Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Il mio portfolio. Cosa ne pensi?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Il mio portfolio. Cosa ne pensi?

    Buona Domenica a tutti.

    Ho deciso di creare un sito in cui mostrare i miei lavori sul web.
    Ho creato un portfolio online composto da 4 pagine:
    - Home: una breve presentazione in cui spiego chi sono, i programmi che so utilizzare, e quello che faccio sul web.
    - Portfolio: mostro i siti web che ho creato, con descrizioni e screenshot.
    - Gallery: Una mini galleria fotografica dove ho inserito delle foto che ho scattato.
    - Contatti: un form per inviarmi una mail.

    Consigli, critiche e commenti sono ben accetti ;)

    Link erfo.altervista.org
    Ultima modifica di musicanapoli : 10-07-2011 alle ore 15.00.44

  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Semplice, dal punto di vista grafico, ma carino.

    Credo che dovresti sistemare il form in contattami, dopo aver premuto invio ritorno alla pagina principale del sito, ora non saprei se il messaggio ti arriva, fatto sta, che tutto ciò, lo fa anche se nn compilo tutti i campi del modulo.

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Le mail le ricevo, ho messo su uno script prefabbricato, il tempo di farne uno ad hoc e lo cambio. Grazie per la segnalazione.

    Come navigabilità e descrizione della home page come ti sembra?

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Le e con l'apostrofo non si possono vedere, ti prego correggile. Poi ti consiglierei di aggiungere uno spazio dopo gli elementi .menu a, un migliore testo sostitutivo per le slide (anche se non è poi così importante) e magari spostarle e mettere in primo piano il vero contenuto della pagina.

  5. #5
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    A dire la verità anche io stavo scrivendo, nel mio precedente messaggio, di lasciare più spazio tra gli elementi, poi, ho lasciato perdere, visto che, come anche detto da te, era poco importante, a saperlo lo lasciavo

    Cmq il logo e la navigazione sono carine, solo una cosa, hai provato a far apparire le descrizioni in un tooltip, magari fatto da te, ansi che farlo apparire sotto ad ogni link della navigazione?

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Hmm, mi sono espresso male. Ho scritto di inserire uno spazio, ma intendevo un carattere di spazio (U+0020) proprio dopo i tag di chiusura degli elementi a del menù, cosa che non ha alcuna influenza sulla grafica, è solo una questione di correttezza del documento.
    Gli altri spazi (quelli grafici: margini e simili) a me sembrano adeguati.
    Ho trovato solo nella galleria un piccolo problema: c'è una regola CSS in riga 12 che crea un po' di problemi (elimina troppi margini), io la toglierei.
    Ultima modifica di karl94 : 11-07-2011 alle ore 15.50.49

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Per le mail in contattami ti conviene provvedere subito ad aggiungere controlli prima dell'invio, se ti arrivano anche le mail senza dati rischi di beccarti tonnellate di spam..

    Per il resto per un sito dove si presenta il proprio lavoro va bene, semplice e intuitivo..

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Le e con l'apostrofo non si possono vedere
    Effettivamente E' non mi è mai piaciuto, però non ho mai cercato una soluzione :(
    Utilizzerò ALT+0200 a vita :)
    ma intendevo un carattere di spazio (U+0020)
    Ho messo uno spazio normale dopo il tag a, va bene comunque?
    hai provato a far apparire le descrizioni in un tooltip, magari fatto da te, ansi che farlo apparire sotto ad ogni link della navigazione?
    Dunque... la descrizione sotto il link ha secondo me un suo significato. Se lo tolgo, il menù diventa troppo spazioso, l'header sarebbe troppo vuoto...
    Quello che ho dimenticato, invece, è il "title" all'interno del tag <a>.
    Un tooltip carino potrebbe essere una buona idea, solo che non vorrei appesantire un po' troppo graficamente, dato che di sotto c'è già la descrizione...(?)
    Un semplice "title" dovrebbe andare bene...

    un migliore testo sostitutivo per le slide (anche se non è poi così importante) e magari spostarle e mettere in primo piano il vero contenuto della pagina
    Ecco, mi interessava un parere su questo.
    All'inizio non avevo intenzione di mettere la slider, poi mi è piaciuta tanto...
    Uhm... o nella slider metto ad esempio delle immagini dei siti, oppure la tolgo del tutto.
    Però dovrei ravvivare la home con delle immagini, icone o qualcosa del genere, in modo tale da catturare l'attenzione del visitatore.
    Consigli?

    Ho trovato solo nella galleria un piccolo problema: c'è una regola CSS in riga 12 che crea un po' di problemi (elimina troppi margini), io la toglierei.
    Cancellato.

    Per le mail in contattami ti conviene provvedere subito ad aggiungere controlli prima dell'invio, se ti arrivano anche le mail senza dati rischi di beccarti tonnellate di spam..
    Si, vediamo se entro oggi ho il tempo di fare uno script. Effettivamente potrebbe essere pericoloso.

    Ricapitolando, ho apportato le seguenti modifiche:
    - Ho messo lo spazio alla fine del tag a del menù.
    - Ho tolto i margini inutili nella pagina gallery.
    - HTML e CSS validi.
    - Ho sostituito E' con È.
    - Ho inserito il "title" nei tag a del menù.
    Ultima modifica di musicanapoli : 12-07-2011 alle ore 01.10.03

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Per il contatti ti metto un esempio, poi magari ne sai meglio tu di php, vabè XD

    Codice PHP:
    //per evitare che siano vuoti o falsi fai un controllo sulla lunghezza del nome
    if(strlen($nome) < 3 || strlen($nome) > 18)
    die(
    'Nome troppo corto, o troppo lungo');
    //vedi tu come settare i numeri, li ho messi a caso :p

    // controlla se la mail è valida
    elseif(!eregi("^[a-z0-9][_\.a-z0-9-]+@([a-z0-9][0-9a-z-]+\.)+([a-z]{2,4})", $mail))
    die(
    'Formato mail non valido');

    //per il messaggio lo stesso del nome..
    if(strlen($mess) < 10 || strlen($mess) > 1000)
    die(
    'Messaggio troppo corto, o troppo lungo');
    //vedi tu anche qui i limiti
    Bye!

  10. #10
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Meglio controllare direttamente se il campo risulta vuoto o pieno tramite l'utilizzo della funzione empty()

    Non dico che il controllo fatto da te vada male, se mai successivamente lo potrà controllare la lunghezza della stringa, ma per un form contatti, non te lo consiglio, soprattutto nel messaggio.

    Lo spam non si evita solo controllando tutti i campi, ad esempio, nulla vieta ad un bot di compilare il modulo con dati corretti e con un messaggio poco desiderato ( spam ), per questo io ti consiglierei di mettere anche un captcha ( verifica anti-spam ).
    Ultima modifica di sevenjeak : 12-07-2011 alle ore 15.21.26

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Si al captcha non ho pensato, ma il controllo empty secondo me è inutile se poi si controlla la lunghezza del testo, con quello risolvi entrambe le cose con 1 controllo..
    Per il messaggio magari non è indispensabile una lunghezza massima, ma se iniziano ad arrivare mail con scritto Ciao, :P, provaprova, almeno si evitano, se uno chiede contatti un minimo di lettere in piu le mette :P

  12. #12
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    I margini orizzontali sono un po' esplosi e diversi fra destra e sinistra, e nella varie pagine

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •