Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Cerco giovani sviluppatori per progetto open source

  1. #1
    Guest

    Wink Cerco giovani sviluppatori per progetto open source

    Salve a tutti :)

    In queste giornate calde di agosto non ho molta voglia di muovermi per questo passo parecchio tempo al computer a oziare senza combinare nulla di nuovo/interessante. Per questo ho deciso di provare a scrivere su questo forum e vedere se c'è qualche anima tormentata come la mia :)

    Come da titolo sto cercando giovani (magari neo diplomati come me :) ) per formare un team con lo scopo di:
    • creare e mantenere un progetto open source qui su altervista che possa in qualche modo essere untile alla cummunity;
    • mettere alla prova le mie copacità;
    • fare esperienza, sia dal punto di vista della programmazione sia da quello del collaborare in un team:
    • conoscere gente nuova :)


    Il progetto avrà le senguenti caratteristiche:
    • open source, utilizzabile, distribuibile e modificabile liberamente e gratuitamente
    • lato cient: HTML5, CSS3, javascript e ajax
    • lato server: PHP, MYSQL (sfruttando qualche framework php come kohana o fuel)
    • versionato con git e i sorgenti saranno pubblicati su Github


    Avrete notato che ho menzionato HTML5 e CSS3, questo perchè intendo sfruttare le nuove features messe a displosizione da queste nuove versioni.

    Chi cerco:
    • giovani appassionati di programmazione web (PHP, MYSQL) e/o grafica e web design (HTML, CSS, javascript) (magari diplomati in un istittuto tecnico a indirizzo informatico);
    • chiunque con esperienza di gestione e collaborazione in progetti open source che possa coordinare lo sviluppo e/o dare suggerimenti;
    • persone con tanta voglia di fare e imparare che siano disposte e lavorare in team;


    Cosa cerco:
    • un progetto :)


    Fatevi avanti, proponete un progetto e/o proponetevi come collaboratori (magari aggiungete alla vostra risposta il vostro sito o il vostro portfolio), dispensate consigli e/o critiche o mandatemi a quel paese :)

    ciao

    Ah quasi dimenticavo, essendo un progetto open source le uniche cose che si guadagneranno partecipando saranno esperienza e il mio personale rispetto :)

  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Bhe... mi vorrei rendere disponibile ma in questi giorni purtroppo non ho tempo.

    Cmq, avrei alcune domanda.

    Sbaglio ho nel tuo messaggio dici che il progetto è il html5, css3 e open source? ma non dici di che progetto si tratta, almeno da quello che io ho notato.

    Cmq, l'html5 da quello che so io, se ti può essere d'aiuto viene supportato da pochi browser, tipo chrome, sempre se non sbaglio, e cmq rimane sempre la prima domanda, di cosa si tratta il progett? se non sbaglio non lo hai scritto.

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    non l'ho detto perchè ancora non lo so nemmeno io :) forse non mi sono spiegato molto bene prima ma l'intento della discussione è anche quello di ricevere suggerimenti sul tipo di progetto da realizzare, come ho scritto sopra deve essere utile alla community di altervista e quindi perchè non chiedere direttamente a voi? che cosa serve ai giovani web master di altervista? io una idea di progetto ce l'ho, ma prima di mettermi all'opera volevo sapere da voi se sentite il bisogno di qualcosa.

    Per risponderti riguardo all'HTML5 credo che non sia giusto parlare di supporto o non supporto da parte dei browser, mi spiego meglio, tutte le versioni più recenti dei browser (firefox, chrome, opera e perfino IE) supportano alcune features di HTML5 ma non tutte, l'elenco si allunga mano a mano che vengono rilasciate versioni nuove.

  4. #4
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Ah, allora avevo capito bene, volevo solamente esserne sicuro.

    Secondo me, prima di chiedere collaborazione dovresti avere un'idea di progetto, se ti interessa io ora ti potrei aiutare, ma non credo, per lo meno lo penso io, che verrai aiutato, sempre se non sbaglio, se non hai un progetto da realizzare.

    Rispondendo alla tua domanda, cmq, non saprei, non avrei in mente nessuna idea per un progetto, te hai detto di avere in mente una idea, quale?

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  5. #5
    L'avatar di soulcanada
    soulcanada non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-08-2011
    Messaggi
    75

    Post Proposta

    Ciao, perchè non creare un repository di codice pronto all'uso con relativa documentazione?

    Mi spiego meglio: gironzolando sul forum ho notato che gli utenti chiedono quasi sempre le stesse cose, tipo l'area privata con login, l'invio della mail, una select di articoli...

    Insomma, centralizziamo il tutto corredando il codice della relativa documentazione d'uso cercando di obbligare gli utenti a capire cosa fà il codice che stanno scaricando (tanti lo vogliono pronto e funzionante senza capire esattamente cosa fà il codice sottostante e perchè si comporta in quel modo).

    Che ne dici?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Innanzitutto ringrazio entrambi per la partecipazione alla discussione, per rispondere a sevenjeak il progetto che avevo in mente era un project manager come redmine scritto però in PHP e MYSQL, ma a dirla tutta non so quanto utile potrebbe essere qui su altervista.

    Per quanto riguarda soulcanada, intendi una collezione di librerie? potrebbe essere una buona idea, anche se, sencondo me, ce ne sono già molte sul web, open source e ben documentate, e poi, io ero più per l'offrire un servizio su un sito che per il distribuire codice.
    Ultima modifica di spirohq : 30-08-2011 alle ore 13.34.30

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Io, di linguaggio ma con poche possibilità e conoscenze al limite è Visual Basic, Visual C# no.

    Io, HTML XHTML, HTM (uguale), HTML5, CSS E PHP non ne so niente. Mi dispiace.

  8. #8
    L'avatar di soulcanada
    soulcanada non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-08-2011
    Messaggi
    75

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da soulcanada Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda soulcanada, intendi una collezione di librerie? potrebbe essere una buona idea, anche se, sencondo me, ce ne sono già molte sul web, open source e ben documentate, e poi, io ero più per l'offrire un servizio su un sito che per il distribuire codice.
    Si anche se tempo addietro avevo pensato ad un sito/servizio in cui gli utenti potevano richiedere qualche lavoro e questo lavoro, di conseguenza, diventava disponibile per tutta la community in modo totalmente gratuito.

    Detto proprio al massimo livello di astrazione, eh...

    Per quello che riguarda le conoscenze, io conosco molto bene il web ed i suoi linguaggi (sono team leader in una società di informatica) quindi su quel piano potrei darti una mano/suggerimento e similari....

    Poi, vedi tu anche perchè bisogna capire se questo ipotetico progetto è una cosa continuativa o saltuaria (insomma lo si fà tanto per fare o per uno scopo superiore).

    Spero di essermi spiegato.... spero...
    Ultima modifica di soulcanada : 30-08-2011 alle ore 15.31.26 Motivo: non si vedeva la citazione

  9. #9
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da spirohq Visualizza messaggio
    ... io ero più per l'offrire un servizio su un sito che per il distribuire codice.
    Aspe, allora spiegati meglio, in che senso intendi un servizio su un sito più che distribuire il codice sorgente??

    Non hai detto te, nel primo messaggio che volevi un progetto open source ( sorgente aperta ), guarda che la caratteristica dell'open source e proprio questa, la distribuzione del codice, o hai cambiato idea?

    Per quanto riguarda il progetto che avevi in mente te potrà andare bene, certo, è vero che ne esistono già di progetti, ma che la detto che te devi creare un progetto che non esiste, secondo me basta che questo progetto lo rendi migliore dell'altro, cioè, fai in modo che: l'utente preferisca il tuo progetto ansi che gli altri.

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    @sevenjeak: hai ragione non mi sono spiegato molto bene, intendevo dire che i sorgenti del sito sarebbero distribuibili e utilizzabili da chiunque (e chiunque potrebbe contribuire al progetto); se ad esempio creiamo un project manager come redmine e lo hostiamo su altervista un utente può registrarsi al sito e gestire li i suoi progetti oppure scaricare i sorgenti e istallarsi lo script dove vuole (magari in locale o su un'altro sito altervista).

    @soulcanada: la mia idea è creare un progetto continuativo supportato da una community attiva, certo è che non sarà il mio lavoro (a ottobre inizio l'università) quindi sarà portato avanti nel tempo libero, sempre però con serietà.

  11. #11
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    In ogni caso, se vuoi, aggiungimi su msn, trovi il mio contatto sul mio profilo di AlterVista, li c'è anche il contatto skype, se non ricordo male, ma ultimamente non lo sto utilizzando molto skype.

    Mi interesserebbe sapere più cose sul progetto, se si tratta del progetto che hai in mente ora.

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    ti ho mandato un messaggio privato ;)

  13. #13
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    ok, io fra poco devo andare via, se mai se sentiamo questa sera, altrimenti domani.

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  14. #14
    L'avatar di soulcanada
    soulcanada non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-08-2011
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Comunque, se avete bisogno anch'io mi candido... al momento ho del tempo libero...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    grazie per la disponibilità :) ti ho mandato un messaggio privato

  16. #16
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Io sono disponibile, non sono molto bravo nella grafica ma conosco molto bene l'HTML. Ho passato l'estate a studiare PHP e MySQL, quindi sono pronto per contribuire.

    Pensavo anche che dovremmo allestire un minisito dove sono indicati i "task" da effettuare: piccoli lavori che ci autoassegniamo...

    Infine, che ne pensate di un nuovo social network, ma diverso dagli altri, aperto, rapido, senza "amici"... in pratica un SN di getto: basta caricare al volo un'immagine e quella si trasforma in una discussione che coinvolge tanti utenti diversi, oppure basta un SMS, una e-mail, un post per fare la stessa cosa...

  17. #17
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    @digilinux: Veramente abbiamo già deciso di realizzare un adv, ma non si sa ancora, cmq aspetta che segnalo la tua risposta a chi ha iniziato la discussione.

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    grazie anche a te per la collaborazione :) ti ho mandato un messaggio privato :)

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Mi piacerebbe far parte e aiutare fatemi sapere

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •