non sono fatti in JS risultano lato server) renderanno pesanti gli invii dei dati.
    Debug, le motivazioni per cui una persona NON DOVREBBE fare controlli solo lato server non sono solo per velocizzare tali controlli, tramite il JS... Il JS li velocizza perchè viene eseguito in locale, ma dal punto di vista tecnologico è un approccio sbagliato (da qui la penalizzazione di una MANCATA verifica in JS dei dati inseriti) perchè l'invio di un post al server rallenta PRIMA DI TUTTO il server, INUTILMENTE, con richieste sbagliate. Adesso, il rallentamento del server è un elemento importante per grossi siti che fanno milioni di visitatori al giorno, e centinaia in contemporanea, però è un fattore critico, e mi sembra doveroso trattarlo nella valutazione.

    se AD ESEMPIO non lo usi per controllare che i dati inseriti in un form siano validi e poi fai il controllo lato server, probabilmente alla fine il risultato è lo stesso, ma io ti penalizzo in Pesantezza perchè sovraccarichi il server di un lavoro che spetterebbe al browser del client (questo non vuol dire che i controlli non vadano fatti ANCHE lato server, per sicurezza...).
    Soffermati sull'ultima frase: la presenza di un JS che controlla i dati non significa che i controlli non vadano fatti ANCHE lato server, per sicurezza. Questo è proprio quello che dicevi tu o sbaglio? Del resto ti dico una cosa: se non sbaglio in tutti i browser si può disabilitare JS. Se uno lo disabilita, immette i dati e scrive cazzate non solo ha inviato dati inutilmente, ma in base al funzionamento dei miei script potrebbe inchiodarmi il sistema.

    In pratica, è la seconda volta che mi dici di avere dubbi e poi mi sembra che siamo d'accordo su tutto. Allora ti chiedo: cosa c'è che non va in quello che ho detto?

  9. #39
    Guest

    Predefinito

    Ah, per inciso:

    premieresti più un sito dove c'è tanto javascript per controllare un form che poi manca di controlli lato server e quindi ha qualche falla, per cui magari è possibile spedire per esempio un campo vuoto o una mail inesistente (nel senso che magari non la @ o è cmq inventata), o altro; oppure premieresti più un controllo da ambedue le parti? (server e client)
    Questo forse mi ha aperto gli occhi su un punto in cui potevo non essere stato chiaro. Io mi son soffermato sul trattare il caso della mancanza di JS perchè era il caso che mi era stato riferito. Tu mi chiedi le valutazioni nel caso solo JS... al che ti riporto ancora al post di prima

    Prima domanda: premierei un sito con solo controllo JS? NO
    se AD ESEMPIO non lo usi -->IL JS <-- per controllare che i dati inseriti in un form siano validi e poi fai il controllo lato server, probabilmente alla fine il risultato è lo stesso, ma io ti penalizzo in Pesantezza perchè sovraccarichi il server
    Domanda che mi autopongo: premierei un sito con solo controllo server-side? NO
    Vale il quote della prima domanda

    Terza domanda: oppure premieresti più un controllo da ambedue le parti? Sì
    (questo non vuol dire che i controlli non vadano fatti ANCHE lato server, per sicurezza...)
    E' chiaro adesso?

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    wow, l'esame x il mio sito

  11. #41
    Guest

    Predefinito

    dopo quanti giorni mi verrà inviata la valutazione?

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    Variabile, dipende dal tempo disponibile... ne hai 9 davanti

  13. #43
    Guest

    Predefinito

    Ora credo anch'io che stiamo dicendo le stesse cose. ;)
    Quindi preciso: messo fuori discussione che un controllo lato client e server insieme è la cosa migliore che si possa fare, io mi soffermavo sull'affermazione che tu (almeno da quanto ho capito) penalizzavi in qualunque caso un controllo lato server (che poi come fai a dire se c'è me lo devi spiegare! :D), invece credo (spero) che tu intenda dire che premi un controllo in js in ogni caso, poi se c'è un controllo anche server meglio.

    Correggimi se sbaglio.


    Ciaooooo!!!!!!!!

  14. #44
    Guest

    Predefinito

    :-) Sì, colpito! Non posso testare i controlli server-side, ma reputo indispensabili i JS. Per completezza vi dico anche che non effettuo registrazioni e non provo a mettere in crisi i vostri sistemi in nessun modo, quindi guardo semplicemente se nella normale navigazione si creano problemi e mi fermo davanti alle pagine visitabili solo se registrati.

    Cmq Debug hai colto nel segno... e io ho dimostrato ancora una volta di non sapermi spiegare! :-P

  15. #45
    Guest

    Predefinito

    Stasera altri siti valutati

    Si la tua valutazione mi è arrivata....
    Un consiglio,inserisci all'interno del tuo sito una pagina dove inserire le valutazioni dei siti che hai fatto!
    Come ho già scritto da qualche parte avevo già intenzione di farla... datemi qualche giorno e sarà disponibile!!!

  16. #46
    Guest

    Predefinito

    Ciao, ho ricevuto poco fa la valutazione.
    Con molte cose sono in pieno accordo, in alcune invece ho qualche dubbio (hehehe).

    Se sei d'accordo potremmo parlarne e potresti spiegare punto x punto i vari voti.... ;)


    ciaooooooo!!!!!!!!!

  17. #47
    Guest

    Predefinito

    ci ho provato anch'io, almeno creo un precedente per il voto 0/110 ... ps. sinceramente non ho seguito molto tutto quel discorso di controlli prove del nove ecc., ma mi ha fatto capire una volta di più di come sono ignorante in materia informatica... e la maggior parte delle persone che conosco ne sa mooolto meno di me... che mondo :)

  18. #48
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Si ma io son curioso però di sapere i voti che avete avuto!

  19. #49
    Guest

    Predefinito

    67


    Ciaoooooo!!!!!

  20. #50
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Debug ma lo sai che non avevo mai visto il tuo sito? ora per curiosità c'ho fatto un salto e devo dire che se non altro è "molto originale"!!! insomma un sito "mini" è raro vederlo in rete!

  21. #51
    Guest

    Predefinito

    HEHE grazie!
    Hai visto la versione precedente? E' raggiungibile dal link "ver 1".... dimmi se hai trovato qualcosa di più minimale in vita tua! :DD :DD


    Ciaoooooo!!!!!!!!

  22. #52
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Posso garantirti di NO! :grin: puoi vantarti di avere un sito unico nel suo genere!

  23. #53
    Guest

    Predefinito

    Infatti ho notato anche io l'originalità del sito (beh, 7 su 10 è tanto...), ma, benchè sia contrario a discutere i voti, sappi che io l'ho trovato molto lento... addirittura una pagina non si apriva... in più è poco adatto ai crawler... altrimenti prendeva tranquillamente tra 70 e 80

  24. #54
    Guest

    Predefinito

    mmmm quale pagina non si apriva?
    Per la pesanteza... 6,16 Kb (3,61 del swf + 2,55 della pagina php) non mi sembrano troppe, tantomeno per un sito in flash...
    Per il fattore "motori di ricerca" mi potevi anche dare 0! HEHEHEHE, so che non esisto nei loro db ;)

    Cmq, non mi sto lamentando dei voti, volevo solo discuterne costruttivamente! ;)
    Libero di rifiutare. :)


    Ciaooooo!!!!!!
    Ultima modifica di debug : 29-11-2004 alle ore 18.28.04

  25. #55
    Guest

    Predefinito

    :-) Guarda, semmai ti scrivo una mail, però tra qualche giorno.
    Pesantezza non è solo tempo di scaricamento... io non posso vedere il codice di niente, e sia il php che il flash hanno un linguaggio che anche se genera pagine leggere può impiegarci tempo a generarle... adesso, io il Flash lo conosco poco ma dubito che possa rallentare così tanto, cmq...

    Ah, poi ti dirò la pagina che non si apriva...

  26. #56
    Guest

    Predefinito

    Ok, aspetto! ;)

    PS: cmq il tempo che impiega Flash a "generare" la pagina è rappresentata dal preload, che tra l'altro io non vedo nemmeno anche perchè ho adsl, ma non credo che si veda per tantissimo tempo, cmq...


    Ciaooooo!!!!!!!

  27. #57
    Guest

    Predefinito

    Oh, comunque, ridendo e scherzando sono a quota 10 siti valutati e il tuo sito è secondo...
    Risulta primo in Navigabilità, Leggibilità, HTML, e primo a pari merito in Originalità e Link... ihihihihihih
    Sapevo che mi flashavo sulle statistiche appena facevo la pagina di visualizzazione punteggi.

    A proposito, potete vederla QUI!!! (e con questo mi sa che dò inizio a mille polemiche).

  28. #58
    Guest

    Predefinito

    uh marò sito squallido è proprio kattivo xò eh :P kissà in ke sezione finirò coi miei 2 siti

  29. #59
    Guest

    Predefinito

    Scusa se sono sincero, ma credo che tu non sappia cosa voglia dire "GRAFICA"!

    E credo questo anche di altre cose.

    Non sto parlando nè con tono di sfida, nè con tono del "so tutto io", nè voglio creare polemiche.
    Dico questo per mettere le mani avanti! :)

    Se ne vuoi parlare sono qui, oppure in pvt se vuoi.


    Ciaoooooo!!!!!!!!!!!!!

  30. #60
    Guest

    Predefinito

    ti do lavoro fra poco finisco il sito e lo testi :D ti dico io quando

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •