Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 33

Discussione: Libro scuola wiki: il testo scolastico aperto

  1. #1
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito Libro scuola wiki: il testo scolastico aperto

    Ciao a tutti.

    Ho finalmente messo online il progetto a cui lavoravo da parecchio tempo: Libroscuolawiki, un libro che mira all'obiettivo di creare testi scolastici aperti per tutte le tappe della scuola dell'obbligo.

    Come fa intuire il nome, si tratta di un wiki, infatti questo libro sarà scritto interamente da gli utenti del wiki e quindi si potrà definire un "libro scritto dall'umanità".

    L'obiettivo del libro è quello di fornire una piattaforma aperta per la scuola e per poter consentire a chi non ha disponibilità economica di studiare.

    L'indirizzo è: http://libroscuolawiki.altervista.org

    Spero che l'iniziativa vi piacerà (e che qualcuno di voi si proponga moderatore) ;-)

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut è connesso ora Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Forse invece di partire da zero, non sarebbe meglio collaborare con un progetto esistente?

    http://it.wikibooks.org/

  3. #3
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Ciao dred, conoscevo già Wikibooks ma lo trovo troppo esteso rispetto al progetto che ho avviato.

    Mi spiego meglio: su Wikibooks non è presente una suddivisione per scuole, e gli argomenti trattati spesso non sono scritti nel linguaggio adatto al possibile lettore, per esempio un bambino delle elementari...

    In generale, cosa ne pensate del progetto? Se qualcuno volesse iscriversi e contribuire sarebbe il benvenuto, c'è tantissimo lavoro da fare ;-)

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut è connesso ora Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Wikibooks è un wiki. Ti iscrivi, proponi una sezione "per bambini" o "per le elementari" ed inizi a scriverci. Se invece preferisci reinventare la ruota, your call.

  5. #5
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Beh, sembrerò troppo ambizioso, ma io ci credo nel progetto che ho avviato e spero che i contributi si cominceranno a vedere!

    A proposito drednaut, se vuoi ti faccio moderatore del wiki, ne ho bisogno e ormai mi fido di te ;-)

  6. #6
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Vorrei rilanciare la discussione (dopo che è passata una settimana è possibile farlo), visto che trovo questo progetto importante e ancora non capisco perchè, a parte dreadnaut, non se ne è fregato nessuno...

    Vi prego, iscrivetevi e collaborate, visto che penso che almeno il 70% di questo forum sarebbe perfettamente in grado di contribuire...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Vorrei capire se ho capito bene (scusa il gioco di parole!) di che si tratta...se si decide di collaborare si sceglie una tematica e la si sviluppa in modo diverso in base alla classe che si sceglie come riferimento. Quindi, ad esempio, sull'impero romano ci saranno tre contributi differenti (uno per le elementeri, uno per le medie e uno per le superiori).Se è così ti suggerirei di far capire chiaramnte all'utente che entra e che utilizza il tasto "cerca" tale distinzione.
    Forse dovresti provare a partire solo dal grado scolastico o dalla materia di cui hai più materiale e poi aggiungere man mano perchè troppe "zone" vuote possono scoraggiare l'utente.
    Infine ti lascio un consiglio personale maturato in anni passati a fare ripetizioni a ragazzini scalmanati. Se aspiri a creare dei veri e propri "libri" il loro contenuto per me deve essere molto più ricco di un riassunto. Soprattutto per i bambini e i ragazzi sarebbe interessante integrare la scrittura con video, foto (persino musica se il tema lo permette) che invoglino alla lettura. Di riassunti internet è pieno. L'utilità del libro sta nella sua capacità di stimolare la curiosità e il senso critico e io credo che se tu riuscirai ad imboccare questa strada troverai molti lettori e collaboratori!
    Scusa se mi sono dilungata, in bocca al lupo!

  8. #8
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Grazie per il commento, allora:

    - per quello del "cerca", scriverò subito una piccola nota nella home page, grazie per l'idea.
    - Sono d'accordo con quanto dici sul libro multimediale, ma devo dire che non ci avevo pensato. Tra qualche minuto si potranno caricare su libroscuolawiki video ogg, avi, webm e file audio mp3 e ogg ;-)

  9. #9
    puntodidomanda non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-12-2010
    Messaggi
    338

    Predefinito

    personalmente trovo il progetto ambizioso e utile. Però calcola due cose:
    - non tutti sanno scrivere per comunicare
    - non saprai mai della veriticità delle informazioni

    Ti posso fare il mio esempio, se non trovo tanto di autore con riferimento a fine documento, non ci penso neanche a prenderlo in considerazione per cose serie. Se devo documentarmi su una partita di calcio il discorso è diverso.
    Inoltre con l'autonomia di cui godono le scuole ogni insegnante decide, basandosi su direttive chiave, quali argomenti trattare con più o meno profondità. Ciò implica che se devo studiare la globalizzazione da studente liceale avrò bisogno di un articolo con il taglio datogli dal docente A che sarà potenzialmente differente dal taglio dato a un mio collega in un'altra scuola con un altro prof.

    Infine, scrivere contenuti di spessore qualitativo impiega tempo e esperienza. Altrimenti si corre il rischio di fare un copia incolla di qualche altra fonte o di scrivere cose non verificabili.

    Il tuo progetto è bello ma per farlo competere con ciò che già c'è online, devi trovare risorse economiche per mantenerlo su alti livelli professionali.

    Secondo me dovresti un pò circoscrivere il raggio di azione e cominciare tu ad inserire contenuti.

    Ciao ;)
    Ultima modifica di puntodidomanda : 08-06-2011 alle ore 02.40.29
    Sei curioso? Non cliccare! http://puntodidomanda.altervista.org/

  10. #10
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Hai pienamente ragione, infatti quest'estate penso di completare diverse sezioni del wiki nel tempo libero. Per quanto riguarda l'affidabilità delle informazioni, beh, se si instaurerà una buona rete di moderatori sarebbe la stessa di wikipedia: generalmente giusta con qualche rara eccezzione...

  11. #11
    puntodidomanda non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-12-2010
    Messaggi
    338

    Predefinito

    i moderatori sono una buona soluzione me innanzitutto loro dovranno sapere l'argomento da revisionare.

    Poi secondo il mio punto di vista dovresti anche progettare una sorta di campagna di lancio del sito. Per la serie il tuo visitatore che risposta trova quando pensa "fino a che punto mi posso fidare di quello che c'è scritto se questo che scrive non è un autore con pubblicazioni?"

    non sottovalutare questa domanda :)

    ancora in bocca al lupo!!!!
    Sei curioso? Non cliccare! http://puntodidomanda.altervista.org/

  12. #12
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Per la campagna di lancio pensavo di aprire una gara, chi creava più pagine (complete) per tutto il mese vinceva una ricarica di 50€ su PayPal o cellulare... però non so se è la scelta giusta, ed ho paura che in questo modo scenderebbe troppo la qualità dei contenuti...

    La domanda è più che lecita, ma continuo a tirare fuori l'esempio wikipedia: anche wikipedia si basa sullo stesso principio, ma la maggior parte dei contenuti hanno un'affidabilità abbastanza buona da non far porre a la maggior parte degli utenti questa domanda...

    Una cosa solo non capisco: come mai pochissimi utenti si sono interessati al progetto?

  13. #13
    puntodidomanda non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-12-2010
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Ciao!
    per campagna di lancio mi riferivo agli utenti che dovranno visitare il sito non agli scrittori. Come pensi di attirarli?

    Proporre una ricompensa in denaro per gli scrittori comporterà che molte pagine verranno scritte velocemente e senza pensarci troppo su purtroppo. Inoltre tutti si improvviseranno scrittori pur di provare a vincere. Questo comporterà una barca di "e" senza accento o di "il poeta X a descritto". Lascio a te immaginar il lavoro di correzione... Ricorda che Wikipedia non si è mai fondata su un riconoscimento monetario per i collaboratori.

    Tu in primis dovresti trovare un perchè al tuo progetto in termini di innovazione e qualità differente a ciò che già offre la rete. Cosa ce ne faresti di un sito pieno di pagine fatte col copia e incolla? (casomai da Wikipedia).
    Wikipedia come Altervista ha un team di moderatori che lavorano sul progetto. Non so se vengono pagati ma devi tener in considerazione che nel lavorare per un progetto del genere non conta solo il denaro. Una persona può lavorare per Wikipedia anche gratis perchè è orgoglioso lavorare per il massimo progetto di diffusione del libero sapere.

    Secondo me pochi collaboratori si sono uniti al tuo progetto per vari motivi:
    - poche persone hanno tempo da dedicare alla creazione di progetti di cui non godranno il frutto
    - poche persone lavorano gratis per qualcosa di nascente
    - se non cominci a mettere mano tu seriamente al progetto difficilmente ti verranno dietro
    - non c'è una concreta divisione del lavoro
    - non è ben specificato con quale profondità vada trattato un argomento per una fascia target di età
    - non c'è una mission e vision del progetto
    - molte notizie che tu vuoi inserire, forse già sono ripetute e straripetute online e sui libri scolastici.
    - che garanzie offri ai tuoi scrittori? qualcuno potrebbe sospettare che per un problema il sito cade e con esso tutti i lavori svolti

    Senza poi calcolare che andrebbe fatto tutto un lavoro SEO di ottimizzazione per Google e altri motori di ricerca altrimenti sarà per sempre un bel lavoro nel cassetto.

    Accidenti Digilinux, mi spiace se queste parole ti abbattono ma non è questo il mio intento. Semplicemente ti ho voluto mettere a disposizione qualche accortezza da osservare. Tutto ciò che ti ho scritto deriva dalla mia esperienza e un altro utente mi dovesse smentire sarò lieto di confrontare le idee.
    Sei curioso? Non cliccare! http://puntodidomanda.altervista.org/

  14. #14
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Stai tranquillo, non mi abbatti e invece sono contento di ricevere critiche.
    La maggior parte di progetti che ho aperto sono finiti nella cenere (vi ricordate namepedia?) e non vorrei che succeda lo stesso su libroscuolawiki, a cui credo molto.

    Come ti dicevo, l'idea dei 50€ mi è subito andata via dalla testa, visto che chi collabora per un progetto come questo lo dovrebbe fare esclusivamente per liberare il proprio sapere e metterlo a disposizione di tutti.

    Io vorrei collaborare molto al progetto, ma nell'ultimo periodo sto avendo pochissimo tempo libero e quindi trovo impossibile collaborare. Come ti dicevo, ho portato un vecchio 486 alla casa del mare, scriverò parecchio (almeno due libri completi per le medie).

    Riguardo alle garanzie, ho deciso proprio per questo di ospitare il progetto su Altervista. Almeno, anche in caso di mio abbandono del progetto per cause volute (abbandono per altri lavori) o cause non volute (malattie, fallimento, morte) finchè ci sarà Altervista (che non penso chiuderà molto facilmente, visto che ormai contiene la vita di milioni di persone ed è un tesoro pieno zeppo di informazioni).

    Vedremo se con i contributi che farò quest'estate il sito partirà o farà la fine di namepedia (o pcsauro, o nokiniland, o ilwolfatore, o millericette e tanti altri...)

  15. #15
    officialroar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2004
    Messaggi
    24

    Predefinito

    secondo me questo progetto è fin troppo ambizioso e di difficile realizzazione benché lo scopo sia molto utile.
    se proprio volessi rimanere nel settore "didattico" ti consiglierei di fare un sito dove fai una raccolta di appunti. so che siti del genere già esistono, ma magari se ti specializzi su un indirizzo scolastico riesci a sfornare un prodotto utile e interessante.

    OT: Mi dispiace per il wolfatore... ce l'ho ancora nella barra dei preferiti!

    Ciao

    ROAR

  16. #16
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut è connesso ora Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Ora magari finisco nell'OT, ma i tuoi siti (problemi tecnici e stilistici a parte) sembrano soffrire un po' tutti dello stesso problema: parti bene, con argomenti sufficientemente di nicchia ed interessanti per avere un seguito, e dopo le prime quattro pagine ti stanchi e li abbandoni.

    Cose come ilwolfatore hanno senso se sono complete. Se mi metti i segreti del primo livello e basta, non avrai molto successo.

  17. #17
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Lo so dread, purtroppo il mio grande problema è proprio quello che dici tu... solamente che, per esempio, Digilinux l'ho continuato perchè riceve molte visite è (moderatamente) apprezzato eccetera, viceversa su ilwolfatore ho ricevuto pochissime visite uniche (non guardate il counter di Altervista che ne da una ad ogni visione pagina o refresh!), le compilation di mixtapeonline sono introvabili su google e poi il problema tempo si fa troppo sentire... come faccio a mantenere da solo 9 siti?!? Vedo dei siti che in 5 minuti dalla pubblicazione hanno una community foltissima ed alla fine il sito "va da solo" anche senza le spinte continue dell'autore, invece per i miei siti non è mai stato così...
    Lo so, la colpa è certamente mia che non riesco a trovare il tempo per curare tutti questi progetti e per questo ho pubblicato libroscuolawiki che, essendo un wiki, speravo che andasse da solo fin da subito...

  18. #18
    puntodidomanda non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-12-2010
    Messaggi
    338

    Predefinito

    secondo me non devi scrivere per ciò che il pubblico vuole leggere. tu dovresti scrivere per una tua passione, poi col tempo e con aggiornamenti costanti e accattivanti potrai guadagnare una fetta di pubblico.
    Secondo me tenere un sito fatto per bene è faticoso, due è molto arduo, 9 è disumano. Neanche lavorandoci giorno e notte ci riusciresti e poi trattare con competenza 9 argomenti diversi è da Nobel.

    Nessun sito si fonda in 5 minuti e ottiene il boom di visite.
    I siti che fanno il botto hanno alle spalle professionisti che conoscono bene il mercato, il web, dove mettere le mani in generale.

    A mio avviso, chiudi (o accorpora) i siti che non usi ma mantieni solo quelli che aggiorni e che ritieni degni di interesse, in primo luogo il tuo interesse.
    Sei curioso? Non cliccare! http://puntodidomanda.altervista.org/

  19. #19
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Lo so, purtroppo hai ragione... ma ora chiudiamo l'OT.

    Qualcuno si vuole iscrivere?

  20. #20
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Vi volevo segnalare che ora libroscuolawiki da la possibilità di inserire approfondimenti "fuori programma" e tesine/percorsi interdisciplinari.

    Per info visitare la home-page e la pagina di Collaborazione.

  21. #21
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Ciao, dopo circa mezz'ora ho finito di copiare il Futurismo dal mio libro di letteratura!
    Complimenti per il progetto! ;-)

  22. #22
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Attenzione, non puoi copiare direttamente le voci dai tuoi libri di testo! è violazione di copyright e la tua pagina potrebbe venire cancellata!

    Inoltre, dovresti distinguere il futurismo in letteratura dal futurismo in arte, in quella pagina non si distingue bene... l'ho segnalata come abbozzo...

  23. #23
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Sì, ma io ho citato le fonti!
    Casomai me lo studio e lo modifico un po'

  24. #24
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm

    rischi di mettere nei casini libroscuolawiki e te...

    Correggi quella voce o verrà cancellata...

  25. #25
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Scusami, ho modificato la voce eliminando la fonte (visto che adesso la fonte sono io)...
    Adesso se vuoi puoi togliere il Copyright...
    Spero che vada tutto bene!
    Buon lavoro!
    Ultima modifica di radiodelmomento : 26-06-2011 alle ore 18.06.01

  26. #26
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Bravo lucart98!

    Ho rimosso il template copyright e sistemato un pò la formattazione... ovviamente per ora è solo un abbozzo, ma quest'estate lavorerò molto a libroscuolawiki e quindi, verso settembre, dovrebbe essere piena di contenuti!

  27. #27
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Digilinux, l'idea e` interessante, ma per una cosa fatta bene in questo campo secondo me dovresti puntare a trovare degli insegnanti che apprezzano l'idea e siano interessati a contribuire che formino la base della comunita`; altrimenti se va bene diventa un sito di raccolta di materiale per le scuole, forse organizzato un po' meglio della media ma che non raggiungera` mai la maturita` nello scopo che si prefigge.
    O cerchi fisicamente qualche insegnante oppure provi a cercare qualche forum di docenti (credo ne esistano, anche se non essendo del campo non ne frequento).

    Detto cio`, in bocca al lupo e buon lavoro.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  28. #28
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Hai ragione gve, spero che con il passaparola il sito si diffonda anche tra gli insegnanti...

    Forse metterò dei volantini davanti alle scuole... Non sono un insegnante, quindi verrei ignorato in un forum di docenti e considerato spammer...

    Non c'è qualcuno in questo forum che ha una buona reputazione in un forum di insegnanti?

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    bello, mi piace...
    dovresti fare un logo migliore però

  30. #30
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Purtroppo non sono capace a fare loghi, se qualcuno volesse aiutarmi sarebbe il benvenuto, anche se ancora non la considero una priorità ;-)

    Tra circa 2 settimane comincerò a lavorare sui libri!

    @vociegiallorossa: è molto facile, però non posso risponderti quì che sarebbe OT, apri una discussione apposita nella sezione CMS!
    Ultima modifica di digilinux : 10-07-2011 alle ore 16.15.20

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •