Ciao a tutti,
vi presentiamo il nostro sito dedicato alle recensioni di libri, con un estratto della sezione "chi siamo".

L’idea di questo sito è nata, in primo luogo, da un nostro bisogno: quante volte abbiamo vagato per la libreria attratti da una copertina qui, da un titolo là, con la curiosità negli occhi e il caos più completo nella testa, sopraffatti dalla quantità senza poter riconoscere al volo la qualità? Le quarte di copertina in questo, certo, non aiutano: alcune già svelano il finale (un po’ di discrezione, prego!); altre esibiscono orgogliose più o meno brevi passi del libro stesso, rigorosamente oscuri; altre ancora sproloquiano a proposito delle qualità dell’opera, riportando entusiastiche recensioni dai più svariati giornali (talvolta notissimi, talaltra assolutamente sconosciuti). Mai che diano qualche indicazione utile sul testo, mai che sussurrino sottobanco pregi e difetti dell’opera, mai che diano un consiglio spassionato. E non parliamo dei tentativi di affidarsi alla rete: infinite recensioni in cui la trama la fa da padrona senza alcun riferimento a tutto il resto.

È così che abbiamo deciso di dare vita a questo progetto: niente di serio, solo brevissime incursioni nella trama e nello stile di romanzi, saggi o raccolte di poesia per far luce, anche solo un poco, sul caos delle proposte editoriali con un commento personale del recensore. Inoltre potrete trovare anche incipit dai libri più interessanti, aforismi degli autori più (o meno) conosciuti e nozitie e curiosità dal mondo della letteratura.

Ogni settimana esce una recensione nuova di zecca ed un incipit, mentre due volte al mese escono gli aforismi. Notizie e curiosità quando c'è qualcosa di interessante da condividere ;).

Che dire d'altro, venite a trovarci e diteci cosa ne pensate!

http://geniochilegge.altervista.org/

http://www.geniochilegge.it

A presto,
Alessandra e Luca.